da souldrum il sab gen 30, 2010 8:56 am
@ vinny
ti diro'....io sulla mia ho 2 risonanti....uguali identiche, una forata e l'altra no........e in base al contesto musicale in cui devo suonare monto una o l'altra......
Comunque, per una cassa da 20", ho preferito non fare un foro della risonante troppo grande......e sono rimasto sui 4", non oltre.
Se te hai un suono secco e pulito, con una cassa con risonante non forata, forse l'hai imbottita un po' troppo.......infatti la risonante non forata dovrebbe vibrare un po' di piu', creando coda......e non un suono secco......
Al contrario, la risonante forata vibra un po' meno, permette uno sfiato maggiore del fusto, dopo il colpo, e un suono piu' "corto", che non so se corrisponde al "secco" che intendi tu......
Attento quindi......prima svuota la cassa, poi comincia a fare analisi sul suono che ottieni, poi valuta se smorzare un po' la battente o la risonante, o entrambe, ed eventualmente valuta anche il foro sulla risonante.......
Il maggior vantaggio della risonante forata (motivo poi per cui ne ho una forata anche io), e' per quando devi microfonare la cassa, potendo inserire piu' internamente il microfono, ottenendo un maggior attacco.
Ribadisco.......non so che batteria hai, e che cassa hai, ma se vuoi piu' botta, prima svuota la cassa....poi comincia a valutare.......