labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE Drum Art 14x5,5 in Padouk

RECENSIONE Drum Art 14x5,5 in Padouk

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda $troke il dom gen 10, 2010 6:42 pm

Ciao a tutti, il rullante preso in esame è un Drum Art 14x5,5 in Padouk del 2007. Fin dalla prima occhiata ci si rende conto che non si ha a che fare con un rullo “normale”: i tiranti a brugola in acciaio inox e i blocchetti grossi e squadrati danno un aspetto veramente massiccio allo strumento.

Il fusto è spesso 2,7 cm ed è composto da doghe di legno massello. Il legno di costruzione è il Padouk e mi è piaciuto subito per il bilanciamento dei toni. Il suono risulta sempre cicciotto, pieno e controllato, ma quello che mi ha colpito in particolar modo è la sensibilità eccezionale di questo rullante, una goduria per chi gioca di ghost!!! Poi basta aumentare la dinamica dei colpi per far scatenare la bestia e raggiungere volumi pazzeschi.

I blocchetti sono in alluminio pieno e risultano molto precisi durante l’accordatura e la mantengono ottimamente nel tempo. Un punto a favore sta nel fatto che essendo in alluminio non si ossidano o perdono la cromatura.

La macchinetta tendicordiera MicronTune con meccanismi in acciaio inox è robusta e precisa.

Di serie monta cordiera Puresound custom a 20 fili.

I cerchi sono i classici Power Hoops

Quello che colpisce in questo rullante è l’altissimo livello di finitura, che solo un’attenta lavorazione artigianale può dare.
Il prezzo d’acquisto non è dei più bassi però posso assicurare che ripaga di ogni euro speso. L’unica pecca che ho riscontrato è il range di accordatura e la tipologia di pelli montabili. Questo rullante (almeno in questa misura) non ama accordature basse e predilige quelle medio alte e certamente pelli come REMO CS o EVANS PCRD risultano troppo plasticose nelle ghost. A breve lo proverò con l’AQUARIAN Jack De Johnette.

Ciao
Gabriele
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 6:47 pm

drumart gran bei rulli , ne ho provati molti , ma quello in padouk per i miei gusti risulta troppo scuro , preferisco di gran lunga quello in ulivo .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom gen 10, 2010 6:55 pm

cavolo 2,7 cm di spessore, suonerà come un 13"
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il gio feb 04, 2010 1:01 pm

Mah, io una volta ne ho sentito uno, ma aveva SOLO acuti..... nn mi è piaciuto granchè
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio feb 04, 2010 2:11 pm

...concordo....il padouk su i rullanti non fa per me...anzi...ho proprioc apito che i rullanti molto spessi,non mi piacciono per nulla...l'altra sera un batteristra mi ha fato usare il suo,noto marchio Italiano...era spessisimo con quei bordi strainclinati molto fini che vanno ora...una cacca...sembrava un colpo di pistola in un garage...ho messo su il tour Custom originale del locale...e suonava molto meglio alle mie orecchie..ed a quelle degli altri ragazzi del gruppo....sono gusti ovvio...ma ne ho suonati di rullanti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 04, 2010 6:42 pm

Beh a prescindere è un rullante che comunque ha il suo valore economico...
Complimenti a te per l'acquisto ma quoto mattia sui rullanti troppo spessi...mi fanno paura e mi suonano troppo alti...almeno quello in betulla che avevo e lo stesso Reference il legno mi ha fatto un pò cagare...

Comunque sulla qualità generale del rullo mi pare ci sia poco da dire...costruttivamente sono ottimi, li guardavo l'altro giorno...ma per curiosità...quanto hai speso?All'incirca su che fascia si va?

La DeJohnnette sono stato tra i primi a provarla qui sul foro e considera che è poco più di una ambassador per il controllo eh...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda $troke il ven set 24, 2010 2:09 pm

Mi scuso per il ritardo della risposta, ma mi sono perso un po' di passaggi e giusto per curiosità sono ritornato sul topic che avevo creato ... :lol:
Il rullo l'ho acquistato nuovo nel maggio 2008 da Merula a 530€. In giro lo vedo anche a 50 - 60€ in più. Poi la prova con la JDJ non l'ho fatta dato che un amico mi aveva segnalato la presenza di una partida difettosa nei negozzi della zona. Se era vero o no non lo so, sta di fatto che continuo a pellarlo di Ambassador e va che è una meraviglia. Appena il tempo me lo permetterà, mi piacerebbe inserire dei sample in modo che questo topic possa essere un punto di riferimento a chi cerca info su questo rullante. Ora sono alla ricerca di un rullo in metallo, magari in bronzo, ma non mi dilungo troppo per non finire OT.

Ciao
Gabriele
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Andrew Jojo Arnao il ven set 24, 2010 2:23 pm

Povero Marco, l'hai lasciato in pena per più di 6 mesi!!!
Perchè le rockstar che vivono di sesso, droga e rock n roll muoiono giovani ,mentre i politici che vivono solo di sesso e droga campano oltre gli 80 anni? Cazzo! Deve essere il rock n roll quello che uccide!
Andrew Jojo Arnao
battipentole

Messaggioda $troke il ven set 24, 2010 2:27 pm

Spero possa perdonarmi ... :D
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AleCarb il sab set 25, 2010 11:40 pm

Qualcuno sa su quanto si possa aggirare uno dei loro rulli in ulivo? *-*

edit:
niente! trovato :o
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_D ... 59634.html
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun ott 18, 2010 2:20 pm

Uppo il topic per dire la mia sul mio nuovo acquisto (grazie zetetico.. :) )
Premetto che ho comprato a scatola chiusa, normalmente non lo faccio, ma a volte ci provo...al massimo rivendo.
E premetto anche che cerco di usare le orecchie il più possibile prima di decidere di tenere qualcosa. Avendo una rogers, e con un desiderio incredibile, avevo comprato dal buon gamberini un meraviglioso dynasonic 14 x 5 e gliel'ho rivenduto meno di un mese dopo perchè non mi aveva convinto...questo solo per far capire che non mi faccio piacere le cose per forza.
Ok, dopo questa premessa, la settimana scorsa mi è arrivato questo famoso drum art in padouk da 5,5.
Oltre a pesare una tonnellata e ad essere fatto con una cura MANIACALE del particolare....ho deciso di provarlo per bene, ho montato un'ambassador nuova..e ho accordato un po' a caso (in casa). Ieri sono andato in saletta e ho provato col gruppo, ho messo sul reggirullante il drum art....e mi ha lasciato totalmente a bocca aperta, una pacca clamorosa, un rimshot spaventoso, e un rimclick bellissimo. La cose che più mi hanno colpito sono state la potenza e la sensibilità, le ghost escono bellissime! So che ste cose le sentiamo solo noi batteristi, ma cazzarola, i pezzi mi uscivano quasi in un altro modo, addirittura ho fatto vari errori durante i pezzi perchè mi perdevo nella ricerca sfumature diverse.
Davvero un rullante INCREDIBILE.
Ah, normalmente non amo il suono dei rulli di legno, ma questo non suona di legno, questo suona alla grande e basta.

Ovviamente penso che per ogni strumento bisogna semplicemente adattarcisi,
se lo suono come suono il supra stordisco tutti, quindi picchio un po' meno e via.
Ah, ovviamente adesso provo ad accordarlo un po' meglio...ma cazzarola se suona bene.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda $troke il lun ott 18, 2010 7:37 pm

Ciao Bruford, io con ambassador battente e risonante ho trovato la combinazione prefetta e con un'accordatura media ho anche una buona dose di armonici che coloriscono piacevolmente il suono. Per curiosità, hai il modello con i blocchetti squadrati o il nuovo con quelli cilindrici?
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie