labatteria.it • Leggi argomento - INFO centralina DTXPLJ dtxplorer

INFO centralina DTXPLJ dtxplorer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda emanuele19956 il sab dic 12, 2009 4:26 pm

Salve a tutti,
sto per acquistare una Yamaha DTXplorer. Monta la centralina DTXPLJ e nella descrizione sul sito c'è scritto che il supporto per pad a 2 o 3 zone è opzionale. Come faccio a saperlo? E vorrei anche saper cos'è un trigger... Ho scaricato dal sito della Yamaha il manuale della DTXplorer, che invece dice che il supporto per pad multi-zone è solo nella presa Snare, quella per il rullante e che si collega un pad anche solo a 2 zone in un'altra porta, verrà riprodotto solo un suono. Chi questa batteria, potrebbe risolvere i miei dubbi?
Yamaha DTXplorer (con doppio pedale!)
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Andre_to il sab dic 12, 2009 6:46 pm

per quanto ne so io il "pad multi-zone è solo nella presa Snare"
però non ho mai provato mi spiace
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il sab dic 12, 2009 8:19 pm

Il trigger è il sensore che trasforma le vibrazioni dovute ai colpi in segnali elettrici per la centralina. In pratica il numero di zone di un pad dipende da quanti sensori ha. Nella dtxplorer hai 1 ingresso a tre zone per il rullante, dunque puoi usare il pad a tre zone ed avere contemporaneamente 3 suoni a tua scelta. Per esempio potresti usare un suono di rullante + rimshot + cross stick o una qualunque combinazione di 3 suoni a piacere. Poi ci sono 2 ingressi a due zone per il ride e il crash, come prima potresti usare un suono di ride + campana e un suono di crash + bordo crash. Tutti gli altri ingressi sono mono, cioè hai un solo suono
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il lun dic 14, 2009 12:34 pm

scusate se mi intrometto, ma quanto potrebbe costare quella centralina Dtxplj??
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ianpaice87 il ven gen 15, 2010 10:33 am

ciao a tutti... riprendo questa discussione per porvi il mio problema.
Anche io possiedo una DTXPLORER ed ero intenzionato ad evolverla un po' (ce l'ho da quasi 4 anni) in questo senso:

1) acquisto di un pad a tre zone per il rullante
2) acquisto di due piatti-pad a 2 zone per sostituire quelli che ho

la centralina accetta tali ingressi ? so per certo che lo snare accetta il pad a tre zone, ma gli altri due ?

Poi, altra domanda: secondo voi economicamente mi conviene ? Oppure è preferibile vendere quella che ho (penso che 400 euro li riesco a ricavare, nuova costa 600 e in pratica il mio è un usato in ottimissime condizioni) a cui aggiungo i soldi che spenderei per i pad e mi prendo una yamaha o roland da mille euro o poco piu' ??

grazie.

shine on!
ianpaice87
battipentole

Messaggioda vforvendetta il ven gen 15, 2010 11:09 am

si puoi mettere due piatti dual-zone, io li avevo messi. per quanto riguarda la convenienza, dipende da che esigenze hai. se per esempio vuoi le mesh potresti passare a roland. personalmente quando ho provato la td4 mi è sembrata un giocattolo, mi trovavo meglio sulla dtxplorer.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ianpaice87 il ven gen 15, 2010 11:19 am

io non mi trovo male con i pad. Solo che pensavo che comunque oltre al pad a tre zone e i due piatti dovrei anche comprare i supporti. in compenso posso poi attaccare un pad ulteriore dei vecchi piatti che non uso piu' .

A tal proposito. Il pad ulteriore che si attacca dietro la cassa puo' essere solo un piatto o il suono lo assegno io come al solito ?

grazie.
ianpaice87
battipentole

Messaggioda vforvendetta il ven gen 15, 2010 12:31 pm

lo assegni tu. ma i supporti già li hai no? te ne servirebbe solo uno per il piatto aggiuntivo. anzi poi ti avanzerà pure un piatto.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ianpaice87 il ven gen 15, 2010 1:30 pm

esatto. Grazie di tutto !!!
ianpaice87
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche