labatteria.it • Leggi argomento - Quali meccaniche per spostare i 2 tom dalla cassa?

Quali meccaniche per spostare i 2 tom dalla cassa?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda drummer3 il mer gen 06, 2010 12:13 pm

Vorrei cambiare disposizione standard che ho ora e avere il tom da 10 davanti al rullante e il tomda 12 al posto di quello da 10.
Perchè la trovo molto più comoda ed equilibrata, sia per il tom che per il ride.

Intendo così
Immagine

Mi sono venute in mente per ora 3 opzioni per spostarli:

1) Lascio il tom holder doppio sulla cassa e metto sul corno sx il tom da 12 e compro uno nuovo holder da clampara all'asta del crash per il tom da 10

2)Compro una clamp per clampare il tom holder doppio all'asta del crash.
Entrambi i crash finiscono clampati sull'asta praticamente.
Mi sa che però dovrei comrpare un asta più robusta.

3)Compro direttamente un tom holder doppio nuovo e lo piazzo come nella foto. Magari clampando il piatto al tom holder

La 1 sarebbe la più economica anche se mi resta un tom sopra la cassa

La 2 mi convince poco perchè dovrei cambiare l'asta (è una BC-800W) che non mi sembra abbastanza stabile per clamparci i tom, ma forse sono solo seghe mentali

La 3 è quella che spendo di più a meno che non trovo da comprare solo la base (la parte con le gambe) per il il tom holder sempre che ne vendano separate!
Che voi sappiate le vendono separate?

Fatevi sotto
:D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mer gen 06, 2010 12:29 pm

drummer io ti consiglierei o la seconda soluzione oppure un supporto tom a terra che vai sul sicuro non farei troppi esperimenti non si sa mai :mrgreen: :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il mer gen 06, 2010 2:18 pm

Prova a vedere se hai la base di qualche asta su cui puoi infilare direttamente il supporto dei tom.
Oppure, se i due tom holder si possono sfilare dal supporto, ne lasci uno sul supporto nella cassa e l'altro lo sfili e lo clampi all'asta.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il mer gen 06, 2010 3:19 pm

treppiede esterno!
io ne ho 3 :lol:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer gen 06, 2010 3:32 pm

anche io dispongo i tom così, io ho adottato per ora la soluzione 1! ho una mezza idea di clampare anche il tom da 12 sempre alla stessa asta (gibraltar 6600, piuttosto solida credo!) e lasciare la cassa libera (anche perché è vergine!)

d'altra parte se lasci la meccanica reggitom su cassa puoi ad esempio attaccarci una o più mezze aste... sempre che ti serva farlo!

ecco la mia sbatta col tom clampato:

Immagine
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabriziofogliadrum il mer gen 06, 2010 4:23 pm

Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mer gen 06, 2010 5:14 pm

la 1 è brutta da vedere e la 3 è costosa come soluzione, secondo me se clampi il reggitom all'asta vai tranquillo, sul fatto che l'asta non regga sono seghe mentali (è una pearl, ci puoi clampare un'automobile!fosse stata una linko mi sarei fatto problemi...), ti consiglio più che altro di metterci un buon clamp (tipo yamaha o pearl, evita assolutamente tamburo o robetta simile) e vai tranquillo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer gen 06, 2010 5:20 pm

tooltool ha scritto:anche io dispongo i tom così, io ho adottato per ora la soluzione 1! ho una mezza idea di clampare anche il tom da 12 sempre alla stessa asta (gibraltar 6600, piuttosto solida credo!) e lasciare la cassa libera (anche perché è vergine!)

d'altra parte se lasci la meccanica reggitom su cassa puoi ad esempio attaccarci una o più mezze aste... sempre che ti serva farlo!

ecco la mia sbatta col tom clampato:

Immagine

bella lì pietro! :wink:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer gen 06, 2010 5:25 pm

In definitiva allora la 2 sarebbe la più economica visto che me la caverei con una trentina di euri.
La soluzione 1 alla fine mi ispirava per il fatto che fosse economica, però alla fine se devo prendere un reggitom con clamp spendo più della 2.

@Ar 9000
Purtroppo ho già provato, ho recuperato tutte le aste anche dalla sala prove ma erano tutte troppo fine per poter fare lo scambio purtroppo.

Grazie a tutti, comincio ad avere le idee chiare!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SingWolf il mer gen 06, 2010 6:23 pm

Io ho fatto così:

(scusate la scarsa qualità delle foto fatte col cell)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora ho inserito il supporto dei tom direttamente nell'asta reggi piatto, e la parte superiore dell'asta l'ho messa sul clamp! :tru

Ale!
SingWolf
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 06, 2010 7:03 pm

decisamente come dice SingWolf!,è la cosa piu logica! poi se haila saturn non ti serve nemmeno il clamp, ma infili il blocco che regge i 2 supporti a sfera, n el tubo centrale di un'asta, con tubo da 1" nelle vecchie saturn le aste in dotazione il tubo centrale era da 1" con gambe a piattina singola, mentre ora, ti danno la doppia piattina, ma il tubo centrale è piu piccolo da 7/8.

anche il supporto tomludwig accent custom ha il clamp integrato come la dw, ed è stato uno dei motivi per cui l'ho scelta come mulo! :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer gen 06, 2010 7:10 pm

Purtroppo non ho la saturn, è il primo set che ho trovato per far capire come la volevo. :D
Non ho nessuna asta purtroppo da sfruttare.

Ho visto! Il supporto Dw è veramente una figata! Peccato non averlo!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 06, 2010 7:16 pm

ma chebatteria hai?? e che aste hai disponibili?? dovvrei sapere i diametri dei tubi centrali delle aste, oppure indicami marca e serie, potrei aiutarti nello spendere meno possibile
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer gen 06, 2010 7:26 pm

Ho una mapex m series.
Aste ho 2 bc 800 w pearl, poi una pearl d1000, una yamha non so che serie con gambe singole e una vecchia asta mapex.
Ho provato in tutte a parte la d1000 (su cui ho già clampato il 14) ma non entra da nessuna parte il reggi tom purtroppo.
Dalla disperazione ho provato anche nell'asta del charly che non uso :D

Alla fine credo che la cosa più economica sia prendere na clamp e fissare il reggitom che ho sull'asta del crash. Altrimenti altro non avrei in mente
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer gen 06, 2010 8:18 pm

cazzo la cosa di singwolf la voglio sperimentare anche io... se ho il culo che l'asta sonor sia compatibile con quella gibraltar :P
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 06, 2010 8:20 pm

infatti le pearl sono le uniche che non sono compatibili con batterie di altre marche, perchè non hanno tubi da 1" ma da 7/8, mentre tutte le altre o quasi hanno il monotubo su cassa da 1", clampare il supporto doppio su un'asta potrebbe anche reggere, ma diventerebbe un po ballerino! lasciare un tom su cassa e uno clampato, sicuramente funziona, un po brutto a vedersi, e ti rimane un cornetto non utilizzato, e in piu devi comprarne un'altro, io ho un supporto doppio mapex mancano le sfere che potresti metterci le tue, se sei interessato, ti ci metto un tubo da 7/8 al posto di quello da 1" cosi lo infili nelle pearl, se sei interessato ci sentiamo in mp :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer gen 06, 2010 8:27 pm

sì infatti la mia sbatta è un po' brutta così, poi cazzo ho la cassa vergine, la devo sfoggiare!!!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 06, 2010 8:29 pm

anzi potrei fartelo come quello della meridian, che ci inserisci una mezzasta! :D :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer gen 06, 2010 8:48 pm

e se qualcuno ti vende solo il treppiede senza la mezza asta superiore potresti infilarci il blocco e magari la mezza ansta la infili sopra nella clamp
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stin il mer gen 06, 2010 8:55 pm

anche io ho quella configurazione adesso...
c'è poco da fare: o sfrutti solo un "cornetto" sull'attacco cassa e clampi il 10" sull'asta del crash (come, momentaneamente ho io ) oppure prendi un asta a terra con il doppio attacco (che avrei anche visto che la mia Mapex Pro M è la versione Studio con i 2 timpani sospesi 14 e 16" e io uso solo il 16" clampato ad un'altra asta in attesa di trasformarlo in timpano con piedini).
O aspetti l'occasione per l'asta (o te la fai "fabbricare da meccanico :wink: ) o cerca clamp +cornetto... non vedo vie d'uscita
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il mer gen 06, 2010 9:24 pm

secondo me basterebbe solo un'asta..
sfili la mezz'asta sopra, inserisci il tubo del supporto del tom nel treppiede e attacchi la mezza asta precedentemente ottenuta nel supporto dei tom :mrgreen:
(scusate, prima mi ero espresso maluccio)
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer gen 06, 2010 9:34 pm

Adesso valuto bene cosa fare, magari studio permettendo faccio un salto all'essemusic e vedo che hanno
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SingWolf il mer gen 06, 2010 9:35 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:infili il blocco che regge i 2 supporti a sfera, nel tubo centrale di un'asta

E' quello che ho fatto infatti! è decisamente meglio! :wink:

Ale!
SingWolf
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer gen 06, 2010 9:36 pm

con sta storia dei tom mi fate venire strane idee 8)

non ho mai provato a metterli come vuole drummer3....ce devo provà :idea:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stin il mer gen 06, 2010 9:51 pm

@simon:a me piace il ride molto basso sulla destra sopra la cassa , quindi x non restare monotommico ho deciso di mettere il 12" al posto del 10" e spostare quest'ultimo ancora più a sx ... :wink:

ho un dubbio: che il reggitom sulla cassa abbia l'asta più corta che il reggitom che mettono nel treppiede (quindi meno escursione in altezza). Non so se mi sono riuscito a spiegare... domani controllo :wink:
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda THE SUPER TUST il mer gen 06, 2010 9:59 pm

odiolagrammatica ha scritto:e se qualcuno ti vende solo il treppiede senza la mezza asta superiore potresti infilarci il blocco e magari la mezza ansta la infili sopra nella clamp
io ho la meridian e, ho provato a mettere nell' asta 700 dritta il tom holder, ma rimane troppo basso. avendo 2 timpani sospesi però ho preso il pezzo di lì simile al tom holder sulla cassa ma un pò più lungo, l' ho messo sull'asta e via!
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer gen 06, 2010 10:01 pm

Stin ha scritto:@simon:a me piace il ride molto basso sulla destra sopra la cassa , quindi x non restare monotommico ho deciso di mettere il 12" al posto del 10" e spostare quest'ultimo ancora più a sx ... :wink:

si tratta indubbiamente di una ottima soluzione :) ....se riesco a piazzare il tom holder in qualche modo, ci provo volentieri
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il mer gen 06, 2010 10:22 pm

si amche a me il ride basso sulla destra mi piace molto, come direbbe una bimbaminkia: lo lovvo!!! :tru :tru :tru
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 07, 2010 12:19 am

sulla saturn non rimane basso, anche perchè poi alzare dai supporti singoli, e dal cornetto esagonale, la mars pro e la meridian maple hanno il tubo su cassa tekescopico, quello chesi infila nellacassa classico da 1" il piu piccolo attaccato al blocco delle 2 sfere da 7/8 come il pearl, e si puo montare anche su asta pearl, ma sicuramente in questo caso rimmarrebe basso :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stin il gio gen 07, 2010 11:59 am

guarda un pò qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

l'asta timpani della Century a 30 euro :wink:

Se va bene il diametro dei cornetti potrebbe essere una soluzione a buon prezzo... :tru
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche