labatteria.it • Leggi argomento - sun ra/sun ra arkestra

sun ra/sun ra arkestra

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ricc81 il gio gen 14, 2010 3:59 pm

non sapete chi è?sapevatelo,su rieduchescional channel!

Sun Ra(nome ovviamente fittizio)personaggio alquanto eccentrico,ma che musicalmente parlando merita di stare a fianco a nomi come Davis o Coltrane.,il primo ad usare sintetizzatori in quel contesto,

la sua "Arkestra" era(anzi è visto che si esibiscono ancora) una sorta di Big Band del free jazz,con sonorità futuristiche e afro mescolate ad un estetica a dir poco bizzarra
insomma,uno dei più grandi musicisti jazz e non solo,...e chi dice il contrario:peste lo colghi!

http://www.youtube.com/watch?v=ef3rh2qRJvo

http://www.youtube.com/watch?v=3SsBtfuSDxw

http://www.youtube.com/watch?v=54PfooBQjc8

non so chi sia il batterista del terzo video(un pazzo),se qualcuno lo sa lo dichi!

alla prossima puntata,su rieduchescional channel!
Ultima modifica di ricc81 il ven gen 15, 2010 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il gio gen 14, 2010 4:24 pm

Sun Ra è pazzesco, lo sto scoprendo grazie alla tesi che sto scrivendo, davvero notevole come personaggio :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio gen 14, 2010 4:29 pm

:D sarà ma per me è inascoltabile
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio gen 14, 2010 5:37 pm

maus...mica è detto debba piacere a tutti...fatto sta che nel suo genere è stato un grande.:wink:

ginger,di che parla la tua tesi?
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio gen 14, 2010 6:21 pm

non per niente lo stesso coltrane considerava sun ra il suo erede (vedi le ultime registrazioni di coltrane dove c'era anche lui), micidiale :tru

oddio nell'ultimo video sclerano veramente di brutto, mai visto niente di simile!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio gen 14, 2010 8:19 pm

vero...hanno dei momenti di follia totale,ma son tutta gente che sa perfettamente quello che fa,a quanto ho sentito Sun Ra era un perfezionista che li teneva svegli la notte per provare i pezzi...insomma un gran rompiballe! :mrgreen:

un mio amico ha visto la arkestra da poco e dice che comunque ti spettinano anche senza Sun Ra...tutta gente con le contropalle.

mai sentito comunque ste registrazioni di coltrane con sun ra,dove si beccano??
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il gio gen 14, 2010 8:46 pm

ricc81 ha scritto:ginger,di che parla la tua tesi?

La musica afroamericana nel movimento per i diritti civili :)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio gen 14, 2010 8:54 pm

Ginger Drummer ha scritto:
ricc81 ha scritto:ginger,di che parla la tua tesi?

La musica afroamericana nel movimento per i diritti civili :)

figata,poi ce la metti in pdf ? 8)
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven gen 15, 2010 12:14 am

Io l'ho visto dal vivo a Modena attorno ai primi anni '80 e nonostante mi piacesse abbastanza il free jazz (ma non quello dei fighetti nostrani, io dico quello di Ornette Coleman, Don Cherry, Art Ensemble of Chicago e soprattutto Albert Ayler) devo dire che trovai il concerto un po' palloso, troppo sopra le righe e con eccessive concessioni ad aspetti teatrali che non venivano ben gestiti.
Il batterista dovrebbe essere Luqman Ali.
Ultima modifica di Pippo il ven gen 15, 2010 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda ricc81 il ven gen 15, 2010 12:24 am

beh,possibile dal vivo fossero eccessivi.,specialmente rispetto al "rigore" che c'è di solto nell'ambiente jazz(pochi cazzi e tanta botta,direbbe lollo)

però a prescindere da quest'aspetto credo nei dischi ci sia molta roba valida,magari un pò dispersivi a volte ma quando gli gira bene tirano fuori grandi cose....poi il tutto sta nel saper pescare le cose migliori,comunque capisco che possa anche non piacere,nonostante questo credo comunque che a livello di ricerca musicale e originalità sia da annoverare fra i grandi.

una curiosità,visto che non conosco molto la scena...qual'è il free jazz dei fighetti nostrani? :D

ps.
da wikipedia:
." Fu nel 1936 che ebbe il suo primo contatto con gli UFO, come da sua testimonianza, sebbene i suoi collaboratori degli anni '50 non riescano a ricordare alcunché di questa sua esperienza prima del 1952. Sun Ra la descrisse così:
« il mio corpo cambiò in qualcosa d'altro [...]. Potevo vedere attraverso me stesso, non avevo forma umana [...] mi trovavo in un pianeta che capii essere Saturno [...] mi avevano teletrasportato [...] ed essi volevano parlare con me. Avevano una piccola antenna sui loro occhi e una piccola antenna sulle orecchie. Mi dissero di non continuare a frequentare il college. [...] il mondo stava andando verso il caos e il mio compito sarebbe stato quello di parlare attraverso la musica e il mondo avrebbe ascoltato. Questo mi dissero. »"

era completamente Sciroccato :lol:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kabukiman il ven gen 15, 2010 10:27 am

mitico sun ra, conosco qualche disco, pochi se paragonati alla sua vastissima discografia, ma tutto quello che ho sentito lo ho apprezzato molto.

"atlantis" è quello che preferisco attualmente assieme ai due volumi "solar myth approach"
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven gen 15, 2010 10:54 am

Non lo dico perché più di qualcuno lo conosco personalmente :P Però sto parlando degli anni '80... tu manco eri nato :lol:

ricc81 ha scritto:una curiosità,visto che non conosco molto la scena...qual'è il free jazz dei fighetti nostrani? :D
Pippo
moderatore

Messaggioda ricc81 il ven gen 15, 2010 12:39 pm

Pippo ha scritto:Non lo dico perché più di qualcuno lo conosco personalmente :P Però sto parlando degli anni '80... tu manco eri nato :lol:

beh, nei primi anni 80 ero un poppante,ma nei tardi anni 80 sbattevo già i mestoli sulle pentole :lol:

certo non sapevo manco cosa fosse il jazz....figuriamoci il free jazz.8)

@kabukiman

anch'io tra quelli che ho sentito reputo atlantis il più interessante,comunque c'è altra bella roba sparsa....
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il sab gen 16, 2010 11:18 pm

blackash ha scritto:non per niente lo stesso coltrane considerava sun ra il suo erede (vedi le ultime registrazioni di coltrane dove c'era anche lui), micidiale :tru

Coltrane considerava Sun Ra il suo erede?

:o

Ma di quali registrazioni stai parlando?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi