labatteria.it • Leggi argomento - Domanda tecnica sulla cassa

Domanda tecnica sulla cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drimdramdrum il gio apr 28, 2005 9:35 am

Ciao a tutti, ho un quesito da principiante!!
Ho appena portato a casa la mia prima batteria e quando ho provato la cassa il colpo rimbomba da morire!
Da cosa dipende?
Sulla pelle davanti non c'? il foro che vedo spesso e non c'? nemmeno niente all'interno, cosa che vedo spesso quando vedo altre batterie.
Che devo fare??
Grazie!!
drimdramdrum
battipentole

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 9:56 am

per prima cosa ti consiglio di mettere qualcosa all'interno della cassa (trovi una sezione nel sito di questo forum) e nel caso il suono sia ancora insoddisfacente prova con una pelle pi? stoppata(pelli doppio strato). Se sei ancora insoddisfatto fora la pelle risonante. Sei ancora insoddisfatto???? allora triggera la cassa. Se sei ancora insoddisfatto non saprei cosa dirti.
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bells * BANNED * il gio apr 28, 2005 11:55 am

Ol?! non mettere niente nella cassa! prima di tutto buca la risonante (potresti usare un piattino per le tazze del caff? e un taglierino... altro che spendere 5 ? per il Kit REMO da taglio...) togli la pellaccia che hai di serie come battente e schiaffaci su una powerstroke 3 o ancora meglio una EVANS EMAD (il mio amico che vende strumenti musicali mi fa "con la EMAD la cassa non suona... TUONA!! ed io esclamai "ofiga!"... aveva pienamente ragione!!) tanto costano uguali!... preferisco la EMAD in quanto ha un suono meno secco della PWS3! ma sceglila tu! l'unica cosa che ti consiglio VIVAMENTE DI NON FARE ? di mettere coperte, piumoni, tende e pantaloni nella cassa... a vedere gente che ha una starclassic maple con cassa 22x18 con dentro un armadio di roba mi fa venir voglia di lanciargli una molotov!! hai una battera in acero e la svilisci cosi?!?! devi essere pazzo!! o ho una "volgarissima" swingstar TAMA, con la cassa 20x18 assssssolutamente vuota... e ne sono contentissimo!! suono pieno, poca coda, la EMAD ha due anelli in gommapiuma (?) intercambiabili di diversa altezza, uno per avere pi? sustain, l'altro per avere un suono pi? "corposo"... praticamente tre pelli in una! (liscia, senza nessuna sordina, con gran volume con l'anello piccolo, con meno volume e pi? corpo quello di dimensioni maggiori)

spero di esserti stato ?tile!

Cheers

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 12:04 pm

vorrei permettermi di contraddirti in alcuni punti :
1 tu dice che con 5 euro la remo ti da solo il kit taglio ma non ? vero dato che insieme ti viene dato anche il rinforzo.

2 dici che lanceresti una molotov a chi riempe la cassa e sostieni che la emad non abbia bisogno di sordina ma dici, cito testuali parole, la EMAD ha due anelli in gommapiuma. Questi anelli hanno la funzione, come dici te, modificare il suono creando anche un effetto sordina, il primo anello di cui parli.
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il gio apr 28, 2005 12:05 pm

Bells ha scritto:Ol?! non mettere niente nella cassa! prima di tutto buca la risonante (potresti usare un piattino per le tazze del caff? e un taglierino... altro che spendere 5 ? per il Kit REMO da taglio...) togli la pellaccia che hai di serie come battente e schiaffaci su una powerstroke 3 o ancora meglio una EVANS EMAD (il mio amico che vende strumenti musicali mi fa "con la EMAD la cassa non suona... TUONA!! ed io esclamai "ofiga!"... aveva pienamente ragione!!) tanto costano uguali!... preferisco la EMAD in quanto ha un suono meno secco della PWS3! ma sceglila tu! l'unica cosa che ti consiglio VIVAMENTE DI NON FARE ? di mettere coperte, piumoni, tende e pantaloni nella cassa... a vedere gente che ha una starclassic maple con cassa 22x18 con dentro un armadio di roba mi fa venir voglia di lanciargli una molotov!! hai una battera in acero e la svilisci cosi?!?! devi essere pazzo!! o ho una "volgarissima" swingstar TAMA, con la cassa 20x18 assssssolutamente vuota... e ne sono contentissimo!! suono pieno, poca coda, la EMAD ha due anelli in gommapiuma (?) intercambiabili di diversa altezza, uno per avere pi? sustain, l'altro per avere un suono pi? "corposo"... praticamente tre pelli in una! (liscia, senza nessuna sordina, con gran volume con l'anello piccolo, con meno volume e pi? corpo quello di dimensioni maggiori)

spero di esserti stato ?tile!

Cheers

Bells

quante stronzate...mica tutti hanno la batteria di John Bonham...? vero che esistono degli stoppatori in gommapiuma fatti apposta (Simon Phillips), ma ? anche vero che ? buona usanza mettere degli stracci dentro la cassa in modo che guadagni in definizione e non sembri un timpano da orchestra!!!(a meno che non fai jazz con una cassa da 16"...)
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer82 il gio apr 28, 2005 12:10 pm

quando buchi la cassa per? assicurati di fare un bel lavoro preciso,senn? quando poi la riempi,se restano degli spigoli nel taglio,la pelle ti si squarcia in due e non ? divertente!! :wink:
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 7oloap il gio apr 28, 2005 12:19 pm

Avevo un quesito proprio sulla cassa, quindi mi inserisco senza deviare...sono abbastanza propenso all'acquisto (come prima batteria) di una Tamburo Studio Master che nella sua configurazione ha una cassa 22x16. Ho notato che molte marche hanno 22x18: la differenza ? sostanziale? Nel senso, io ci dovr? suonare rock alternativo stile Radiohead, Pixies, Motorpsycho e via andare...? abbastanza "duttile"?
Ho notato poi che la risonante ? gia forata, questo ? un bene?
Grazie :D
Un signore entra in un caff?: "Buongiorno, mi dia un caff
7oloap
battipentole

Messaggioda cassa4 il gio apr 28, 2005 12:22 pm

7oloap ha scritto:Avevo un quesito proprio sulla cassa, quindi mi inserisco senza deviare...sono abbastanza propenso all'acquisto (come prima batteria) di una Tamburo Studio Master che nella sua configurazione ha una cassa 22x16. Ho notato che molte marche hanno 22x18: la differenza ? sostanziale? Nel senso, io ci dovr? suonare rock alternativo stile Radiohead, Pixies, Motorpsycho e via andare...? abbastanza "duttile"?
Ho notato poi che la risonante ? gia forata, questo ? un bene?
Grazie :D

per la duttilit? nessun problema, per il foro ? ottimo!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Bells * BANNED * il gio apr 28, 2005 12:27 pm

Io parlavo di imbottire la cassa non di sordinare la pelle, la battera che ho io non ? quella di bonham e con la EMAD suona da dio... e mi spieghi che senso ha spendere 1000 ? di cassa in acero quando il suono viene ucciso dall'imbottitura?! la sordina della EMAD elimina una marea di armoniche e da un suono pieno e con parecchio corpo ma lascia suonare il legno!! mentre se riempi la cassa con un armadio di roba di certo il legno NON suona!... la PWS 3 non ha sordine... in gommapiuma ma ? la pelle sordinata in fabbrica... la cosa importante ? che si lasci il legno suonare cazzo! io non ho detto NON DOVETE OBBLIGATORIALMENTE METTERE NIENTE NELLA CASSA, ma ho scritto "ti consiglio VIVAMENTE DI NON FARE ? di mettere coperte, piumoni, tende e pantaloni nella cassa"

quanto alle "stronzate" caro Jack ti invito a leggere il tuo post... e ti rigiro l'affermazione.. che centra la batteria di uno o dell'altro?! hai mai provato la EMAD con la cassa vuota? provala... e confermo che ti rigiro l'affermazione iniziale del tuo post...

cheers

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il gio apr 28, 2005 12:41 pm

Bells ha scritto:Io parlavo di imbottire la cassa non di sordinare la pelle, la battera che ho io non ? quella di bonham e con la EMAD suona da dio... e mi spieghi che senso ha spendere 1000 ? di cassa in acero quando il suono viene ucciso dall'imbottitura?! la sordina della EMAD elimina una marea di armoniche e da un suono pieno e con parecchio corpo ma lascia suonare il legno!! mentre se riempi la cassa con un armadio di roba di certo il legno NON suona!... la PWS 3 non ha sordine... in gommapiuma ma ? la pelle sordinata in fabbrica... la cosa importante ? che si lasci il legno suonare cazzo! io non ho detto NON DOVETE OBBLIGATORIALMENTE METTERE NIENTE NELLA CASSA, ma ho scritto "ti consiglio VIVAMENTE DI NON FARE ? di mettere coperte, piumoni, tende e pantaloni nella cassa"

quanto alle "stronzate" caro Jack ti invito a leggere il tuo post... e ti rigiro l'affermazione.. che centra la batteria di uno o dell'altro?! hai mai provato la EMAD con la cassa vuota? provala... e confermo che ti rigiro l'affermazione iniziale del tuo post...

cheers

Bells

Ovvio che non devi imbottire TOTALMENTE la cassa (magari, a volte, in studio) altrimenti il legno non suona, ma neanche metterci niente dentro...intendevo questo :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio apr 28, 2005 1:06 pm

Per la mia cassa da 22" mapex m ho ottenuto un suono ottimo con 2 accorgimenti:
-forare la pelle risonante con un foro da 10 o 12" (tipo quello che si vede in molte yamaha)
-mettere un pannello di gommapiuma sul fondo della cassa alto 10 cm, largo circa 40, che sporga dal fusto di poco pi? un centimetro con la risonante smontata. Rimontando la risonante il pannello si comprime e fa un lavoro di sordinatura perfetto.
Aggiungici una buona accordatura con le pelli poco tese, una powerstroke 3 come battente e hai un suono meraviglioso!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 1:24 pm

qualcunno ha provato le striscie di feltro da mettere sulla pelle??? se si mi potete dire come funzionano perch? volevo optare per quello cos? sono sicuro che la cassa ha sempre lo stesso suono dato che non ? come metterci della roba dentro che magari poi si sposta.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zionano il gio apr 28, 2005 6:47 pm

blackash ha scritto:Per la mia cassa da 22" mapex m ho ottenuto un suono ottimo con 2 accorgimenti:
-forare la pelle risonante con un foro da 10 o 12" (tipo quello che si vede in molte yamaha)
-mettere un pannello di gommapiuma sul fondo della cassa alto 10 cm, largo circa 40, che sporga dal fusto di poco pi? un centimetro con la risonante smontata. Rimontando la risonante il pannello si comprime e fa un lavoro di sordinatura perfetto.
Aggiungici una buona accordatura con le pelli poco tese, una powerstroke 3 come battente e hai un suono meraviglioso!

a parte la powerstroke3, abbiamo lo stesso metodo di sordinatura. per la cronaca monto due ebony idrauliche sia come battenti che come risonanti. certo se nn le microfoni il suono ? basso, per? ? definito, anche usandone una sola con il doppio pedale
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sabba il gio apr 28, 2005 8:15 pm

cari miei esco un po' dal coro:

la mia cassa da 22x18 Mapex Saturn Pro la faccio suonare con una Powerstroke 3 battente, senza buco sulla risonante (sinceramente non ne sento bisogno) e con all'interno una 20ina di pelouche di quanto ero pi? piccolo...
beh, c'? da mettersi i tappi quando suona, spacca i vetri...

[img=http://img36.echo.cx/img36/776/drumsmine1pc.jpg]
[notare il particolare della cassa, non notate i piatti(mezzi non sono miei)e la disposizione da gnubbi che ho adottato per quel concerto, ero ancora un incapace :cry: ]

non ci fare il buco. pu? succedere che lo fai male e che ti si strappa la pelle, tanto non serve a molto IMHO...poi ce lo far? anch'io probabilmente ma solo per una questione di estetica
e riempila la cassa almeno per quel po' che basta a non sentire sustain...
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica