labatteria.it • Leggi argomento - PRESS ROLL, si può fare solo su rullante?[RUDIMENTI]

PRESS ROLL, si può fare solo su rullante?[RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda pedronico il gio dic 18, 2008 11:18 am

Figurati, è sempre un piacere aiutare un collega :)
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il mar dic 29, 2009 7:45 pm

Uppo per una questione velocissima: io rullo, ma non so se il mio rullo è un press roll o doppio, in quanto l'ho imparato da solo :evil: l'insegnate dice che il rullo le vedremo più avanti, e che il mio sembra più un press roll... la domanda è questa: io dò il primo colpo di polso e il bounce di dita, andando sempre più veloce il bounce perde potenza e risulta a volume più basso... come posso migliorare la definizione in modo tale che suoni sempre uniforme? Perchè a basse velocità è ovvio che suona tutto omogeneo... il difficile è mantenere il volume ad alte velocità... la tecnica giusta per allenarsi in questo senso qual'è?
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il mer dic 30, 2009 2:32 pm

Migliorare la definizione? Bisognerebbe vederti... comunque setta il metronomo a 60 e fai gli ottavi 2 a 2. Lentissimo. Cerca di tirare fuori il suono giusto da entrambi i colpi, lavora sul controllo della bacchetta e soprattutto sul controllo del doppio colpo. Quando sono tutti e 2 forti e precisi sali un po' di velocità, e così via. (potrebbe esserti utile pensare al secondo colpo come se dovesse essere accentato). Ripeto: bisognerebbe vederti come lo fai, però questo sistema è l'unico che io conosca che funzioni per allenarsi con il rullo doppio, con qualsiasi tecnica sia eseguito. E non illuderti... ci vogliono mesi e mesi per arrivare a un buon rullo!
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 30, 2009 2:39 pm

...per fare suonare bene il press,dovete (vabbè non siete obbligati) pensarlo in quintine...in questo modo l'accento,che comunque dovrebbe esserci il meno possibile,cade sia sulla destra che sinistra,rendendo tutto moootlo omogeneo...provate per credere...rullo infinito :lol: ...se iniziate,non potete finire...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer dic 30, 2009 4:31 pm

Ar 9000 ha scritto:Migliorare la definizione? Bisognerebbe vederti... comunque setta il metronomo a 60 e fai gli ottavi 2 a 2. Lentissimo. Cerca di tirare fuori il suono giusto da entrambi i colpi, lavora sul controllo della bacchetta e soprattutto sul controllo del doppio colpo. Quando sono tutti e 2 forti e precisi sali un po' di velocità, e così via. (potrebbe esserti utile pensare al secondo colpo come se dovesse essere accentato). Ripeto: bisognerebbe vederti come lo fai, però questo sistema è l'unico che io conosca che funzioni per allenarsi con il rullo doppio, con qualsiasi tecnica sia eseguito. E non illuderti... ci vogliono mesi e mesi per arrivare a un buon rullo!

Il problema è accentuare per bene il bounce. Chiaro che a velocità controllate suona bello forte, ma aumentando i bpm perde per forza volume. Quindi la mia difficoltà è riuscire a trovare un bpm che mi permetta di allenarli in modo gestibile, cioè non così lenta da farli definiti, perchè non servirebbe, nè così veloce da non farli definiti, che sarebbe altrettanto inutile.

E come dice Frassica,
Immagine
Non so se mi sono capito...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il mer dic 30, 2009 7:24 pm

Probaiblmente non fai correttamente il secondo colpo... Se ti affidi troppo al rimbalzo allora verrà sempre per forza più debole. Se lo "spingi" di polso o dita allora probabilmente non hai ancora la mano veloce abbastanza per andare su di bpm. :wink:
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il mer dic 30, 2009 11:37 pm

Ottimo, allora lavoro di potenza sul bounce. Credo anch'io che sia un problema di spingere di più... per aumentare la potenza in velocità, visto che a velocità alte è debole, basta continuare a farli lentamente? grazie Ar :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il gio dic 31, 2009 12:29 am

è da un pò di tempo che faccio un mazzo così per colmare questa "lacuna",fa ancora abbastanza pena ma a poco a poco migliora....comunque ho capito che per ottenere un suono omogeneo bisogna evitare di andare troppo veloce e di stringere troppo la bacchetta tra pollice e indice.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il gio dic 31, 2009 1:32 pm

Vai lento... eseguire i movimenti lentamente serve anche a "pulirli" e renderli più precisi ed efficaci anche nelle velocità più sostenute. Un passo alla volta...
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio dic 31, 2009 1:42 pm

esatto ..nel press è fondamentale sia giusto il movimento fluido avambraccio e polso ... spesso ci si irrigidisce , e non c'è nulla di più sbagliato.

toglietemi sto rullo infinito per favore :lol: sembra un girone infernale .. si chiama press o buzz ed ha un inizio ed una fine :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il gio dic 31, 2009 1:46 pm

davvero Nicola, ..cambia il titolo del topic..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica