labatteria.it • Leggi argomento - John Mayall

John Mayall

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Fefe drummer il dom lug 08, 2007 10:39 am

Che cosa ne pensate del grande Mayall? Io lo considero ( e non solo io :lol: ) un punto di riferimento per la scena Blues inglese e pure internazionale. Lui ha scopert Eric Clapton, Peter Green e Larry Taylor....
insomma un grande.

Io me lo guster? a Pistoia :P
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il dom lug 08, 2007 10:48 am

Lui ? il blues inglese punto.

The father of the british blues, con i Bluesbreakers ha svezzato una schiera di musicisti diventati poi delle leggende.

Per avere piu di 70 anni ? in forma smagliante, e con la nuova formazione dei fidi Bluesbreakers live ? davvero dirompente.

Polistrumentista sa suonare praticamente di tutto, con l'armonica poi ? un mago.

Se lo vedi a Pistoia gustati oltre al buon John, anche il grande Buddy Whittington (chitarrista fenomenale) e quel metronomo vivente che ? Joe Yuele senza nulla togliere a Tom Canning e a Hank Van Sickle.

Io me lo rivedro assieme all armonicista del mio gruppo a Savona dopo averlo visto anni fa al Teatro della Luna a Milano.

Nn vedo l ora :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il dom lug 08, 2007 3:28 pm

ma un geniaccio!!!! Viene dietro casa mia a suonare il 16! :tru
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom lug 08, 2007 5:21 pm

il 17, prego...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom lug 08, 2007 5:32 pm

dio in terra! il treno con l'armonica :tru
larry taylor chi
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom lug 08, 2007 7:21 pm

Uno dei piu grandi bassisti della storia del rock blues. Ha suonato anche con i Canned Heat e many more.

Larry Taylor is the mood come diceva Hite in una canzone degli Heat :)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il dom lug 08, 2007 11:18 pm

lou ha scritto:il 17, prego...

vero! scusasse..
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnydorelli1 il sab lug 14, 2007 1:56 am

Oh grande!
Vedo che c'? qualcuno che lo conosce... io avevo visto parte di un suo concerto in tv, e devo dire che a suonare ? proprio un figo; anche se poi ho scaricato qualche album ma non mi ha coinvolto cos? tanto (non ho trovato le canzoni che ho sentito nel concerto che ho visto in tv).
Il punto ? questo; c'? qualcuno che conosce j.mayall abbastanza bene da consigliarmi un suo album bello carico, o comunque abbastanza di facile ascolto?
grazie!
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesman_andrea il sab lug 14, 2007 2:20 am

grande john....con i bluesbreakers e mr fleetwood alla batteria..

altri tempi :tru
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il sab lug 14, 2007 9:53 am

johnnydorelli1 ha scritto:Oh grande!
Vedo che c'? qualcuno che lo conosce... io avevo visto parte di un suo concerto in tv, e devo dire che a suonare ? proprio un figo; anche se poi ho scaricato qualche album ma non mi ha coinvolto cos? tanto (non ho trovato le canzoni che ho sentito nel concerto che ho visto in tv).
Il punto ? questo; c'? qualcuno che conosce j.mayall abbastanza bene da consigliarmi un suo album bello carico, o comunque abbastanza di facile ascolto?
grazie!

Che canzoni ha suonato in quel concerto??

Direi che "Bluesbreakers with Eric Clapton" ? un signor disco

Io sono affezionato a "Jazz blues fusion", perche ? il primo suo cd che ho sentito

Molto bello ? anche il live per il suo 70esimo compleanno ricco di ospiti grandiosi.

Cmq i primi album sono tutti davvero molto molto belli, mentre andando avanti con gli anni qualche disco sottotono l ha fatto pure io
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il sab lug 14, 2007 6:19 pm

THE TURNING POINT :tru
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab lug 14, 2007 10:05 pm

the turning ? mondiale davvero :tru
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il dom lug 15, 2007 5:07 pm

Grandi. grazie... adesso inizio a metterli in scarico :tru
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rock Drummer il dom lug 15, 2007 6:29 pm

davvero grande!!!
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il ven lug 20, 2007 10:30 am

Ragazzi ieri sera il buon John era a Savona a due passi da casa mia nella suggestiva cornice del priamar.

Concerto assolutamente strepitoso, con una scaletta a dir poco mozzafiato (cavoli mi hai infilato dentro Oh pretty woman, congo square e maydell, stavo quasi per piangere)

Il buon Mayall nonostante cominci ad accusare i primi segni della vecchiaia (anche se a piu di settant'anni si concede il lusso di suonare praticamente ogni sera) ma rimane il padre del blues inglese.

Si ? diviso tra piano (maledetto per la seconda volta nn hai portato Tom Canning), armonica e chitarra.

E che dire dei Bluesbreakers??? a mio parere una delle migliori (se non la) backing blues band attualmente in circolazione.

Il buon hank al basso e il grande Joe Yuele alla batteria formavano una sezione ritmica metronomica (non hanno sbagliato un colpo)

Dal canto suo il buon Buddy alla chitarra si conferma assolutamente grandioso, e inoltre possiede una voce da paura

Evento della serata: al momento di andare a comprare la classica maglietta (tappa obbligata di ogni concerto) invece del solito addetto al merchandise mi trovo davanti il buon John in persona, che mi stringe la mano e mi firma maglietta e cd

Troppo blues quell uomo :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il ven lug 20, 2007 11:06 am

davvero un fenomeno, ? ancora in forma :!:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il ven lug 20, 2007 12:10 pm

UN mio amico lo ha visto l'altro ieri qui a Roma e ha preso il plettro di Whittington :tru
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 20, 2007 1:04 pm

visti dalle mie parte, bel concerto s?, ma a parte la scontatezza del repertorio (e va beh, direte voi, il blues-rock ? questo), la sezione ritmica mi ha un po' deluso per l'eccessiva linearit? dell'accompagnamento...precisione metronomica quanta ne volete, ma insomma dal vivo dal batterista ci si aspetta un po' pi? di effervescenza...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fefe drummer il ven lug 20, 2007 3:33 pm

? vero che risente un po della vecchiaia, ma a Pistoia ? stato fantastico e caloroso.

Sono d'accordo con Ginger con dire che i Bluesbreakers sono tra le migliori backing blues band in giro.

che cosa intendi Lou, per scontato?
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven lug 20, 2007 4:33 pm

insomma, la solita musica, senza un briciolo di innovazione...lo so, questa ?, se vogliamo, la classicit? del blues-rock, per? fa impressione vedere suonare un gruppo come se trent'anni fossero passati invano...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicola Muratore il gio dic 31, 2009 6:47 pm

Per gli amanti del british blues è uscito l'ultimo lavoro del grande John, si chiama Tough lo ascolterò al + presto, dicono sia bello (ho letto una recensione). Dei vecchi Bluesbreakers è rimasto solo il tastierista Tom Canning, il batterista si chiama Jay Davenport.

lou ha scritto:la sezione ritmica mi ha un po' deluso per l'eccessiva linearit? dell'accompagnamento...precisione metronomica quanta ne volete, ma insomma dal vivo dal batterista ci si aspetta un po' pi? di effervescenza...

Il blues con la batteria va suonato in modo lineare senza fronzoli, per questo piace a pochi e pochi batteristi lo suonano bene.

Quando sento certe canzoni attuali penso: " quanto vorrei che trent'anni fossero passati invano"
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PAICE 87 il ven gen 01, 2010 6:33 pm

Un live che merita è senza dubbio quello registrato a New york e Boston...forse il miglior live rock-blues (e molto swingante) che abbia ascoltato...ottima registrazione,considerando l'epoca,anche un piccolo drum solo, e brillante performance...consigliatissimo!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il ven gen 01, 2010 10:35 pm

con mayall ha suonato anche un certo Aynsley Dunbar alla batteria...che meriterebbe un thread a parte visto che non ce l'ha.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riocma il ven gen 01, 2010 10:50 pm

Ginger Drummer ha scritto:Io sono affezionato a "Jazz blues fusion", perche ? il primo suo cd che ho sentito

E' veramente un cd bellissimo, non ci sono parole...

Ho visto John Mayall in un concerto a Manosque, in Francia, tanti anni fa... Ho conservato il biglietto, autografato da John e da Coco Montoya, suo chitarrista dell'epoca... Ho anche stretto la mano a tutti i musicisti, a partire da John, persona di enorme carisma ma anche grande umiltà...

ciao>riki
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda Nicola Muratore il sab gen 02, 2010 12:50 am

Azz riocma allora avrai stretto la mano anche al batterista Joe Yuele, il mio batterista blues preferito, mi sarebbe piaciuto anche a me vederlo dal vivo ma non sono mai riuscito.

Fra Coco Montoya e Buddy Whittington non saprei davvero chi scegliere, sono tutti e 2 immensi
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dylan86 il lun giu 20, 2011 3:18 pm

se qualcuno fosse interessato ho due biglietti per il concerto di roma del 27 giugno. putroppo non posso andarci cazzo!
28e cadauno
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi