non sono d'accordo... è chiaro che ognuno si trova meglio con la sua soluzione, non penso certo che la mia idea sia giusta in assoluto.
però mi pare che l'accoppiata PINSTRIPE-BATTERIA ECONOMICA parta da un preconcetto errato, cioè il fatto che una economica abbia quantità enormi di armonici da controllare.
Invece penso che la cosa sia leggermente diversa; secondo me le economiche hanno armonici brutti (e quello lo metti in conto accettando che non finirà per suonare come una starclassic

), ma ACCORDATE BENE ne hanno meno chessò di una mmx, che ha tra le altre cose i bordi taglienti come lame. Se ne avessero di più compreremmo quelle!
Secondo me è per la carenza di armonici in generale che a sentire una economica sembra che non suoni manco a sbatterla al muro, bellezza del suono a parte! E in questo la pinstripe non la aiuta, perchè poi finisce di ammazzarne il suono, e non parlo di volume.
Una emperor non è una pelle proprio apertissima, al contrario di quello che sembra, e accordandola per bene con se stessa, e con quella sotto, è capace di rimuovere molti armonici. E quella è secondo me la via da seguire.
La pinstripe per qualcuno (nessuno che abbia scritto in questo topic mi pare cmq) è pure un ottimo modo per non imparare mai ad accordare, e questo credo sia un altro motivo della sua popolarità in certe situazioni.
PS. Ricordo la mia esperienza con una pessima yamaha YD in una sala prove (quindi immaginate che condizioni: bordi arrotondati a forza di botte e pelli non proprio nuove) che suonava non peggio di una bella export grazie all'accoppiata emperor sopra/ambassador sotto. Un bel suono "vivo" capace di penetrare le chitarre elettriche. E non è che io sia un fan yamaha. In un'altra sala mi è capitato invece di combattere coi mulini a vento per cercare di far suonare una vecchissima export (quella si, in truciolato) con le pinstripe, quasi nuove.