labatteria.it • Leggi argomento - accordatore elettronico?

accordatore elettronico?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lEg0l4z il gio apr 21, 2005 11:06 pm

ciao a tutti!
? da tempo che mi chiedo una cosa... tutti i nostri colleghi degli altri strumenti hanno il loro bellissimo scatolotto magico che gli dice quando la nota ? giusta e loro in un minuto accordano lo strumento..
ora io mi dico: perch? noi batteristi dobbiamo accordare ad orecchio?
esiste un accordatore per batteria? io ho serie difficolta ad accordare la batteria perch? nonostante sia abbastanza bravo nell'accordare ad esempio una chitarra partendo dal la del diapason con la batteria mi viene davvero molto faticoso far suonare allo stesso modo la pelle vicino a tutti i tiranti..... sar? impedito io sicuramente ma comunque non credo di essere l'unico... quindi volevo sapere se esistono degli aggeggi che mi dicano la frequenza del suono quando batto sulla pelle in modo da regolarmi?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il ven apr 22, 2005 2:24 am

non lo so...non credo che esiste un aggeggio simile...al massimo (credo) il tension watch che misura la tensione della pelle.

posso dirti per? che potresti provare ad accordare basandoti sul classico accordatore da chitarra, usandolo per? in versione basso...spero di essere riuscito a spiegarmi

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven apr 22, 2005 7:56 am

I tamburi non producono una nota ben precisa, e tutti gli armonici fanno andare in tilt gli accordatori elettronici.
Pippo
moderatore

Messaggioda lEg0l4z il ven apr 22, 2005 2:08 pm

lo immaginavo... ma il fatto ? che fanno andare in tilt anche il mio orecchio... proprio non riesco a trovare il suono..
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer82 il ven apr 22, 2005 2:13 pm

usa il tension watch della tama......? davvero ottimo se non hai esperienza nell'accordatura,che resta cmq una cosa personale e complicata,che viene con gli anni e l'esperienza!
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il mar apr 26, 2005 11:20 am

oppure usa la chiave dinamometrica TAMA a 8,00 euri da cavalli... tira tutti i tiranti alla stessa tensione... appena vado a ritirare il mio timpano da 16" ci faccio un pensierino!...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il mer apr 27, 2005 1:41 am

Ciao!! quello che ti capita capitava anche a me all'inizio... Per il semplice fatto che quando avvitavo i primi 2 tiranti fino alla nota da me scelta, poi credevo che avvitando alla stessa tensione i tiranti restanti avevo la stessa nota... invece a colpi di bestemmie ho realizzato che se accordavo ad una nota precisa i primi due tiranti opposti, continuando con la stessa tensione anche per gli altri la nota aumentava piano piano.... quindi per farti un esempio analogo (non so se mi capirai ma io ci provo ugualmente) Se vuoi che il timpano deve produrre un SOL, devi iniziare a cercare un DO sul primo tirante... perch? poi portando alla stessa tensione tutti gli altri la nota si alza piano piano fino a produrti il SOL che cercavi..... poi calcola che ogni fusto ha una nota che suoner? meglio di tutte le altre, e te ne accorgi quando senti un bel suono pieno e grosso l'hai trovata... poi dipende anche tanto dall'accordature della risonante...... comunque ci saranno 6miliardi di topic riguardo l'accordatura, basta searchare un p?!!!!!se hai afferrato il concetto nel giro di due tre volte accorderai i tamburi che ? un piacere... purtroppo ammetto che ci vuole pazienza e silenzio nell'accordare i tamburi per? ci si abitua in fretta!! Spero di averti aiutato un p?..... facci sapre come ? andata.... comunque se proprio vuoi stare tranquillo usa il tension watch che sicuramente ? utile.. Ciaoo ciaoo!!
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jackleo il mer apr 27, 2005 1:54 am

TOM MELODICI FOREVER!!!!!!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mer apr 27, 2005 10:53 am

Tra parentesi...anche i nostri amici cordiferi dovrebbero imparare ad accordarsi a orecchio...
Chiusa parentesi.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il mer apr 27, 2005 11:20 am

secondo me ? meglio prendere il tension watch della tama cosi quando cambi pelle sai gi? a quanto l'avevi accordata prima e riavrai lo stesso suono che avevi con la pelle vecchia
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer apr 27, 2005 12:47 pm

Mik0 ha scritto:Tra parentesi...anche i nostri amici cordiferi dovrebbero imparare ad accordarsi a orecchio...
Chiusa parentesi.

beh, dai, almeno che non suoni con qualche novello chitarrista/bassista, tutti si accordano ad orecchio!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer apr 27, 2005 1:29 pm

I tizi con cui suonavo si accordavano sempre con le macchinette infernali.
Erano capaci di accordarsi a orecchio, sebbene fossero degli animali, ma dicevano che ? troppo sbattimento.
Bhe ? condivisibile fino ad un certo punto..
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer apr 27, 2005 2:58 pm

Mik0 ha scritto:I tizi con cui suonavo si accordavano sempre con le macchinette infernali.
Erano capaci di accordarsi a orecchio, sebbene fossero degli animali, ma dicevano che ? troppo sbattimento.
Bhe ? condivisibile fino ad un certo punto..

va bene per accordarsi "totalmente", ma se dopo una canzone sei un po' scordato, lo fai ad orecchio!
poi fa poco figo accordarsi con le "macchinette infernali"!!!

ma tanto noi batteristi siam tutti fighi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dino Mullen Jr il mer apr 27, 2005 4:46 pm

Il chitarrista ? una razza di musicista di una vilitudine impressionante!!!! cmq anch'io suono con 2 chitarristi che usano l'aggeggino..... e poi si azzuffano tra loro xk? non si sono accordati all'unisono!!!! W la nostra razza batteraia
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simo il mer apr 27, 2005 5:50 pm

Esperienza...ci vuole quella...e armati di molta pazienza!

ieni conto anche di una cosa...l'acustica del locale dove vuoi accordare la tua amata.

Purtroppo ti accorgerai che in posti differenti cambier? abbastanza il suono e continuerai (almeno io) a giocare con la pelle risonante! :D

Poveri chitarristi, li maltrattate...siete dei razzisti!!! :D

beati loro che possono accordarsi con un aggeggio elettronico, siete solamente invidiosi! :wink:

Cmq i chitarristi fighi hanno un accordatore "da palco" e si accordano senza che nessuno se ne accorga...senza staccare il jack e ovviamente senza fare rumore...

Avete presente quella lucina che va a destra e sinistra su una mezzaluna virtuale?!? Ecco...i chitarristi fighi e spendaccioni hanno quello!! :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 6flame6 il mer apr 27, 2005 9:28 pm

spendaccioni??? bastano 100?
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Vincy il mer apr 27, 2005 11:16 pm

anche meno.... il mio chitarrista lo usa.... comunque ? vero che ogni volta che suoni in locali diversi hai puntualmente sonorit? diverse e puntualmente mi parte il DOH! di homer simpson....
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il gio apr 28, 2005 9:57 am

6flame6 ha scritto:spendaccioni??? bastano 100?

Non so a te...a me i soldi non li regala nessuno... :wink:

Cmq non st? parlando del solito accordatore, bens? di quello che va in un flight-case che mettono (credo) in cascata con tutti i vari effetti, pedaliere, ecc... e ti assicuro che non costa 100 euro ma tre volte tanto!

E' un'accessorio in pi? che qualcuno ritiene superfluo e costoso...

Secondo me utile ma sempre costoso! :wink:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 10:08 am

no i soldi non li regalano neanche a me :sad: il "solo" era inteso per dare enfasi al discorso non intendevo dire che 100? sono pochi soldi (anche se di questi tempi ci puoi fare sempre di meno con 100 ?...)
io st? parlado di quello rack. nuovo lo porti a casa con quei soldi. non sar? della korg ma il suo lavoro lo fa benone.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica