Beh se è per questo la tendenza ora è quella di montare i termo arredo in acciaio, poi quelli in alluminio infine quelli in ghisa.
Il discorso secondo me non può essere generalizzato, l'importanza dell'impianto ha una buona percentuale ma la maggiore dipende dalla DISPERSIONE/ISOLAMENTO dell'appartamento. E' evidente che un termoconvettore asciuga molto l'aria rendendola più secca e può andare bene in luoghi umidi e meno isolati. La ghisa è SICURAMENTE migliore in ambienti con pareti isolate che possano mantenere il calore altrimenti perde il senso. L'alluminio viene utilizzato per maggiore comodità di trasporto/installazione ma anche qui ci sono differenze abissali tra le varie marche (per esperienza: decoral/merda fondital/miglior resa faral/ottimi). Ho dovuto sostituirli perchè non riuscivo ad arrivare ad una temperatura decente in inverno nonostante avessi aggiunto elementi a non finire ...
Altra cosa (che NESSUNO dice) è che i termosifoni con una o due fessure anteriori hanno MOLTA più resa dei termosifoni normali (infatti ho in programma di ricambiarli dopo aver provato un Faral ad una apertura anteriore "effetto convettore" ...).
Rik ha scritto:consulenza: la mia caldaia si accende ma esce poca acqua e tiepida che faccio chiamo?

bellabollo ha scritto:serpentina da pulire o sostituire

MA PORCA TROIA, neanche a farlo apposta!!
Facendomi la doccia mi sono accorto che l'acqua calda arriva caldina se tengo la manopola TUTTA sul lato "calda". Ho telefonato all'assistenza Immergas e il titolare mi ha detto che la serpentina della Eolo Mini della Immergas non si pulisce ma si sostituisce

, costo "sui" 100 euro, vale a dire almeno 120
Fanculo caldaia del cazzo, non rende niente e una serpentina costa 1/7 del totale, una delle tante inculate del primo stronzo similidraulico!
P.S. DOMANDONA: il tecnico mi ha detto che la serpentina occlusa non ha niente a che vedere con la funzionalità ed i consumi riguardanti il riscaldamento (che in effetti sembra funzionare bene).
E' veramente così, il problema serpentina riguarda solo l'acqua calda?