Prima cosa, ditemi chi può giudicare il lavoro di gente che prova a creare musica?
Nel senso, mi pare ovvio, se io faccio pezzi miei e fanno cagare, fuori per locali sarà difficile che mi prendano, nn ci prendiamo in giro, un gestore decente si accorge se un pezzo và o meno e un pò di selezione la fà (se si parla di locali privati).
Poi magari ai pezzi mediocri potrebbe essere associata un band da paura come presenza ed allora fà il pieno comunque, in generale, mi pare che sputare sul lavoro altrui mi sia corretto, specialmente dal pulpito di chi lavora per "comodità e convenienza" sul coveraggio.
Ogni volta che vedo nella sezione nostra musica qualcuno che posta roba originale me la vado sempre a sentire, poi a volte commento altre volte no, ed effettivamente ci sono brani che a volte mi hanno fatto schifo, ma è una questione soggettiva, a me non piacciono possono piacere ad altri, per cui è bene che girino e comunque un consiglio su cme migliorarlo glielo lascio sempre.
Purtroppo, arrangiare un pezzo è molto difficile, io per la mia esperienza mi baso molto su i capisaldi del genere che suono, nel senso, vedo la lunghezza del brano la struttura e come arrivano le variazioni e gli stacchi e in special modo come arrivano i ritornelli che sono il successo o meno di un brano.
Il 90% dei difetti di una brano originale stà nell' arrangiamento, capisco bene perchè i grossi produttori fanno i soldi a palate, perchè prendono materiale "grezzo" per tirarne fuori con suoni e arrangiamenti hit cazzute (indipendentemente dal genere).
Capisco che quando si è fuori in cerca di musica live ci si voglia divertire, ma riservare troppo mercato alle cover è un pò brutta come cosa, sarebbe meglio dedicare serate in cui 2 o 3 band si presentano con il proprio materiale così da non annoiare il pubblico e comunque farsi vedere.
A tal proprosito mi riaggancio ad un'altro 3d che parlava di ARCI, i circoli culturali sono la manna per la musica propria, se non altro puoi suonarci senza essere obbligato dal gestore a portare 100mila persone come ricatto per esibirti, e non solo di solito ci trovi pure genete che ci capisce e che per l' appunto frequenta i locali per sentire musica "originale".