labatteria.it • Leggi argomento - Sapete bene l'inglese?? :)

Sapete bene l'inglese?? :)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bonehead2 il mer gen 27, 2010 7:23 pm

Non so chi è l'originale, ma quell'italiano fa pena. Poi, oh, ci si rifugia nella classica "scelta stilistica".
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer gen 27, 2010 7:29 pm

cut
Ultima modifica di Stephen Daedalus il mer nov 17, 2010 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mer gen 27, 2010 9:25 pm

Ho letto inizialmente solo l'italiano e ho pensato che non potesse essere l'originale, per quanto il mio inglese studiato a scuola poi si cancelli sempre più dalla mia memoria.

"Then its din filled the whole plain and it gave off showers of sparks."
"Poi riempì tutta la pianura di baccano e faceva faville."

Qua si perdono dettagli a mio parere importanti: avrei tenuto "din" come soggetto e non l'avrei tradotto come "baccano" che è un termine troppo "domestico" per me. Avrei usato "frastuono" forse.
E "doccia di scintille" è molto più spettacolare come immagine, che un semplice "faceva faville", tra l'altro faville è una parola molto meno comune e il dettaglio dello "shower". Non so, per me è molto impoverita come frase, mi dà la sensazione di una traduzione fatta giusto per far comprender il senso di quello che si dice, ma non per disegnare uno scenario.

Io tradurrei così: Quindi il suo frastuono riempi l'intera piana e lui sputò fuori una pioggia di scintille.

La penultima frase poi:
"If I’d wanted to run away and hide tomorrow, so that I wouldn’t be interned, I could already feel the hand of the policeman on my shoulder like the shock I got from the train"

"Se domani avessi potuto scapparmene, nascondermi, per non farmi internare, mi sentivo già addosso la mano della polizia come l’urto del treno."

"Wanted" è tradotto con "potuto", oltre che risultarmi sbagliato perchè to want significa volere non mi suona neanche concettualmente, perchè se avesse potuto scappare lo avrebbe fatto e quindi non avrebbe senso la sensazione della mano del poliziotto sulla spalla, come a dirgli "'ndo cazzo vai?" :mrgreen:

Io l'avrei resa cosi: Se avessi voluto fuggire domani e nascondermi, per non essere internato, avrei potuto percepire immediatamente sulla mia spalla la mano del poliziotto, come l'impressione che ho avuto per il treno.

Aspettiamo te Stephen! :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Pippo il mer gen 27, 2010 11:13 pm

Ho sonno e sono stanco, ma dopo una rapida lettura, "a pelle", mi pare più scorrevole e poetico l'italiano che quindi reputo l'originale. La versione in inglese letta ad alta voce non è molto scorrevole, o almeno non mi sembra, e quindi giudico che sia la traduzione...
Pippo
moderatore

Messaggioda Stephen Daedalus il mer gen 27, 2010 11:19 pm

Se vuoi la soluzione in anteprima, Pippo, vieni alla birretta milanese di domani sera! :D
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer gen 27, 2010 11:20 pm

E non ce la faccio mannaggia, ero a Milano ieri ma ora sono di nuovo a MT. E domenica parto per gli USA... mandami un mp che sono curioso...
Pippo
moderatore

Messaggioda Yami il mer gen 27, 2010 11:31 pm

Beh l'italiano non è poi tanto schifoso se è un italiano non contemporaneo..quell'illuminandomi l'automobile' mi ha fatto pensare al linguaggio usato nei poemi epici, un italiano non proprio contemporaneo ma che comunque in linea di massima dovrebbe essere corretto. L'unico dubbio ce l'ho sullo "scapparmene" e sulla traduzione di potuto in wanted o viceversa..ma per me quello originale è in italiano.

EDIT: un altra possibile motivazione per pensare che sia italiano è che non ha molto senso uno che parla dell'America (appena scoperta) in...Inglese, cioè la lingua del posto :lol:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il gio gen 28, 2010 12:20 am

cazzo andrew mi hai messo in crisi!!

a una prima lettura l'originale mi sembrava il testo inglese e la traduzione il testo italiano.... in particolare perché spesso mi sembra che il testo in italiano sia una semplificazione di quello inglese (come ha detto anche xanadu vedo ora)... dei dettagli o delle precisazioni vanno perse...

in altri casi c'è una discrepanza, non una semplificazione. come "I wonder what the serpents and scorpions say about it.", che diventa "Chi sa cosa ne dicono i serpenti e gli scorpioni, pensavo."... forse il traduttore non si è accorto che "wonder" era al presente e ha riportato tutto al passato.

poi "questa gente ti lasciano" è un errore grammaticale, che dubito fosse nel testo originale (dando per scontato che sia un testo reale, io non lo so :))

"i cacti" non l'avevo mai sentito dire, esiste?

comunque rileggendolo a voce alta, come hai consigliato tu... mi sono accorto che l'originale è lento e prolisso, l'italiano è molto più scattante come ritmo, in particolare nel momento in cui parla del treno che arriva. potrebbe essere una semplificazione e un miglioramento del traduttore, o viceversa... certo, in teoria la traduzione è sempre una semplificazione, specialmente nei romanzi, in cui il traduttore spesso non sta lì a misurare la singola parola, ma va avanti un po' automaticamente (se può).

domani sera voglio la soluzione !!!!!!

ps: tutto ciò mi fa venire in mente un testo di ruskin in cui "a sept of columns" era stato argutamente tradotto con "sette colonne" :lol:
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio gen 28, 2010 8:46 am

Io dico che l'originale è in Italiano.
Non elenco le varie cose perchè ora sono di fretta, ma ci sono delle cose che leggendo in inglese non mi tornano, come dire, mi inceppo a leggerlo e mi fa strano.
NOn vedo l'ora che sia domani :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 28, 2010 8:57 am

Partendo dal principio che rileggendo tutti e due i testi nessuno dei due è così palesemente buttato a cazzo come invece mi era apparsa la prima riga del testo inglese ad una veloce lettura, il testo italiano è così palesemente inconsequente in alcuni passaggi che dovrebbe essere l'originale, dato che immagino l'autore si sentisse in diritto di rendere la prpria prosa come cacchio voleva, mentre il traduttore si sia sentito più legato ad una consecuzio più sensata.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda tooltool il gio gen 28, 2010 11:36 am

sto cominciando a pensarla anche io così... basta pensare a un periodo come "e filava sbatacchiando, risucchiando l’aria, schiaffeggiandomi"... molto immediato, rapido, ritmico... la versione in inglese è pesantissima invece!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ozak il gio gen 28, 2010 1:22 pm

Bhè per essere sciolti .. fino a quando non ti capita di essere costretti a parlarlo perchè è l' unica lingua che puoi parlare, quindi sei da qualche parte dove italiano NISBA ! .. almeno per me è stato cosi ..

in ogni caso una cosa che sicuramente può aiutare a capirlo è vedersi film o serie in Lingua sottotitolati .. dopo un pò che ti abitui al sottotitlo non ci fai neanche caso ..

prima lo guardi con il sottotitolo in IT cosi capisci .. e poi con i sottotitoli in ENG .. sopratutto è super utile per imparare lo slang nel senso dei modi di dire !
ozak
battipentole

Messaggioda drummer3 il ven gen 29, 2010 6:58 pm

Stephen Daedalus ha scritto:.....Dài, venerdì mattina - con tutti i postumi della birra di domani sera - fornisco soluzione e argomentazione.

Dove sei! Ti porto un aspirina e un kebab piccante per ristabilirti se vuoi!
:D
La prima cosa che ho fatto oggi dopo e prima dell'esame è stata guardare il topic!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il ven gen 29, 2010 7:08 pm

Sto papireggiando, abbiate fiducia :D
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il ven gen 29, 2010 8:25 pm

dai dai :D

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il sab gen 30, 2010 12:52 am

cut
Ultima modifica di Stephen Daedalus il mer nov 17, 2010 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il sab gen 30, 2010 12:57 am

Cazzo sono una sega in inglese :lol:

Non ricordo bene perchè ma sono partito dal fatto che l'inglese fosse l'originale, non so perchè...così, e questo dimostra quanto non ne sappia.
Partendo da questo presupposto, notando ovviamente le incongruenze con l'italiano, ho cercato di adattarne la traduzione in base al senso che l'italiano mi ha comunque fornito in maggior parte.
Il risultato finale è una cagata.
Mi ha fatto tornare in mente la tecnica che usavo al liceo per le versioni di latino e greco...chissà che risate a rileggerle ora!
Xanadu
moderatore

Messaggioda Yami il sab gen 30, 2010 1:05 pm

Avevo ragione ioooo :lol: era un italiano antico..si capiva dai!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il sab gen 30, 2010 1:32 pm

Sì, antico di cinquant'anni fa :lol:
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il sab gen 30, 2010 1:50 pm

beh, allora ringrazio che non sia scritto in dialetto :D
Beh certo non parlavano come oggi!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il sab gen 30, 2010 1:59 pm

Quella del carro dei messicani mi faceva strano difatti :D
Bhè dai c'ho preso.
Il bello è che ho letto quel libro e i era piaciuto, ma leggendo quel pezzo non mi è tornato in mente, solo dopo che lo hai detto rileggendo mi è tornata in mente "la scena".

Ma è davvero la traduzione ufficiale? Manco l'avessi fatta io! hahaha
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto