labatteria.it • Leggi argomento - gran cassa "piccola" cercasi

gran cassa "piccola" cercasi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bopper il ven gen 29, 2010 5:33 pm

L'argmento è strano e voglio proporlo qui: sto cercando un grana cassa che dovrà entrare nel set che userò in uno spettacolo teatrale di prosa (non musical o situazioni caciarone, al contrario) che deve essere molto secca con poca coda e poca profondità o per lo meno così la immagino. Immaginavo anche delle forme simili a quelle che classicamente vengono considerate come "jazz" quindi piccole di diametro e lunghe di profondità e che di solito vedo suonare spesso nei set di buoni timbaleri poco tradizionali ma molto virtuosi. Mi sapete indicare qualche misura e se secondo voi si possono acquistare separatamente? odio i set preconfezionati.
Bopper
battipentole

Messaggioda AleCarb il ven gen 29, 2010 6:46 pm

se la cerchi secca e con poca coda perchè non provi a mettere dei "muffler" o cmq a coprire entrambe le pelli della tua grancassa attuale?
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hevioss il ven gen 29, 2010 7:18 pm

credo che si possano acquistare separatamente, per quanto riguarda le misure potresti prendere una 16x18..poi comunque come ha detto ale dovre anche andare bene mettere dei "muffler"
ImmagineImmagineImmagine
Hevioss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AleCarb il ven gen 29, 2010 7:33 pm

Bopper, se vuoi tenere fede al nick :lol: devi cercare una cassa da 18x14 (diamxprof) dal classico suono jazz e be-bop e poi cercare una pelle o degli "freni" che possan far uscire il suono che cerchinza darti troppo "potenza" e frequenze basse...
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven gen 29, 2010 8:53 pm

18x14 e vai sul sicuro, cerca magari qualche tamburo o basix/baxter se vuoi spendere poco e avere uno strumento che suona bene :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 29, 2010 8:57 pm

Partiamo dal presupposto che a parità di tutto il resto un tamburo corto ha un suono più secco di uno lungo. Le casse più corte in commercio sono di solito le 18x14 che vanno con i set "bop".
In commercio esistono tuttavia delle casse ancora più corte... per esempio quella della Pearl Rhythm Traveller:

http://www.pearldrum.com/Products/Drums ... veler.aspx

oppure della Premier ARtist Heritage Club Kit

http://www.premier-percussion.com/catalogue.asp?id=301

oppure della Taye Go Kit

http://www.tayedrums.com/drum.html?cid=9

Queste sono tutte certamente più secche e veloci di casse con profondità usuali. La più corta di tutte è ovviamente la cassa dei set Arbiter Flats che però non so se si trovano più in giro

http://www.dv247.com/drums-and-percussi ... -kit--6468

Se non riesci a trovarle, puoi sempre optare per una soluzione "fai da te": trova una cassa con il diametro che vuoi e fattela accorciare da qualcuno che sa metterci mano... oppure cerca un timpano appeso con le proporzioni più "fast" possibili e convertilo a cassa.
Ultima modifica di Pippo il ven gen 29, 2010 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Arnao il ven gen 29, 2010 8:59 pm

Io ho un timpano Pearl BRX 18*16 che potresti usare come cassa. Se sei interessato contattami
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleCarb il ven gen 29, 2010 9:12 pm

Pippo rules!!!! :tru
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 29, 2010 9:44 pm

sotto alcuni aspetti do' ragione a pippo....anche se rimango con qualche dubbio, cioe' che "suono secco", e "suono piu' aperto" siano la stessa cosa.....anche se, a grandi linee, i risultati sono quelli detti da pippo, appunto.

@ Bopper
sinceramente, per quello che mi sembra di capire, non hai nemmeno bisogno di una cassa vera.....io addirittura prenderei un tom da 14" e lo adibirei a cassa......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tune_up il sab gen 30, 2010 9:40 pm

Ho regalato ai miei figli la Ludwig Junior Drum set LJR106 con cassa 16x10: per me suona benissimo sia lei che il resto del drumset. Trovi anche qualche video su youtube (ma l'audio non rende).
Evelyn rules !!!
tune_up
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie