e il problema è trovare il proprio set-up che ci calza a pennello....
si provano tante cose... si cambiano in continuazione piatti, meccaniche, batterie per non parlare dei rullanti...
molte volte cambiamenti dettati dalla voglia del momento... a volte dalla moda... a volte influenzati dai set dei propri miti batteristici...
io stesso ho cambiato moltissimo materiale in questi anni... tra batterie ( Pearl MMX, DW Collectors, Tama Starclassic)... piatti (qua ho dato il meglio volando tra Zildjian, Bosphorus, Istanbul, Ufip, Paiste) e rullanti...
2 mesi fa quando si è sciolto il mio gruppo musicale ho detto basta...
ho detto basta a questo frenetico gioco del rilancio
mi sono fermato e ho fatto mente locale...
mente locale perchè è sciocco continuare a buttare soldi (anche se per la musica non sono mai buttati ) e mi sono chiesto quale davvero fosse il suono che cercavo.. quale fosse la mia vena musicale...
bene
dopo 2 mesi di pensieri e di varie prove (ritagliate negli orari inumani del lavoro) ho composto un set a mia immagine e somiglianza
un set che finalmente trovo completo e adatto a me
questa volta non mi sono fatto influenzare dal sound del gruppo ma da quello che avevo e ho dentro io...
ho composto un set a mio avviso ottimo.. e ho notato che alla fine è il mio modo di suonare che lo rende ottimo per la nuova esperienza con un altro gruppo che ho iniziato ad avere
ho notato che spesso si cambia strumento/rullante/ecc non per una reale esigenza ma perchè molte volte si vede la super offerta... lo strumnto venduto a prezzi bassissimi rispetto al suo valore e tante volte succede che magari vendiamo il nostro rullo su cui abbiamo suonato anni non per una reale esigenza ma x una ricerca del diverso...
x una ricerca di qualcosa che alla fine è solo curiosità... non per una reale esigenza di sound
in questi mesi con i ragazzi con cui suono ho allestito una sala prove con un piccolo (ma neanche tanto) studio di registrazione annesso
uno sfizio che avevo da tempo... un modo x tenerci registrati alle prove e analizzare comodamente a casa spparanzato sul divano i suoni, i pezzi e gli arrangiamenti di quello che facciamo
ora ho una visione dei suoni del mio set completo...
è vero.... mi sono ridotto ad avere 5 rullanti che faccio girare nelle varie registrazioni in base a quello che il pezzo richiede ma alla fine riesco a combinare tutto nel miglior modo possibile sfruttando al 200% tutto quello che possiedo... e ad esserne pienamente soddsfatto!!!
per ora ho detto basta..
basta a ricercare sempre il diverso...
mi sento apposto e appagato così come sto
ho una casa da dover comprare... un mutuo da affrontare e non sarebbe corretto continuare con questo tira e molla...
voi che esperienze avete a riguardo?
avanti con i commenti...è bello confrontarci anche su questi argomenti e problemi reali che spesso colpiscono noi musicisti
un abbraccio a tutti
è un bel po che latito ma il lavoro mi toglie moltissimo tempo ormai