labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto pelli risonanti

Aiuto pelli risonanti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda stemare il gio feb 11, 2010 11:17 am

Ciao gente,
volevo chiedervi un consiglio riguardo alle pelli risonanti.
Volevo dare un suoco mlto più grave e secco ai miei tom, perciò ho meso delle battenti sabbiate e devo dire che ora il suono già mi piace di più, però reta ancora troppo lungo e rimbombante. Premetto che le mie risonanti sono un po' più tirate delle battenti, secondo voi devo cambiare accordatura o direttamente le pelli risonanti? Se devo cambiarle, quale mi consigliereste per "rinsecchire" il suono dei tom? Secondo voi togliere direttamente le risonanti è una buona soluzione?

Grazie a tutti per i consigli
stemare
battipentole

Messaggioda Jelko il gio feb 11, 2010 11:21 am

io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tejrk il gio feb 11, 2010 11:37 am

Oltre al link (sempre utile!) consigliato da Jelko, sappi che con una pelle più pesante come risonante ottieni già un suono più grave, oltre ad asciugarlo relativamente.
Quindi con pelli pesanti (esempio in casa Remo: Emperor, Pinstripe, Powerstroke) sopra e sotto ottieni già suoni carichi di bassi e un po' più asciutti, senza contare che potresti avere meno difficoltà ad accordare se utilizzi pelli della stessa serie.
Se persistono i problemi di accordatura, una volta raggiunto un suono che ti piace prova a stoppare le pelli con Moon Gel o Scotch o asciugamani o elefanti... Anche se io eviterei a priori questa soluzione, i tom devono cantare.
Se vuoi andare sul "sicuro", togli la risonante ma snaturerai completamente il suono del tom e l'unica accordatura che ti aggraderà sarà con la battente tiratissima che ti risponderà come un timbale. De gustibus.
Ah, se non l'hai fatto la prossima volta prova col search. Probabilmente è difficile districarsi fra i milioni di argomenti che trattano la tua questione, ma di sicuro trovi qualcosa. :wink:
tejrk
battipentole

Messaggioda Pippo il gio feb 11, 2010 11:43 am

E' vero il contrario: il tamburo risuona di più con una risonante pesante che con una leggera. Una sabbiata scurisce il suono rispetto ad una trasparente. Io proverei con delle diplomat sabbiate.
Pippo
moderatore

Messaggioda stemare il gio feb 11, 2010 12:00 pm

Grazie!!
comunque ho già cercato sul forum (vista la mole topic sulle risonanti non ho trovato quello che cercavo e mi sono scoraggiato in fretta :mrgreen: ). Inoltre ho letto il link delle pelli più volte e io credevo che "PELLE RISONANTE PIÙ ACUTA: Con questa accordatura il suono scenderà di altezza velocemente" fosse proprio quello che cercavo e invece evidentemente no, è l'esatto contrario :P
stemare
battipentole

Messaggioda Arnao il gio feb 11, 2010 2:57 pm

Quello che dice Pippo è verissimo. Però è altrettanto vero che pur rendendo il suono più secco, la diplomat da una nota più altga dell'ambassador. (esperienza personale)

La scelta è fra ambassador sabbiate e diplomat sabbiate... ma se vuoi un consiglio, senza che stai a buttare i soldi, prendi un pò di scotch e attaccalo alle risonanti
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie