Senti, la mmx è un delle serie più longeve in casa pearl del segmento professionale, attualmente esiste ancora in commercio rinominata mmp (master premium) e come mcx (master custom, ma è diversa dalla mmx), dove cambia il logo del badge e un pò i blocchetti e il sistema di sospensione optimount che è il modello nuovo (a livello di estetica).
Il resto è storia, ha fusti con focus ring coma la xd che conosci bene, ma a differenza del cigliegio che è un pò più canterino c'è dell'ottimo maple, difficilmente troverai qualcuno che non è rimasto soddisfatto da questo set, tutti ne parlano stra bene per la resa.
Ha un range esagerato di suoni ottenibili con combinazioni varianti di pelli e accordature, la usano tutti e per tutti i generi.
Non sto a dirti che a livello di meccaniche finuture e materiali le professionali pearl a mio parere spazzano la concorrenza.
L' indole è aggressiva, il suono molto definitito e ben controllato ma avendo i fusti con meno strati di altre serie master ha una grande proiezione e volume, inoltre è molto sensibile specialmente se pellata con monostrato sabbiate.
E' per questo che un pò mi spiacerebbe darla via per la reference, soddisfa a pieno le mie necessità e credo di chiunque ci metta le mani sopra, specialmente se sà pellarla e accordarla bene è uno strumento per la vita.
Io ti consiglio di provarla, inoltre in giro ne trovi ancora nuove a prezzi vantaggiosissimi perchè fuori catalogo da 2 anni (per non parlare degli usati da urlo), se proprio passi ad una master custom, magari pensa ad un mmp attualmente a listino se non riesci a trovare una configurazione di mmx completa per le tue necessità.
PS: la cassa 20x16 deve essere sublime, ti stupirai di quanta botta ha se vuoi aumentare la dinamica, le casse mmx sono famose per essere dei tuoni!