labatteria.it • Leggi argomento - Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda *Davide* il ven gen 15, 2010 12:53 pm

Un decreto del ministro dei beni culturali aggiorna ed estende - come in nessun paese europeo - il cosidetto "equo compenso". Introdotti su tutti i dispositivi dotati di memoria. Piovono soldi sulla società degli autori ed editori, aumenti in arrivo per i prodotti hi-tech

Cellulari, decoder, computer, lettori mp3: qualunque dispositivo abbia una memoria verrà colpito da una nuova "tassa", fra qualche giorno. È quanto deciso dal decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi. Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso": una somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae, a "compenso" della copia privata. Cioè del fatto che l'utente può usare quelle tecnologie per fare un (legittima) copia personale di cd e film acquistati.

Finora però l'equo compenso è gravato solo su supporti (cd, dvd) e su masterizzatori. Adesso viene esteso a tutti i prodotti dotati di memoria. Un bel colpo, per Siae: "dall'equo compenso finora ha ricavato circa 70 milioni di euro. Dal 2010 passerà a circa 300 milioni, secondo stime di Confindustria e Assinform", dice Guido Scorza, avvocato tra i massimi esperti di copyright e hi-tech. Prevedibile che i produttori vorranno scaricare questa tassa sui consumatori, almeno in parte, come del resto è avvenuto con Cd e Dvd.

Il decreto contiene i dettagli del compenso per ciascun prodotto. In alcuni casi, come i cellulari, c'è una somma unitaria di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per altri, come gli hard disk esterni o interni e la chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB. Considerato che ormai è comune trovare 250 GB di hard disk nei pc e che ne sono stati venduti 6,9 milioni nel 2008, solo da questa categoria di prodotti a Siae andranno circa 100 milioni euro l'anno. Destinati a salire di molto nei prossimi anni, visto che la quantità di GB degli hard disk cresce nel tempo.

Così Altroconsumo parla di "regalo di Natale in ritardo", dal governo alla Siae. "Anche in altri Paesi europei c'è l'equo compenso, ma non a questi livelli e non esteso a così tanti prodotti", dice Scorza. "L'assurdo è che in Italia l'industria o i consumatori finanzieranno Siae anche per prodotti che non c'entrano nulla con la copia privata. O che c'entrano solo marginalmente". È raro, in effetti, usare la memoria di un cellulare per ospitare copia della musica comprata su cd; ancora più improbabile che lo si faccia per i film in dvd. "Impossibile, inoltre, usare l'hard disk di un decoder Sky per questi scopi. Eppure l'equo compenso si applicherà anche a tali prodotti", continua Scorza.

La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale è prevista a giorni e subito dopo diventerà effettivo. Con buona pace di chi, come Altroconsumo e l'associazione confindustriale Asstel, si era opposto con tutte le forze al decreto, nelle scorse settimane.

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... i-1953830/

che ne pensate?
*Davide*
moderatore

Messaggioda Geo_Pasto il ven gen 15, 2010 1:02 pm

Ma io mi chiedo:
Bondi che competenze ha per essere ministro dei beni culturali?
Qual'è il suo curriculum?
Chi lo ha eletto?
E perchè?
E perchè un meteorite non cancella per sempre queste forme parassitarie di vita?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stefano Testa il ven gen 15, 2010 1:08 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vincegiov il ven gen 15, 2010 1:28 pm

ma siamo impazziti?
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il ven gen 15, 2010 1:37 pm

:o :o :o :o :o :o

spero sia uno scherzo :lol:

assurdo e scandaloso.. ma l'associazione consumatori cosa dice?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il ven gen 15, 2010 1:43 pm

io spero che i soldi che "rubano" ci si paghino le spese mediche da quante legnate gli do...son dei figli di txxxxa... :|
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven gen 15, 2010 2:04 pm

:D ma come? non erano loro contro l'aumento e la creazione di nuove tasse?!

ma annatevene aff*
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 15, 2010 2:28 pm

Speriamo che per i malati di Alzheimer abbiano un occhio di riguardo...
Xanadu
moderatore

Messaggioda simonedrum il ven gen 15, 2010 2:30 pm

Ma PORCA PUTT!!!!! :evil:
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda talismano il ven gen 15, 2010 2:33 pm

io lo trovo assurdo far pagare una tassa per un oggetto "potenzialmente" contenitore di cose multimediali. Se io compro un lettore mp3 per ascoltare le lezioni di spagnolo o un cellulare solo per chiamare e mandare messaggi, e magari fare qualche foto, dovrei pagare per chi?

la siae? ma per favore...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven gen 15, 2010 2:35 pm

*Davide* ha scritto:che ne pensate?

penso che sia un motivo in più per continuare a dare fieno al mulo :tru

VAFFANCULO SIAE

p.s. ma quel finocchio di Bondi il 30 non avrebbe dovuto essere in centro a scegliere la lingerie per il 31? :O

FOTTITI BUSONE POST COMUNISTA
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il ven gen 15, 2010 2:37 pm

Ci vorrebbe una tassa anche sui porta cd, altrochè!
Xanadu
moderatore

Messaggioda salvodark il ven gen 15, 2010 2:38 pm

la siae è la prima grossa fregatura per noi musicanti ( o aspiranti tali, come nel mio caso) italiana....che schifo :cry:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven gen 15, 2010 2:40 pm

Io vorrei sapere dove cazzo vanno tutti sti soldi della SIAE se la musica in Italia è merda totale e ci son tre artisti del cazzo e mezzo in giro.

Ah, sì. Ora ricordo, va tutto alle orchestre di liscio!!! (è vero! avevo letto una cosa assurda in merito, ma non ricordo. a quel genere musicale arrivano piogge di soldi)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven gen 15, 2010 2:43 pm

per me molti arrivano al pusher, l'altra parte al pappone

a pensar male si fa peccato ma in italia ci si azzecca sempre (cit. il gobbo)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven gen 15, 2010 2:48 pm

ehh avendo avuto soldi .. mi sarei buttato senza pensarci sù a comprare le quota socio fondatore siae ..( devi avere buone entrate siae)
negli anni 90 era di 30.000.000 di lire .. e un paio di persone che erano a stretto contatto lo sono.
un bel business .. a fine anno si spartiscono le quote... un associazione stile massonica .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven gen 15, 2010 2:50 pm

bonehead2 ha scritto:Io vorrei sapere dove cazzo vanno tutti sti soldi della SIAE se la musica in Italia è merda totale e ci son tre artisti del cazzo e mezzo in giro.

Ah, sì. Ora ricordo, va tutto alle orchestre di liscio!!! (è vero! avevo letto una cosa assurda in merito, ma non ricordo. a quel genere musicale arrivano piogge di soldi)

...e mettiamoci tutti a mettere in piedi band di liscio... poi andiamo nelle balere e falciamo le vecchiette con raffiche di cassa e rullante, così magari ci riconoscono anche un bonus sul risparmio che l'INPS otterrà non dovendo più pagare le pensioni ai morti d'infarto durante le liscion'roll session
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 15, 2010 2:54 pm

Anche i versamenti fatti dalle discoteche si incanalano poi alla voce: "liscio".

Evvai col lissio! :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda potter il ven gen 15, 2010 2:56 pm

ma, veramente?
e come faranno a stabilire quante chiavette o hard disk si possiede?
vengono in casa a guardare ....
mmhh ... sicuri di uscirne da casa mia? .... Ottimisti!!!!!

Viva il Mr.B .... Prossima tassa sul pisello, ci conteranno le pisciate e le chiavate!!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 15, 2010 3:00 pm

:D berlusca non c'enta na mazza con la siae .. diciamo che è un ente massonico protetto da tutte le parti politiche.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven gen 15, 2010 3:01 pm

potter.. :D la tassa viene applicata all'origine.. è sul costo.. la paghi quando paghi alla cassa...
..ma tanto io queste cose le rubo... :D
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven gen 15, 2010 3:04 pm

La tassa sui supporti di memoria è una truffa non c'è altro modo, passi pagarla sui cd e dvd vergini che avrebbe un senso, ma che cazzo c'entra pagarla su un cellulare?:x O più assurdo il decoder digitale terrestre!:o

Sto governo è uno schifo assoluto, prima silvio sbandiera sotto le elezioni di abbassare il carico fiscale, poi si rimangia la parola verso i suoi elettrori (io non avendolo votato non c'ho ovviamente mai creduto), ed ora fà aumentare le tasse, che delle stime si dovrebbero aggire solo per la siae un'aumento d'introiti da 70 a 300 milioni di € all' anno...mi chiedo lo stato quanto co piglia sopra, fosse anche solo il 20€ d'iva sono 60 milioni di €. :oops:

Io mi sto comprando una scorta di statuette di campanili di giotto all' uranio impoverito... :wink: 8) :lol: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 15, 2010 3:07 pm

:D ora mettono la siae pure sulle statuette.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 15, 2010 3:08 pm

La classica storia della coperta troppo corta, da una parte scontano e dall'altra aumentano.
La variante italiana è: da una parte non aumentano e dall'altra aumentano. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda themucco il ven gen 15, 2010 3:14 pm

Ben venga sulle statuette, anzi sono disposto a pagarlo pure il doppio. :wink: 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il ven gen 15, 2010 3:16 pm

che schifo, questa Italietta fascista, governata da fascisti-dittatori!!! :| :| :|
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven gen 15, 2010 4:36 pm

xtremeflier ha scritto:potter.. :D la tassa viene applicata all'origine.. è sul costo.. la paghi quando paghi alla cassa...
..ma tanto io queste cose le rubo... :D
:D ... n'avevo capito, sorry ...
allora, se la pigliamo nder culo ... come al solito!!!! :tru
Ultima modifica di potter il ven gen 15, 2010 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda syra il ven gen 15, 2010 4:36 pm

ma basta con queste tasse truffa.....e la memoria del nostro cervello a quando ???
il fascismo è altra storia....alle prossime elezioni si ha facoltà di sbatterlo giù;-)
bisogna essere in tanti però..ehehehe
syra
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto