Pippo ha scritto:Volevo sapere una cosa sul pugilato: ci si fa male?

Quando facevo karate ogni tanto una botta scappava e faceva molto male...
eh si pippo

... come ha detto il buon matsugoro, la cosa non è rara..
di solito noi in allenamento (dopo corsa, riscaldamenti vari, corda, stretching ecc) non facevamo sempre guanti (combattimento, in poche parole) sul ring... quello capitava una volta a settimana.
negli altri giorni ci allenavamo facendo "vuoto a coppie"... in pratica un combattimento senza toccarsi... il punto è che anche li capita sempre l'esaltato che ti tocca con un pugno... e passa... ti tocca con il secondo... magari glielo dici ("vedi che è vuoto!")... ti tocca con il terzo e sei costretto a reagire.
il punto è che il maestro (che sarebbe lui
http://www.youtube.com/watch?v=24Hz1Mz2kws) era contro questo genere di cose, ma certo non puoi andarti a lamentare per un pugno facendo pugilato... e quindi c'era chi se ne approfittava.
soprattutto quando facevamo gli allenamenti con i ragazzi di palestre di fuori foggia che venivano per uno "scambio culturale" nella nostra
comunque in tanti anni di karate ho preso tante di quelle botte (anche se più rare della boxe, ma c'è un rapporto di 17 anni a 1) che ero pure abituato (li si prendono anche i calci

).. il bello è stato quando, dopo 3 mesi che facevo boxe, ho fatto da sparring ad uno che aveva vinto 3 volte i campionati italiani, perchè il maestro voleva un po' mettermi alla prova (ed anche perchè di massimi ce ne sono pochi)... quanti pugni mi presi quella volta!
però qualcuno ne tirai anche... alla fine il maestro si complimentò con me... chiaramente la differenza di boxe era abissale, però mi disse che avevo dimostrato coraggio... che tante volte fa la differenza sul ring.
ps quoto matsugoro quando ha detto che sul ring 3 minuti sembrano 3 ore! quando finisci non puoi credere che sei stato li "solo" 3 minuti!
ed anche sul fatto che il maestro mi ammazzava di botte quando, mentre mi allenavo con lui, non uscivo schivando da una serie di combinazioni o quando abbassavo un braccio... ed il bello è che stavamo in guardia con i pesi!!! (io il più pesante da 3kg a braccio chiaramente, essendo un peso massimo

)
però devo dire che gli allenamenti erano spettacolari! li ti fai veramente tutto... dal fisico al fiato!