labatteria.it • Leggi argomento - Riscaldamento

Riscaldamento

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Maniele il mer feb 07, 2007 3:56 pm

themucco
Giustissimo solo che secondo me ? inutile affidarsi, mitizzare ed enfatizzare troppo il riscaldamento sembra quasi da quanto ho letto che da un buon riscaldamento derivi una buona performance...
Cmq era solo una mia opinione.
Maniele

Messaggioda catastrophy il mer feb 07, 2007 6:46 pm

non sono assolutamente d'accordo con te maniele...
se si trattasse solo di prevenire dolori non ci penserei nemmeno io a riscaldarmi.... il fatto ? che riscaldandoti diventi pi? rilassato e lo si sente...
basta fare una prova: basta registrarsi e fare sempre lo stesso groove...e poi confrontare come suona all'inizio e dopo 15-20 minuti... e i risultati della registrazione mi hanno dimostrato che vale decisamente la pena riscaldarsi... si sente la differenza e quello che suono quando inizio a essere "caldo" ? molto pi? "tignt" rispetto alla stessa cosa suonata senza riscaldamento...
per il resto "giorni e giorni" (io direi anni e anni) di esercizio e 20 min di riscaldamento mica si escludono a vicenda...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maniele il mer feb 07, 2007 7:49 pm

Catastrophy

allora sar? prettamente soggettivo, ma resto della mia opinione rispettando la tua :)
Maniele

Messaggioda Tokageroh il mer feb 07, 2007 11:05 pm

Maniele:
capiamoci, fare riscal?damento non stravolge il modo di suonare, ma aiuta a favorire il rilassamnento, nemmeno io mi riscaldo sempre, ma se sento i muscoli freddi non mi pare proprio il caso di iniziare a lavorare a certi regimi, anche perch? oltre a suonare mi allenao che molto nelle arti marziali, quindi il mio ( e ripeto, il mio) corpo subisce un bel po di stress, quindi cercare di avere un minimo di accortenza nei suoi confronti non mi costa niente, e mi aiuta a prevenire una serie di problemi.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mer feb 07, 2007 11:15 pm

e` importante il riscaldamento, anche a lezione i primi 5 minuti il maestro mi fa fare un po di rudimenti per riscaldarmi e devo dire che mi sono utili!
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer feb 07, 2007 11:57 pm

catastrophy ha pienamente ragione, per me basta vedere alle prove, dopo 15 minuti suono lo stesso pezzo pi? sciolto e preciso rispetto all'inizio!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il gio feb 04, 2010 12:47 pm

Ciao, riuppo questo vecchio topic per chiedervi un consiglio.
Sto costruendo una routine di riscaldamento da fare prima di studiare\suonare.
Per ora ho pensato metronomo a velocità "confortevole" (circa 100bpm) 20 misure per esercizio, dinamica "media".
Per ora faccio in 16esimi gli esercizi dello stick control sulle single beat combination n° 1,2,3,4,5,6,7,8,13 e 13 a mano inverse.
L'intenzione sarebbe di estenderla anche alle gambe..
Sono proprio solo per scaldare i muscoli, secondo voi basta? o aggiungereste ancora qualcosa?
grazie
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda caste drum il gio feb 04, 2010 1:39 pm

mi pare fin troppo esagerato.. ovviamente lo puoi sapere solo tu quando ti senti bello sciolto e rilassato nei movimenti
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il gio feb 04, 2010 1:47 pm

In effetti ci va un po' a farlo... però il mio è un tentativo per scaodarmi facendo già un pezzetto di tecnica... per risparmiare tempo..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda caste drum il gio feb 04, 2010 2:15 pm

guarda io lo faccio raramente il riscaldamento: suonando tutti i giorni 4 o 5 ore non ne sento il bisogno..
comunque non è una cattiva idea la tua! :wink:
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il gio feb 04, 2010 2:19 pm

Non posso che dire beato te se riesci a suonare tanto così.. c'è anche da aggiungere un'informazione: abito in campagna e d'inverno suono in una tavernettacon temperature sui 12-15 gradi e quindi ne sento più il bisogno.. mi scaldo al caldo in camera e poi vado giù al freddo a suonare..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio feb 04, 2010 2:36 pm

...mai fatto riscaldamento...prima di suonare,sparo minkiate con qualcuno o sto bevendo...non bevo solo alcolici,o comunque molto poco,massimo una birretta...mi accorgo che l'alcool mi spegne un pò nell'esecuzione...comunque,nessun riscaldamento...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom feb 14, 2010 3:34 pm

Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom feb 14, 2010 4:20 pm

Non ho mai fatto riscaldamento prima di suonare nella mia vita. Lo
ritengo assolutamente inutile se suona jazz o tipi di musica simile.

Per suonare rock (o simile) può essere bisogno di un po all'inizio, se l'esecuzione è molto forte e /o veloce, ma non esagerare, potrebbe essere controproducente.

Se il riscaldamento è tropo forte finalmente e esecuzione, o no?

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il dom feb 14, 2010 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom feb 14, 2010 5:53 pm

Joe ha scritto:Riscaldamento di peter erskine http://www.youtube.com/watch?v=DQGdzr1y ... re=related

Riscaldamento di billy cobham http://www.youtube.com/watch?v=1FM6F_e2 ... re=related

ottima segnalazione, rispondo con
http://www.youtube.com/watch?v=o_9o5XM0 ... re=related (chad wackerman)

da notare l'interessante variante sul seven stroke roll
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom feb 14, 2010 7:15 pm

il mio esercizio preferito per il riscaldamento (e non solo) è una versione un po' modificata di questo http://www.youtube.com/watch?v=CujyFrnsmGs
ovvero ci aggiungo delle parti (che comunque morello mostra nel suo video):

4* R L R L R L R L
4* R R L L R R L L
4* R L R R L R L L
4* R L L R L L R L
4* L R R L R R L R
e riiniziare, senza fermarsi ovviamente... come dice erskine nel clip sopra, (soprattutto con gli ultimi due stickings) si evita di fare andare il cervello in automatico e ci vuole una certa attenzioen per mantenere un suono uniforme...
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica