labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria elettronica cerco consigli

Prima batteria elettronica cerco consigli

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giancarlo75 il mer gen 06, 2010 11:01 am

Da poco, circa tre mesi, vado a lezione. Tuttavia anche se può sembrare presto sento già la necessità di staccarmi dal pad per avvicinarmi allo strumento; le cose penalizzanti allo stato attuale sono molte, in primis il fatto di non poter far pratica sui pedali e di non poter allargare la visuale -il campo d'azione insomma- durante gli esercizi. Insomma passando dal pad alla batteria mi son subito reso conto di tutti i limiti di un pad o sistemi simili (parlo anche delle elettroniche compatte, simili al pad).
Vista tale necessità ho iniziato a pensare ed in breve tempo son giunto alla conclusione che la batteria acustica tanto amata sarebbe impossibile da collocare quindi si va su una elettronica.
Non avendo alcuna esperienza le domande sono molte; intanto quanto spazio occupa più o meno un set standard? Poi volevo sapere se il suono (intendo quello elettronico e non quello fisico dei colpi) é regolabile in volume, riproducibile con diffusori, registrabile, ma soprattutto che sia riproducibile solo in cuffia in modo da essere il più silenzioso possibile.
Poi vorrei sapere se il passaggio da una elettronica ad una acustica si fa sentire parecchio (non in termini di suoni ma in termini di tecnica) oppure allenandosi su una elettronica è all'incirca la stessa cosa (rimbalzo simile, distanza tra gli elementi simile, sensibilità dei pedali simile ecc...).
Infine sarei orientato verso una Yamaha DTXTREME III Standard Set, qualcuno ha altri modelli da suggerirmi tenendo conto che mi interessano poco gli effetti elettronici e l'importante è che somigli il più possibile ad una batteria acustica con la sola differenza d'essere più silenziosa.
Sono stato un po' lungo, grazie per aver letto fin qui.
Ciao, Giancarlo.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda rstabellini il mer gen 06, 2010 12:09 pm

1) le batterie simili come tutto (dimensioni e risposta ai colpi) a set acustici sono solo le td-20/12 (roland) e le dtxtreme. Comunque dipende da quale sei abituato. Io non ho trovato una così grande differenza (solo per quanto riguardo alle dimensioni) tra la td-9 e un acustico classico 5 pz.
2) Personalmente io mi sono trovato meglio con le roland rispetto alle yamaha. Le ho provate tutte di tutte le marche! ...quando mai avrò l'occasione di suonare su dei set da +5000€ come la td-20? A parità di prezzo mi sono sembrate sempre meglio le roland. Poi all'apparenza può mancare qualcosa...ma per quanto riguarda i moduli non c'è paragone! Roland tutta la vita! ma poi si sa...de gustibus! Magari a te piacciono più i suoni del dtxt3. Ricorda però di guardare attentamente le funzioni, l'anno di produzione, la qualità dei suoni di tutti i moduli. Potresti trovare cose che non pensavi nemmeno esistessero...o brutte sorprese!
Quindi per quanto mi riguarda se riesci a elevare il budget di un 200€ prenditi la td-12 e ne sarai pienamente soddisfatto (considera che ha anche tutte le mesh, e il rimbalzo è più naturale, visto che parlavi di differenze nella tecnica).
Ma come disse il buon vecchio negoziante che mi vendette la elettronica:"niente è meglio di un cazzo di set acustico della madonna!". Ma c'è gente come noi che si deve adattare...
Comunque per registrare molti batteristi usano una acustica triggerata siccome non tutti si possono permettere un adeguata microfonazione...ci mancherebbe se in dei set da 1500/2000€ non ci fosse la possibilità di fare TUTTO e DI PIU' di quello che hai detto...fin dalla roland td-4 puoi accordare virtualmente e sordinare i vari pezzi del kit!
rstabellini
battipentole

Messaggioda giancarlo75 il mer gen 06, 2010 12:22 pm

Grazie per la risposta e soprattutto per la dritta sulle Roland. Vorrei sentire anche altri pareri ma stando a quanto dici devo rivedere un po' cosa c'è in commercio sul fronte Roland.
Ho a disposizione uno spazio piuttosto ridotto, circa 120x100 cm e spero ci stia un set standard.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mer gen 06, 2010 12:24 pm

Da fiero possessore di una TD12 ti direi prendi quella...
L'unica cosa il costo. Io cambio spesso da suonare sulla mia Yamaha Maple Custom alla Roland e ti dirò quando ci hai fatto l'abitudine non ci pensi piu...mi dirai certo forse tre mesi è un po' poco per un acquisto importante... ma io ti dico ciò che diceva mia nonna... chi piu spende meno spende.. nel senso che un oggetto di qualità ti facilita la vita.
Concordo con rstabellini quindi. L'unica cosa non fare come un mio amico che si esercita su pelli mesh e le ha triggerate,,, no questo no per piacere
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

Messaggioda Nicola Muratore il mer gen 06, 2010 1:17 pm

rstabellini ha scritto:Ma come disse il buon vecchio negoziante che mi vendette la elettronica:"niente è meglio di un cazzo di set acustico della madonna!". Ma c'è gente come noi che si deve adattare...

Quoto assolutamente, io ho un aRoland TD6 e mi trovo bene, ho il rullante con le mesh e il resto senza. Purtroppo però suonando spesso l'elettronica e poco l'acustica il passaggio lo sento tantissimo e ciò mi sta uccidendo abbastanza dal punto di vista batteristico. Quando passo sull'acustica non riesco bene ad adattarmi, soffro moltissimo le distanze diverse, la differenza di rimbalzi soprattutto col rullante (ghost, rimshots ecc...) e tendo a perdere volume nei colpi, proprio perchè abituato sull'elettronica dove anche con colpi deboli sembra che abbia un buon volume. Sull'elettronica poi faccio fatica a studiare alcuni rudimenti, soprattutto i rulli, rullo a due, rulli accentati col bordo e press roll, infatti ho preso un pad.
Con questo non voglio dire che l'elettronica è dannosa, anzi secondo me è utile per esercitarsi e capire certi ritmi e certi incastri, ma per studiare certe cose serve obbligatoriamente l'acustica e sarebbe meglio avere anche lei. Poi dipende da che livello si è. Credo che per i batteristi + esperti il passaggio sia meno sofferto; io suono da 4 anni e la differenza di rimbalzo gomma-metallo per i piatti mi uccide, per il mio maestro non è così drastico.
Ultima modifica di Nicola Muratore il mer gen 06, 2010 3:34 pm, modificato 2 volte in totale.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giancarlo75 il mer gen 06, 2010 1:19 pm

Grazie per la risposta. Ho letto un'altra discussione su questo forum:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=43657&highlight=dtxtreme+iii+standard+set
dove si parla della differenza tra i pad Yamaha e le mesh Roland, se non ho capito male pare che siano più silenzione le mesh, quindi questo va a vantaggio delle Roland, ovvero del sistema più silenzioso. Per contro sul rimbalzo ho letto che le mesh possono creare un certo disagio nel passaggio ad un set acustico il quale avrebbe meno rimbalzo.
Detto questo mi sa comunque che seguirò il vostro consiglio, indirizzandomi sulla TD12 che comunque ha un prezzo non indifferente... se ci fosse qualche modello più economico non sarebbe male per le mie tasche :D [/url]
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il mer gen 06, 2010 1:20 pm

Search.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Marco JC il mer gen 06, 2010 1:29 pm

Alla fine si arriva sempre alla solita domanda roland o yamaha? Dipende molto dai gusti e dalle proprie esigenze dunque la risposta definitiva te la devi dare da solo provando entrambe. Ti faccio un rapido confronto su alcune caratteristiche principali. I pad roland sono più silenziosi e hanno un feel migliore grazie alla pelle mesh, questa però ha un rimbalzo eccessivo. I pad yamaha hanno un rimbalzo migliore ma sono rumorosi. Tutti i pad e i piatti della dtxtreme hanno 3 zone mentre quelli roland solo 2 (tranne il ride). I pad e i piatti della dtxtreme e della td20 sono della stessa grandezza: 12" per il rullante e il charleston, 10" per i tom, 12" per i timpani, 14" per i chash, 15" per il ride. Occhio che la td12 ha sia i pad che i piatti più piccoli, brutto sia dal punto di vista del feel che estetico. Il charleston yamaha è un unico piatto (come nella td12) mentre quello della td20 ha anche il piatto inferiore, figata :tru I suoni roland sono molto elettronici, quasi finti, però li puoi personalizzare a tuo piacimente tramite tanti parametri cosm. Quelli yamaha sono più realistici ma poco modificabili. La roland è l'unica che ha il positional sensing :tru il suono cambia a seconda di dove colpisi il pad (come in una batteria acustica) dando grande espressività e realismo, ed evitando l'effetto mitragliatore sulle rullate. Se hai la disponibilità economica ti consiglio o la vecchia td20 sui 4500€ + espansiona 350€ oppure la yamaha dtx 900, la nuova sostituta della dtxtreme 3, in uscita a breve
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giancarlo75 il mer gen 06, 2010 1:57 pm

Quando passo sull'acustica non riesco bene ad adattarmi, soffro moltissimo le distanze diverse, la differenza di rimbalzi soprattutto col rullante

Questa che mi dici certo non è una bella cosa, è proprio quello che vorrei evitare, ma come? Non c'ho scampo, sarà già dura convincere i familiari a concedermi un certo spazio per la batteria elettronica, figurarsi se dovessi mettere in casa un'acustica, il giorno dopo mi ritroverei al comando in manette :oops:
Alla fine si arriva sempre alla solita domanda roland o yamaha

Mi recherò in negozio, non subito ma tra qualche mese, con due possibilità in testa: o la Yamaha DTXTREME III Standard Set oppure la Roland TD12. Ovviamente prima di scegliere le vorrei provare entrambe per capirci meglio. Resta il fatto che la prima costa circa 2/3 della seconda, quindi la Roland deve darmi motivo per spendere di più.
Sono in generale un po' deluso... per esempio il fatto di avere un finto hi hat senza piatto inferiore mi fa scendere di brutto ogni entusiasmo. Del resto ho come l'impressione di non potermi permettere la TD20 che immagino essere ancora più costosa della TD12. Poi c'è il fatto che Yamaha che sembrerebbe andarmi meglio come suoni (dato che non mi interessa personalizzarli ma che siano realistici) fa più rumore; anche come dimensioni degli elementi Yamaha mi sembra migliore, ma siam sempre lì, lo spazio è poco e i vicini hanno un ottimo udito...
Insomma ho capito che non sarà facile scegliere ed in ogni caso mi toccherà scendere a compromessi. Comunque grazie a tutti e cercherò di far tesoro degli ottimi consigli ricevuti.[/quote]
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mer gen 06, 2010 2:53 pm

:D Bravo la cosa migliore è provare...

cmq tanto per dirne una (o due), io non soffro assolutamente il passaggio all'acustica (cassa a parte, ma li è un altro discorso... per abbassare il rumore ho messo un calzino di spugna che mi toglie TOTALMENTE il rimbalzo):

1) mi sono sistemato il set elettronico in modo da avere grosso modo le distanze che ho sull'acustico.

2) il rimbalzo sulle mesh head doppio strato roland non è distantissimo da quello reale, ad ogni modo basta smollare un po' (non troppo!) la tensione delle mesh.

3) Io trovo più finti i suoni delle Yamaha

:D Come vedi ognuno ha la sua visione, indi provare di persona è la cosa migliore.

PS Se è da poco che suoni o se hai intenzione di usarla solo per allentarti in casa è INUTILE (Secondo me) andare su VDrum costose e semi-pro come le Td12-Td20.

La vecchia Td6 o la sua erede Td9 vanno BENISSIMO per quello che serve a te (e anche per qualche live).

:tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer gen 06, 2010 3:59 pm

vst :tru :tru :tru :tru
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il mer gen 06, 2010 4:48 pm

Se è da poco che suoni o se hai intenzione di usarla solo per allentarti in casa

Si può dire che ancora non suono, dato che non sono ancora arrivato ai rudimenti e sono fermo a presa delle bacchette e modi di colpire (tap strokes ecc..). La batteria elettronica mi servirebbe esclusivamente come strumento di esercitazione a casa, però una volta che riesco a fare qualcosa su quella dovrei essere perlomeno fiducioso che riuscirei a farlo anche su una batteria, per questo meno differenze ci sono meglio è. Inoltre mi sa che la batteria elettronica me la dovrò portar dietro per un bel pezzo e non vorrei doverla cambiare strada facendo per mutate esigenze.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda rstabellini il mer gen 06, 2010 5:29 pm

The Maus ha scritto:3) Io trovo più finti i suoni delle Yamaha

CONCORDO! ...ma come ho detto prima "de gustibus" ecc. ecc.

giancarlo75 ha scritto:
Se è da poco che suoni o se hai intenzione di usarla solo per allentarti in casa

Si può dire che ancora non suono, dato che non sono ancora arrivato ai rudimenti e sono fermo a presa delle bacchette e modi di colpire (tap strokes ecc..). [...] Inoltre mi sa che la batteria elettronica me la dovrò portar dietro per un bel pezzo e non vorrei doverla cambiare strada facendo per mutate esigenze.

Sei quasi nella mia situazione allora! :D. Allora ti do un consiglio (che è quello che ho fatto io poi...): visto che bisogna trovare un compromesso tra prezzo, qualità, rumore, durata dello strumento e crescita del livello batteristico bisogna trovare anche un compromesso con lo strumento.
Io mi sono preso la td-9k perchè:
1) Rapporto qualità prezzo (la dtxpress è più vecchia e mi piace meno a parità di prezzo)...non costa neanche tanto come la td-12!
2) Rumore inesistente (e se i miei dicono che non fa rumore vuol dire che è mooooolto silenziosa...vivo in appartamento e non ti dico che cosa dicevano quando mi hanno sentito a suonare la mia acustica)
3) durata dello strumento pressochè eterna. Esce un modulo migliore? lo stacchi, lo vendi e prendi quello nuovo aggiungendo qualche centinaio di euro...cosa che comunque avverà fra anni o perchè al momento è il migliore per il target di prezzo o perchè ti stuferai tardi o perchè prenderai un'acustica ancor prima...chissà!
4) comunque ti consente di migliorare tecnica e tutto...rimane il fatto che se hai la possibilità di suonare un acustica da qualche parte anche solo una volta alla settimana è tutto di guadagnato.
Se proprio non ti piacciono i pad in gomma allora andrei verso la td-9kx...mesh dappertutto a 1600/1700€ a seconda di quanto sono ladri quelli che te la vendono! :D
rstabellini
battipentole

Messaggioda giancarlo75 il mer gen 06, 2010 6:51 pm

Grazie rstabellini, mi hai dato un consiglio che terrò seriamente in considerazione (mi hai detto che ne hai provate molte quindi...), per un attimo ho avuto il paraocchi sulla dtxtreme ma ora la visuale si allarga. E' interessante soprattutto il fatto che non fa molto rumore, mentre sul preferire pad o mesh non saprei, devo provare, di certo le mesh esteticamente sono un po' meglio ma quello è il minimo a cui non bado.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il ven gen 08, 2010 6:09 pm

Io suono da 3 anni, ho iniziato con una roland td 3 e ti posso dire che stavo benissimo! Ora td 12 che è tutto un altro pianeta ma che cmunque non serve se si è alle prime armi. Secondo me QUALSIASI roland esistente andrebbe bene. Comunque se nn hai l'idea di volerla ricambiare, un compromesso è sicuramente la td 9. Io nn parlo neanche delle yamaha perchè ho avuto una brutta esperienza e per me non c'è confronto tra yamaha e roland.. Tu però fidati che la td 9 non fa rumore, il rimbalzo lo puoi regolare se prendi le pelli mesh, hai una centralina che non compete cn la yamaha e poi soprattutto non la dovrai buttare dopo 2 anni perchè nn riesci + a suonarci.. Spero di essere stato d'aiuto! Mi raccomando valle a provare tutte!! :tru
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il ven gen 08, 2010 6:30 pm

Rezedrumming ha scritto:non la dovrai buttare dopo 2 anni perchè nn riesci + a suonarci
:o
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grohl il ven gen 08, 2010 6:34 pm

Sto per vendere una roland td3, ottima elettronica per iniziare, molto meglio di dtxplorer e delle varie alesis... :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il ven gen 08, 2010 7:21 pm

Mi sono ricordato una cosa importantissima! Non comprare la dtxtreme3, tantissimi si lamentano del pad cassa molto fragile. Ho letto commenti di persone che ne hanno rotto 3 in un mese :o
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giancarlo75 il sab gen 09, 2010 1:37 pm

Mi sa tanto che andrò su una td 9 kx, comunque su una roland. In ogni caso vado prima a provarle, dato che in un altra discussione ho letto questo link
http://www.roland.it/rivenditori/rivenditori_detail.asp?riv=vdrums andrò in quel di Milano che è il più accessibile, sperando che abbiano già i prodotti senza doverli ordinare, almeno come esempio.
Volevo invece chiedere altre cose che mi son balzate in mente:
- bisogna montarsela da soli? se sì, è difficile? e le istruzioni spiegano come fare?
- di solito le batterie elettroniche necessitano di amplificazione e diffusione del suono oppure hanno già un loro diffusore incorporato?
Comunque l'unica è aspettare di avere i soldi :) che al momento non ci sono (ho notato che da un po' di tempo è di moda non pagare i liberi professionisti :| )
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il sab gen 09, 2010 2:01 pm

Allora io ne ho comprate due di roland e non le danno smontate, di solito ti danno due scatoli, uno x la batteria e uno x il rack. naturalmente averla già montata è impossibile anche perchè poi tutti se la cambiano e non si potrebbe neanche trasportare in una macchina se è già montata! :P poi non hanno un impianto devi comprarti a parte delle buone cuffie CUFFIE in primo luogo (in modo da nn farti sentire dagli altri mentre suoni) meglio se sono professionali o da dj perchè non distorcono il suono e surano parecchio. più in là ti puoi fare anke un impiantetto... Naturalmente a parte devi comprarti un buon PEDALE e un sellino e naturalmente.. due bacchette!! xD State Rock!! :tru
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il sab gen 09, 2010 2:34 pm

Marco JC ha scritto:Mi sono ricordato una cosa importantissima! Non comprare la dtxtreme3, tantissimi si lamentano del pad cassa molto fragile. Ho letto commenti di persone che ne hanno rotto 3 in un mese :o

Sono un potenziale acquirente di dtxtreme3:io ho sentito e provato personalmente l'edrum e come riscontrato nel forum ci sono problemi relativi al volume della cassa, risolvibili mediante una corretta equalizzazione dell'intero setup.
A parte questo, la dtxtreme3 è una bomba, ha una centralina che ti fa pure il caffè! :P
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il sab gen 09, 2010 2:34 pm

Tranquillo :) leggi bene le istuzioni e vedrai che sarà più facile di quanto pensavi. Tra gli accessori ti consiglio anche un tappeto bello spesso per evitare che le vibrazioni disturbino il vicinato
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il sab gen 09, 2010 2:55 pm

Marco JC ha scritto:Tra gli accessori ti consiglio anche un tappeto bello spesso

Si, infatti è utilissimo! Mi raccomando, facci sapere!! :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hero_94 il mer feb 10, 2010 7:31 pm

grohl, stai vendendo una td3? di dove sei? a quanti euro la vendi? ha la cassa con pedale? metti qualche foto ke sono interessato...
hero_94
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche