labatteria.it • Leggi argomento - batteria"funambolica" [TECNICA]

batteria"funambolica" [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda akkyu il sab gen 02, 2010 11:33 am

Premesso che sono aperto a qualsiasi novità volta ad arricchire
la nostra tecnica batteristica, devo dire che sia il cosiddetto rullo
ad una mano(one handed roll) che l'esecuzione iper veloce di sedicesimi
o terzine con un piede solo (scivolamenti vari,tacco-punta,ecc.),proprio non mi piacciono.Neanche eseguiti da chi ha perso giornate di allenamento per
eseguirli decentemente.Li trovo proprio brutti e antimusicali.Tanto vale
fare un bel rullo a due mani oppure se proprio devo andare velocissimo
di cassa metterò il doppio pedale.Mi sembra più naturale.Non è meglio
perdere tempo alla ricerca del groove,del suono,della musicalità,ecc.?
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Teufel il sab gen 02, 2010 11:56 am

Perdonami akkyu. Non capisco dove vuoi arrivare.

Le tecnice citate sono state create per un motivo musicale. Inserite in certi contesti funzionano, in altri stonano.

Dici che sei aperto a qualsiasi novità, ma parti già mettendo dei paletti.

Io trovo groove anche in un blastatore folle tipo kollias o Roddick, che fa esattamente quello che a te non piace.

Parlare di groove prima di tecnica ci riporterebbe al celebre paradosso di "cosa viene prima di cosa", della gallina e dell'uovo. 8)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda THE SUPER TUST il sab gen 02, 2010 11:58 am

appunto, e allora?hai qualche domanda?se no, non c'era bisogno di aprire sto topico :wink:
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 12:03 pm

per come la vedo io non esistono tecniche "brutte",esistono musicisti che le usano a sporoposito....non sono un amante del tecnicismo fine a se stesso....ma credo che ogni tecnica possa essere usata in maniera musicale,persino la famigerata "one handed roll".

il fatto che a me non interessi impararla non vuol dire che non ci possa essere qualcuno che riesce a usarla nel modo giusto,in maniera musicale,per ora non ho sentito nessuno che la usasse in modo convincente,ma questo non vuol dire che in futuro qualcuno non riesca a svilupparla in modo "armonioso" all'interno di un contesto ritmico/musicale.

io personalmente ricerco altre cose nella batteria(groove,suono,costruzione ritmica,anche melodia),me ne frego altamente della perfezione formale,della velocità estrema....ma non credo che si debba etichettare una qualsiasi tecnica come "antiestetica",ripeto,dipende l'uso che se ne fa.

(e questo lo dico da amante della batteria "old school"...fosse per me i doppi pedali e tutte le varie diavolerie moderne rimarrebbero ad arruginire nei negozi. :D )
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stefano Testa il sab gen 02, 2010 12:36 pm

--
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab gen 02, 2010 12:50 pm

per come la vedo io, l'importante è che la tecnica e queste "funambolerie" vadano di pari passo con la musicalità e la musica.
quello che non mi piacciono sono i batteristi che si soffermano sulla tecnica, tralasciando, a volte quasi completamente, gli altri aspetti.
se invece la tecnica permette di manifestare tutta la tua musicalità, allora ben venga.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab gen 02, 2010 1:51 pm

...quoto Tommy...poi il doppio per esempio ci sta se accompagni,ma perchè devi usare 2 pesali quando si può fare tutto con 1 eccetera...non sono d'accordo...ed il gravity,Jonny Rabb lo usa come si deve eccetera...e molti batteristi metal...dipende cosa devi fare...le impari,le metti da parte e via...o sennò suona le tue robe,che problemi ci sono?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda akkyu il sab gen 02, 2010 3:09 pm

Sono stato giustamente "bastonato";è vero,mettere dei
paletti alla libertà di espressione e di iniziativa non va mai
bene.Il tutto sicuramente si deve vedere a seconda del gusto
personale.In ogni caso devo dire che aver posto questo topic(almeno
per me) non è stato inutile perchè mi ha insegnato a vedere le cose
anche da altre prospettive.

Grazie per le ottime risposte.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 3:16 pm

generalizzare non è mai un bene , nel caso del one handed roll prova ad ascoltare l'uso musicale che ne fà jojo mayer in contesti Drum&Bass.
Che poi l'intelligenza e sensibilità musicale abbinata alla funamboleria sia un dono destinato a pochi eletti ... concordo... ma non generaliziamo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 02, 2010 3:25 pm

il rullo a una mano dipende come lo usi, ma è davvero molto difficile farlo Suonare (con la esse maiuscola) in un contesto. e infatti l'unico che con il suo utilizzo mi ha letteralmente estasiato è il suo portavoce, johnny rabb.
un batterista assolutamente geniale e che a mio parere dovrebbe essere più considerato.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 3:34 pm

boh martì .. ad essere bravo è bravissimo ... ma l'ho sempre sentito sempre in contesti dimostrativi , "poveri" musicalmente parlando .. se un giorno si decide a fare il musicista , potrei farmi un idea.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 02, 2010 3:52 pm

già, non sei l'unico a pensarla così, infatti anche maxx furian c'ha detto che una volta l'ha sentito al namm di los angeles suonare con un gruppo (non so chi fossero) e che era imbarazzante..
potrà anche essere per carità, ma possiede sicuramente un senso del ritmo assolutamente invidiabile e geniale secondo me!

http://www.youtube.com/watch?v=T_eBSmVvTG4
questo video l'avrete visto tutti decine di volte immagino... io lo guardo da anni ormai e ogni volta rimango con la bava alla bocca!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 4:09 pm

rabb è sicuramente un'innovatore dal punto di vista tecnico...non amo il suo stile ma comunque non si può dire non abbia una sua musicalità.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 4:11 pm

certo .. basta la metta in musica !!! Per fare musica bisogna comporre e fare dischi .. lui è troppo impegnato a portare avanti i 100 sponsor = fine di un musicista.
Fino ad ora .. non ha fatto nulla per la musica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 4:22 pm

da quel punto di vista effettivamente è nullo,io lo giudicavo come "performer" in senso lato...
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 4:27 pm

si ma è come fare il record del mondo dei palleggi di tacco , alluce e gomito , ma poi se giochi in una squadra di calcio sei nullo ... a cosa potrebbe servire tutto cio ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il sab gen 02, 2010 4:28 pm

Nel libro di RAbb parla solo della tecnica del rullo.
FREEHAND!!

STOP!
Soldi buttati.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 02, 2010 4:40 pm

ok non ha servito molto la musica, nel senso che non esce al di fuori del suo drum and bass, ma comunque rispetto ad esempio a un lang rimane avanti anni luce.
ti tira fuori di quei groove paurosi solo con rullo charli e cassa... personalmente starei ad ascoltarlo per ore senza annoiarmi.. mi piace proprio a livello musicale, non solo tecnico.
non lo classificherei nella categoria "suonatori circensi" come potrebbero esserlo il sopracitato lang, minemann etc.
di circo ne fa ugualmente, ma non dimentica che uno strumento esiste per essere Suonato, e non sfruttato per far vedere quanto ce l'hai lungo.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 4:42 pm

Bizio ha scritto:si ma è come fare il record del mondo dei palleggi di tacco , alluce e gomito , ma poi se giochi in una squadra di calcio sei nullo ... a cosa potrebbe servire tutto cio ?

ora non è per fare l'avvocato di rabb(del quale non me ne può fregar di meno) però non è proprio così...lui ha inventato una tecnica e la sa anche usare su un brano musicale,poi lui rimane un circense...ma magari quella tecnica può venire usata da altri...dunque un minimo è servito.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 4:47 pm

non mi hai capito 8) non discuto la sua bravura , quanto la sua sterilità musicale.
Il circo è una cosa , la musica altra .. e lui ha fatto la sua scelta ... è schiavo del one handed roll , dove è... si un campione ... ma onestamente dopo 30 secondi rompe le palle.
Non giurerei che il one handed roll sia una sua invenzione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 02, 2010 5:29 pm

nemmeno io credo sia una sua invenzione, credo piuttosto ne sia il "portavoce ufficiale" (vedi anche il suo ultimo libro).
ad ogni modo non ridurrei rabb solamente a "quello del one handed roll". c'è moltissimo altro in lui!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 5:38 pm

Bizio ha scritto:non mi hai capito 8) non discuto la sua bravura , quanto la sua sterilità musicale.
Il circo è una cosa , la musica altra .. e lui ha fatto la sua scelta ... è schiavo del one handed roll , dove è... si un campione ... ma onestamente dopo 30 secondi rompe le palle.
Non giurerei che il one handed roll sia una sua invenzione.

se la metti su questo piano ti do ragione,poi se non l'ha nemmeno inventata lui la mia opinione su di lui si aggrava parecchio.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 5:39 pm

martino84 ha scritto:ad ogni modo non ridurrei rabb solamente a "quello del one handed roll". c'è moltissimo altro in lui!

uhm...a parer mio tolto quello è pieno di gente che gli fa le scarpe anche in ambito "circense".... io credevo erroneamente che fosse lui lo "scopritore" di tale tecnica,se non è nemmeno farina del suo sacco ma solo una cosa su cui si è concentrato per dare spettacolo allora c'è di meglio sul serio,con tutto che non è male suonando,per carità!
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 5:43 pm

Si ... è una vecchia tecnica molto usata con spazzole !!!
sicuramente lui è il massimo esponente e colui che l'ha portato a livelli altissimi.
Il problema di ridurre , purtoppo è una sua scelta !! se in ogni battuta mi mette 2 one handed roll direi che è un abuso fuori luogo , che alla breve stanca !! in 2 minuti mi ha detto tutto...
Personalmente reputo l' one handed roll un colore da usare OGNI TANTO .. come fà jojo mayer !!!
E' come per un chitarrista fenomenale nel tapping o hammering e me lo infila ogni misura , non ha un senso musicale , se non dimostrativo.
Fossi in lui .. darei un taglio a questa sua schiavitù e inizierei a fare il batterista , ormai il nome se l'è bello che fatto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il sab gen 02, 2010 5:54 pm

si,usarla a mero scopo di spettacolo(per "fare gazzosa",come si suol dire) è stancante ed inutile...anche perchè spesso si può ottenere un'effetto simile a quello che ottiene lui usando entrambe le bacchette.

come hai gia detto tu,il nome ce l'ha,suonare sa suonare,molli il circo e si metta a far musica. :!:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il sab gen 02, 2010 7:48 pm

ricc81... non credo proprio che tolta la freehand molta gente gli farebbe le scarpe... insomma, è pieno di video suoi, quelli del meinl festival 2005 sono incredibili secondo me, e non accorgersi del suo altissimo valore batteristico mi pare davvero assurdo!... è vero che anche a me la freehand dopo un po' rompe, ma bisogna guardare anche quello che c'è dietro!
personalmente lo reputo molto più piacevole da sentire di jojo mayer, ma qua sono gusti.

ad ogni modo qualche anno fa è diventato famoso per le sue bacchette con le scanalature... avevo visto un suo video didattico incredibile (che purtroppo non riesco a reperire) dove si inventava cose dell'altro mondo...cose davvero nuove, ritmi assurdi creati con lo sfregare l'uno contro l'altra le due bacchette!
ora non capisco perché non faccia più nulla con quella formidabile tecnica... non se avete presente di cosa parlo..

ultima cosa... dovrebbe staccarsi da quelle cavolate di batterie elettroniche della vdrum e ricominciare a farsi vedere con un bel set acustico.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il sab gen 02, 2010 8:37 pm

bah son d'accordo pure io con martino.... secondo me il grande pregio di rabb è quello di riuscire a tirar fuori suoni da qualsiasi cosa ci sia dentro la stanza in cui si trova.... ha più suoni lui che le centraline delle batterie elettroniche più costose! :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 11:30 pm

non è che non ci si accorge del suo valore martì !!! rabb tecnicamente è furioso ... il problema è .... citami solo 1 canzone suonata da rabb !!!
Altrimenti per me rimane un ottimo giocoliere da circo , non un musicista.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il dom gen 03, 2010 1:34 pm

Bizio ha scritto:generalizzare non è mai un bene , nel caso del one handed roll prova ad ascoltare l'uso musicale che ne fà jojo mayer in contesti Drum&Bass.
Che poi l'intelligenza e sensibilità musicale abbinata alla funamboleria sia un dono destinato a pochi eletti ... concordo... ma non generaliziamo.

soprattutto nel suo dvd....:D:D:D:D....suona anche sulla pizza il one handed roll...
:D:D:D:D:D
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il dom gen 03, 2010 1:41 pm

un secondo,non ho detto che non sia bravo,questo mi pare sia innegabile....e ti dirò che fra i "circensi" sicuramente è uno di quelli che riesco ad ascoltare con più interesse,

se gli togli la freehand c'è gente che tecnicamente(magari non tantissimi,ma comunque ce n'è),facendo "circo" gli fa le scarpe...poi magari a me suonando lui piace di più di altri,ma questo è un'altro discorso...dico solo che abusando di quella tecnica alla lunga annoia.

visto che è stato tirato in ballo:a me sinceramente piace più Jojo Mayer.....mi sembra che abbia più tiro e sia più completo come batterista e come musicista tout court.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica