labatteria.it • Leggi argomento - ACCORDATURA? Drum Tuning Bible v3

ACCORDATURA? Drum Tuning Bible v3

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Ti piace la "bibbia" (dell'accordatura)?

Si
16
53%
No
14
47%

Voti totali : 30

Messaggioda sanmar il mar gen 26, 2010 11:42 am

Dai una risposta di Pippo, sono venuto a conoscenza di questo sito:
http://home.earthlink.net/~prof.sound/index.html

Ho cercato...ma non ho trovato nulla!?
Secondo me è molto ben fatto e deve essere messo in IMPORTANTE da qualche parte...vedete voi la sezione più appropriata...perchè parla anche di registrazione.

Altre impressioni?
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda quisdam il mar gen 26, 2010 1:39 pm

e io dovrei leggere tutta quella roba per rispondere al post fammi capire? :mrgreen:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 26, 2010 2:28 pm

...a me non piace...è utlile leggerla,trovi comunque curiosità...ma non mi serve...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar gen 26, 2010 2:39 pm

Ho votato no anche se si tratta sicuramente di informazioni utili e da sapere. Preferisco concentrarmi sul suono che ho in testa e sperimentare il più possibile! :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il mar gen 26, 2010 2:40 pm

si pippo rispondeva ad un mio post affermando che il drumdial non serve a nulla e che esisteva questa "drum tuning bible" gratuita ed utile per imparare ad accordare... ho letto la parte relativa (pagina "snare tuning"), descrive 3 metodi...ma sono per la maggior parte cose ovvie e risapute.. Io continuerò ad utilizzare il drum dial, almeno così ho uno standard certo di riferimento.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il mar gen 26, 2010 2:44 pm

ho votato NO, perchè, anche se tecnicamente potesse essermi utile per migliorarmi, sicuramente non mi va di sbattermi per tradurre tutto quel discorso dall'inglese all'italiano! :suk

Che ci possiamo fare se la lingua universale è l'inglese?!

Mannaggia fottuti britannici! :suk te!
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mar gen 26, 2010 2:47 pm

secondo me per farsi un'idea iniziale sono molto utili i video di bob gatzen (e non solo sull'accordatura). poi uso l'orecchio e delle note di riferimento (per rimanere sul semplice per ora mi baso solo su DO, FA, LA).

la drum tuning bible non l'ho letta...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mar gen 26, 2010 2:54 pm

Come fate a giudicare prima di averla letta? boh...misteri dei batteristi :o
A me è servito parecchio per capire la direzione in cui muoversi per trovare il suono che si ha in testa (che cambia spesso)...ed evitare di fare cose a caso! :x
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mar gen 26, 2010 2:59 pm

infatti io la leggerò :) ora che mi sono fatto un'idea iniziale vorrei approfondire un po' il discorso accordatura, visto che è assolutamente fondamentale :)

votare NO solo perché non si capisce l'inglese mi sembra un'idea cretina... giudichiamo dopo aver letto, se ne abbiamo la possibilità!
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 26, 2010 7:02 pm

Io l'ho letta e la trovo ben fatta anche se a volte un po' pedante e ripetitiva. Tuttavia certe cose si trovano solo lì e sono ben scritte e spiegate.
Pippo
moderatore

Messaggioda drummer3 il mar gen 26, 2010 7:05 pm

Io appena ho un pò di respiro dagli esami me lo stampo e me lo leggo, sono curioso di vedere se certe cose le faccio già e magari di rubare dei consigli!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 26, 2010 9:11 pm

io l'ho letta. è molto interessante, ci sono molte informazioni utili e tante curiosità.
chi è già abbastanza esperto non ne avrà molto bisogno - anche se leggendola si possono fare delle piacevoli scoperte - ma per chi è alle prime armi può risultare molto utile.
chiaramente dà solo delle indicazioni e delle direzioni da seguire, non puoi leggerla e imparare magicamente ad accordare...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il mar gen 26, 2010 9:56 pm

inizio OT:

tooltool ha scritto:votare NO solo perché non si capisce l'inglese mi sembra un'idea cretina... giudichiamo dopo aver letto, se ne abbiamo la possibilità!

De gustibus non disputandum/iudicandum est! :wink:

L'inglese lo conosco, e anche benone, ho solo dentro di me un pò di orgoglio di Italiano puro sangue, che semplicemente difende la propria lingua e detesta il monopolio degli inglesetti... Sarà giusto? Sarà sbagliato? Boh, fatto sta che se si parlassero un pò più le altre lingue, e meno l'inglesino, sarei felice, e non vedo perchè invece tutto debba esser scritto/professato in inglese!

fine OT.
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar gen 26, 2010 11:10 pm

Ma che discorso è? L'ha scritto un americano, è quindi ovvio che abbia usato l'inglese, non ti pare?
Speriamo che Edgar Lee Masters o John Steinbeck non siano anche loro da trattare alla stregua di "inglesetti monopolizzatori", altrimenti dovremmo rinunciare, per orgoglio italiano, a leggere "Spoon River Anthology" e "The Grapes of Wrath"...
Pippo
moderatore

Messaggioda vicoweb il mar gen 26, 2010 11:37 pm

sì caro Pippo hai ragione, ma allora toglimi una curiosità: come mai nessuno si è mai preso la briga di tradurre La "Bibbia dell'accordatura della batteria" in lingua italiana? Non pensi che magari potrebbe essere anche un pò più alla portata di tutti coloro che (non il sottoscritto) non sanno masticare l'inglese? Io magari non lo voglio masticare, ma questo è un altro discorso, non credi? :wink: Se trascendiamo il mio caso "italico", forse potremmo guardare ad orizzonti più ampi, nell'interesse di chi magari vorrebbe scoprire questo documento, ma non può farlo perchè è in inglese, come quasi tutto (ahimè) del resto, ormai... :cry:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mar gen 26, 2010 11:47 pm

traducilo tu allora ;)

ti ricordo che stiamo parlando di qualcosa di GRATIS, per cui il signor johnson si è sbattuto i coglioni e non ha cavato un centesimo... ci dovrebbe pensare lui a farla anche in italiano secondo te?

ps: il de gustibus non c'entra nulla...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 26, 2010 11:53 pm

Non so rispondere ma ormai è un fatto consolidato che l'inglese sia la lingua universale, è inutile che protestiamo. E' giusto ribellarsi agli inglesismi (ne ho i cabasisi pieni di gente, specie i politici che, pur arrancando in italiano, parlano disinvoltamente di "question time" e "welfare" quando poi si ostinano a dire "Down Jones" :lol: ) ma bisogna prendere atto che l'80% della letteratura scientifica mondiale sia inglese, che in tutti i convegni internazionali la lingua ufficiale sia l'inglese, e via dicendo...
Pippo
moderatore

Messaggioda tune_up il mer gen 27, 2010 9:36 pm

Ma non vi intriga capire quello che canta Frank Zappa? 8)

ho votato si, certe cose si fanno per amore, date un occhio al "bio" del Prof. Sound.
Il potere violento dell'umiltà. :o
Evelyn rules !!!
tune_up
martellatore
martellatore

Messaggioda Stephen Daedalus il mer gen 27, 2010 10:58 pm

vicoweb ha scritto:[ragli di frustrazione]

Visto che sei così bravo, vai qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 6&start=45

e risolvi :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio gen 28, 2010 2:02 am

vicoweb ha scritto:Io magari non lo voglio masticare, ma questo è un altro discorso, non credi? :wink:

E` proprio vero: il male degli italiani è l'ignorantità !

http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8

Comunque io ne ho già parlato in diversi 3ads in passato.
Molto interessante la sezione che riguarda le pelli.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 28, 2010 9:22 am

vicoweb ha scritto:sì caro Pippo hai ragione, ma allora toglimi una curiosità: come mai nessuno si è mai preso la briga di tradurre La "Bibbia dell'accordatura della batteria" in lingua italiana? Non pensi che magari potrebbe essere anche un pò più alla portata di tutti coloro che (non il sottoscritto) non sanno masticare l'inglese?

allora la "colpa" è degli italiani, non certo degli americani/inglesi...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il gio gen 28, 2010 9:43 am

re-inizio OT:

ok cari Amici, ho capito, la mia opinione non è stata condivisa da nessuno, ma io ho il diritto di dire quel che penso oppure no? :wink:

In ogni caso credo che sia anche opportuno avere opinioni diverse, se uno la pensa diversamente da un altro, non per forza gli deve esser mossa una (una? si fa per dire...) critica, sol perchè esce dal coro, non vi pare? Ho criticato solo e soltanto il fatto che tutto è ormai scritto in inglese! Io non mi son permesso di criticare le Vostre posizioni, perchè ascolto, magari non condivido, ma rispetto. Punto! :wink: :)

fine OT (forse, dipende da Voi...)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio gen 28, 2010 11:24 am

sei liberissimo di dire quello che vuoi, ed infatti ti abbiamo tutti risposto in modo pacato.
per me comunque non si tratta di non essere d'accordo, semplicemente non capisco il senso del tuo pensiero. lamentarsi che questa "bibbia" è scritta in inglese non ha molto senso. l'ha scritta un americano, mi sembra normale scrivere nella propria lingua, tantopiù considerando che è la lingua universale, e la capiscono praticamente tutti (in Italia molto meno che in altri paesi).
parli di auspicabili "orizzonti più ampi", ma le lingue straniere non lo impediscono mica, anzi contribuiscono affinchè ciò avvenga.
il "predominio" della lingua inglese è un discorso accettabile (anche se non condivido per niente), ma non ha senso trattarlo in riferimento a questo testo sull'accordatura. tanto più considerando che non è un testo "ufficiale", pubblicato, si tratta soltanto di una pagina web "amatoriale" fatta da un appassionato che ha voluto condividere le sue esperienze e conoscenze.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il gio gen 28, 2010 11:30 am

Tommy, sono contento di quel che scrivi, perchè almeno con te (così come con altri Amici con i quali ho confrontato in questo post il mio punto di vista sulla Bibbia dell'accordatura), si può avere un confronto REALMENTE pacato, e di questo son veramente felice, perchè questa è la vera democrazia! Il problema è che altri, prima di te, hanno preferito a loro modo di vedere, attaccare la mia posizione, con questi termini:

tooltool ha scritto:votare NO solo perché non si capisce l'inglese mi sembra un'idea cretina...

meatgrinder ha scritto:E` proprio vero: il male degli italiani è l'ignorantità !

Ovviamente queste frasi erano risposte a mie affermazioni...

Tommy, queste frasi (che puoi riscontrare in vari utenti più sopra), non mi sembrano completamente pacate, forse sono soggette ad un minimo di discutibilità... :)

In ogni caso, se ci siamo chiariti, per me va benissimo così!

w la musica, w la batteria (a prescindere dalla lingua... :wink: )
Ultima modifica di vicoweb il gio gen 28, 2010 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il gio gen 28, 2010 11:46 am

sorry vicoweb, a volte esagero con la schiettezza :)

comunque quoto in toto tommylee ;)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il gio gen 28, 2010 11:49 am

tranquillo Amico mio, è tutto chiarito! :wink: :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il gio gen 28, 2010 1:20 pm

vicoweb ha scritto:
meatgrinder ha scritto:E` proprio vero: il male degli italiani è l'ignorantità !

Ovviamente queste frasi erano risposte a mie affermazioni...

Tommy, queste frasi (che puoi riscontrare in vari utenti più sopra), non mi sembrano completamente pacate, forse sono soggette ad un minimo di discutibilità... :)

La frase era una citazione ironica... eddai, non te la prendere per una battuta !

Comunque, tornando OnT, non sarebbe male fare un "porting" della bibbia...

C'è "solo" da chiedere l'autorizzazione all'autore...

Io mi offro per tradurre la sezione pelli.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il gio gen 28, 2010 2:13 pm

tutto risolto, meatgrinder, ripeto, ci mancherebbe altro! :wink: :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il gio gen 28, 2010 2:34 pm

Comunque vicoweb, ci sono anche i traduttori automatici, tipo quello di google, che...vabbè ti traducono cose del tipo:

"Al di fuori della ovvio, quando c'è un buco in testa, i capi più sarà sempre produrre un suono. Si dovrà alla fine essere il giudice di quando, basta-è-sufficiente:.. :D "

però almeno, interpretando il tutto sulla base delle proprie conoscenze, un'idea di massima te la danno..
In ogni caso mi rimangio quanto detto prima e mi fustigo per punizione. Il sito è veramente interessante e ci sono spunti e indicazioni non propriamente ovvie.
Sarebbe veramente il caso di tradurlo in italiano per renderlo disponibile a chi non ha dimestichezza con la lingua inglese
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il sab gen 30, 2010 3:19 pm

lo sto leggendo in questi giorni, molto interessante ;)

anche se non capisco bene il perché di alcune affermazioni..
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie