labatteria.it • Leggi argomento - Non Miglioro [STUDIO]

Non Miglioro [STUDIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il ven gen 29, 2010 1:29 am

martino84 ha scritto:non fate finta di non capire... non ho detto che un jazzista SA suonare metal, ma che HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA per farlo.

credimi con tutto il cuore, questa è un'emerita sciocchezza, non so dove tu l'abbia letta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jumpy il ven gen 29, 2010 9:51 am

martino84 ha scritto:infine, jumpy, la tua risposta riguardo louie bellson non centra assolutamente nulla con ciò ch dicevo...hai risposto a un qualcosa che non avevo chiesto/inteso!

cito testualmente: "... insomma c'è tutto, manca solo il doppio pedale"...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il ven gen 29, 2010 7:16 pm

il jazz può dare al batterista coordinazione, velocità, tocco, dinamiche (e con questo rispondo a the maus)
non può dare potenza... ma quella la si acquisisce proprio suonando il metal.

lou, la "sciocchezza" non l'ho letta da nessuna parte, è una cosa che penso fermamente:
se il ragazzo che ha aperto il topic (scusa, non ricordo il tuo nick) vuole suonare metal, hard rock e affini ma ha un maestro che gli spiega jazz da 5 anni, lui ha tutte le basi per cominciare a sviluppare per conto suo questo genere diverso!

loredem: riguardo al dire "io suono jazz e quindi sono meglio di te" è una cosa che mi fa girare un po' le scatole..perdonami ma è così.. per alcuni motivi:
1. non ho mai detto una cosa simile e mai e poi mai mi azzarderei a farlo. ognuno suona per esprimere se stesso, non per una gara.
2. io ho un passato da metallaro
http://www.youtube.com/watch?v=Nq2FRfv1qCY
non avrei alcun interesse a sminuire il genere
3.suono jazz (almeno ci provo) vero, ma anche funk, rock, blues e quanto ciò di bello ci sia!

per favore, evitate di attribuirmi l'immagine di qualcuno che non sono, io nutro profondo rispetto per quanti amino la musica, di qualunque tipo.

edit: per jumpy
non so, a volte sembra che scriviate apposta per infierire (e quindi interventi di grande inutilità)... qui si sta parlando di una tipologia di jazz standard, come quella che hanno insegnato a .... colui che ha aperto il topic (non ho ancor imparato il tuo nome)! per che motivi quindi tiri fuori louie bellson che usa la doppia cassa nel jazz? lui e i suoi adepti rappresentano una percentuale bassissima di tutto il jazz mai suonato! le scuole jazz ti spiegano per la stragrande maggioranza il jazz tradizionale...
la doppia cassa in questo genere è un ramo a parte,è sperimentazione, e come tale ha infatti avuto un seguito basso.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il ven gen 29, 2010 8:41 pm

**
Ultima modifica di LoreDem *banned* il mar nov 30, 2010 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven gen 29, 2010 8:50 pm

questa polemica annosa mi ricorda tanto quella che c'era nell'ambiente dei piloti sportivi, tra elicotteristi e piloti d'aereo, i primi sostenevano che erano più bravi, perché loro avrebbero saputo pilotare un aereo in quanto in possesso delle basi teoriche, ma che un pilota d'aereo non avrebbe mai potuto guidare un frullatore...cioé un elicottero...
Io pilotavo aerei e la questione la risolvevamo picchiando gli elicotteristi. :o
Sono cose semplicemente diverse. Se un metallaro vuol imparare a suonare jazz deve sudarci sopra un bel pò, viceversa, se un jazzista vuol passare dall'altra sponda avrà da pedalare per svariati km..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven gen 29, 2010 9:08 pm

ricordi male...qua nessuno ha mai detto che i jazzisti sono più bravi dei metallari, ne vicerversa.
secondo te reputo facile ciò che fanno simonedrum e hellhammer col doppio pedale?
che poi chi ha mai detto che un jazzista SA DA SUBITO suonare metal?
io no di sicuro.
ho detto che PUO'. siamo nel campo della possibilità..
e queste incomprensioni vengono fuori perché avete mal interpretato le mie frasi, ve lo posso assicurare.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab gen 30, 2010 3:00 pm

5 anni di studio (con un insegnante) è sufficiente per essere
un grande batterista, e quindi le possibilità sono solo due, o il fallimento dal tuo insegnante o il tuo studio non è abbastanza (o combinati).

Il materiale citato suona molto basico (come qualcuno che suona solo un paio di mesi).

A questo punto si dovrebbe avere molti libri completato o completato in ogni sua parte essenziale.

Saluti!

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il sab gen 30, 2010 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il sab gen 30, 2010 3:18 pm

ciao alex :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab gen 30, 2010 6:00 pm

Ciao, DannyK!

Saluti,

Alex
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il sab gen 30, 2010 6:02 pm

bentornato alex, è un piacere!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom gen 31, 2010 1:38 am

Un piacere anche per me Martino!

Saluti,

Alex
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 31, 2010 5:03 am

simonedrum ha scritto:Per impararare a suonare il Punk basta smettere di studiare :D :D
Scherzo eh :tru
best commento ever aadhauhusdd :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque la batteria si studia con un maestro che sia competente, a prescindere dal genere che suona lui e quello che vuoi suonare te. Tantissimi batteristi metal hanno studiato con maestri che nella loro vita magari il metal non l'hanno studiato. I concetti sono quelli, poi sta alla persona applicarli nei vari contesti.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il dom gen 31, 2010 10:00 am

concordo con alexS...cambia maestro a sto punto
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom gen 31, 2010 10:35 am

sono felice di rivedere alex nel forum :B bentornato maestro !! :wink:

tornando in topic .. non vedo risposte .. si parla di anni , ma..
Bizio ha scritto:quanto tempo dedichi allo studio giornalmente ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MoDrums il dom gen 31, 2010 12:29 pm

Ultimamente studio molto di piu di quanto studiavo prima..è questo che non mi convince!
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom gen 31, 2010 1:54 pm

:D come dice il maestro Alex, in 5 anni di studio (studio costante) saresti dovuto diventare un ottimo (ma anche di più a seconda del talento) batterista!

Ho visto i tuoi video e secondo me non sei per niente male, indi sono più propenso a pensare che sia il MAESTRO la causa dei tuo scarsi (presunti) progressi.

:D CAMBIALOOOO! in giro c'è un sacco di gente bravissima e motivata! (a livello insegnamento)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom gen 31, 2010 3:42 pm

Grazie a tutti per i commenti!

Alex
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il dom gen 31, 2010 6:31 pm

bentornato alex!

vorrei ricordarvi che per suonare, e non fare finta, metal o rock in generale bisogna avere una pacca da paura, se no non si va da nessuna parte, io tanti jazzisti li ammiro ma alcuni li ho sentiti registrare brani pop rock e vi assicuro che anche se hanno dei rudimenti da far paura non rendono groove sul pezzo. Altri jazzisti invece sono assolutamente in grado di picchiare e far suonare una batteria come uno spettacolo rock richiede.
Dipende dal batterista, non è automatico.

Cambia maestro, potrebbe aiutarti!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom gen 31, 2010 8:03 pm

stemito concrodo pienamente..
metal, rock, hip hop qualcosa di funky e pop serve una bella pacca..
oltre alla tecnica è l'intenzione che fa la differenza..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il dom gen 31, 2010 10:08 pm

grazie marti! dobbiamo creare musica, dinamica, interpretazione e a nostro modo melodia se no tanto vale avere tutta la tecnica del mondo...facciamo vibrare i culi alle tipelle! ;)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nanozz il lun feb 01, 2010 8:35 am

D'accordissimo nel dire che iln saper suonare un genere richiede conoscenza dello stesso (tecnica ma anche musicale).
Il mio maestro, Carlo Porfilio, è un batterista jazz-fusion e riesce a darmi tanto non solo perchè ha un metodo di insegnamento molto buono ma perchè insegna a 360 gradi!! Ed io ho suonato e so suonare praticamente ogni genere.

Con questo non voglio dire come diceva Martino84 che chi sa suonare jazz può suonare metal ma che ciò che fa la differenza nel tuo "profilo batteristico" è il metodo di studio che hai intrepreso, insieme a ciò che hai studiato e (questo è il succo) in genere i maestri jazz, specie di un certo livello, insegnano con una mentalità più aperta. (Perchè a loro è stato insegnato così!! E non dimenticate che molta musica moderna deriva da questi 3 generi: jazz, big band, Buddy Rich)
Buddy Rich aveva capito tutto

Ragnarok Full Instrumental COVER - http://www.youtube.com/watch?v=aAk6cj_rui0

Moonlight Sonata III - http://www.youtube.com/watch?v=U3uasRe8zjA

Problematico 7/4 - http://www.youtube.com/watch?v=8nj_sedKACQ

Society Ate Brain - time interlude - https://www.youtube.com/watch?v=ZPDSNb6XGFY
Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il lun feb 01, 2010 9:04 am

:D molto vero Nanozz!

mi sa che le mie parole di prima sono state fraintese.

8) Tant'è che il maestro che ha 'ribaltato' il mio modo di suonare è stato Giorgio Gandino, con un insegnamento marcatamente Jazz.

:D Quello che volevo dire prima è che NON E' AUTOMATICO che un jazzista possa suonare bene metal (alcuni sono negati proprio per attitudine, altri riescono benissimo!)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun feb 01, 2010 3:04 pm

Nanozz ha scritto:Con questo non voglio dire come diceva Martino84 che chi sa suonare jazz può suonare metal ma che ciò che fa la differenza nel tuo "profilo batteristico" è il metodo di studio che hai intrepreso, insieme a ciò che hai studiato e (questo è il succo) in genere i maestri jazz, specie di un certo livello, insegnano con una mentalità più aperta. (Perchè a loro è stato insegnato così!! E non dimenticate che molta musica moderna deriva da questi 3 generi: jazz, big band, Buddy Rich)

e dagli.... ancora con sta storia!
mi sembra di aver spiegato a sufficienza nel corso dei post la mia posizione riguardo a quello che volevo dire, e noto che anche tu l'hai distorto.
lo dico per l'ultima volta perché mi sono un po' stufato: per suonare metal serve la pacca che un jazzista non ha (a meno che non imiti tony williams :D), d'altro canto il jazz dà molto della tecnica necessaria (principalmente coordinazione e velocità) per fare metal.
è l'intenzione che fa la differenza, l'approccio al genere.
se voglio suonare metal ma ho sempre studiato jazz, avrò un approccio del tutto nuovo nell'affrontare questo nuovo stile, dovrò rivedere il mio modo di confrontarmi con lo strumento, ma POSSO eccome.

poi non lo so, forse sono io che ho maggiore spirito di adattamento ai generi a sto punto... boh, mi sembra così ovvio ciò che ho detto!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun feb 01, 2010 3:09 pm

se tecnicamente sei preparato e dinamicamente versatile , puoi suonare bene qualsiasi genere HAI CULTURA PECULIARE .. l'approccio tecnico è unico .. si suona con la testa .. gli arti sono solo un mezzo per esprimere la tua musicalità.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun feb 01, 2010 3:19 pm

infatti è ciò che ho sempre inteso io... boh, dovrò imparare a esprimermi meglio a sto punto, che cazzo ne so.. ma rileggendo i miei interventi più o meno mi sembra che sia quello il senso che traspare.
la piccola postilla che io aggiungevo a tutto questo discorso è che per suonare metal, rock, punk e altri generi più "ignoranti" secondo me non è necessario fare tutta questa scuola, se uno ha già una formazione basilare...insisto con questo discorso perché per me è stato così, mi sono messo dal nulla o quasi a studiare le canzoni di portnoy e gruppi simili e pian piano le ho imparate, acquisendo scioltezza e pacca.
ovviamente uno ci si proietta nel genere che ama, e di conseguenza il bagaglio tecnico si arricchisce di intenzione e può definirsi dentro il genere.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nanozz il gio feb 04, 2010 11:55 am

Ok martino non avevo letto i tuoi altri post forse, sorry.
Cmq (giusto per precisare) esistono batteristi jazz che ti fanno studiare la musica a tutte le dinamiche, questo perchè la cosiddetta pacca non è caratteristica solo dei generi "pesanti" neh!
Un'altra cosa che penso...la scuola non è necessaria è vero (entro certi limiti, si intende) ma di sicuro AIUTA! E allora perchè non farla? :? :)

Society Ate Brain - time interlude - https://www.youtube.com/watch?v=ZPDSNb6XGFY
Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martino84 il gio feb 04, 2010 7:44 pm

perché non tutti hanno voglia di studiare e spendere soldi :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nanozz il gio feb 04, 2010 10:17 pm

Eheh vero!! Non fa una piega :D

Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda xtremeflier il gio feb 04, 2010 10:29 pm

bisognerebbe ritornare IT... per la guerra tra jazzisti e metallari magari apritevi un topic ad hoc... Mi interesserebbe continuare il discorso iniziale visto che anch'io mi trovo in una fase stazionaria e non vedo miglioramenti evidenti....
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nanozz il gio feb 04, 2010 10:43 pm

Right.
La mia idea è che se ci si trova in un "punto morto" di questo tipo può dipendere
- Dal poco studio
- Da uno studio superficiale; "Non ci dai abbastanza dentro" ovvero: quando lo studio volge verso esercizi più difficili spesso si ha meno pazienza e invece di dedicarci PIU' tempo ci se ne dedica MENO!!!!!! OCCHIO AI PUNTI DEBOLI!
- Da esercizi superflui che ti fa fare il maestro.
- Fattori esterni: stanchezza e stress in primis (mi capita qualche periodo in cui, esempio, studio per l'uni tutto il giorno e mi esercito cmq un paio di ore sulla sbatta, ma in quei giorni non faccio grandi progressi visto che non sono concentrato come lo sarei senza lo stress dello studio)

Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica