Stephen Daedalus ha scritto:No, Nic. Vent'anni fa non c'erano o non erano così presenti gli "inquinanti" della lingua che ci sono adesso. Forum, chat ed sms; italiano atroce pure dai mezzi d'informazione (certi articoli sulla Gazzetta e sul Corriere sono da fucilarsi nelle palle - troppi tirocinanti e chissà quanti da quella colossale buffonata che è diventato lo Iulm -, per non parlare di come si esprime la gente in tv, non solo per la sintassi e la consecutio martoriate ma anche per le scelte lessicali da poppante e le espressioni idiomatiche completamente deformate); esposizione all'inglese che induce prestiti inutili e porta alla creazione di calchi allucinanti...
Ogni anno il livello degli studenti che s'iscrive all'università scema un altro po'. Sempre più spesso quando assegno ai ragazzi un brano da tradurre in inglese mi tocca spiegargli prima il senso dell'originale italiano
Esatto... io intendevo questo... ma dicevo così per ridere...IlGiovaneIko ha scritto:L'errore è che avrebbe dovuto scrivere "fai sentire loro" e non "gli fai sentire"

matteo t ha scritto:@alov: non è assolutamente un errorino, il mio. E' solamente una forma di sintassi più da "oralità", non è assolutamente un errore morfosintattico![]()

ricc81 ha scritto:ci può stare che cada in disuso "redigere"e si usi "redarre"......alla fine non esiste qualcosa che è corretto "per sempre",è più corretto ciò che è più usato e riconosciuto come tale dalla maggiorparte dei parlanti.

insane man ha scritto:Raga per favore non osate contraddire il Manzoni e il Verga
http://forum.accademiadellacrusca.it/fo ... i/825.shtm
'gli' dativo plurale,maschile e femminile, e' corretto!
![]()
La grammatica del Serianni, d'una quindicina d'anni fa, recita chiaramente che "gli" al posto di "loro" non può considerarsi un errore. 2. Il 'Vocabolario Treccani', di stretta osservanza fiorentina (Aldo Duro, a cavallo tra gli anni '980 e '990), dichiara che "gli" dativo plurale, maschile e femminile, è usato da buoni scrittori e ne riporta due esempi. 2a: «Chi si cura di costoro a Milano? Chi gli darebbe retta?» (Manzoni). 2b: «le belle ragazze di qui non sono degne di portargli le scarpe, a quelle di Napoli» (Verga)

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti