Mucco sei stato attaccato da un reticolato?
di quanti metri (penso cmq pochi se sei qui a raccontarcelo)?
c'è un motivo x il quale ti ha attaccato o è stato inspiegabile?
il mio pitone reale è molto docile, come dicevo semmai si spaventa ma nn attacca, è un bonaccione.
questo con gli umani.
con i topi è spietato.
io penso che probabilmente quando riconosce un animale più grosso di lui si guarda bene dall'attaccare, a maggior ragione se l'animale più grosso di lui non lo minaccia.
poi dipende anche dalla specie, consideriamo anche il fatto di lasciarsi maneggiare: i pitoni reali e moluri (i reticolati nn so. i pitoni moluri son famosi x essere docili, da piccolo c'ho anche fatto una foto con un moluro) non solo non attaccano l'uomo, ma si lasciano anche maneggiare senza problemi.
anche perchè appunto x il loro potente olfatto, una volta che hai fatto loro capire che nn vuoi fargli del male, loro poi ti riconoscono e sanno che nn hai intenzione di fargli del male, nn ti attaccano e si lasciano prendere.
però so che esistono dei serpenti che basta che li tocchi e ti mordono.
uno di questi è l'anaconda (ricordo che esiste l'anaconda gialla che raggiunge "solo" 3 metri, rispetto all'anaconda verde è piccola), poi avevo letto anche di alcune bisce che nn si lasciano prendere molto volentieri e mordono appena vengono sfiorate.
tra l'altro l'anaconda ha i denti ricurvi, se ti morde e tu tiri il dente penetra ancora di più nella carne, l'unico modo x liberarsi è aprirgli la bocca.
certo che però è bello il reticolato:
il problema è che, a parte il piccolo dettaglio che potrebbe ucciderti, maneggiarlo nn è semplice, è un pochino grosso

Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".