labatteria.it • Leggi argomento - Qualità rullanti economici...

Qualità rullanti economici...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bobobo il sab gen 23, 2010 2:03 pm

Caio ragazzi, volevo aprire una discussione sui rullanti economici...io ho un ludwig accent combo(costa 100 Euro nuovo)stamattina ho smanettato un po...cambio pelle, ho messo una evans g1 coated e ragazzi...una bomba!!!Davvero sorpreso per botta e qualità del suono!!Le vostr esperienze?
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il sab gen 23, 2010 2:09 pm

E' come dici tu, non sempre il prezzo contenuto di un rullante significa automaticamente un brutto suono.
Se curi pelli e accordatura riesci molto spesso a tirar fuori bei suoni anche da rullanti non eccelsi.
Io ad esempio ho anche il Dixon della foto, in acero 14"x 4" che acquistai nuovo più di 10 anni fa ad una cifra irrisoria ma sentissi come suona... :wink:
Immagine
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il sab gen 23, 2010 2:10 pm

io credo che spendere tanti soldi non sempre vuol dire avere un suono che ti piace... come per i piatti. Le cose bisogna sentirle ad occhi chiusi e cercare il proprio suono... poi anche se è roba economica qual'è il problema? Hai il tuo suono!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab gen 23, 2010 2:52 pm

concordo pienamente con metaldomination :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il sab gen 23, 2010 3:03 pm

Giusto davvero...io ho prvato rulli da 400 Euro che erano una mezza fetecchia!!E questo Ludwig da 50 Euro usato mi sta regalando davvero soddisfazioni!Mahh...i casi della vita...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleCarb il sab gen 23, 2010 3:26 pm

Bah ragazzi il mio rullo della catalina club era divertente alle frequenze alte (mogano) ma finiva li. insomma, si ok pelle e accordatura ma con un rullo economico ci fai 2 suoni con un rull decente...wow *-*
Forse sarò di parte ma ho trovato un occasionaccia col mio Gretsch anni '70 e me lo porto nella tomba ^^
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda burgmaniano il sab gen 23, 2010 3:32 pm

Beh, AleCarb, certo che ogni cosa ha il suo limite.
Non mi sognerei mai di ottenere dal Dixon quello che mi dà il Craviotto, ma questo mi sembra sottinteso.
Si dice solo che a volte ad un basso prezzo può corrispondere un suono non da buttare.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tempesta * BANNED * il sab gen 23, 2010 3:34 pm

:D :D :D
Set:TAMA STARCLASSIC BUBINGA

TAMA IMPERIALSTAR VINTAGE

www.myspace.com/loveofprophecy
tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda AleCarb il sab gen 23, 2010 3:44 pm

Esatto burgmaniano scusami non ho avuto la medesima dote di sintesi ^_^
Tempè che te ridi? =P
XD
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tempesta * BANNED * il sab gen 23, 2010 3:51 pm

chiedilo a bobobo...comunque ha fatto un affare!!! :tru

tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda AleCarb il sab gen 23, 2010 4:03 pm

beh si se ha trovato un suono che cercava con così pochi si davvero! ^^
ok un attimo O.T. ma perchè a me niente avatar!! =(
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il sab gen 23, 2010 4:33 pm

mmmm Ale cmq...voglio sottolineare che c'è una grossa differenza tra i rullanti in legno e quelli in metallo...Tra questi ultimi a basso prezzo si trova qualcosa di sorprendentemente buono, ma con quelli in legno beh...la vedo dura...!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab gen 23, 2010 4:40 pm

Mah sentite, anche qui... il 98% dei batteristi che conosco strizza la risonante quasi al limite di rottura e poi la battente come gli pare, e poi si scopre che un rullante da 400 euro è una fetecchia... ma andiamo... ascoltate come suona il rullo della mia ex XD Club, accordato a dovere... un rullante economico, appunto.... ma accordato come si deve, con pelli buone...
Pippo
moderatore

Messaggioda AleCarb il sab gen 23, 2010 4:50 pm

bobobo ha scritto:mmmm Ale cmq...voglio sottolineare che c'è una grossa differenza tra i rullanti in legno e quelli in metallo...Tra questi ultimi a basso prezzo si trova qualcosa di sorprendentemente buono, ma con quelli in legno beh...la vedo dura...!

Ti quoto bobobo hai ragione...chiedo umilmente perdono la prossima volta mi ammazzo prima di parlare :cry:
:wink: :mrgreen:

Cmq dalle ie parti si dice "quanta e comu spinne mance" trad.: quanto e come spendi mangi

Insomma è la solita storia di sempre :)
Però noi che siam pazzi per questi "pezzi di legno a forma cilindrica" XD ci innamoriamo delle cose e magari cerchiamo di non buttare niente "che è peccato", come ci dicevan le mamme da piccoli e tiriam fuori il meglio dal poco
è uno stile di vita ;)
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il sab gen 23, 2010 5:03 pm

Certo Pippo...ma converrai con me che...ci son rulli che costano un botto e che non sono chissà quanto superiori ad uno di 100 Euri!Ad esempio questo Ludwig accent è vicinissimo come suono ad un Pearl chad smith...ovviamente con pelli cambiate e accordatura supersperimentata(come dici te caro Pippo ma è sottinteso :) !) poi ovvio se hai 500 Euro da spendere non rimarrai probabilmente mai deluso, e dico PROBABILMENTE...ma personalmente avendo speso 50 Euro son rmasto davvero positivamente sorpreso...!!Ecco quello che intendevo...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il sab gen 23, 2010 5:47 pm

Pippo ha scritto:Mah sentite, anche qui... il 98% dei batteristi che conosco strizza la risonante quasi al limite di rottura e poi la battente come gli pare, e poi si scopre che un rullante da 400 euro è una fetecchia... ma andiamo... ascoltate come suona il rullo della mia ex XD Club, accordato a dovere... un rullante economico, appunto.... ma accordato come si deve, con pelli buone...

Ecco Pippo, incomincia col dirci come accordi il rullo e vedrai che renderai un gran servigio a tutti gli utenti del forum... :wink:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab gen 23, 2010 6:27 pm

Quoto assolutamente Pippo ... ha detto una grande verità .... Fateli cantare 'sti rullanti.
Ho sentito rullanti TOP SERIES con accordature al limite della rottura dei tiranti dei tiranti e delle pelli, sopra e sotto, con un suono acuto e secco che dire FARE SCHIFO è un complimento ....
:x
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab gen 23, 2010 6:32 pm

Io lo accordo come consiglia John Riley e mi trovo benissimo, con la battente PIU' ALTA della risonante di una quarta.... guarda caso è anche quello che consiglia Bob Gatzen nei suoi video sul sito Evans... provare per credere: Mariollo lo ha fatto e mi ringraziò 8)
Ultima modifica di Pippo il mer feb 23, 2011 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda potter il sab gen 23, 2010 6:55 pm

anche a me piace accordarlo grosso modo così ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il sab gen 23, 2010 7:59 pm

Ok, ma c'è sempre da vedere da che livello di tensione della risonante si parte...
O magari partire dalla battente...

P.S. Pippo, che te ne pare del nuovo Craviotto in questo audio sample del nostro live di Martedì scorso...?
http://www.supload.com/listen?s=5CqZDs
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il sab gen 23, 2010 8:29 pm

MetalDomination ha scritto:io credo che spendere tanti soldi non sempre vuol dire avere un suono che ti piace... come per i piatti. Le cose bisogna sentirle ad occhi chiusi e cercare il proprio suono... poi anche se è roba economica qual'è il problema? Hai il tuo suono!

frena! i piatti economici non suonano!!!
oltre a nn avere un bel suono nn hanno manco volume.
sui rullanti invece sono d'accordo, io ho un Tama Rockstar anni 90 in acciaio, 14x6,5.
non è un rullo da 300 euro ma nn è manco da buttare, fa il suo dovere.
io tengo la risonante + morbida della battente, anche perchè la battente la tiro molto, sia x il rimbalzo sia perchè mi piace un suono abbastanza secco.
quando in sala prove mi capitano sotto mano rulli con la battente molle (vuoi perchè è rotto 1 tirante, vuoi perchè sono 3 anni che nessuno ci mette mano con la chiavetta) non mi trovo a mio agio, xò questi son casi estremi :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tempesta * BANNED * il sab gen 23, 2010 8:33 pm

io faccio al contrario tiro la risonante e lascio più morbida la battente idem per tom è timpani

tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il sab gen 23, 2010 9:24 pm

volevo condividere la mia esperienza... ho un set economico, anch'io ho una ludwig accent combo, però ho acquistato 4 set di pelli :a: : Powerstroke 3, Ambassador clear, Pinstripe clear, Emperor sabbiate, e con queste sto facendo prove e controprove utilizzandole tutte sia come battenti che come risonanti (ebbene si, ho addirittura provato le pinstripe come risonanti :o :? ) e con le più diverse accordature (utilizzo il drumdial).. Beh, il suono, in quanto a sustain, profondità, corposità, cambia in maniera eclatante in funzione delle variabili sopra esposte applicate e non credevo possibile poter tirare fuori suoni così diversi da un set come quello.
Il mio parere, strettamente personale, è che in linea di massima la batteria la faccia il batterista, ovvero che un buon batterista riesce a fare suonare bene anche i fustini del dixan e, viceversa, un pessimo batterista (tipo io che mi fregio d'ufficio del titolo di peggior batterista del forum) dietro il top della dw tirerebbe fuori solo rumori indecenti. Però un set professionale è un'altra cosa, ha delle potenzialità e delle sonorità che un set economico non potrà mai esprimere per ovvie ragioni.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab gen 23, 2010 10:36 pm

e sbagli :lol:

tempesta ha scritto:io faccio al contrario tiro la risonante e lascio più morbida la battente idem per tom è timpani
Pippo
moderatore

Messaggioda tempesta * BANNED * il sab gen 23, 2010 10:38 pm

si, ma mi trovo benissimo! :mrgreen:

tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 24, 2010 12:47 am

...per le pelli fate come volete,non c'è una regola...io di solito le tiro uguali,ma mi accorgo che oramai accordo ad orecchio...alle volte i tiranti non sono manco tutti tirati uguali...ma sono molto soddisfatto del mio suono...per i rullanti,dicevo prima nell'altro topic,che lo yamaha tour custom di serie,rispetto un cvl mega costoso e strafigo,stasera sotto le mie mani,ha stravinto...più armonici,caldo...migliore...anche all'ascolto degli altri musicisti...oppure,un vecchio dixon in acero...suonava da paura....certo,le meccaniche,la cordiera...eccetera...non sono le stesse...però dai...il prezzo non giustifica il suono...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 24, 2010 1:04 am

mai controllato i tiranti...non scherziamo...io accordo giro finchè non sento un suono che mi piace, poi che sia tirata sopra sotto davanti dietro che importa :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il dom gen 24, 2010 8:43 am

beh, Amici, in effetti è vero, io il mio primo rullo è stato quello che la Mapex include nella Pro M. Ok direte voi, ma hai un rullo 100% Acero... Sì, lo sò, ma quando si compra a parte il mio rullo non costa oltre le 100 euro, x cui ne deduco che sia abbastanza economico...

Naturalmente poi mi son fatto un DrumSound 100% in Keller, e un Supra 14x5 del '79.

Ma non avete idea di come riesce a sorprendermi questo rullo Mapex con una Powerstroke III come battente, una Remo Diplomat risonante, e un'accordatura che mi ha fatto dannare un giorno intero!

Però ora suona, eccome se suona! :tru :tru :tru
Immagine
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom gen 24, 2010 10:32 am

Ti piace vincere facile, èh! :wink:
Il Pro M di economico ha solo il nome ... ce l'ho avuto anch'io, suonava benone!
Poi quello che hai te, è l'ultima serie, con meccaniche tipo il saturn e cerchi a 10 fori ...
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il dom gen 24, 2010 11:46 am

sì potter, in effetti hai ragione, quello mio è del 2008, cioè dell'ultimo anno in cui è stata commercializzata la Pro M, e ha 10 tiranti come dici tu, e tra l'altro si differenzia dalla serie precedente, perchè l'ultimo ha i blocchetti separati. allora comincio a pensare che questo tipo di rullante è stato forse un pò economicamente sottovalutato... in effetti suona bene, per essere tutto in acero! :tru
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie