labatteria.it • Leggi argomento - Il rimshot nella traditional

Il rimshot nella traditional

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda taylor181287 il ven feb 19, 2010 12:47 pm

Ormai mi sono deciso..voglio portare avanti la traditional e gradualmente usare solo quella!

il problema maggiore che ho incontrato, oltre agli spostamenti sul set, è il rimshot :evil:

praticamente la metà o anche più delle volte becco solo il cerchio e non riesco a capire come poter risolvere questo problema!

si accettano suggerimenti, consigli, esercizi.... :D
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il ven feb 19, 2010 1:03 pm

pazienza, pratica e una corretta inclinazione del rullante :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven feb 19, 2010 1:26 pm

Prova a inclinare un po' il rullante verso il pedale della cassa.
Pippo
moderatore

Messaggioda buddydrum il ven feb 19, 2010 1:38 pm

Eh si, il problema è l'inclinazione, io uso il rullante non inclinato e abbasso più il braccio..
:D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taylor181287 il ven feb 19, 2010 2:44 pm

col rullante parallelo al terreno c'ho provato ma per arrivarci mi dovevo abbassare troppo..con il rullante inclinato verso il pedale della casa becco spesso il cerchio (ho provato ad inclinarlo di meno ma il isultato non cambia) :(

possibile che abbasso involontaramente il braccio e quindi vado solo sul cerchio?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il ven feb 19, 2010 3:03 pm

inclina un po' il rullante verso la cassa in una posizione che trovi comoda e non spostarlo, dopo qualche mese vedrai che prenderai il rimshot senza problemi, l'importante è permettere al corpo di memorizzare i movimenti, questo richiede due cose: esercizio costante e cercare di dare più certezze possibili (curare il movimento - ovvero fare sempre lo stesso movimento - e non spostare il rullante in continuazione).
comunque a me pare che vuoi imparare ad usare la traditional nel giro di due ore, prenditi almeno un annetto di studio quotidiano, poi eventualmente lamentati se non riesci a prendere il bordo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven feb 19, 2010 3:24 pm

dalla mia esperienza personale ti dico che si riesce anche senza inclinare il rullo (e infatti ci sono migliaia di video che lo dimostrano).. c'avevo pensato pure io di farlo, ma alla fine ho insistito lasciandolo orizzontale e un po' alla volta ci sono riuscito.
come dicono sopra, l'importante è insistere e non demordere.. notavo che all'inizio ancdavo giù con la spalla sinistra, e la cosa mi disturbava, soprattutto mi rendevo conto che da vedere non era bello.. ora non so perché rimango composto e comunque riesco ad avere un buon rim-shot... non c'è un motivo particolare, dopo un po' che si prova le cose si aggiustano da sole!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda taylor181287 il ven feb 19, 2010 3:34 pm

no no che in 2 ore...però sono uno che non si accontenta mai!

ho notato un'altra "imperfezione"..ad esempio quando uso la moeller (perdonatemi se non si scrive così) la bacchetta è come se mi oscilla in mano orizzontalmente..non so se mi avete capito?! cioè dopo aver esefuito il colpo oscilla tra me e il tom..sapete darmi una spiegazione?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il ven feb 19, 2010 9:49 pm

Probabilmente perchè non hai ancora un buon controllo nella mano. Per adesso non cercare di bloccare la bacchetta dopo il colpo, resta rilassato.
Per quanto riguarda il rimshot ascolta tutto quello che ha detto Blackash. Ci vuole un sacco di pazienza, pian piano imparerai a "sentire" la posizione del rimshot come facevi con la matched.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven feb 19, 2010 9:52 pm

se la bacchetta oscilla durante la whipping motion significa che hai il mignolo o l'anulare troppo laschi, da quello che mi hanno insegnato il pollice e l'indice devono essere molto larghi nell'impugnatura, mentre mignolo, anulare e medio avvolgono la bacchetta.
comunque tutti questi problemi non li risolvi di sicuro su un forum, se posso darti qualche consiglio:
-fatti seguire da un bravo insegnante;
-studia ogni giorno davanti ad uno specchio
-dedica del tempo a curare la meccanica del movimento
-non puntare solo al risultato, prima si costruiscono le basi, poi si imparano le cose;
poi non so a che livello tu sia, però se mi parli di moeller vuol dire che dovresti avere un bel percorso didattico alle spalle (lo studio della moeller ha senso dopo che hai una grossa padronanza della tecnica "tradizionale"), altrimenti ti consiglio prima di curare la tecnica di base, poi passare alle cose avanzate :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda taylor181287 il sab feb 20, 2010 1:35 am

si comunque ho passato parecchie ore sul fulcro e sul movimento dell'avambraccio..riesco a controllarla discretamente..sicuramente ho ancora bisogno di molta pratica!

secondo voi con il dvd di jojo mayer si può apprendere bene l'uso della traditional?
il mio maestro (molto molto bravo) la usa pochissimo e non è molto ferrato in questo campo!!
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il dom feb 21, 2010 11:23 am

Secret Weapons può aiutarti. Ma chiaramente l'ideale sarebbe un maestro in carne ed ossa.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica