labatteria.it • Leggi argomento - America's Cup (e vela in generale)

America's Cup (e vela in generale)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il ven feb 12, 2010 7:03 pm

Aprendo questo topic potrei rischiare il linciaggio da parte di mio papà! Il suo cruccio più grande è sempre stata la mia ritrosia nell'andar fuori in barca a vela con lui! In realtà a me non è che sarebbe dispiaciuto ma la cosa mi è andata di traverso poichè da piccolo mi portava a forza (mia mamma invece ha sempre avuto un po' di paura)!

Vabbè, dopo questa "piacevole" digressione, chiedo a chiunque sia appassionato se state seguendo l'America's Cup e cosa ne pensate della nuova formula! Oggi Oracle BMW ha asfaltato Alinghi con oltre 15 minuti ( :o ) di distacco! Oracle è un trimarano, Alinghi un catamarano!

In tutta onestà non conosco tutte le beghe che hanno portato ad una situazione del genere (a livello di regolamento e di regate), mi limiterò dunque a dire che a me il fatto che le barche non appartengano alla medesima categoria non piace e per quanto forse all'inizio poteva non essere così evidente, il vantaggio di Oracle mi è parso evidentissimo!

Chi di voi ha avuto esperienze in barca a vela o vuole commentare l'America's Cup? Se non sbaglio una volta era stata postata una foto di Pippo in barca a vela :)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven feb 12, 2010 7:45 pm

Eccomi... io vado in barca a vela e ho un trimarano (lungo 4 metri e mezzo, non 30 come BMW Oracle). Beh, oggi si è visto quello che si sa da anni, e cioè che i multiscafi sono su un altro pianeta rispetto ai monoscafi (e che i trimarani vanno meglio dei catamarani 8) ). Quelli che se la menano auspicando che torni la vecchia formula AC omettono di dire che anche quelle barche sono il top della tecnologia possibile per dei catafalchi come quelle barche dislocanti che trascinano metà del proprio peso sotto forma di zavorra immersa (alcuni dicono che i monoscafi sono sempre mezzi affondati!).
Ma l'hai visto BMW Oracle sul solo scafetto sottovendo, tutta fuori dall'acqua, a 25 nodi con un vento reale di 10? Formidabile!
Pippo
moderatore

Messaggioda drummer15 il ven feb 12, 2010 9:58 pm

Sicuramente la tecnologia di quei mostri è incredibile ma secondo me sarebbe tutto più "umano" se ci fossero i monoscafi! Certo, così ne ha guadagnato lo spettacolo (è incredibile vedere solo uno scafetto di Oracle a pelo d'acqua e tutto il resto sollevato e ancor più incredibile vedere motoscafi con due motori da 220 e passa cavalli ciascuno far fatica a star dietro a ste barche), al di là però del rischio che comportano performance del genere (se per caso si spacca qualcosa si fa male qualcuno quasi sicuramente) in tal modo secondo me si rende il tutto troppo "ufo"!

Comunque mio papà ha avuto in sequenza un Meteor ( www.fagiolino.org/Home_files/shapeimage_2.jpg il nostro era giallo), un Gura ( http://imagenes.cosasdebarcos.com/grand ... 574567.jpg era proprio così solo che aveva una striscia blu scuso e una rossa) e un Kudu ( http://img63.imageshack.us/img63/2988/1001390z.jpg era proprio questo) ma per problemi fisici ha dovuto vendere perchè trovandosi spesso ad andare da solo non si fidava più molto!

Adesso vorrebbe prendere una deriva, una Laser o un Flying Dutchman e io ne sarei entusiasta!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven feb 12, 2010 11:10 pm

Grande barca il Meteor, e pure il Kudu mi piace assai.
Il Laser è un po' acrobatico, scuffia facilmente e lo sconsiglierei se ha problemi fisici, mentre il FD è un po' grosso. Io consiglierei, se posso permettermi, uno sloop perché in due è più divertente, come il famosissimo 470 che è una bellissima barca, oppure un Tridente che però è pesantuccio. Entrambe si trovano a pochissimo.
Se invece volete provare l'ebbrezza di superare i 6 nodi :x prendete un Hobie Cat 16 e via!
Pippo
moderatore

Messaggioda nadir il ven feb 12, 2010 11:28 pm

Pippo ha scritto:Ma l'hai visto BMW Oracle sul solo scafetto sottovendo, tutta fuori dall'acqua, a 25 nodi con un vento reale di 10? Formidabile!

Scusate non me ne intendo, di passaggio ho letto sta cosa.....com'è possibile, o con vento reale intendete qualcosa di diverso da me o è impossibile.......
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il sab feb 13, 2010 8:24 am

Allora, io come drummer15 ho un padre che ama la barca a vela e quando riesco ci vado pure io (non sotto costrizione come drummer, eheh). Ieri ci siamo guardati la sintesi della America's Cup....

Che dire... dal mio punto di vista è diventata una buffonata.... è come se in Formula1 facessero correre delle Monoposto contro le MotoGP.... è chiaro che non c'è storia....

Le barche devono essere tutte uguali e, per come la vedo io, non devono avere motori a bordo che ti fanno diminuire l'equipaggio.... che poi siano monoscafi, catamarani o trimarani non m'importa.... però tutte uguali!

La tecnologia deve andare avanti è chiaro ma i prototipi non dovrebbero gareggiare.... oppure gareggiano tra di loro....

Dai, non ha senso così....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab feb 13, 2010 9:16 am

Sembra strano ma è proprio così. In un certo senso le barche molto veloci, che non hanno i limiti tipici di quelle dislocanti, "creano" il proprio vento. Sembra un assurdo fisico ma non è così: è questione di efficienza delle vele e degli scafi, e si capisce bene se si conosce la composizione vettoriale. Questo link è molto ben fatto ma è in inglese...

http://www.animations.physics.unsw.edu. ... iling.html

La cosa vale per andature che non siano esattamente nella direzione del vento: infatti avrai notato che ieri, durante il lato di poppa, le barche non andavano dritto sulla boa di arrivo ma su un'andatura a 45 gradi circa dal vento.
Il fatto è che una barca molto veloce "sente" un vento apparente molto più intenso di quello reale.
La barca non può andare più veloce del vento apparente...

nadir ha scritto:
Pippo ha scritto:Ma l'hai visto BMW Oracle sul solo scafetto sottovendo, tutta fuori dall'acqua, a 25 nodi con un vento reale di 10? Formidabile!

Scusate non me ne intendo, di passaggio ho letto sta cosa.....com'è possibile, o con vento reale intendete qualcosa di diverso da me o è impossibile.......
Pippo
moderatore

Messaggioda Jelko il sab feb 13, 2010 9:58 am

Poi la vela di Oracle essendo altissima è stata pensata come un'Ala ed è divisa in varie sezioni che si possono muovere indipendentemente in quanto il vento cambia di intensità e direzione alle diverse altezze.... :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda capocchione il sab feb 13, 2010 11:33 am

Io invece non ho mai capito come fanno ad andare in avanti controvento....
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il sab feb 13, 2010 11:40 am

Esattamente controvento è impossibile! :mrgreen: (oddio, magari sti bestioni ci riescono...)

Si dice andare Contro-Vento (Bolina stretta, Bolina, Bolina Larga) ma il massimo che riesci a stringere (con una barca a vela da crociera-regata per esempio) è sui 40°! :wink:

Leggi qua che è spiegato semplice ma bene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andature_(vela)

http://it.wikipedia.org/wiki/Bolina
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab feb 13, 2010 1:58 pm

Jelko ha scritto:Esattamente controvento è impossibile! :mrgreen: (oddio, magari sti bestioni ci riescono...)

Si dice andare Contro-Vento (Bolina stretta, Bolina, Bolina Larga) ma il massimo che riesci a stringere (con una barca a vela da crociera-regata per esempio) è sui 40°! :wink:

Leggi qua che è spiegato semplice ma bene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andature_(vela)

http://it.wikipedia.org/wiki/Bolina

in sostanza una vela in bolina è come un'ala di aeroplano messa in verticale...
anche l'aereo va "controvento"!
prendiamo un aliante... così come l'aliante va avanti e allo stesso tempo viene spinto in alto, la barca, avendo l'ala in verticale viene spinta in avanti e di lato (e difatti le barche in bolina sono piegate su un lato).

il motivo è la specifica forma dell'ala che sfrutta il principio di Bernoulli...
alla fine della fiera l'aria che passa sopra l'ala ha meno pressione di quella che passa sotto... ciò crea portanza... in parole povere una forza!
tale forza è orientata in modo tale che la si può scomporre vettorialmente in una forza orizzontale (la forza che tira in avanti) ed una verticale (che tiene in aria l'aereo o che, nel caso della barca, la piega di lato)...

Cmq, se siete interessati, cercate on line "sezione d'ala"... qualcosa di comprensibile lo potete trovare di certo!

tornando all'america's cup... la vela solida rivoluzionerà il modo di andare in barca... almeno nelle competizioni... Mio Dio! BMW ha anche navigato solo di randa senza fiocco!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cardio18 il sab feb 13, 2010 6:37 pm

ieri sono stato attaccato alla tv su la7 :P
a provare a capire i termini che usavano i
commentatori mi è venuto il mal di testa :D
ma che spettacolo :tru
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab feb 13, 2010 7:28 pm

[img]http://i.telegraph.co.uk/telegraph/multimedia/archive/01520/americas-cup-yacht_1520695i.jpg[/img ]
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto