labatteria.it • Leggi argomento - Rifare la finitura a un rullante

Rifare la finitura a un rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mistique il ven gen 08, 2010 12:04 am

Ho riportato il mio rullo Superstar a legno vivo, dopo aver faticosamente eliminato il wrap.
Adesso è liscio come il culo di un bambino e pronto per essere messo sotto le mie grinfie e i miei ferri.
La domanda è: dovrei aerografare un disegno (nero), di cui ho già il calco, ma non so come fare.Mi conviene dipingerlo sul legno?Oppure attaccarci sopra la sagoma in quache modo?

Oltre a questa operazione, mi piacerebbe poi dare un colore al resto del fusto, il colore lo deciderò, ma come si fa a colorare un fusto senza rischiare di rovinarlo?

E come tocco finale?Per lucidarlo cosa si usa?
Gommalacca? :?

Illuminatemi!!!
Grazie... :mrgreen:
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mao_2in1 il ven gen 08, 2010 12:09 am

Io se fossi in te chiederei a Lollo
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il ven gen 08, 2010 12:18 am

E sopratutto andre nella sezione "fai da te" e farei un bel search, con le parole verniciare, verniciatura , finitura, lucidature ecc.. sono argomenti trattati piu' volte
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven gen 08, 2010 8:42 am

Dunque, adesso hai il legno al naturale, ok? Quindi, questo è il procedimento da fare per una verniciatura PRO [ da fare rigorosamente a spruzzo, non a pennello ].
Prima cosa, devi dare un turapori per legno [ in giornata ti dò la marca di un ottimo turapori che ho usato su di un fusto keller ] ... Questo più mani, carteggia ogni mano per chiudere il poro e fare il fusto liscio.
A questo punto hai due alternative: 1) se vuoi la finitura natural, devi dare un trasparente di finitura, opaco o lucido a scelta, rigorosamente polieuretanico .... 2) Se vuoi una finitura pastello [ colorata ], dai il colore sopra il turapori [ se usi un pastello usa sempre il polieuretanico di finitura, che incorpora già il trasparente .... se usi un colore metallizzato devi dare la base colore più il trasparente ] ....

*** Per quanto riguarda l'aerografia, adesso io non sò "cosa" hai in mente .... ma puoi adottare più soluzioni:
1) Direttamente sul legno vivo .... dove poi applicherai il turapori carteggiandolo ....
2) Dopo aver dato il turapori, direttamente sul turapori .... poi applichi il trasparente ...
Questo, esempio se vuoi fare un tribale su finitura legno naturale ....
3) direttamente sopra al colore [ esempio fai il rullante bianco, con un tribale nero sopra ] ...
Ecc. Ecc. ---- :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il ven gen 08, 2010 3:26 pm

si in effetti ho sbagliato sezione...scusate!
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie