labatteria.it • Leggi argomento - imparare a suonare musica funk [STILI]

imparare a suonare musica funk [STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio giu 11, 2009 8:02 am

Bizio, a parte che per me Wiki non è fonte di sapere e a parte che ho letto anche il mio cognome tra i batteristi, e puntualmente l'ho cancellato ( :D mah...) , anche su quelle pagine telematiche non è come dici tu.La parentesi è importante, non è un punto di vista :D :D :D infatti si legge che funk in slang significa proprio cattivo odore e tra parentesi si legge funky è il suo aggettivo.Vedi che sei un somaro!! :D :wink: scherzo...
Il mio genere preferito è proiprio il funky, lo suono da anni e le ritmiche cerco di metterle un pò ovunque (quando ci stanno...)
Accanto ai nomi citati ecco un piccolo importante elenco per chi vuol far ricerche anche su youtube, non so se ci siano tutti però, cari miei, valgono tutti:
-Sister sledge (sconfinano un pò nella disco, ma alcuni pezzi sono tostamente funky)
-Roy Ayers
-Kool & the gang (un pò disco ma c'è anche buon funky)
-The temptation
-Betty Davis
-non posso non rinominare il nume4r5o uno in assoluto: James Brown
-Chic (anche questi un pò disco ma molti brani sono funky e alla grande)
-Rufus Thomas
-Sly & the family stone , dei primi tempi però.
-Curtis Mayfield
e altri che adesso non ricordo....,
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il gio giu 11, 2009 10:20 am

ma scusate, com'è che nessuno cita gli earth, wind & fire? ma dico, stiamo scherzando?

qui c'è un elenco molto dettagliato sul funk
http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=77:13
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio giu 11, 2009 10:47 am

hai ragione lou .. ewf ..immensi .. c'è il live recentissimo .."live at greek theathre" (una chicca ..parte del live è con i chicago) che è qualcosa di meraviglioso.

Raffaele swiki swiki :D :D .. cazzo ...si.. hai messo alcuni dei grandi che hanno a che fare con il funk , ma fondamentalmente è DANCE .. si entra in un discorso più controverso .. tutte le ritmiche sono funk (chitarre , basso etc etc ) ma la batteria è cassa in 4 ..tipica dance.
il funk è un altra cosa , concordo pienamente .. che di base è tuttu funk .. zio nile rodgers :B insegna qualcosa.
inserisco pure zio .. prince , grande scuola funk.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio giu 11, 2009 11:03 am

:) oggi sono felice, ho appena vinto una causa contro lo Stato.bene, oggi sarò buono.
Caro bizio mica è vero che il funky non debba mai essere suonato con cassa in 4.Chi l'ha detto?Rullo e hi-hat invece è giusto e fondamentale che facciano incastri nello stile funky.Di gruppi che sunoano funky e anche disco ne abbiamo mille esempi.La stessa Freck dei Chic lho sentita suonata in modo funky alla grande in versione live nel favoloso concerto in Budocan, di cui ho il cd.Semplicemente favoloso.
E poi tra la disco tirata ai massimi livelli ( non la tecno) e il funky non c'è poi tutta questa grande differenza, anzi, direi che la disco ( quella tosta) è figlia minore del funky . Fammi suonare un qualunque pezzo disco e io te lo trasformo in funky, per la gioia dei musicisti che suonano e di chi ascolta...fidati :wink:
Ti dirò di più, su youtube c'è proprio the freack dei chic con un meraviglioso live at budocan :P vado a gustarmela
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio giu 11, 2009 11:13 am

:lol: mi fido mi fido .. (sennò mi fai causa) :lol:
ma forse non ci capiamo .. t'ho detto che la dance (70) è di base funkY ma è sempre un genere a parte .. è dance.
A mio modo di vedere , se devo consigliare ad un ragazzo per non confonderlo .. gli consiglio di ascoltare il funk (puro) è tower of power , average white band , maceo parker etc .. già il grande james brown è un miscuglio tra funk e soul ..
poi che da un brano dance si tira fuori un funkettone della madunnin , concordo pienamente .. gli ingredienti sono quelli . :wink: :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio giu 11, 2009 11:17 am

sarà, vabbè, però ho appena ascoltato freck dei chic versione live in budocan, appena entra il solo di chitarra mi vengono sempre i brividi...Andate a vederlo, mò , lo rivedo ancora, a me piace.Quello è un modo pulito di suonare la disco in versione funky.L'ho suonata così diverso tempo fa e quel colpetto sull'hi-hat sembra facile...sembra...W la disco tosta e il funky
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il gio giu 11, 2009 7:35 pm

Concordo su Mike Clark (grande e indiscusso maestro).......un pò meno su Bernard Purdie........ma è una mia scelta soggettiva.....
Marva.......ma cantava mica faceva la batterista....
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 12, 2009 1:32 am

Quoto Bizio! Poi se vogliamo andare oltre ti consiglio di ascoltare gli Screaming Headless Torsos, album del 1995 con Jojo Mayer... altro che Red Hot Chili Peppers ragà :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il ven giu 12, 2009 8:44 am

:o mamma ...altrochè screaming headless torsos è robba per palati fini ... e ascolti tutto assieme funkrockjazzpolkazumpappà :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 16, 2009 9:10 am

E' da un pò di anni (tanti) che non riascoltavo betty davis.Non la conoscete vero?Vabbè, non vi perdono.Adesso l'ho sempre come sottofondo in studio .Che grinta , che funky...yeaaaa questo è funky, ooohhh yeaaaaa :D voglio tornare indietro nel tempo!!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mar giu 16, 2009 9:54 am

Bizio ha scritto::o mamma ...altrochè screaming headless torsos è robba per palati fini ... e ascolti tutto assieme funkrockjazzpolkazumpappà :B

sono mostruosi...li andrei a sentire live al volo, anche se su cd a un certo punto mi stufano...troppe note troppe cose
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 9:52 am

Vedo che nessuno annuisce con un yeaaa al nome di betty davis.Forse la confondete con bette davis :D :D :D
Vabbè, per chi non sa chi è sta betty davis vi dico due cose e poi tutti a cercare almeno uno dei suoi tre cd fondamentali ossia This is it! e non smetterete di sentirla.E' stata la moglie di, sapete chi?Davis non vi dice niente?Ebbene si, è la moglie di miles davis.Si mormora che abbia fatto un album insieme al marito ma nessuno ne sa niente.Lei , gran gnoccona negli anni '70, ha prodotto tre album, forse anche quello con il marito, poi si è ritirata definitivamente.In Italia non è mai stata considerata da nessuno, infatti ho visto che nessuno l'ha citata e che nessuno ne dice niente, ma la paragono nel suo genere a James brown. :wink: Certi musicisti son come delle meteore, peccato che a volte nessuno se ne accorga.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 2:36 pm

:D personalmente non ho detto yeaahh perchè non è che mi faccia impazzire , la conosco abbastanza , grande voce , ma brani che non mi hanno mai preso ... preferisco ascoltare tina turner.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 3:48 pm

Bizio, i gusti son gusti, su tina turner niente da dire, è una grande , ma se mi dici che betty davis non ti prende, scusa se te lo dico francamente ma...sorvolo sulla locuzione giusta e eufemisticamente dico solo a te il funky non piace.Se per funky intendi funamboliche solistiche mistojazzfusioncazzspruz allora vabbè, che dire, ma se non ti prendono pezzi come They say j'm different o come git in there o come nasty gal, per dirne solo alcuni, che sono l'essenza del funky puro, non vedo come possa piacerti il genere :wink:
Credo che tu sia l'unico sulla terra che conosca betty davis e a cui piaccia il funky e che dica che "non gli ga mai preso betty davis", vabbè, me ne farò una ragione :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 3:51 pm

no.. no.. raffaè non discuto la bravura o il genere .. non mi prendono melodicamente le composizioni , per il resto tanto di cappello ... oltre che ci suonano fior di musicisti. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 3:54 pm

melodicamente sono strutture a canzone, semplici semplici come il nascente funky (anni '70 appunto) si esprimeva.Dopodichè si è evoluto e da quella forma le melodie si sono un pò più articolate e le armonie anche, ma lessenza funky è quella.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 4:16 pm

non lo metto in dubbio che sia funk ( aggiungerei anche soul) , come non metto in dubbio gli ottimi arrangiamenti :D
non mi piacciono le sue canzoni a livello melodico ... standard tipo sexy machine , living in america , pick up the pieces , superstition o boogie on reggae woman di wonder , tanto per citarne qualcuno , mi prendono decisamente di più , pur essendo melodicamente semplici .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 4:35 pm

Non c'è bisogno di tirare in ballo tutti i gruppi funky per essere scusati...Non ti scuso per quello che hai detto :) batty davis è nel firmamento funky e credo che tu sia l'unico cui non piaccia pur dicendo che il funky ti piace, sei un controsenso :wink:
A titolo informativo si mormora che sia stata l'amante segreta di hendrix e da lì il suo divorzio con miles ma la cosa che fa incazzare è il perchè non filtrarono alle radio le sue canzoni.Il perchè è che erano spiccatamente troppo sessualmente spinte e le censurarono.Figuratevi, a quell'epoca, se potevano passare per le nostre radio...Era comunque una porcona, sempre a gambe all'aria a prendere fresco alla topina :D :D :D il funky è anche questo .
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 4:49 pm

:lol: ahh allora hai arragione ..

si mormora pure che hendrix avesse un pisellone oversize :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 4:56 pm

quelle cose si mormorano solo nei tuoi ambienti :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 5:01 pm

no no ..ahahah .. cynthia plaster caster negli anni 60/70 aveva usi e costumi di andare in giro a fare calchi di uccelli rock :tru
vai e fatti una cultura di famosi volatili 8)
http://www.cynthiaplastercaster.com/

http://reney.vox.com/library/posts/tags ... er+caster/
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 5:05 pm

Non te lo volevo dire ma visto che sei un cultore ti dirò confidenzialmente che c'è anche il calco del mio con sopra scritto for bizio :D :D :Dma tu guarda se dal funky si deve finire a parlare di superminchie...ma va la va la
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 5:10 pm

e certo .. ce l'ho in studio come ferma carte , non sapevo fosse il tuo ..
azzo .. sei messo male raffaè .. comprati la pompetta che vendevano sul monello .. qualche centimetro lo recuperi :D :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mer giu 17, 2009 5:14 pm

hai capito betty(in tutti i sensi)....ammetto che non la conoscevo grazie raffaele di avermela fatta scoprire

ancora è presto per fare commenti...adesso ascoltoascoltoascoltoascolto
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 5:17 pm

Mi dispiace che non sia della misura dell'orifizio del tuo fondoschiena , il mio dildo si adatta bene alle misure femminili che anche se "large" non potranno mai arrivare alle tue.Comunque biziuccio di quel calco fanne buon uso, monellone che non sei altro...anche la pompetta ti sei comperato.Poverino, mi sa che difficilmente troverai organi della misura del tuo buco nero :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 17, 2009 5:20 pm

ho sempre monsignor millingo a portata di mano .. mi tratto bene. :D
ottimo funkettaro per estare it . 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 17, 2009 5:23 pm

okkio però, lo sai vero il detto, : w le vacche, ma attenti al toro.Con milingo devi stare però attento alla lady che da quel che si mormora è molto manesca :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio ott 15, 2009 1:43 am

Come in tutti gli altri stili sicuramente, credo che per imparare questa musica è necessario, soprattutto, introdurre un concetto per volta ed insistere MOLTO fino a "internalizarlo".

E 'anche importante avere un buon orecchio per fare le trascrizioni e comprendere ogni ritmo "scientificamente". Lo studio deve avere un "corpo concettuale" che permetta creare facilmentea un funky beat e riferire a tutti gli altri ritmi.

Tutti i batteristi famosi degli anni '70 suonabano bene funky: Harvey Mason, Billy Cobham, Mike Clark, James Bradley, Gerry Brown, Steve Gadd, Steve Jordan, Alphonse Mouzon, David Garibaldi, David Bartlet, Dennis Bradford, Lenny White, Yogi Horton, Andy Newmark, e molti altri.

Un paio di miei favoriti, alcuni puristi, forze, possono chiamare questi esempi "fusione", ma io preferisco pensare che almeno il ritmo è decisamente funky:

1 - http://www.youtube.com/watch?v=jvH5NWNuegk
2 - http://www.youtube.com/watch?v=m0c38Wtdvz0
3 - http://www.youtube.com/watch?v=eVJFuAZJAb8
4 - http://www.youtube.com/watch?v=QnwkpX9htmY

5 - http://www.youtube.com/watch?v=c3k1TUOUfg4
6 - http://www.youtube.com/watch?v=SNxhR_fXylM

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rullante_tonante il dom gen 31, 2010 10:18 pm

scusate se riesumo ma nessuno parla dei maggiori esponenti? ovvero i PARLIAMENT o FUNKADELIC?
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il lun feb 01, 2010 4:01 pm

Grande George Clinton!!

Comunque grandi ascolti sono anche svariati brani dei Crusaders con l'ottimo Stix Hooper e direi anche Fred Wesley & the Horny Horns anche se sconfina nel soul.....
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica