Il dm5 è un modulo sonoro, trasforma i colpi sui pad in eventi midi e poi genera i suoni appropriati. Il trigger io è solo un trigger to midi, cioè si preoccupa solo di generare gli eventi midi ma non ha suoni al suo interno. Gli ingressi trigger del dm5 sono tutti mono mentre il trigger io ha ingressi stereo. Ora dipende tutto dalle tue esigenze; se non ti interessano i suoni interni e preferisci gli ingressi stereo allora vai di trigger io. Ricorda però che senza il pc o un altro modulo non avrai alcun suono. Se invece preferisci suonare senza pc ti conviene prendere un modulo.
La latenza non dipende dal cavo (sia esso usb o midi-usb) ma dalla scheda audio e dai driver audio. Ovviamente anche le prestazioni complessive del pc influenzano un pò il risultato finale. Per utilizzare addictive drums ti serve un sequencer/host tipo cubase, ambleton live, FL studio, reason.... ce ne sono anche di gratuiti basta cercare "vst host" e google ti darà la risposta
Come si pilota ovviamente dipende dal programma che deciderai di usare, basta leggere il manuale
Un'ultima cosa, puoi testare le prestazioni del tuo pc anche senza collegare la batteria al pc. Così, prima di comprare il modulo, potrai renderti conto se il tuo pc ce la farà.
Per prima cosa scarica ed installa i driver asio4all. Li puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. Fai partire il programma host, nelle impostazioni audio seleziona i driver asi4all (freccia rossa) e (almeno in cabase è così) saprai quanti millisecondi di latenza ci sono (freccia rossa in basso)
Se sono troppi devi cliccare sull'icona "play" verde in basso a destra e spostare il cursore gradualmente verso sinistra (freccia rossa)
Noterai che più vai a sinistra e più la latenza diminuisce, però non esagerare perchè se vai troppo oltre aumenta il rischio di perdere colpi. Cerca di trovare un livello di latenza accettabile che non perda colpi.
In bocca al lupo