labatteria.it • Leggi argomento - DIXON - Questa bastarda sconosciuta

DIXON - Questa bastarda sconosciuta

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda surferblood il mer feb 03, 2010 11:13 pm

TOPIC SCONSIGLIATO AI DEBOLI DI CUORE - LE IMMAGINI CONTENUTE POTREBBERO ESSERE TROPPO FORTI

Allora ragazzi mi sono deciso a scoprire su cosa suono.

Ho questa Dixon da ormai più di 5 anni.Ho fatto un po' di cerca sul forum e a parte battute di pessimo gusto non ho trovato molto.

Vi chiedo varie cose...innanzitutto che roba è? Da quello che ho potuto contare sono 7 strati di legno (3 interni più chiari e gli altri 4 più scuri), ho messo delle immagini così che mi possiate aiutare.L'odore sembrerebbe quello della betulla (ho una matrioska di betulla e puzza uguale)...gli strati più scuri mi ricordano invece il compensato che segavo col traforo alle medie :oops:

Si riesce a risalire ad un modello?Avevo letto di una Dixon Tempo, qualcuno sembra l'abbia posseduta (che culo eh?) ma non riesco a trovare nulla, sembra l'antenata della Chaos da quello che ho visto sul sito ufficiale.
Se può essere utile mi è stata venduta con un rullante in metallo 14x6.5 credo sempre Dixon

Altra cosa, guardate le immagini e aiutatemi a scoprire le dimensioni dei fusti perchè non ci capisco na mazza: la cassa è piccolissima, vedendo il modello chaos direi una 20x16??? chiedo conferma...
per i due tom non saprei..mi ricordo che tempo fa andai in un negozio per prendere delle sordine e le abbia prese più grandi...non dimensioni standard...cioè credo 12x9 13x10 è possibile???
Il timpano non so che cacchio sia...dovrebbe essere 14x14 ma è più largo della cassa..booo ditemi voi che avete occhio

Ennesima cosa....è plastica quella attorno ai fusti?

FOTO:

-----Il legno(con luce diversa..):

http://img189.imageshack.us/img189/4547/34578939.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/1175/71265891.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/5592/93611211.jpg

-----Ecco il timpano e la cassa paragonati:
da davanti / cassa con cerchi / senza cerchi / distanza che ha il timpano in più

http://img269.imageshack.us/img269/8761/90940672.jpg

http://img203.imageshack.us/img203/2346/92607054.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/9128/13238003.jpg

http://img683.imageshack.us/img683/6480/19579646.jpg

-----I 2 Tom con il timpano:

http://img189.imageshack.us/img189/8485/21095686.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/9510/14681681.jpg

:tru [/img]
surferblood
battipentole

Messaggioda BPMreiP il mer feb 03, 2010 11:51 pm

quello attorno ai fusti è wrap.. una finitura in plastica adesiva.. niente di osceno :wink: :mrgreen:

le misure, da una rapida occhiata, mi sembrano 12x9 13x10 16x16 22x16..

il legno forse è betulla/tiglio, e sarebbe già qualcosa :mrgreen: ma forse è un semplice pioppo/robazza varia tipico delle entry level.. suonala e capisci subito :mrgreen:

per verificare le misure prendi un metro e dividi quello che trovi per 2.51 per trovare la misura in pollici

:wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda V.I.N.Z. il gio feb 04, 2010 12:16 am

2.54 :wink:

cmq è una entry level...questo è sicuro, ma la dixon ha sempre fatto cose buone...
e questa! cazzo è tenuta veramente bene :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio feb 04, 2010 12:24 am

mah
dai blocchetti mi pare proprio economica
stile roytek
la cassa come tutte le iper economiche sarà 22x14
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il gio feb 04, 2010 12:33 am

sorry ho sbagliato il bottone :mrgreen:

boh per sfizio ho guardato il sito dixon e questa sembra essere una chaos o una serie analoga.. le misure e la finitura corrisponderebbero.. per il legno parla di laminato sette strati di differenti legni catalogati sotto un generico hardwood..
Ultima modifica di BPMreiP il gio feb 04, 2010 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il gio feb 04, 2010 7:58 am

...qualche anno fa ne comprai una uguale uguale per un ragazzino qua delle mie parti che era alle prime armi e la pagai 90 euro spedita...è una valida entry level, non ha meccaniche di cartone e con pelli degne del nome suona bene a patto di applicarvi una certosina accordatura.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda surferblood il gio feb 04, 2010 7:17 pm

mmmm...grazie..sapevo che era piuttosto bandona.Per il legno credo sia un mix betulla + non si sa bene che roba, sentite ma per le pelli cosa mi consigliate? Pensate che ho tenuto per annni le pelli originali dixon non vi dico in che condizioni sono...
remo pinistripe secondo voi sono la cosa migliore?
surferblood
battipentole

Messaggioda surferblood il lun mar 15, 2010 6:04 pm

oi raga, riutilizzo il topic per non aprirne uno vecchio, in questi giorni sono andato in giro per negozi e ho spedito mail mi sono fatto fare un po' di preventivi per un cambio generale pelli della mia dixon

ecco il punto. Volevo originariamente montare pinistripe sia battenti che risonanti, mi è stato detto: ma no non stà, monta come risonanti le ambassador che sono più sottili....io ho letto da qualche parte che le pelli preferibilmente andrebbere "matchate" battente=risonante, mi risolvete sto dilemma? :mrgreen:

altra cosa: i tendicordiera sono in nylon o in raso?(sono entrambi tessuti sintetici ma non sono la stessa roba giusto?)

altra cosa ancora: per un set battente e risonante (misure 12, 13, 16) e solo battente cassa 22(powerstroke3)...intorno ai 120 euro è onesto come price?
surferblood
battipentole

Messaggioda Jelko il lun mar 15, 2010 6:13 pm

La risonante assolutamente non è obbligatorio che sia uguale alla battente! :wink:

Per i prezzi conta una media di 14-15 euri a pelle per le misure da 10" a 16" e sui 35 o più per quella da 22".

Tendicordiera in Nylon o Raso penso tu intenda la fascietta che tiene la cordiera e quindi non ti preoccupare, non cambia praticamente nulla da uno all'altro! (esiste pure la cordicina volendo)
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda surferblood il lun mar 15, 2010 6:23 pm

Ah ok, quindi poche seghe sulle pelli, meglio così :)

volevo chiedere un'altra cosa, dovrei prendere anche una cordiera, volevo fare il figo e leggendo sul forum la puresound mi pareva il top da montare sul mio rullino pearl, però in giro mi pare che non ne abbiano, almeno non è così comune...altre cordiere valide magari anche meno costose?...pensavo di andare sui 20-24 fili
surferblood
battipentole

Messaggioda Jelko il lun mar 15, 2010 6:25 pm

Che rullante hai?
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda surferblood il lun mar 15, 2010 6:26 pm

pearl MCX 14x6.5 acero
surferblood
battipentole

Messaggioda Jelko il lun mar 15, 2010 6:29 pm

Beh allora o prendi una Puresound oppure migliorare tipo di cordiera è difficile! :wink:

Oppure puoi provare a metterne una con 40 fili!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda surferblood il lun mar 15, 2010 6:39 pm

Grazie dei consigli jelko, la 40 fili non m'ispira, vedrò di cercare bene una puresound anche perchè la pearl originale non mi piace :D
surferblood
battipentole

Messaggioda blackash il lun mar 15, 2010 6:59 pm

ma lascia perdere le puresound (secondo me non è una spesa giustificata a meno che non sia un rullante costoso), una tama o una pearl vanno più che bene, con 10-15 euro te la cavi!
per quanto riguarda le pelli io ti consiglio le evans EC2 trasparenti battenti, che su questi set fanno miracoli e si possono considerare una versione migliorata delle pinstripe; come risonanti remo ambassador, ti sconsiglio assolutamente l'accoppiata pinstripe battente e risonante, avresti veramente dei fusti senza risonanza (su una batteria che già suona poco è una pessima idea).
Sulla cassa vai di evans EMAD sabbiata (la versione trasparente è troppo secca) e sul rullante potresti mettere la classica accoppiata remo ambassador battente e ambassador snare risonante, o se vuoi togliere un po' di armonici la evans genera dry è ottima come battente (come risonante vai sempre di ambassador snare).
un centinaio di euro se cambi battenti, risonanti e cassa ci va via tranquillamente, anche qualcosa di più, ne vale la pena però :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda surferblood il lun mar 15, 2010 9:49 pm

blackash ha scritto:ma lascia perdere le puresound (secondo me non è una spesa giustificata a meno che non sia un rullante costoso), una tama o una pearl vanno più che bene, con 10-15 euro te la cavi!

Dopo aver visto il prezzo di una puresound non solo ti quoto ma ti dirò che se la possono pure tenere gli americani :oops: :oops:

vedo con piacere che sei un mio vicino :D tu dove acquisti?magari mi puoi dire dove mi conviene rivolgermi...da zampa a tricesimo i prezzi mi sembrano un po' alti, invece devo passare in questi giorni a farmi fare un preventivo nel negozio quello dietro al teatro nuovo giovanni da udine, non so se ce l'hai presente, sono stato li un paio di volte, dietro hanno un reparto solo per batterie ne avevano due montate da provare mi sono sembrati molto cortesi e disponibili
surferblood
battipentole

Messaggioda blackash il mar mar 16, 2010 12:47 am

guarda i prezzi sono alti dappertutto da queste parti, per le pelli ti consigilo di rivolgerti a www.acusticanapoli.com, se dici che sei del forum con un ordine sopra i 100 euro hai anche le spedizioni gratis, quindi le pelli ti arrivano a casa direttamente ad un prezzo bassissimo :wink:
per bacchette e cazzatine vado al negozio vicino al teatro che ha prezzi onesti, occhio che sulle pelli rischi di spendere anche il 30-40% in più però rispetto che da acustica (da zampa spenderai anche il 60% in più). Comunque sabato pomeriggio suono a cividale all'inaugurazione del centro ricreatorio giovanile con i Démodé alle 19, fai un salto così se hai altre curiosità sono a disposizione :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda surferblood il mar mar 16, 2010 1:26 pm

hahahahah ci suono anch'io col mio gruppo! noi suoniamo prima 17e30 credo, ci sarò sicuramente quindi.Grazie della dritta per i prezzi, mi sono rivolto ad acustica infatti e mi hanno fatto un preventivo a prezzo onesto e sono molto gentili
surferblood
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie