labatteria.it • Leggi argomento - la mia sonor s-class: recensione + pareri pelli/accordatura

la mia sonor s-class: recensione + pareri pelli/accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tooltool il sab gen 23, 2010 12:03 am

apro questo topic per parlare della mia batteria, una sonor s-class, prima versione (made in germany).

Immagine

cominciamo dal link del catalogo: http://www.sonormuseum.com/1995+/sclass/sclass.html

misure: 22x16, 10x9, 12x10, 14x12

finitura: denim

legni: i fusti sono composti da due strati di betulla (interno e esterno) di 3 fogli ciascuno, e da uno strato centrale di acero, sempre di 3 fogli. non ho guardato con attenzione, ma la finitura mi sembra fatta bene, poi le venature (verticali, tipiche di questo preciso modello di s-class) sono davvero belle. la cosa strana è la presenza, all'interno del fusto (non ricordo più di quale), di zone in cui il legno non è liscio, ma è ruvido... forse un difetto di fabbricazione. i fori di sfiato sono centrali.

bordi: il bordo è rounded-45°, o almeno mi pare proprio che sia così!:
Immagine
quindi uguale a questo:
Immagine
stupidamente non ho controllato sulla cassa, pur avendo tolto la pelle battente... la prossima volta controllerò, anche sugli altri tom!

cerchi: tripla flangia. la cassa ha dei cerchi in "re-enforced carbonate", che sto rivalutando nettamente... insomma, non c'è pericolo che si rovinino!! :P tra l'altro in corrispondenza di dove si infila il pedale c'è una striscia di gomma per proteggere il cerchio.

tiranti: sono i classici tiranti sonor, quelli a forma di vite. non mi piacciono molto, anche se da un certo punto di vista sono comodi... puoi usarli con qualunque cosa (una moneta, una chiave, un cacciavite...), quindi non c'è il pericolo di rimanere senza chiavetta per accordare. la cassa ha 8 tiranti, il tom da 10 ne ha 5, il tom da 12 ne ha 6, il tom da 14 ne ha 8.

sospensioni: è un tipo di sospensione denominato t.a.r., che in seguito ha avuto varie evoluzioni. tre sono i punti di contatto: due attorno ai tiranti, uno appoggiato sul fusto.
Immagine

reggitom: la meccanica reggitom è fatta di un'asta centrale infilata su una base triangolare che poggia sulla cassa senza forarla. i braccetti reggitom hanno una regolazione dentellata. si attaccano all'asta mediante dei particolari clamp:
Immagine
che si possono usare separatamente o anche incastrare l'uno con l'altro a cerniera (come in foto). l'apertura del clamp è regolabile mediante una levetta a recupero (grazie meccanico per l'info se no non me ne sarei mai accorto): nel caso le due levette si tocchino l'una con l'altra, si possono tirare e farle venire leggermente fuori, per continuare la rotazione. ecco un primo piano delle levette di cui parlo:
Immagine
l'unica sfortuna è che i clamp sono compatibili solo con aste sonor o altre che abbiano lo stesso diametro (ho provato con le mie gibraltar, ma il diametro è diverso).

gambette della cassa: sono ad archetto e non toccano il fusto, ma sono attaccate ai tiranti.

treppiede e semiasta reggipiatto (nella foto la semiasta è montata in modo errato)
Immagine

oggi ho lavorato un po' per migliorare la disposizione del set. prima tenevo i tom in questo modo:
Immagine

ma esteticamente tenere il reggitom su cassa non era granché! oltre al fatto che era limitante per la disposizione del ride (lo volevo più centrale). ho deciso quindi di levare la meccanica reggitom, sfruttando il fatto che la cassa è VERGINE.

ecco la meccanica reggitom staccata:
Immagine

il problema è che rimaneva un "pirolino" di gomma avvitato sopra la cassa:
Immagine

allora ho tolto la pelle battente e l'ho svitato... sorpresa!! è comparso un foro di sfiato:
Immagine

i tiranti della cassa passano direttamente attraverso il cerchio, come potete vedere da questa foto:
Immagine
il punto di contatto tra la vite e il cerchio è protetto da una rondellina in plastica bianca e da un quadratino in plastica nero che va a incastrarsi nell'apertura (appunto quadrata) del cerchio della cassa attraverso cui il tirante passa (spero si sia capito). potrebbe essere quello che nel catalogo sonor è indicato come "safe tune". il problema è che alcuni tiranti erano durissimi da girare, senza contare che alcuni di questi quadratini erano rotti (non da me), come questo:
Immagine
ho deciso allora di provare a toglierli tutti, dalla parte della pelle battente, lasciando solo le rondelline in plastica. vediamo se l'accordatura resiste anche così!

già che avevo tolto la pelle battente (remo powerstroke 3), volevo finire di scricchiolarla per bene. ho deciso allora di provare l'ebbrezza di salire in piedi sulla cassa (da notare le mie bellissime calze):
Immagine

il risultato è che la pelle scricchiola ancora. :evil:

a questo punto ho usato il treppiede sonor per montare i tom e la mezz'asta sonor per il crash. ho poi clampato il timpano all'asta dritta gibraltar.

rimontato il tutto, la mia drumma appare come nella prima foto del topic :)

per quanto riguarda il suono, la recensione è ancora parziale in quanto devo trovare ancora pelli e accordatura giusta

ho cominciato usando le pelli che mi erano arrivate: battenti ambassador clear su tom e timpano, pinstripe clear su cassa; risonanti sonor ebony medium (quindi simil-ambassador) su tom 10, timpano e cassa e clear light (quindi simil-diplomat) su tom 12.

chissà perché questa differenza di risonanti? boh!

il tom da 10 è facilissimo da accordare, basta poco per trovare la nota e accordare la pelle con se stessa, ottenendo un suono ben definito. ho provato ad accordarlo con uguale tensione per battente e risonante e ho ottenuto un suono con ottimo sustain e volume :tru

anche con la cassa non ho avuto problemi, specialmente quando ho messo la powerstroke 3, che rispetto alla pinstripe ha più attacco e volume. la cosa assurda è che l'ho trovata molto più facile da accordare della pinstripe! la battente invece (NON forata) l'ho accordata un po' più alta, in modo che producesse una coda gradevole. ho intenzione comunque di cambiarla con una powerstroke 3 sabbiata o ebony (ma propendo per sabbiata, esteticamente penso stia benissimo con la mia sbatta!)... ora suono con falam e battente in feltro, che dà un ottimo attacco (per cui sento benissimo la cassa anche coi tappi e con gli altri strumenti) e un suono bello cattivo ma controllato, non invadente. EDIT: conta però molto l'accordatura! sempre con una pws3 clear ho tirato fuori un suono più potente e con più bassi smollandola un po'!

un po' di problemi invece col tom da 12 e il timpano, sicuramente dati dalla mia ancora un po' scarsa capacità ad accordare. ho messo una emperor clear sul timpano, ottenendo un suono più chiuso, più ciccione, più da timpano! l'accordatura ovviamente è un po' più facile :) sul 12 invece mettendo come risonante una monostrato più spessa (medium) il suono è un po' più "grosso" (prima con risonante thin era un po' più aperto) e lavorando più di fino ho migliorato anche l'accordatura... insomma bisogna smanettarci un po' e saperci fare! ho poi provato a mettere una emperor anche sul 12, e ovviamente l'accordatura si semplifica, tirando fuori un suono più ciccio.

:D
Ultima modifica di tooltool il gio mar 25, 2010 8:33 pm, modificato 5 volte in totale.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il sab gen 23, 2010 12:17 am

Complimenti per la batteria e per la recensione che hai fatto.... Quando ho visto le tue calze mi è venito l'istinto di guardarmi i piedi e ho notato di averle uguali :D
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il sab gen 23, 2010 12:47 am

grazie! :D

w le calze a righe!!!! :D

comunque sto meditando di provare la emperor clear sul timpano e vedere di tirar fuori un suono bello ciccio e controllato... nel caso poi la metterei anche sul 12 e lascerei il 10 con l'ambassador... certo che mi piacerebbe provare a mettere tutto sabbiato e avere un suono più rotondo e meno plasticoso... non so, non posso nemmeno spendere un patrimonio in pelli :D

le risonanti le lascio così o le cambio? vorrei capire il perché della differenza tra il tom da 12 e il resto... se hanno fatto così ci sarà un motivo :D
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il sab gen 23, 2010 12:50 am

Io non starei a pensare troppo a quello che faceva il proprietario precedente.... cerca di trovare il suono che più ti piace..... A me piacciono di più le sabbiate come battenti e come risonanti ho mantato tutte ambassador clear.... il suono che esce mi piace e per ora non ho intenzione di spendere un patrimonio in pelli.... :)
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il sab gen 23, 2010 12:56 am

no quello no, intendo dire che la SONOR ha messo una risonante diversa sul tom da 12 rispetto al resto del set, mi chiedevo se ci fosse un motivo, non penso l'abbiano messa perché erano finite le ebony :P
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab gen 23, 2010 11:06 am

bravo tool! ottima recensione! ma i cerchi cassa li hai riverniciati tu? io ho un'asta a terra per tom di quella serie, solo che i clamp sono neri invece di cromati, erano della sonic pluss, solo che i sonor hanno un diametro metrico, il tubo è esattamente da 25mm anzi chè da 1" 25,4mm, e non si addatano bene a le meccaniche standard. tornando al cercchio cssa, non mi piacciono fatti cosi, poi simili ai tune up della tama, io ci metterei dei cerchi tradizionali, con le graffe! :D ti consiglio però di usare i 2 clamp cromati, sul tubo centrale di un'asta gibraltar, e fare in modo che i 2 tom rimangano sull'asta, e non 1 su cassa e l'altro su asta! ti rimane libero il tubo sonor rigato, e lo metti via al caldo! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AleCarb il sab gen 23, 2010 11:30 am

Madò è vero meccanico dell'ardware!! i cerchi cassa ricordano quelli della mia prima Tama swingstar! xD...che ricordi ^^

Cmq tooltool bel lavoro e bella recensione c'hai fatto proprio il "passo passo" come si dice dalle mie parti ;) sei un grande...Certo è che con una ebony come risonante è ovvio che il suono duri molto di meno, almeno per quanto ne so io, essendo molto più spessa certo che blocca un bel po' il suono...o mi sto confondendo? :)
Cmq la finitura è carinissima!! sarà il blu che è il mio colore preferito ^^ :mrgreen:
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il sab gen 23, 2010 11:42 am

bravo tool, ottima recensione, non avrei saputo fare di meglio!!! :mrgreen: :mrgreen:
il timpano aveva scazzato un po' anche me per l'accordatura, avevo ottenuto dei buoni risultati con le emperor, come tu stesso avevi intenzione di fare.
tienici aggiornati! :wink:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 1:22 am

@meccanico: allora per i cerchi il colore è quello, non li ho riverniciati! anche io avevo pensato di metterli in metallo... però che sbatti spendere dei soldi quando vorrei spenderne in piatti e pelli ahahahah! e poi a che pro alla fine? perché i cerchi così sono bruttini, beh in effetti... vedremo :P

i due clamp sonor non si adattano all'asta gibraltar... e ho tolto il tom da 12 dalla cassa... l'ho scritto! :P ho clampato i due tom all'asta sonor, mentre il timpano l'ho clampato all'asta gibraltar con un clamp yamaha

@alecarb: le risonanti ebony dovrebbero bloccare un po' il suono, dovrebbero essere a metà strada tra clear e sabbiate a quanto ho capito. vorrei cambiarle e vedere come cambiano i suoni... comunque anche il 12 ha un sustain piuttosto breve, nonostante la risonante più leggera e clear! magari ha un sustain breve di suo e sonor ha pensato bene di bloccare il sustain del 10 e del 14 con una risonante più spessa... ma sono teorie!!! dovrei provare a cambiare le risonanti!
sì la finitura è fatta benissimo e come ho detto le venature fanno sbavare, anche se a me piacciono i colori più accesi... io l'avrei presa rossa!

@kemto: ora vorrei provare a riaccordare BENE il 14, sia con l'ambassador clear che con l'aquarian sabbiata... se ancora non riesco a trovare ciò che voglio, passo a emperor o powerstroke, non lo so! ma invece di passare a powerstroke, tanto varrebbe moongellare l'ambassador clear per vedere che risultati ottengo, alla fine è sempre una sordinatura!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 10:31 am

scusa le gibraltar non hanno il tubo centrale da 1"?? 25,4 io li ho montati sulle aste ludwig.

se dovessi cambiare i cerchi non metterli in metallo! :x ma in acero della gibraltar, si ti costerebbe un po, 50 euro a cerchio+ le graffe. in genere il cerchio in legno suona anche lui, però è quasi impercettibiole. ma quei cerchi scusa sono roprio bruttini:D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 1:22 pm

sì sono brutti ma dovrei trovare dei cerchi con 8 fori e in più che esteticamente ci azzecchino... ci penserò comunque dopo aver completato il mio parco piatti :D

il tubo gibraltar non so che misura abbia, ma non è compatibile con quel clamp sonor. quindi ludwig e sonor hanno di sicuro le stesse misure? tama e pearl no vero?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 1:30 pm

io dico di prendere i 2 clamp cromati senza il tubo sonor rigato, e metterli sul tubo centrale della gibraltar, le ludwig hanno i soliti diametri delle tama roadpro. oppure utilizza il 3piede che si vede nella 6a foto, e sul tubo rigato dove c'è il tappo nero, ci clampi una mezza, non sopporto vedere un tom su una cassa e uno su l'asta! :x :D per i cerchi se metti le graffe non hai bisogno di cercare quello con 8 fori, con le grafe addatti il cerchio in base ai blocchetti!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 1:44 pm

ahhh ho capito, per il cerchio ci penserò allora ;) però mi sembra brutto avere la cassa di un colore e i cerchi natural.....

comunque non ho più il tom su cassa!! l'ho scritto!!! ora la disposizione dei tom è questa:
Immagine
ho usato il treppiede sonor con il tubo rigato col tappo nero, mettendoci i clamp sonor e la mezz'asta sempre sonor per il crash.
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 1:52 pm

ecco cosi va bene! me gusta molto! :tru i cerchi sono anche riverniciabili, un carroziere è in grado di farti quel colore, magari cercali usati se poi vanno riverniciati, ma comunque è una cosa in piu prima come dici, prenditi cio che ti serve!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 1:58 pm

:D

senti ma se volessi prendermi una mezz'asta da attaccare all'asta sonor, usando l'ultimo clamp sonor che mi è rimasto....... dovrei pigliarmi per forza una mezz'asta sonor?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 2:04 pm

se ti riferisci al clamp cromato sonor, quello con la leva nera, ci va una mezza tama, cioè da 3/4 di pollice, perchè quanti ne hai di quei clamp??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 2:52 pm

sì mi riferisco al clamp cromato sonor! ne ho ancora uno libero! in totale ne ho 4.

perfetto allora piglierò una mezza tama ;) questa è ok? http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3779

solo tama fa mezze aste compatibili?

ps: ho appena visto alcuni video di bob gatzen sull'accordatura e ho le idee un po' più chiare, ora ci smanetto ancora un po' su ;)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 8:33 pm

le yamaha, che hano il tubo in 2 parti togli il piu grande.le premier, ma introvabili, vai con tama e sei sicuro,pearl,mapex,gibraltar,dixon, sono pi grandi,tamburo e basix, non le ho a mente ora, in realtà ci andrebbero, pero il clamp stringe male, non segue la curvatura del tubo, e rischi che si strozzi :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 8:57 pm

yamaha dici? da percussionvillage qua a milano c'è una mezz'asta yamaha ch740 usata a 15 euri...

Immagine

tolgo la parte sotto e va bene quindi? :tru
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 9:14 pm

si erstto quella! togli il pezzo in fondo, però non vorrei che sia corta
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 9:18 pm

per l'altezza non dovrebbe essere un problema ;)

tnx 1000 meccanico, come sempre essenziale nell'ambito meccaniche!!!!! :D :tru
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 24, 2010 9:21 pm

grazie! perche fuori dalle meccaniche faccio cosi cacca?? :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 24, 2010 10:26 pm

altroché!! una diarrea che non finisce più! :D:D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun gen 25, 2010 9:45 pm

allora oggi ho riprovato ad accordare il timpano da 14, seguendo le indicazioni che dà il mitico bob gatzen nei suoi video.

in primo luogo ho battuto il dito sulla risonante per vedere se era ancora "viva"... beh era defunta!! il suono era un "thud" senza nessuna risonanza... allora ho messo come risonante l'ambassador clear che avevo usato in precedenza come battente, e come battente ho lasciato l'aquarian sabbiata... ho accordato la battente in FA e la risonante in DO, e il timpano suonava un po' più intonato di prima (l'accordatura è migliorabile), sempre con sustain ridotto :)

comunque con accordature basse le monostrato non rendono, mi sa che cambierò con evans g2 clear (o emperor clear) oppure con evans ec1, devo solo capire con quale delle due otterei il suono che cerco! tendenzialmente vorrei un suono più basso e ciccione ma senza rinunciare al volume né al sustain... mi attira anche la evans ec resonant come risonante, dato che nel video di gatzen amplificava molto i bassi senza rinunciare al sustain...

tra l'altro ho sperimentato il consiglio di gatzen di mettere un timpano col braccetto reggitimpano verso il basso per aumentare il sustain... funziona!! devo provarci anche con i tom!

proverò anche ad accordare battente e risonante sulla stessa nota per vedere se il sustain aumenta :)

a parte questo c'è una pessima notizia :cry: mi sono accorto che in alcuni punti all'interno dei fusti ci sono delle piccole crepe in prossimità delle viti dei blocchetti, e attorno alle viti a volte ci sono tipo dei granuli bianchi (:O)... non so se ci sono sempre state quelle crepe o se si sono formate ora... forse è colpa dell'umidità di quel cazzo di box... eppure i fusti dentro non mi sembrano umidi o freddi, al contrario della parte esterna laccata...

tra l'altro la batteria la copro solo in parte con un telo di stoffa... se la coprissi completamente sempre con un telo di stoffa ma più grande proteggerebbe un po' dall'umidità? il suolo poi è coperto da un tappeto...se sotto il tappeto mettessi un telo di plastica aiuterebbe? ovviamente sarebbe meglio ANCHE mettere un deumidificatore o tonnellate di sale grosso e vaschette...

comunque queste piccole crepe incideranno sul suono in maniera importante? :cry: c'è il rischio che la situazione peggiori?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun gen 25, 2010 10:00 pm

metti una foto delle crepette! :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun gen 25, 2010 10:03 pm

pietro son contento tu stia riuscendo pian piano a trovare l'accordatura che cerchi.
per quanto riguarda le crepe all'interno dei fusti mi suona del tutto nuova la cosa :o , anche perchè l'ho sempre tenuta in un ambiente con deumidificatore e coperta con un lenzuolo e da lì non si è mai mossa.
mi spiace cazzo :cry:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun gen 25, 2010 10:08 pm

sì ma infatti me ne sarei dovuto accorgere quando avevo cambiato le pelli la prima volta e dato una spolverata dentro i fusti... secondo me sono nuove... posterò una foto :cry:
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer gen 27, 2010 10:57 pm

ecco delle foto delle crepette nella maggior risoluzione che permetteva la mia macchina fotografica:
http://img697.imageshack.us/img697/1076/p1010885.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/9765/p1010897.jpg
da notare anche i granuli bianchi attorno al foro di sfiato...

purtroppo non avevo il cacciavite adatto per quelle viti, quindi non ho potuto vedere che c'è sotto...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer gen 27, 2010 11:21 pm

se il posto è umido conviene mettere un deumidificatore x renderlo un po più secco!
certo che però potevano risparmiarsi le viti a brugola e farle a stella! :D
la crepa si vede a stento, secondo me è tutto normale, è facile che si formino quelle crepe, lì il legno è "schiacciato" dalla rondella.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer gen 27, 2010 11:30 pm

sì alla fine è una cosa molto tenue, poi i fusti non sono nemmeno così sottili... meno male che il rullante è free floating!!

quoto per le viti a brugola, anche perché invece le viti all'esterno sono quelle per chiavetta esagonale...non potevano metterle tutte uguali? boh...

ah la batteria la copro ogni volta con un lenzuolone, serve a qualcosa o non serve a nulla? poi avevo una mezza idea di mettere un telo di plastica sotto il tappeto su cui poggia la batteria, magari blocca un po' di umidità dal basso! sul deumidificatore ci lavorerò su ovviamente..
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie