labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Formula pre e post proel...pro e contro

Tamburo Formula pre e post proel...pro e contro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il mer gen 06, 2010 1:07 pm

Ha ragione Claudio praticamente su tutto, c'è poco da fare pippe.
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mer gen 06, 2010 1:14 pm

Tra l' altro, spesso si parla di pre o post proel, come se fosse uno spartiacque, ma vorrei sapere quanti di quelli che lo fanno sanno quando e' avvenuto il passaggio, a me risulta nel 1996, quindi chiunque ha una tamburo dal 96 in poi e' post proel.
Canzano potra' confermare o smentire.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer gen 06, 2010 1:19 pm

Ah boh... la mia Formula era del 1999, senza RIMS, firmata da Granatello fusto per fusto...
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mer gen 06, 2010 1:36 pm

Pippo anche la mia XD del 2004 ha la firma di Granatello, fusto per fusto, non fatta a mano pero', stampata su una targhetta, incollata all'interno.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il mer gen 06, 2010 3:13 pm

la firma non sta a significare che l'ha realizzata lui! :wink:
facciamo così, chi si fida e ama questo brand sa che io sono una persona per bene e amo la musica.. faccio il Product manager con una precisa missione.. controllare la qualità e produrre, da oggi in poi con questo marchio, solo strumenti di qualità.

accetto qualsiasi consiglio per il futuro, e vi prego di ascoltare i miei quando si parla di una produzione come quella Tamburo che, ad oggi, è sotto il controllo delle mie attenzioni tecniche!

vi abbraccio :)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda Bionicseries il mer gen 06, 2010 4:08 pm

Beh Claudio se guardi la mia firma... :D

Parlando sempre come possessore di due Tamburo e divulgatore del made in Italy.

Ci sentiamo tra qualche anno per l'endoersment :D :D :D
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda canzano claudio il mer gen 06, 2010 4:14 pm

Bionicseries ha scritto:Beh Claudio se guardi la mia firma... :D

Parlando sempre come possessore di due Tamburo e divulgatore del made in Italy.

Ci sentiamo tra qualche anno per l'endoersment :D :D :D

:wink:
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bodompeppe il mer gen 06, 2010 4:21 pm

a proposito di formula..Bionic, Claudio e ovviamente chiunque vuole :)

qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... la+classic
ho esposto alcuni dubbi anche a livello costruttivo sul rullo formula..

io ha scritto:spulciando un po' ho visto che si trova anche nuovo a prezzi relativamente contenuti..il fusto è tutto acero (non so che acero sia, però), ha 10 tiranti, e anche se non ha i die cast almeno non ha gli 1,6mm..a parte gli economici allo stesso prezzo si trovano solo i dixon in acero e qualcosa in betulla, forse..per questo mi sono incuriosito..il rapporto qualità prezzo sembrerebbe buono!

se vi va di rispondermi..grazzzzzie! :D
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda canzano claudio il mer gen 06, 2010 4:47 pm

il mio punto di vista?

quattro colori disponibili.
acero 100% americano
qualità formula ormai famosa
cerchi tripla flangia 2.3mm
suono standard
misure? tutte quelle più diffuse moltiplicate per quattro colori
qualità, nettamente superore al vecchio modello, dato da due punti precisi:
miglior stagionatura del maple
blocchetto nuovo T lug

un contro? la macchinetta tirante è standard, poteva essere un po più professionale! ma c'è un perchè!!! se vuoi lo strumento acero sempre sognato, devi acquistare formula custom made in italy, con la macchinetta realizzata anch'essa in Italia.

un grande pro? il prezzo!

:wink:
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bodompeppe il mer gen 06, 2010 6:14 pm

grazie mille per la risposta.. :)
quindi, formula custom differisce dalla classic per qualità costruttiva del fusto e delle meccaniche essenzialmente..ok..

vabbè poi per quelle che sono le mie esigenze, non mi serve il rullo da millemila euro..non sono un professionista, alla soddisfazione di suonare uno strumento superstrafigocostosissimo preferisco la soddisfazione di suonare uno strumento buono unita a quella di avere qualche soldino in più in tasca, che di questi tempi non è male asdasdasd :mrgreen: cioè se e quando mi servirà uno strumento superprofessionale ci penserò..mi sembra uno spreco usare roba top dei top per le seratine nei locali..boh io son strano comunque eh :D

giacchè che avevo visto il rullo classic a più o meno 120-130 euro nuovo, mi sono incuriosito, ecco.. :D
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bionicseries il mer gen 06, 2010 7:45 pm

Guarda Bodom, fidandomi del Claudio posso dirti solo una cosa: accattatelo :D

Ti ripeto, ho solo Tamburo in casa :wink:
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il mer gen 06, 2010 8:04 pm

mmmmm...io credo di andae sulla pre proel!!
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer gen 06, 2010 9:24 pm

beccatevi sta formula custom con finitura sparkle!! http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 97649.html

riguardo alla questione pre-post proel canzano mi è sembrato convincente. tra l'altro molti su mercatinomusicale vendono formula del 2003 spacciandole per pre proel, il che non dovrebbe essere vero a quanto ho capito o sbaglio?

@canzano: io non ancora capito alcune cose della produzione tamburo. la original mi sembra una cosa di alto livello ma oltre la cassa da 20 non si va (quindi più che altro per jazz ecc..), ok. la formula custom è praticamente il top tamburo, paragonabile a gretsch new classic, pearl master custom, ecc... la tamburo opera ho visto che c'è in configurazione anche standard con cassa da 22, e oltre ad essere a doghe ha anche i die cast ed ha pelli evans... mica male! quindi domanda da ignorante: rispetto alla formula classic è qualitativamente superiore o è semplicemente una cosa diversa? poi c'è la formula classic, che se non ho capito male dovrebbe essere paragonabile a pro di prezzo contenuto tipo renown, saturn ecc, giusto? mentre la vintage e la xd sono semipro di alto livello tipo meridian pro, pearl vision vmx e vbx...
tutto questo ovviamente guardando la qualità costruttiva generale, perché poi parlando del suono c'è chi dice che non ci sia tutta questa differenza di suono tra una renown e una new classic ad esempio

ps: ma la spectrum dovevate farla anche con cassa da 24!! :D
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tune_up il mer gen 06, 2010 11:02 pm

L'ultima di Claudio nella pagina 1 è una perla di saggezza.

Ho smesso di suonare quando Tamburo è nata. L'unica che ho sentito è quella di Pippo nelle sue demo. L'ho comprata subito fra qualche giorno la proverò e riprendo a suonare: quindi non ho titoli per discutere con chi c'è dentro fino al collo per passione o per lavoro, magari entrambe, ma mi permetto di dire che data una "sufficiente qualità generale" dello strumento se è il suono l'oggetto della nostra passione quello dovrebbe essere il metro con cui valutare.
Non sono molto d'accordo con chi sostiene che i gusti sono gusti, un'ovvietà, dopo tutto sono irrilevanti le preferenze altrui per ciascuno di noi, ma lasciamo perdere, qui si tratta di saper distingure suoni (ancorchè indeterminati) generati dal percuotere l'oggetto del nostro desiderio dai "rumori" che produce anche il ludwig goldtriumphal 24k scordato. Musica si fa e si sente, il resto è...... noia? :D :D
un saluto a tutti.
tune_up
martellatore
martellatore

Messaggioda *Davide* il mer gen 06, 2010 11:11 pm

io ho una tamburo formula per proel che uso nei live e mi trovo abbastanza bene :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda il magico alverman il gio gen 07, 2010 12:22 am

tune_up :
con la frase "i gusti sono gusti"che presa cosi e' un ovvieta', intendevo dire che se uno proprio non gli piace , il suono ,l'estetica, o gli sta' antipatica la tamburo, non deve dire per convenzione che gli va' a genio.
Ma tra questo e dire che prima era meglio a prescindere, quando dati alla mano ,blocchetti nuovi, meccaniche (intendo quelle essenziali , reggitom , gambe , rims, ) e stessa cura dei fusti, invece forse e' il contrario, ne passa.
Purtroppo invece e' facile andare dietro a dicerie, e leggende metropolitane, seguendo il motto sbagliato "vox populi , vox dei" senza accertarsi di come stanno realmente le cose, e senza sapere forse neanche quando e' avvenuto il passaggio di consegne, magari non sapendo neanche di avere tra le mani una batteria fatta anche essa sotto la gestione proel, imputando ad essa invece ogni nefandezza, ed elevandola a capro espiatorio.
E veniamo al fatto dei blocchetti che si rompevano, e che probabilmente ha dato grande impulso a questa querelle: e' gia' stato scritto piu' volte su questo forum, che si e' trattato di una partita fallata, prodotta nel 2005,specificatamente in un paio di mesi, incidente di percorso che puo' capitare a qualunque ditta, che comunque e' stato prontamente rimediato, dalla tamburo, in un primo momento sostituendo gratis tutti i bloccheti, e successivamente come ha detto Canzano rifacendo gli stampi ex novo.
Pero' si sa' fa' piu' rumore un albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce.
Vogliamo quindi parlare dei vecchi blocchetti, (intendo quelli fino al 2002-2003 gialli e neri)che erano in metallo e plastica ? Anche se una buona plastica (ABS), oppure, sono meglio quelli attuali , tutto metallo , voi quali preferireste ?
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio gen 07, 2010 12:48 am

a questo punto mi piacerebbe sentire che dice canzano riguardo a pedali e aste tamburo, che moltissimi denigrano... ma forse sarebbe meglio aprire un nuovo topic a riguardo :P
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio gen 07, 2010 10:35 am

Sono soddisfatto possessore di due Tamburo Formula entrambe del 1999 la prima la uso dal febbraio 2001 e non ho mai avuto mezzo problema con nulla, nè tendipelle nè reggitom(sistema sospensione tom senza rims).

La seconda la presi nel 2006 usata per 400 euro(cassa 4 tom rullante) e a tutt'ora la uso correntemente live con la mia coverband.

Come da altri detto l'unico problemino che presenta questo strumento è un ridotto volume della cassa, ma con la giusta accoppiata di pelli e accordatura si riesce a trovare senza particolari problemi un suono più che ottimo anche in termini di dinamica.

Riguardo all'estendere il discorso di realizzazione e qualità anche alle meccaniche tamburo credo sia meglio aprire un topic specifico nell'apposita sezione"Meccaniche"del forum.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda canzano claudio il gio gen 07, 2010 2:36 pm

dunque ragazzi, cerchereò di far chiarezza nella produzione Tamburo in attesa di qualche giorno, o forse ora per l'uscita del nuovo sito Tamburo che chiarirà le idee a tutti:

1 - La Tamburo. oggi è propietà di Proel e Tullio Granatello ha terminato la collaborazione con Proel nel gennaio 2009. Egli è stato, dopo la vendita del brand, collaboratore esterno per molti anni!

2 - La tamburo original, essendo un prodotto realizzato esclusivamente da Tullio, è stato scelto di non fabbricarla più per Rispetto a Tullio! Essa potrebbe esistere ancora ma come Original, non come Tamburo Original, in quanto Proel non è interessata alla sua fabbricazione!

3 - i livelli di importanza dalla più costosa alla meno costosa:

A - Opera Custom BATTERIA A DOGHE DI ACERO - qualsiasi colore e qualsiasi dimensione!
(PRODUZIONE iTALIA - EVASIONE DALL'ORDINE 30GG - FATTA INTEREMENTE A MANO CON BEN 23 PASSAGGI DIVERSI PER OGNI TAMBURO)die cast + evans

B - Opera Classic - Made in Italy - Batteria Opera a doghe di Acero non customizzabile ma venduta in tre kit e in due colori(Zebrano e Ciliegio) die cast+evans

C - Formula Custom batteria classica in acero 100% Americano made in Italy, qualsiasi colore e qualsiasi dimensione - evasione dall'ordine 30gg. Die cast+evans

D - Formula classic - made in Taiwan - acero 100% americano venduta in 6 kit, quattro colori. cerchi 2,3mm

E - SPECTRUM - made in italy - unico set: 20-10-12-14 ed eventuale 16 a terra - acrilico trasparente, centrifugato, non lastra piegata. fusto da 2,5mm di spessore.

F - VINTAGE - made in Taiwan - 3 KIT ACERO 100% AMERICANO +2 SRATI DI BETULLA FILLANDESE! COLORE UNICO PER IL MOMENTO!!!!!!

G - XD, made in Taiwan -legno di Mersawa + BETULLA FILLANDESE, venduta in 5 kit e tre colori

H - ASH, made in Taiwan -MERSAWA, venduta in tre colori di cui due nuovi sparkle (red and blu), compreso kit hardware base 4pcs. In arrivo tra 5 mesi la limited white sparkle!

I - T5, made in Taiwan - pioppo, tre set e due colori, in arrivo tra 5 mesi il nuovo colore Midnight dark blue!

fuori produzione l'acrilica deluxe!
fuori produzione tutti i vecchi modelli, presenti sul vecchio catalogo, escluso l'hardware! potete scaricare il nuovo catalogo tamburo sul sito!

che ci crediate o no, l'hardware tamburo è consolidato e venduto in quantità assurde ogni mese in tutto il mondo! :wink:

Se avete altre domande, chiedete, sono qui ed in Proel, per risolvere qualsiasi dubbio e aiutare chi desidera avvicinarsi a questo brand o cambiare il set! :)

abbracci a tutti!
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda titotizzo il gio gen 07, 2010 3:30 pm

ciao
non ne faccio una colpa alla tamburo io se nn trovo i fusti mancanti ..e logico sia cosi!
quello delle bacchette era solo una ripicca con magico alverman (che comq rispetto!)
pero ora sappiam che esistono..nonostante sicuramente nn sian buone bacchette
e vi ripeto ci credo a quello che dite di sicuro avrete piu esperienza e conoscenza di me in merito ..come gia detto io ho riportato le voci di corridoio che circolavan all inizio
dell acquisizione di tamburo da parte di proel ai tempi della fiera della musica a rimini..

problemi di blocchetti e meccaniche con la mia formula mai avuti (nei blocchetti oro.. so di altri che ne han avuti problemi ma eran un altro colore non so se coincidenza o se son diversi)

e un ultima cosa non reputo proel incompetenti
io parlavo di scelte commerciali di management perche nel mondo aziendale vince chi vende di piu non chi fa le migliori batterie.
anzi li reputo proprio dei campioni dovunque vai c e' una tamburo son riusciti a piazzarle ovunque.
e al giorno d oggi esser competitivi sul mercato
con marche gretsch tama etc etc (senza calcolare gli altri campi di cui si occupa)e sintomo di grande professionalita

detto cio io resto della mia opinione riguardo alle vecchie tamburo che suonino meglio delle odierne
ma e questione di gusti probabilmente
credo che ad ogni modo tutti abbiam le ideepiu chiare ora!
Ps
magico dai non te la prendere torna a parlare qui con noi dai!
ciao
TU TU PPA
titotizzo
battipentole

Messaggioda Pippo il gio gen 07, 2010 3:47 pm

tizzotizzo, guarda che il Magico è un moderatore oltre che un'istituzione del forum, stimato da tutti... vedo MOLTO improbabile che tra voi due sia lui ad andarsene! :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda tooltool il gio gen 07, 2010 4:18 pm

grazie claudio!!! ;)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio gen 07, 2010 4:18 pm

Ringrazio innanzi tutto Pippo per la stima

Riguardo alla questione tra me e titotizzo, ammetto di aver alzato un po' i toni, forse per il fatto che sono anni che sento queste storie, ma nulla di personale, figurati non porto astio e rancore per nessuno, e come mi scaldo subito, mi raffreddo altrettanto rapidamente.
Solo una precisazione: lo so' che esiste l'acero cinese, come altre varieta', quello che intendevo dire e che non e' utilizzato almeno industrialmente nella fabbricazione di batterie.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il gio gen 07, 2010 5:36 pm

è normale che si discute!!Basta che finisca tutto cosi!Siamo tra signori no??? :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il gio gen 07, 2010 6:25 pm

Porca puttana ho sempre avuto (ed ho tutt'ora) batterie Tamburo pre proel e non ho mai avuto un problema a un blocchetto che sia uno...che sono l'unico?
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il ven gen 08, 2010 12:01 am

non e' che devi averli per forza i problemi, nemmeno io ne ho mai avuti, e' capitato per il motivo scritto prima :wink:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il mar gen 26, 2010 11:19 pm

Belin!!!
Sto per prendere una Tamburo Formula come muletto....
Prima ero abbastanza convinto....mi son detto:mi faccio un giro su LaBatteria.it per avere più informazioni.....
Mi avete fatto venire un mal di testa......:) e ora sono meno convinto!!! :)
Apparte gli scherzi.... posso scegliere tra due modelli:uno del 1998, e l'altro non lo so, ma più recente...penso che così a naso sceglierò quello del '98 .... boh :)
Ciao e buona serata a tutti!!!!
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il mer gen 27, 2010 11:44 am

Anigo ha scritto:... non ho mai avuto un problema a un blocchetto che sia uno...che sono l'unico?

No ... ci sono anch'io :D

Per giunta all'epoca dell'acquisto (2005), condizionato da tutta 'sta storia del blocchetto fragile, scrissi alla Proel, furono di una cortesia e disponibilità fuori dal comune, mi mandarono di spontanea volontà un intero set di blocchetti di ricambio che tengo chiusi da 5 anni in un cassetto e di cui credo proprio non avrò mai bisogno.

All'inizio anch'io non ero del tutto soddisfatto dal suono della cassa (22"), è solo bastato azzeccare la pelle e l'accordatura giusta, ora è l'elemento del set che più colpisce all'ascolto. :a:

Tamburo rules!
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Kazuuu il mer gen 27, 2010 2:01 pm

Paul Valium ha scritto:All'inizio anch'io non ero del tutto soddisfatto dal suono della cassa (22"), è solo bastato azzeccare la pelle e l'accordatura giusta, ora è l'elemento del set che più colpisce all'ascolto. :a:

Tamburo rules!

Che pelle c'hai messo? :mrgreen:
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il mer gen 27, 2010 5:53 pm

Kazuuu ha scritto:Che pelle c'hai messo? :mrgreen:

Battente: Aquarian SK II
Risonante : Evans EQ3 Black

P.S.:
Quella che ha fatto la differenza è stata l'Aquarian.
La risonante va + che bene ma penso valga la pena fare qualche
esperimento ulteriore, solo che essendo al momento l'unica che
ho con il logo del gruppo stampato sopra stò rimandando la cosa.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie