labatteria.it • Leggi argomento - La mia acustica convertita in elettrica

La mia acustica convertita in elettrica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Tonkpils il mer feb 17, 2010 2:39 pm

Dopo lunga assenza dal forum torno a farvi vedere la mia conversione da acustica ad elettrica fatta su una vecchia tama superstar.
Ho tolto la vecchia impiallacciatura di plastica e ho ricoperto il tutto di nuovo con della foglia di mogano. Nuove meccaniche, e finalmente una cassa che quando risponde come una acustica. Il rumore é quello della classica batteria con mesh, ma credo la cassa faccia un pochino piu rumore delle stardard in giro... tra poco apro il sito dove illustro come fare passo passo. anche se ce ne sono già tanti in giro, ma sono sempre cose che a farle si puo trovare sempre qualcosa in piu...

comunque eccovi la bimba....

Immagine Immagine
Immagine Immagine

E alcune fasi della costruzione della cassa

Immagine Una volta finita e verniciata.

Immagine La gomma piuma nella cassa serve ad attenuare il rimbalzo, e lasciar modo alla pelle di trasmettere la vibrazione al trigger. E' la parte piu difficile, forse, dove si ceve provar tanto e rifare...

Immagine Com'era dopo la prima impiallacciatura di mogano.

Immagine Il sistema di triggeraggio e la gomma piuma posizionata su un pannello fissato al fusto internamente.

Immagine Il cono che inizialmente era alto, adesso sta almeno 4-5 mm piu in basso rispetto a questa posizione iniziale...

Immagine Per regolare bene l'altezza dei coni il supporto é avvitabile e svitabile anche una volta fissata la pelle battente.

la cosa bella, poi, é che in caso di bisogno la posso riconvertire in acustica semplicemente rimpiazzando le pelli e i piatti.

Divertitevi a farle da soli... E' un passatempo che merita davvero... ;)

ciao a tutti!

Dimenticavo... qui sentite come suona. Ho usato sup drummer 2, con cassa gretsch da 26", rullante black beauty, e piatti zijldian...

http://www.youtube.com/watch?v=jKlO9uZVEm4

Aggiungo lo schema di come saldare i fili tra il jack e il piezo.

Immagine

per chi dovesse usarla con centralina alesis:

Immagine

[/img]
Ultima modifica di Tonkpils il lun feb 22, 2010 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mer feb 17, 2010 3:39 pm

spettacolo!

domanda, ma hai messo il doppio piezo sui fusti, quindi pelle/rim?
Ultima modifica di deadbrain il mer feb 17, 2010 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda scherol il mer feb 17, 2010 3:44 pm

quanto hai speso per le mesh e i trigger??? e tutto quanto senza la centralina quanto ti è costato??

cmq grande lavoro!!!! :tru
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer feb 17, 2010 4:21 pm

spettacolo, veramente :tru
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mer feb 17, 2010 4:58 pm

bel lavoro, pure io ho convertito la mia pearl in elettronica, però ho usato dei trigger esterni autocostruiti. che materiale hai usato per fare il cono dove si appoggia il piezo?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rewind1999 il mer feb 17, 2010 5:27 pm

mi inchino...compliemnti davvero! :wink:
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mer feb 17, 2010 6:15 pm

Complimenti! E' quello che sto facendo anche io un po' a rilento... Adesso ti mancano i piatti da farti :D

P.s. ma i coni di spugna li hai fatti tu o li hai presi?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Tonkpils il mer feb 17, 2010 8:16 pm

deadbrain ha scritto:ma hai messo il doppio piezo sui fusti, quindi pelle/rim?

Si... doppio piezo su tutti e tre i fusti (sono tre, in realtà il secondo fusto del floortom é da forare e montare...). Ho il rimshot su tutti...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tonkpils il mer feb 17, 2010 8:23 pm

La spesa totale é fatta a "braccia".
se si considera che i fusti uno li ha, ho speso 80 euro per la foglia di mogano (me ne é avanzata poca dopo aver fatto tutti e tre i fusti piu la cassa...)
Le mesh le ho trovate a 20 euro l'una. Quella del rullante 34...
i coni li ho presi fatti, della roland, ma da un negozietto di bruxelles che me li ha fatti arrivare a 6 euro l"uno (ne presi una decina)
L'esperienza con la gommapiuma che si trova in commercio nn mi dava buoni risultati, sorattutto sul rullante. Sembrerà stupido, ma nelle elettroniche anche il cono é importante, la consistenza. A volte dei coni sono difettosi per delle attaccature con troppa colla e via dicendo... Pero si possono usare i coni dei pannelli assorbenti ;) ma occhio a come si tagliano.

Poi le meccaniche, visto che c'ero le ho rifatte tutte. Per la cassa e per i fusti, comprese gambe sono arrivato sui 200 euro.

Ora... un pad roland costa 200 euro.... ci sono tante accortezze da verificare (avendo un roland accanto...) ma il risultato é piu che buono...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tonkpils il mer feb 17, 2010 8:26 pm

1020152 ha scritto:Adesso ti mancano i piatti da farti :D

per quello ho rinunciato in partenza... i piatti roland mi piacciono molto, e credo che sostituiro i 12" con altri 15" da ebay...

poi sono un "estetico" e i piatti 'fai da te' hanno sempre un che di 'fatto a mano' che no mi piace. Poi leggendo in giro bisogna essere dei guru del'elettronica per avere un Hihat decente... :S
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il mer feb 17, 2010 8:59 pm

Quindi per i coni possiamo sfruttarti :D

I piatti che ho intenzione di fare sono partendo da quelli veri, quindi del tutto uguali come estetica a quelli normali... Ovviamente dovrò fare delle prove, ma con i giusti settaggi si riescono a fare miracoli...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda mas! il gio feb 18, 2010 12:23 am

complimenti, gran bel lavoro! :wink:

ti faccio un paio di domande: le mesh sono doppio strato o sono come le classiche Tama/Pearl? Il rullante da quant'è, 12"?

ah, i trigger invece...come mai li hai preferiti rispetto a quelli esterni (shiner, ddrum e simili)? a parte il risparmio di pecunia 8)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio feb 18, 2010 11:38 am

io per la mia elettronica ho usato i coni fatti con la gommapiuma per imbottiture...è perfetta...ottimo lavoro comunque...io ho fatto doppio trigger solo il rullo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda denci il gio feb 18, 2010 12:14 pm

anche io volevo fare una cosa simile,
io pensavo di fare una cosa simile: mettevo le mesh su cassa, timpano rullante e tom, e ci attaccavo i trigger Yamaha DT20 (se vanno bene)
non avendo dimestichezza con saldature, cavi e coni vari, la mia idea si potrebbe fare??
in alternativa attendo chiarimenti :D
(per i piatti pensavo quelli yamaha, collegando tutto alla centralina yamaha)
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio feb 18, 2010 12:28 pm

Le mesh sono doppio strato, come quella del rullante che é della roland. direi davvero ottime...

Il rullante é un rullante in metallo DIXON (vecchissimo, rilucidato...) standard da 14"... in pratica ho rimesso su:
cassa 22"
rullo 14"
tom 13"
2 floortom 16" (uno in produzione...)
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio feb 18, 2010 12:34 pm

denci ha scritto:anche io volevo fare una cosa simile,
io pensavo di fare una cosa simile: mettevo le mesh su cassa, timpano rullante e tom, e ci attaccavo i trigger Yamaha DT20 (se vanno bene)
non avendo dimestichezza con saldature, cavi e coni vari, la mia idea si potrebbe fare??
in alternativa attendo chiarimenti :D
(per i piatti pensavo quelli yamaha, collegando tutto alla centralina yamaha)

per le saldature vai tranquillo, ci vuole poco a prendere dimestichezza e saldare i cavi stereo non è così difficile :D :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il gio feb 18, 2010 12:40 pm

Tonkpils ha scritto:Le mesh sono doppio strato, come quella del rullante che é della roland. direi davvero ottime...

Il rullante é un rullante in metallo DIXON (vecchissimo, rilucidato...) standard da 14"... in pratica ho rimesso su:
cassa 22"
rullo 14"
tom 13"
2 floortom 16" (uno in produzione...)

io sono in cerca di una mesh head Roland da 14" da sempre, ma praticamente sono introvabili...dove l'hai trovata?? o hai riutilizzato quella di un pad? perchè anche io sto progettando di triggerare la mia acustica, e vorrei utilizzare le doppiostrato almeno sul rullante, anche se preferirei anche su tom e timpano...

le altre dove le hai prese? DrumTec?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio feb 18, 2010 12:44 pm

per i trigger il fatto é che non hai positional sensing... dove prendi prendi il suono é lo stesso.

io ne ho uno per la cassa, che usavo in fase di "sperimentazione" per vereder cosa mancava alla soluzione personale...

comunque se non hai bisogno del positional sensing vai tranquillo con i trigger. solo... a me ricorda molto il batterista (oddio, che offesa per quelli veri...) dei Pooh..... D'orazio.... Quando vidi che aveva una ludwig doppia cassa della madonna... e usava i trigger :o mi volevo mettere a piangere.......
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio feb 18, 2010 12:49 pm

d'orazio :tru :lol: :lol:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il gio feb 18, 2010 1:00 pm

Mas, l'avevo presa da drumtec, ma vedo che non ne hanno piu. forse perché cosi vendono le loro... comuncue se dovessi prenderla adesso prenderei la ddt da 14"... come ti dicevo, sono come le roland, doppio strato.
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda denci il gio feb 18, 2010 1:06 pm

@cyrus: bhè, ma volevo fare qualcosa di più semplice, dato che non ho un saldatore,( ma potrei trovarne uno facilmente), pensavo di aprire un topic, ma probabilmente ci saran già mille mila discussioni, intanto sto leggendo un pò in giro

ps:che centralina hai?
volevo fare un set tipo il tuo!!
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il gio feb 18, 2010 1:43 pm

@denci
ho una trigger IO e una pearl export pro su cui ho montato le mesh insieme a uno strato di gomma piuma, per rendere più realistico il rimbalzo. il rullante è triggerato con il sistema lukarocco, i tom li ho triggerati usando i sensori piezoelettrici abbinati alle sordine esterne, per la cassa sto utilizzando un pad autocostruito ma presto mi farò una "mini cassa" utilizzando un tubo in pvc, dai un'occhiata al topi di fasa.
ps: un saldatore costa sui 10 euro, aggiungigi qualche spicciolo per una confezione di stagno e sei a posto, risparmi davvero tanto sui cavi :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda denci il gio feb 18, 2010 1:56 pm

meglio se apro un topic a parte mi sa!
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mas! il gio feb 18, 2010 2:58 pm

Tonkpils ha scritto:Mas, l'avevo presa da drumtec, ma vedo che non ne hanno piu. forse perché cosi vendono le loro... comuncue se dovessi prenderla adesso prenderei la ddt da 14"... come ti dicevo, sono come le roland, doppio strato.

perfetto, grazie! penso che prenderò le ddt allora..o al più le stesse drumtec, se decido di prendere solo quella del rullante, visto che costa anche un po' di più..

CyRuS ha scritto:@denci
ho una trigger IO e una pearl export pro su cui ho montato le mesh insieme a uno strato di gomma piuma, per rendere più realistico il rimbalzo. il rullante è triggerato con il sistema lukarocco, i tom li ho triggerati usando i sensori piezoelettrici abbinati alle sordine esterne, per la cassa sto utilizzando un pad autocostruito ma presto mi farò una "mini cassa" utilizzando un tubo in pvc, dai un'occhiata al topi di fasa.
ps: un saldatore costa sui 10 euro, aggiungigi qualche spicciolo per una confezione di stagno e sei a posto, risparmi davvero tanto sui cavi :wink:

come mai risparmi sui cavi? i piezo li colleghi alla centralina con un jack mono come i trigger esterni, o no? e poi...come avevo chiesto anche a Tonkpils, considerando che la Alesis i/o non supporta il positional sensing, come mai avete preferito i trigger interni "fatti in casa" ai vari Shiner, Ddrum ecc.?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio feb 18, 2010 3:14 pm

scusa non capisco... io non ho la alesis, ma la TD12, con i trigger esterni non la sfrutterei davvero... poi, n trigger della roland come quello che ho lo pagai 70 euro, e un piezo con cono arrivi a una decina di euro se sciali... e ripeto, ho il positional sensing... (a proposito... il nnuovo firmware della roland per td12 é una bomba....)
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mas! il gio feb 18, 2010 3:29 pm

ah ok scusami avevo scritto convinto che anche tu avessi la Alesis :mrgreen: con la Alesis, però, che non ha il positional sensing, non credo ci siano grosse differenze o sbaglio? non so,eh, chiedo :mrgreen: anche perchè dubito riuscirei a ottenere risultati accettabili da un trigger fatto da me 8)

per il prezzo considera che sui 60 euro un set di trigger ddrum li becco...più un dual zone per il rullante...ma a parte il prezzo
tu mi consiglieresti comunque trigger interni? sono meglio di quelli esterni in quanto a sensibilità, retriggering..?

edit: ah, ho anche letto di tentativi di riprodurre il positional sensing sulla Alesis tramite edrummonitor (con trigger centrale interno)...qualcuno ne sa qualcosa?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il gio feb 18, 2010 9:24 pm

è tutt'oggi che spulcio in giro, e avevi ragione che è semplice semplice, però ho una domanda, come saldo il piezo all'attacco jack? dato che ha due cavi...?
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il ven feb 19, 2010 5:49 pm

piccolo aiutino?
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il ven feb 19, 2010 6:30 pm

stasera ti posto un disegno con lo schema che trovai su internet... devo arrivare all'altro computer... :)
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mas! il ven feb 19, 2010 6:49 pm

mas! ha scritto:ah ok scusami avevo scritto convinto che anche tu avessi la Alesis :mrgreen: con la Alesis, però, che non ha il positional sensing, non credo ci siano grosse differenze o sbaglio? non so,eh, chiedo :mrgreen: anche perchè dubito riuscirei a ottenere risultati accettabili da un trigger fatto da me 8)

per il prezzo considera che sui 60 euro un set di trigger ddrum li becco...più un dual zone per il rullante...ma a parte il prezzo
tu mi consiglieresti comunque trigger interni? sono meglio di quelli esterni in quanto a sensibilità, retriggering..?

edit: ah, ho anche letto di tentativi di riprodurre il positional sensing sulla Alesis tramite edrummonitor (con trigger centrale interno)...qualcuno ne sa qualcosa?

io intanto mi autoquoto :a:
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche