Io parlo e capisco molto meglio gli americani che gli inglesi (apparte texas e sudisti redneck) ed inoltre perchè sono stato diverse volte in america ed ho conosciuto una marea di gente del posto, ed inoltre perchè amo la pronuncia americana e non impazzisco per quella inglese.
Guardo spesso Letterman ed in generale capisco abbastanza, quello che mi frega sono i modi di dire ed ovviamente parole che non conosco, se salto 1 minuto di comunicazione però mi perdo clamorosamente....
Guardo film in lingua originale con sottotitoli che avevo già visto in italiano e che conosco molto bene, in modo da capire in che modo loro traducano le frasi.
Purtroppo però a volte non sempre traduzioni reali perchè tradotte perderebbero il senso ma sopratutto l'efficacia, di conseguenza cerco di tradurlo con l'aiuto di amici o internet...
Quando imparo nuovi modi di dire o parole cerco di usarle inventandomi delle frasi, parlando anche da solo come i pazzi a volte
Guardo anche interviste su youtube ecc.,cerco di non perdere l'orecchio e la dimestichezza ma se non hai contatti frequenti o non lo si parla per un pò purtroppo si perde......e credo questo valga per qualsiasi lingua straniera.......
Quando andavo in america rimanevo in media 3 settimane alla volta i primi gg mi sentivo un pò perso poi mi ripigliavo ed era tutto in discesa!
Comunque come diceva un amico il trucco è pensare e ragionare in inglese questo aiuta tanto.
Infine: L'Aguilera è veramente una stragnocca