labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Stefano Testa il ven feb 12, 2010 11:14 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Riccardo Merlini il mer feb 17, 2010 7:28 pm

Ciao io sono un insegnante del Modern Music Institute, diplomato all' AMM.
Ho studiato inoltre con Mike Mangini.
Se hai qualche curiosità domanda pure.

In aggiunta lascio il mio programma didattico per MMI con esame finale e conseguimento di diploma breve in stile. In commissione sarà presente anche Mangini in Italia per l'occasione annualmente.

TECNICA E MECCANICA ESTREMA
(The Real “EXTREME DRUMMING STYLE”)

IMPOSTAZIONE MANI

SPEED CONTROL:
- Studio dell’ impostazione, sviluppo del “Finger Control”, movimento del polso ed interazione al nervo dell’ avambraccio
- Tecnica del colpo singolo, sviluppo della potenza senza sfruttare il rimbalzo e sviluppo della velocità mediante lo “Speed Control”

IMPOSTAZIONE PIEDI

SPEED CONTROL
- Impostazione del piede
- Studio ed uso del doppio pedale (vari utilizzi in stile, come si usa, la regolazione…)
- Colpo “Power Strocke” (gamba e piede)
- Meccanica di rimbalzo e colpo di ritorno
- Doppio colpo
- Tecnica “Flat Foot” (Movimento del nervo della caviglia)
- “Hell Toe” (doppio colpo di tallone e punta in un unico movimento). Tecnica molto diffusa nel Death e balck Metal

RESISTENZA (ENDURANCE):

- Studio mediante l’uso di tabelle di allenamento.

STEP MENSILI (Velocità medie da raggiungere durante il percorso di studio):

Singoli mani: Doppi mani: Singoli piedi: Doppi piedi:

1° mese: 90 bpm 1° mese: 60 bpm 1° mese: 60 bpm 1° mese: 50 bpm
3° mese: 105 bpm 3° mese: 90 bpm 3° mese: 75 bpm 3° mese: 56 bpm
5° mese: 115 bpm 5° mese: 80 bpm 5° mese: 85 bpm 5° mese: 66 bpm
7° mese: 120 bpm 7° mese: 95 bpm 7° mese: 95 bpm 7° mese: 80 bpm

POWER FEET:

- Esecuzione dei rudimenti, gruppetti regolari ed irregolari e rulli con gli arti inferiori.
- Studio del piede guida destro e del piede guida sinistro.
- Orchestrazioni “multipedal” (utilizzo melodico dei pedali)

INDIPEDENZA:

- “Counting Coordination” (contare in un tempo suonandone un altro)
- “C&C Limb System” (tratto da Rhythm Knowlegde di Mike Mangini)
- “Developing Coordination” (studio dell’ indipendenza lavorando sugli sticking. Ad esempio suonare uno sticking di 3 con i piedi ed uno sticking di 4 con le mani simultaneamente)
- TWO NUMBER TWICE (tratto da Rhythm Knowledge di Mike Mangini)
- “Groove Indipendence” (eseguire 2 groove differenti nello stesso momento. Uno con mano destra e piede destro ed uno con mano sinistra e piede sinistro.
- Fraseggio Latin (uso della “Clave”)
- Studio degli “Ostinatos” (sticking, rudimenti, “Clave” ecc..)
- Studio dei gruppi dispari in tempo binario

AMBIDESTRIA:

- Studio del “Groove Mancino” (esecuzione di tutti i groove tipici combinati tra mano sinistra e piede sinistro)
- Accompagnamento mancino sul “Ride” ed uso del piede destro sull’ “Hi-Hat”
- “Fills” mancini ed ambidestri (studio di vari “fills” suddivisi tra parte destra del drumset e parte sinistra o totalmente mancina su di un set ambidestro)

FRASEGGIO CON IL DOPPIO PEDALE

- “Killer Fills” (studio del fraseggio e della dinamica a velocità normale e raddoppiata)
- Studio degli incastri mani/piedi (fraseggio metal)
- Grooves con doppio pedale (tappeti di cassa, “Blast Beat” ecc.)

GEOMETRIE SUL DRUM SET

- Uso del set speculare
- Incastri, scale ed incroci da sinistra a destra del drumset

ANALISI e STUDIO DELLO STILE:

- Studio e conoscenza dei batteristi e degli stili più importanti che fanno parte del genere “estremo”
- Analisi di brani e di artisti (band e musicisti) estremi
- Conoscenza approfondita degli stili più estremi
- Studio dell’ accompagnamento sul CLICK (come suonare sul metronomo quando studiamo un esercizio, come lavorarci in studio di registrazione e come farlo live)
- Costruzione dell’ “ASSOLO”
Riccardo Merlini
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer feb 17, 2010 8:37 pm

Ciao Riccardo!

Saluti e congratulazioni per il risultato in WFD!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il mer feb 17, 2010 10:17 pm

io studio al CPM e frequento il corso Bachelor (ovvero il più completo) e posso dire di essere davvero soddisfatto.
studio con dei fior fior di professori di strumento( Cuffari,Gualdi e Giorgi) e non(pianoforte,teoria,analisi musicale,ecc...) e devo dire che in 5 mesi ho già fatto notevoli miglioramenti che prima,sebbene andassi costantemente da un insegnante anche molto qualificato, non penasvo di raggiungere (e sono solo all'inizio). Il mio corso essendo completo impegna tutto il giorno tutta la settimana(io lo faccio al posto dell'università,come percorso di studio),però è possibile scegliere tra molti corsi che hanno meno ore.
se avete qualsiasi domanda chiedete pure :tru !!!!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummone il gio feb 18, 2010 2:49 pm

ragazzi ma alla fine il diploma serve a qualcosa? cioè con il diploma di una di queste scuole tipo la lizard puoi lavorare come musicista e fare il turnista?
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio feb 18, 2010 4:04 pm

drummone ha scritto:ragazzi ma alla fine il diploma serve a qualcosa? cioè con il diploma di una di queste scuole tipo la lizard puoi lavorare come musicista e fare il turnista?

Queste scuole sono, come gli insegnanti privati, centri di apprendimento.

Le qualifiche (diplome) che sono utilizzabili sono solo di conservatori
ufficiali, perché servono a riempire un prerequisito come insegnante nelle scuole pubblica e conservatori (che sono i centri dove si paga meglio), ma è ancora SOLO un requisito indispensabile, non rappresentano una garanzia di lavoro.
Chi non ha il diploma in questione (conservatori ufficiali) non possono competere per questi posti (a meno che si tratta di un famoso musicista, e solo qualche volta)

Solo la nostra capacità (e in alcuni casi i nostri contatti, jaja) sono una garanzia.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummone il gio feb 18, 2010 6:04 pm

ho capito ma a questo punto una domand ami sorge spontanea :D...com'è che si diventa turnisti? :?
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alov il gio feb 18, 2010 6:11 pm

Alex Sanguinetti ha scritto:Solo la nostra capacità (e in alcuni casi i nostri contatti, jaja) sono una garanzia.
:wink: :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda drummone il gio feb 18, 2010 6:19 pm

si ma allora tutte ste scuole che i stanno a fà? e perchè tanta gente ci và?...l'ìunico motivo è l'insegnamento migliore rispetto a un insegnante privayto?
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alov il gio feb 18, 2010 6:27 pm

Era una battuta la mia eh! :D
Purtroppo non sono esperto in materia... :wink:
Credo che il motivo per cui ci si iscrive a queste scuole è che offrono una preparazione globale, e garantiscono un "curriculum" di tutto rispetto...
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il gio feb 18, 2010 8:34 pm

naturalmente gli attestati che rilasciano questo tipo di scuole non è riconosciuto a livello di diploma,quindi potrai insegnare e lavorare ovunque escluse scuole statali e conservatori.
per quanto riguarda la domanda "a cosa serve andare in quelle scuole?" io personalmente ho fatto questa scelta perchè reputo che ti dia una preparazione musicale generale parecchio ampia,che altrove è difficile farsi oltre che (nel mio caso) avere tra i migliori insegnanti in circolazione...una volta uscito dal CPM non mi aspetto di certo di trovare lavoro in 1 giorno ma diciamo che la scuola di per se da parecchie possibilità di farsi conoscere e lavorare con molti big,quindi è già un qualcosa in più :wink: !!!
certo è che tra un fenomeno che ha sempre studiato autonomamente e uno bravo che ha studiato al CPM (o chi per esso) prenderanno il fenomeno autodidatta (e meno male...ci mancherebbe). :tru :tru
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio feb 18, 2010 9:29 pm

drummone ha scritto:si ma allora tutte ste scuole che i stanno a fà? e perchè tanta gente ci và?...l'ìunico motivo è l'insegnamento migliore rispetto a un insegnante privayto?

Scuole, a mio parere, non sono migliore di l' insegnanti privati, o
peggiore
, ogni scuola e enseniante è diverso e deve essere misurato dalla sua capacità singolare.

Inoltre, le interessi degli studenti sono anche diverse, e "il mercato",
per così dire, risponde a tutto questo.

drummone ha scritto:ho capito ma a questo punto una domand ami sorge spontanea :D...com'è che si diventa turnisti? :?

Per essere un "turnista", si studia in accademie, con insegnante, da solo, e tutti insieme o combinato, e gradualmente se va diventando, un po come in tutte le professioni. ma è qualcosa che infine decidono gli altri musicisti e non tu.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummone il ven feb 19, 2010 2:46 am

grazie delle rispote :)
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda duca_conte * banned * il ven feb 19, 2010 10:18 am

al momento sto studiando in accademia del suono con Furian...devo dire che mi trovo bene, buon ambiente, insegnante degno di nota e poi l'accademia offre molte clinics e corsi interessanti...
da ottobre ho migliorato la tecnica delle mani e ora ho due polsi degni del miglior pipparolo!hehe!

magari l'anno prossimo(ottobre)frequenterò un'altra scuola assieme all'accademia...ci penserò un pò su
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il ven feb 19, 2010 3:03 pm

Addirittura??? Ma il fine ultimo è la masturbazione a mani alterne? :D :D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il sab feb 20, 2010 3:36 am

ovvio!eheheheh! :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il lun feb 22, 2010 4:28 pm

Anchio volevo interessarmi all'accademia del suono! Sai darmi qualche info duca_conte?
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il lun feb 22, 2010 7:07 pm

pure io ci studio e credo sia una delle migliori realtà attuali in italia...
i progressi fatti in pochi mesi (ma tanto tanto studio) mi stupiscono ogni giorno di più..
gran maestro furian, poi è un personaggio come pochi e un batterista con due palle quadratissime...
al di là della batteria è interessantissima pure la teoria musicale, non classica da conservatorio ma più improntata sul jazz e blues.
al terzo anno c'è pure (dulcis in fundo) il corso di piano complementare...
io mi trovo benissimo, se poi aggiungete che ci sono un sacco di masterclass allora il gioco è fatto..
il 12 ci becchiamo jojo, a maggio in teoria il mio amato benny..
senza contare i grandi nomi che sono venuti in passato!

grande scuola, consigliatissima!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il lun feb 22, 2010 7:38 pm

straquoto! :D
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 22, 2010 7:40 pm

...non scherziamo,ora come ora se volete studiare la sbatta...andate all'Accademia del suono,punto.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun feb 22, 2010 7:44 pm

ariquoto...uappaaaaaa :D
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il lun feb 22, 2010 10:19 pm

beh voglio dire...niente da togliere all'Accademia del suono,ma a mio parere il CPM non è da meno ragazzi :wink: !!!!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrumZmo il mar mar 02, 2010 11:45 am

Quoto cocciam, anch'io studio al cpm, e a parte gli insegnanti, che sono di livello altissimo, sia all'accademia del suono (Furian, Meyer, Bandini...) sia al cpm (Gualdi, Giorgi, Cuffari...) io mi sono trovato bene anche perchè ci sono molte audizioni per lavorare "davvero" :) e non viene affrontato solo lo studio della batteria, ma lo studio della musica: lettura ritmica, ascolto e analisi, teoria, piano complementare, batteria, tecnologia musicale, percussioni complementari, ear training, scrittura musicale, musica d'insieme, più ooviamente tutte le clincs, e gli eventi particolari durante l'anno. Queste sono le materie affrontate durante i miei tre anni di studio al cpm.
DrumZmo
battipentole

Messaggioda bonzo1990* il gio mar 04, 2010 10:21 pm

io frequento l'accademia scuderie capitani vicino a dove abito io...penso che sia dello stesso livello delle summenzionate accademie...
jesus play the drums whith me...
bonzo1990*
battipentole

Messaggioda JoeBong87 il gio mar 25, 2010 2:52 pm

ho intenzione di riprendere lezioni di batteria e pensavo anch'io di iscrivermi all'accademia del suono, ma ho parecchi problemi di orari-distanza-lavoro, quindi.... lasciandola un attimo da parte, sto prendendo in considerazione:

- la Lizard di Monza/Lecco (situata a Barzanò, www.lizardmonzalecco.net ) insegnante: Paolo Frigerio
- la PJS ( www.pjschool.altervista.org ) che a quanto so è una AMM. Insegnanti: Franco Rossi e Stefano Brizzi...

premetto che non conosco minimamente queste scuole e come sono strutturate, e come maestro ho letto solo di Franco Rossi in relazione all'Ergonomic Drumset...

chiedo quindi a voi se qualcuno ha informazioni o esperienze in merito e può cortesemente aiutarmi ad indirizzare la mia scelta verso una delle due...

se non vogliamo magari "sporcare" troppo questo topic accetto volentieri anche PM.

Grazie mille, Giorgio
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il gio mar 25, 2010 4:31 pm

Io ho intenzione di iscrivermi all'Accademia del Suono di Milano. Qualcuno ci va? Mi sembra una scuola valida con ottimi insegnanti e (fondamentale) con una certa personalizzazione dei programmi di studio in base alle proprie esigente e aspirazioni.
Inoltre mi sembra un ambiente sano e certamente meno frustrato di altri, dove si respira brutta aria.
A me del diploma frega fino a un certo punto. Di fare il musicista professionista pure. Mi interessa conoscere la musica e approfondire la batteria facendo esperienze il più eterogenee possibili.
Voglio essere circondato da gente che suona per PASSIONE, non (solo) per soldi, gente soddisfatta e non frustrata. Artisti e non artigiani. Voglio una scuola dove se non studi NON PASSI! Che non crei ridicole illusioni e che sappia valorizzare ogni singolo, più che mettere un voto su un programma standardizzato per tutti.
Lo so che chiedo tanto, non credo che esista una scuola così bella ma secondo voi, è possibile? :D
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda duca_conte * banned * il gio mar 25, 2010 10:39 pm

l'ambiente in accademia è fantastico...io con maxx mi trovo da dio, ma come me tutti gli altri!!!!
è un ottimo insegnante e da lui ho compreso molto e ogni volta è grasso che cola per me...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio mar 25, 2010 10:45 pm

vieni vieni, purtroppo ci sono pure i pessimi elementi tipo duca conte, ma fortunamente c'è solo lui di veramente messo male male! :D
comunque maxx è un idolo, bravo, competente e ti fa davvero fare il salto di qualità...lo sto sperimentando giorno per giorno!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il ven mar 26, 2010 8:26 am

te possino...io son un grande elemento dell'accademia hehehehehhe! :suk
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JoeBong87 il ven mar 26, 2010 9:14 am

bello nessuno mi ha cagato :oops:
non le conoscete proprio quelle scuole?

ps. per duca_conte hai pm :D
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica