aggiornamento della situazione:
stamattina
l'albergo si è svuotato
oggi sono arrivati i nuovi, poche macchine, quasi tutti macchinoni, come quelli che sono partiti stamattina
e un pullman carico di coatti partito direttamente da centocelle
adesso l'hotel è tutto un "ahò", "maddechè", "anvedi", "esticazzi"
che per 5 minuti può anche divertire, oltre è estremamente sgradevole da avere costantemente nelle orecchie, specie se urlato da mostri vestiti da coattoni special
anche al ristorante qualcosa è cambiato
la cena è a buffet, per cui ti alzi, vai verso le pietanze e chiedi al cameriere quello che vuoi
bene
fino a ieri file ordinatissime, grazie prego si figuri posso grazie
stasera mi metto in coda, il bancone dei primi parte da destra, dove si trovano i piatti, verso sinistra
prendo un piatto e aspetto che l'unico coattone davanti a me faccia la sua scelta
"quesse chessò?"
"e quesso?"
"quaddentro checce sta?"
"damme quesso, và"
niente per favore, niente grazie
parlare costa troppa fatica
arriva il mio turno e faccio un passo avanti proprio mentre da destra una ventina di burini col piatto in mano preso da un altro bancone hanno mostrato la vera civiltà romana
sembravano dei maiali impazziti e non mi hanno cagato di striscio
roba da prenderli a calci in bocca al grido di "morte all'impero"
a un tavolo certi professori stranieri arrivati anche loro stasera per un seminario di non so cosa hanno assistito alla scena, allibiti
io quando alla fine il cameriere mi ha servito, ho detto un pò forte "merçi" nella speranza di ingannare i professori
mi vergognavo troppo
per cui posso solo dire:
ma annate a morì ammazzati brutti fij de nà buzzicona, ahò!!!
e aggiungere:
ma di che cazzo mi meraviglio se sto paese sta andando a puttane?

Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]