quando ero in quinta liceo (2 anni fa) mi frullava già x la testa l'idea di fare il tecnico audio, poi però mi sono iscritto a ingegneria (e mi piace anche quello, non è che ho scelto a caso).
sicuramente finirò almeno la triennale, ma poi? se decidessi cmq di fare il fonico?
mi piacerebbe lavorare nel mondo della musica e sicuramente nn lo farò mai in qualità di artista.
ma forse come tecnico si.
il punto è: al momento sono quasi a digiuno da ogni nozione ed esperienza che mi potrebbe servire (nn nel senso che nn so cosa sia un mixer, ne possiedo anche uno piccolo, ma nel senso che ne so quanto chiunque altro, se l'idea è diventare fonico bravo ed esperto parto da zero).
un amico mi diceva che più che la teoria serve la pratica.
tra 1 mesetto inizierò ad andare ad aiutare (come posso) un fonico, così da imparare qualcosa.
poi magari potrei fare anche un corso, nella scuola di musica dove andavo prima c'è un bravo fonico che tiene questo corso.
e nel frattempo continuare a cercare qualcuno a cui fare da garzone x poter essere istruito.
ma poi?
da "conoscenze finalizzate a farlo x hobby, x passione", è possibile trasforamarlo in un lavoro inserendosi nel giro?
è complicato quanto diventare musicista?
dalla mia esperienza con la batteria so benissimo che se diventare un discreto fonico che riesca a trovare la possibilità di lavorare come tale è difficile quanto diventare un bravo batterista che ha la possibilità di lavorare come tale, allora meglio metter via l'idea
voi cosa ne dite? sicuramente conoscete qualcuno o avete avuto esperienze dirette nel campo.
scusate se ho scritto delle banalità, è chiaro che x imparare a fare una cosa bisogna studiarne la teoria ed esercitarne la pratica e che nn ci sono cose che si imparano senza difficoltà, che ci vuole passione eccetera, xò vorrei rendermi conto di come potrebbe essere la situazione.
anche di come ci si può inserire nel lavoro una volta che si è imparato a sufficienza x poter gestire una situazione senza far riferimento a un altro più esperto, se si riesce a entrare in qualche studio già avviato (abito a 50 km da Milano e lì sicuramente di studi che lavorano tanto ce ne sono, ma nn penso sia semplice riuscire a farsi assumere!) o in qualche "impresa" che si occupa di service, perchè effettivamente mettermi a comprare il materiale (se si vuole fare in grande bisogna pensare anche a luci eccetera) visti i costi nn è fattibile, dovrei poter lavorare x qualcuno che mette a disposizione l'impianto.
sicuramente io cercherò in ogni caso di saperne di più sull'argomento e di imparare il più possibile perchè son cose sempre utili e che mi interessano, xò volevo farmi un'idea sulla possibilità di passare dall'hobby al lavoro.