labatteria.it • Leggi argomento - variazioni di tempo nel passaggio quarti, ottavi![TIMING]

variazioni di tempo nel passaggio quarti, ottavi![TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda doom86 il gio gen 14, 2010 2:43 am

Ciao ragazzi, come qualcuno di voi già saprà suono in un gruppo che ripropone i classici di ramones e sex pistols...
Il chitarrista pero' mi fa notare che ogni tanto ho la tendenza a velocizzare un pochino o rallentare e questo perchè molte canzoni prevedono parti in ottavi e poi in quarti e viceversa, anche a voi capita od è cappitato un pproblema simile?
Insomma qquando devo passare da ottavi a quarti ho la tendenza a rallentare un pochino o accelerare, sono graditi consigli e suggermenti nonchè vostre esperienze! grazie mille! :)
Ultima modifica di doom86 il gio gen 14, 2010 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio gen 14, 2010 2:44 am

Usare un click?
E metti anche un bel titolo al topic, che l'alfabeto Morse non è roba per tutti :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 14, 2010 2:47 am

...studia con il metromo le farie figure musicali...passa da quarti,ottavi eccetera cercando di non alterare il tempo e le dinamiche e via...questo solo puoi fare...è l'orecchio che si deve abituare...e per favore...i titoli li pagate?!?!?!?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 14, 2010 2:51 am

la risposta è ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda doom86 il gio gen 14, 2010 1:56 pm

Ragazzi scusatemi avevo dimenticato un titolo appropriato! Continuate pure a darmi consigli... per quanto riguarda il metronomo sto iniziando ad usarlo da poco tempo, probabilmente lo porterò anche durante le prove. A voi sono mai capitati problemi del genere?
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vforvendetta il gio gen 14, 2010 5:48 pm

scaricati il metronomo che ha in firma bizio e lo programmi con le variazioni che ti servono.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda doom86 il gio gen 14, 2010 8:58 pm

Ok ragazzi ma come funziona? Posso creare delle basi e metterle su un lettore mp3 e poi direttamente in cuffia? Mi spiegate meglio per favore... :D
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda doom86 il mar gen 19, 2010 6:56 pm

Ragazzi nessun altro mi racconta sue esperienze a tal proposito! :(
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar gen 19, 2010 8:05 pm

:D che esperienze? che all'inizio si fa un po' di difficoltà nel passare da uno all'altro? che magari ti trovi a tuo agio in ottavi piuttosto che in quarti?

sono cose normali quando si ha appena iniziato... con l'esercizio costante vedrai che li suonerai entrambi in scioltezza. Purtroppo non c'è ricetta magica..

tanto esercizio e via (a metronomo ovviamente e molto lento!)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 19, 2010 8:17 pm

metronomo e passa la paura.
non devi per forza fare prove, all'inizio è certamente difficile, ma esercitati a casa, mettiti il click e inizi a suonarci sopra.
avendo un riferimento, vedrai che non accelererai più, e col tempo imparerai ad andarci dritto anche senza.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar gen 19, 2010 8:23 pm

ciao! io sono il peggior batterista del forum, sono una supermega pippa e dopo un anno di studio ancora non riesco neanche a fare un rullo a due che non sembri la galoppata di furia il cavallo del west, però i passaggi da quarti ad ottavi li ho risolti da un pezzo.. metronomo a 60 fino a vomitare e piano piano acceleri... dopo un pò vai con il pilota automatico...
Usa il metronomo di bizio, è fantastico. Se poi contatti bizio in mp viene direttamente lui e il metronomo te lo fa live con il suo pistolino che penzola a destra e sinistra sbattendo contro le palline, ding ding ding ding..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar gen 19, 2010 8:30 pm

:D urgle che brutta scena!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar gen 19, 2010 8:32 pm

però per la paura di rivederla impari subito... è un metodo scientifico
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nanni93 il mar gen 19, 2010 8:41 pm

:D :lol:
nanni93
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda doom86 il mar gen 19, 2010 9:31 pm

Ahahah! Ragazzi ma come funziona il metronomo di Bizio? Io utilizzo un normale metronomo che acquistai poco dopo aver comprato la sbatta!
Colgo l'occasione per postare un paio di video!
http://www.youtube.com/watch?v=AVOEr4ve4nw
http://www.youtube.com/watch?v=meBnRxMp8Fo
Comunuqe in sala prove ho suonato col metronomo per la prima volta in vita mia ieri, risultato: non molto buono, il chitarrista mi ha detto meglio che suoni senza eheh
Poi il nostro chitarrista è pazzesco si accorge pure se rallenti o aumenti di due bpm!!!
:D
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mer gen 20, 2010 2:50 pm

beh.. adesso bizio è diventato imprenditore e non calcola più noi poveri batterai terrestri... 8)
Scaricalo... l'utilizzo è molto intuitivo.. Se hai qualche domanda più specifica sulle funzioni chiedi pure...
Però se il metronomo...ti manda fuori tempo... (c'è un simpatico topic aperto con questo titolo) non è un buon segno, secondo me dovresti abituarti al click... e magari è il tuo chitarrista che ha una percezione errata
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mer gen 20, 2010 2:52 pm

xtremeflier ha scritto:ciao! io sono il peggior batterista del forum, sono una supermega pippa...
:evil: ... Stai calmo ... ah 'bbello!!!! Non togliermi QUESTO il titolo onorario che mi spetta di diritto!!! Non ci provare! :mrgreen:

:a:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer gen 20, 2010 3:50 pm

UE'!! :evil: Quando vuoi ti sfido a colpi di fill a cazzodicane, crash mancati e rientri ad 1/4 e mezzo :D
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica