Ho letto inizialmente solo l'italiano e ho pensato che non potesse essere l'originale, per quanto il mio inglese studiato a scuola poi si cancelli sempre più dalla mia memoria.
"Then its din filled the whole plain and it gave off showers of sparks."
"Poi riempì tutta la pianura di baccano e faceva faville."
Qua si perdono dettagli a mio parere importanti: avrei tenuto "din" come soggetto e non l'avrei tradotto come "baccano" che è un termine troppo "domestico" per me. Avrei usato "frastuono" forse.
E "doccia di scintille" è molto più spettacolare come immagine, che un semplice "faceva faville", tra l'altro faville è una parola molto meno comune e il dettaglio dello "shower". Non so, per me è molto impoverita come frase, mi dà la sensazione di una traduzione fatta giusto per far comprender il senso di quello che si dice, ma non per disegnare uno scenario.
Io tradurrei così: Quindi il suo frastuono riempi l'intera piana e lui sputò fuori una pioggia di scintille.
La penultima frase poi:
"If I’d wanted to run away and hide tomorrow, so that I wouldn’t be interned, I could already feel the hand of the policeman on my shoulder like the shock I got from the train"
"Se domani avessi potuto scapparmene, nascondermi, per non farmi internare, mi sentivo già addosso la mano della polizia come l’urto del treno."
"Wanted" è tradotto con "potuto", oltre che risultarmi sbagliato perchè to want significa volere non mi suona neanche concettualmente, perchè se avesse potuto scappare lo avrebbe fatto e quindi non avrebbe senso la sensazione della mano del poliziotto sulla spalla, come a dirgli "'ndo cazzo vai?"
Io l'avrei resa cosi: Se avessi voluto fuggire domani e nascondermi, per non essere internato, avrei potuto percepire immediatamente sulla mia spalla la mano del poliziotto, come l'impressione che ho avuto per il treno.
Aspettiamo te Stephen!