labatteria.it • Leggi argomento - Il primo approccio allo strumento

Il primo approccio allo strumento

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Lomydrum il ven apr 29, 2005 6:19 pm

Non credo che ci siano topic del genere... quindi... Ke ne dite di raccontare di come avete iniziato a studiare questo magnifico strumento???

Inizio io:
Tutto ? iniziato circa un paio di anni fa, ho iniziato a fare il tecnico per alcuni spettacoli dell'oratorio, e continuando ho assistito (e "lavorato") a vari concerti, questo ? ci? he mi ha fatto avvicinare per la prima volta alla musica (ke per me prima neppure esisteva...)
In seguito, circa a maggio dell'anno scorso, un mio compagno di classe mi ha fatto ascoltare un po' di metal (ero molto incuriosito, nn ne sapevo nulaa di musica...) e ho scoperto che quello era il mio genere e che avrei voluto suonare quel genere! Iniziai a cercare informazioni sul genere e sugli strumenti e all'inizio ero indeciso tra basso e batteria, alla fine, anche vedendo alcuni set up da leccarsi i baffi, e, soprattutto, sentendo gli splendidi lavori di doppia cassa che alcuni batteristi riescono ad eseguire, mi sono deciso e ho optato er la batteria!
Vado a lezioni da settembre e speriamo di riuscire nel mio intento!!!

Ciao a todos!
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il sab apr 30, 2005 12:41 am

Io in prima media ho cominciato a suonare la chitarra classica e la batteria. Mi insegnava tutto il mio prof di musica delle medie, che uomo!
Poi per ragioni di spazio e comodit? ho continuato a suonare la chitarra che tuttora suono.
La voglia di suonare la batteria mi ? rimasta nella mia testa dalle medie, visto che cominciate le superiori ho suonato solo sporadicamente con la batteria del batterista del gruppo dove suono la chitarra, fino a che l'estate scorsa con i soldi guadagnati dal lavoro mi sono comprato la mia amata Mapex!
Adesso sono un po' indaffarato nel suonare 2 strumenti ma devo dire che sono molto soddisfatto!!!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 30, 2005 11:07 am

blackash ha scritto:Io in prima media ho cominciato a suonare la chitarra classica e la batteria. Mi insegnava tutto il mio prof di musica delle medie, che uomo!
Poi per ragioni di spazio e comodit? ho continuato a suonare la chitarra che tuttora suono.
La voglia di suonare la batteria mi ? rimasta nella mia testa dalle medie, visto che cominciate le superiori ho suonato solo sporadicamente con la batteria del batterista del gruppo dove suono la chitarra, fino a che l'estate scorsa con i soldi guadagnati dal lavoro mi sono comprato la mia amata Mapex!
Adesso sono un po' indaffarato nel suonare 2 strumenti ma devo dire che sono molto soddisfatto!!!

figo!
anche a me piacerebbe saper suonare 2 strumenti, ma per ora mi accontento della batteria!
in ogni caso sii contento di suonarne 2, le due cose si stimolano a vicenda! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda silvio il sab apr 30, 2005 11:19 am

io ho sempre desiderato suonare una batteria da quando ero piccolino ma non sapevo neanche dove si inizziasse e pensavo che nn sarei mai riuscito a possederne una. ho cominciato a suonare la chiatarra. con dei miei amici(che sono i componenti del mio gruppo adesso) allora ci divertivamo a suonare due chitarre e voce ma ci siamo accorti che serviva perforza la batteria ma nn sapevamo chi chiamare per suonare la batteria e quindi diciamo cosi al buio e per curiosit? comprai una batteria di seconda mano e da l? iniziai a suonarla, cmq suono ancora adesso un po la chitarra.
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab apr 30, 2005 11:44 am

i miei amici ed io volevamo formare una band, cos? io mi son deciso per la batteria!
poi mi ? sempre piaciuta, e non son capace di stare fermo, quindi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fusion il sab apr 30, 2005 12:52 pm

Personalmente sono sempre stato affascinato dalla batteria sin da piccolino.. quando ascoltavo i dischi non facevo altro che sbattere le mani sul cuscino o sulle gambe..
Poi a 12 anni pap? mi ha comprato una batteria (una yamaha econmica) e sono andato a lezioni per poco pi? di tre anni..

Ma non preoccupatevi.. quando sar? famoso pubblicher? una mia autobiografia :mrgreen:
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer82 il sab apr 30, 2005 1:02 pm

mio padre e mio zio suona(va)no la batteria e mi hanno instradato e spiegato le prime cose quando hanno visto che iniziavo ad interessarmi allo strumento.Il passo successivo ? stato "Back to the basics" di Weckl che mi ha sconvolto!
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il sab apr 30, 2005 1:27 pm

estate 2002: vinco il fantacalcio.
In quel periodo tre miei amici strimpellavano in una cantinetta: due di loro erano chitarristi, uno era tastierista.
Un giorno passo a trovarli e mi fanno: "oh, andre, avremmo proprio bisogno di un batterista: a te la musica piace, strimpelli gi? la tastiera...che ne dici di aggregarti? tra l'altro c'? anche un tale che si sta vendendo una batteria elettronica a 60 euro...dai andiamola a vedere".
In pratica hanno fatto tutto loro!
La cosa comunque mi piace: dopo un periodo di prestito porto i 60 euro all'ex proprietario: la batteria era la mia!
Per i primi tempi, pensate, ho suonato con le bacchette del ristorante cinese. (avete letto bene)
Non mi sambrava malaccio, anche se mi sono riascoltato e quei suoni midi, oltre alla completa ignoranza in materia batteristica...beh, mi hanno fatto un po' tenerezza.
Dopo un annetto mi sono coperto di debiti fino al collo per comprare una action drum usata. Un'estate senza mangiare quando si usciva con gli altri, ma era mia!!
Il gruppo, al quale si era aggiunto anche un bassista, era iniziato ad andare in crisi. Scalette mai finite, litigi, polemiche, tira e molla...ci siamo trascinati cos? per un altro anno. Nel frattempo, nel 2003, ho iniziato ad dandare dal maestro. Alla fine il gruppo si ? sciolto, ma ho continuato a studiare. Con uno dei reduci abbiamo di recente messo su un'altro gruppo: le cose stanno finalmente andando bene, ci divertiamo. E grazie al mio primo lavoro, la vecchia action ? stata sostituita da una Tama. Non sono riuscito a rivenderla, ma un po' mi ci sono affezionato... mi ricorda quei periodi di digiuno... ma in fondo le sono grato perch? mi sono divertito un sacco!
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Lebowski il sab apr 30, 2005 1:40 pm

Alle medie ero sempre in disparte a fare il cazzaro con altri 2 gonzi come me ed eravamo tutti incazzati col mondo e ripudiavamo ogni forma di socializzazione (probabilmente il sottoscritto era il piu estremista).Ero sempre stato negato per gli strumenti a corda ed avevo avuto esperienze negative con la tastiera; andai pero' a vedere le prove di un gruppetto della scuola e vidi la batteria, la provai dandoci qualche colpetto senza la minima concezione di cosa fosse... era la seconda media verso maggio. A settembre mi decisi che dovevo impararla ed andai a lezione. questo ? il mio inizio
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zionano il sab apr 30, 2005 1:44 pm

da piccolino suonavo su tutto ci? che si poteva, poi ho cominciato ad usare le scatole delle scarpe come tamburi e i coperchi delle scatole di latta come piatti. nell'83 i miei hanno deciso che potevo averne una tutta mia ed ? arrivata la holliwood rossa quattro pezzi con i meteor della meinl. l'avevo in camera e mettevo lo stereo vicino, e gi? a suonare. tre anni dopo un collega di mio padre si era stufato di sbatacchiare e si ? venduto, a mio padre una LUDWIG WHITE MARINE a ? 120.000, batteria che ancora ? gelosamente custodita e suonata dal sottoscritto. nel '90 lavorando quattro estati in un bar ho messo i soldi da parte per la tama ed il resto ? storia
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giangybatt il sab apr 30, 2005 2:21 pm

Ecco la mia storia

A Settembre 2004 navigando qua e la su ebay vidi una batteria all'asta che non costava molto, avendo 300 euro in "tasca" senza pensarci due volte me la comprai.

Una volta arrivata a casa iniziai ad esplorare il web in cerca di materiale didattico per impararla a suonare (purtroppo non conoscevo nessun maestro della mia zona che impartiva lezioni).

Un giorno parlando con un mio amico barbiere gli dissi di chiedere alle persone che andavano al negozio se conoscevano qualcuno che impratisse lezioni...

A met? ottobre mi chiama e mi dice che c'? un ragazzo che fa il batterista e che impartisce anche lezioni, allora non perdo due minuti e lo chiamo.

Facciamo un'appuntamento al bar e parliamo un p? della situazione.

La settimana successiva inizia la mia "carriera" da batterista.

Attualmente sono 7 mesi che suono e sono veramente contento anche perch? se non avrei trovato nessuno so gi? che mi sarebbe passata la voglia.

E questo ? il mio inizio..... :D
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda qotsa il sab apr 30, 2005 6:15 pm

Mio fratello suonava la batteria mi appassionai anche io, suonavo la sua vecchia Hollywood By Meazzi ma soltanto quando lui non era in casa avevo 12 anni dopo un' anno circa andai a suonare con un gruppo di ragazzi piu' grandi poi il gruppo si sciolse ed io non suonai piu'!
Poi ho cantato in un gruppo (22 anni) per un annetto ma tutte le volte che guardavo il batterista avrei voluto essere al suo posto quindi crisi d'identit? ho smesso di cantare e mi sono messo a cercare un gruppo per suonare la batteria non trovandolo anche perch? in realt? cercavano gente capace di suonare e non batteristi da formare.
3 anni fa' un amico cantante ha rimesso in piedi il suo vecchio gruppo (tutti ultratrentenni arrugginiti) quindi essendo quasi tutti allo stesso livello abbiamo riniziato a suonare.
Col senno del poi mi mangerei le mani,tutte le sere e pomeriggi passati in giro a fare il cazzone invece di trovarmi un buon maestro e continuare a suonare!
Ma ? andata cosi' e da 3 anni a questa parte ? la mia piu' grande passione!
Personalmente devo dire anche grazie a questo forum ed ai suoi utenti perch? mi hanno aiutato(e mi aiutano) tantissimo. :)

E' dura la vita da autodidatta :D
qotsa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab apr 30, 2005 6:31 pm

io comunque suonavo sulle scatole di biscotti e sulle pentole!!
ero piccolo piccolo, le mettevo tutte attorno a me, e suonavo con i bastoncini cinesi!
ma quelli in plastica, non in legno.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il sab apr 30, 2005 6:48 pm

avendo mio padre un pub nella mia zona e mettendo a dispozione una batteria minimale per i gruppi che non se la fossero portata ebbi la fortuna di portarmela a casa per un periodo. fu il periodo pi? cazzone di sempre, ma molto divertente! poi dopo un'anno decisi di andare a lezione avendo anche cambiato drum passando ad una pearl.
e ora si continua a studiare e a suonare!"
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il sab apr 30, 2005 8:28 pm

mio padre era un batterista, ma a me la batteria faceva cagare e ascoltavo solo musica classica, se non che un giorno, dopo aver cominciato ad apprezzare i Beatles, mio padre mi schiaffa su una cassetta "In the cage" dei Genesis...era fatta. La settimana dopo, mi iscrissi in una mini-scuola di musica non ad un corso di pianoforte, come pensavo , ma di batteria. Avevo 10 anni e cominciava la mia piccola carriera di batterista, il merito ? di quel brano dei Genesis che ancora oggi ha un sapore particolare...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ponza il sab apr 30, 2005 11:21 pm

La passione per la batteria ? cresciuta dentro di me piano piano inconsciamente, parallelamente alla voglia di suonare in un gruppo, avendo visto pi? volte il gruppo di alcuni miei amici che gi? lanciati suonavano nei pub....La batteria mi affascinava troppo...con quell'occhione in mezzo e tanti piatti, ? stato subito amore.
Ho cominciato ad interessarmi sempre di pi? sulla batteria, coltivando la speranza di prendermene una un giorno. Dopo anni, decisi a Pasqua del 2004 di fare in grande passo, ma mio pap? si oppose troppo aspramente per insistere. Alch?, tristissimo, ho aspettato il mio compleanno, la maturit?.....e cos? me la sono regalata!

Quel giorno nn me lo dimenticher? mai: entro nel negozio dove ero gi? stato a fare un sopralluogo, vedo Saimon (il proprietario-batterista) e con voce goffa e stupida gli faccio "Eh...vorrei prendere una batteria" ... intanto l? in alto la mia "Tambu" (questo il suo nome) mi stava guardando, attimi intensi, sguardo di intesa, e in 10 minuti ogni suo pezzo giaceva nella mia Punto, riempiendola all'inverosimile! Poi ritorno a casa gasatissimo, sudatissimo, e un po' stordito per la spesona appena fatta, la monto..si bellissima..prende forma..ma cazz, mancano i piedini del timpano!! Corro indietro a prenderli al negozio, poi torno a casa...mi siedo...tiro un colpo col pedale, una botta paura che fa tremare i vetri......

....il resto ? cronaca. :)
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda anomis il dom mag 01, 2005 9:01 am

:oops: ? una storia moooooooolto lunga!va b? prima la batteria mi dava alla testa ai nervi allo stomaco a tt...poi piano piano mi ebtrata nella testa e nel cuore!se dicevo ai miei ke volevo suonare la batteria mi avrebbero portato da 1 psikiatra...uno buono pure... :|
saltiamo un p? di anni....
iol mesio scorso mi sn comprata la batteria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "finalmente"e spero di imparrarla a suonare,se qlcn mi da qlk consiglio ? bene accetto!! :wink:
anomis
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto