labatteria.it • Leggi argomento - elettronica e pc

elettronica e pc

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda okram87 il mer feb 24, 2010 6:07 pm

Salve a tutti sono nuovo del forum. Intanto complimenti perchè è veramente stupendo ci sono un sacco di informazioni utili, ma nonostante questo, probabilmente causa la mia ignoranza in materia :D mi sto scervellando da un po' di tempo per cercare di capire come collegare la mia medeli dd505 al pc, con un programma tipo ezdrummer o superior drummer.
Ho letto un sacco di cose a riguardo ma il risultato è che ho un'incredibile confusione in testa.
Quindi chiedo se si possa avere una guida definitiva a riguardo, che spieghi passo passo tutti i vari procedimenti per collegare una batteria elettronica al pc e far funzionare uno di quei programmi al posto della centralina originale che ovviamente ha dei suoni scandalosi :)
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mer feb 24, 2010 6:45 pm

Ci provo io anche se sono uno nuovo....in caso dovessi dire delle fesserie mi perdonerete.....

Per prima cosa mi devi dire se la tua batteria ha già un'uscita usb o se ha solo quella MIDI (io ho una dd506 ed ha l'uscita usb). Nel primo caso ti basta un cavetto usb (tipo quello della stampante) nel secondo un cavetto MIDI-Usb che costa un po' di più.

Ovviamente è necessario avere un pc "discreto", io ho un dualcore e 2 giga di ram e mi trovo benissimo, con qualcosa meno dovresti farcela comunque.

Sul pc devi scaricare sicuramente i driver ASIO4All (sono gratuiti) per ridurre la latenza (il tempo che passa da quando "batti" a quando "senti").

A questo punto arriva la parte più "difficile". Ti serve il programma che "prende" in ingresso i segnali MIDI e "restituisce" i suoni corretti. Gli esempi che fai tu vanno benissimo (forse per cominciare è meglio ezdrummer) ma hanno il "difetto" di non funzionare da soli (sono delle dll, che chiameremo vst ma non voglio complicare troppo il discorso) ma ti serve un programma che li avvii. Di questi programmi ce ne sono una serie in giro, se a te interessa solo eseguire un vst alla volta puoi usare qualche cosa di semplice tipo MiniHost (usa google). Dovrebbe essere facile farlo funzionare incaso contrario chiedi e te lo spiego.

Ultimo passaggio è quello di impostare la tua batteria per "inviare" al pc i segnali midi secondo lo standard GM (te lo posso spiegare per la mia batteria se per la tua è uguale non lo so).

Questa dovrebbe essere una spiegazione semplice, ma ovviamente non esaustiva ....per entrare più nel dettaglio aspetto i tuoi commenti/domande.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il gio feb 25, 2010 10:44 am

ciao battipentole intanto grazie mille per la risposta...allora la mia batteria è una medeli dd505 e non ha l'uscita usb, ma solo quella midi...quindi devo comprare un cavo midi-usb se ho capito bene.
Per quanto riguarda il pc non ci sono problemi, ho un core 2 quad con 4 giga di ram.
Invece per quanto riguarda il software...io ho windows 7..sai quale funziona sicuro con windows 7? cmq ezdrummer ce l'ho...xò non ho idea di come farlo funzionare...e appunto mi servirebbero spiegazioni in merito.
quello che vorrei fare io è avere dei suoni decenti visto che quelli della centralina della batteria sono penosi :D
Comunque come programmi tipo cubase ho magix music maker...non so se possa andar bene lo stesso..scusa se magari non mi spiego bene ma sono così confuso che mi confondo sempre più da solo :(
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio feb 25, 2010 11:41 am

Su W7 funzionano sia ezdrummer che superior drummer ma anche altri. Per il software "tipo cubase" io ti consiglierei qualche cosa di più semplice se devi solo sentire dei suoni decenti, appunto minihost va benissimo: lo scarichi, lo scompatti, lo avvii vai sul menu: VST->Load VST Plugin , selezioni ezdrummer.dll ed è fatta :tru . Già in questo modo puoi provare il programma. EZdrummer è abbastanza semplice vedrai una batteria e un indicatore in basso a destra che ti indica che sta caricando i suoni. Cliccando con il mouse sui pezzi della batteria li senti suonare.

Quando avrai il cavo USB-Midi facciamo il resto. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il gio feb 25, 2010 12:28 pm

perfetto massimo e scusami per prima ma credevo che battipentole fosse il tuo nickname :D sono rincoglionito :D cmq ho capito allora adesso provero con questo minihost e ti farò sapere appena avrò il cavo...grazie mille per le info davvero...mi stai svelando un mistero pian piano :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il ven feb 26, 2010 12:34 am

allora...perfetto ezdrummer sono riuscito a farlo funzionare sia con minihost sia con magix music maker :D con il mouse funziona tutto, ora mi resta solo di far funzionare il tutto con la mia batteria elettronica.
Oggi sono andato ad informarmi per il cavo midi-usb in due negozi di strumenti musicali e tutti e due avevano solo cavi da 50 euro...costa così tanto questo cavo? o ce ne sono di più economici?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il ven feb 26, 2010 10:21 am

Io non l'ho mai comprato ma anche facendo una ricerca veloce su internet si trovano cavetti a 30€...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il ven feb 26, 2010 10:59 am

E allora mi sa che lo ritiro da internet...allora appena ce l' ho te lo dico.
Comuque dopo una volta che avrò ccollegato la batteria potrò registrare su delle basi che ho in mp3 usando xo i suoni di ezdrummer?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda A.K.E. Drummer il ven feb 26, 2010 11:22 am

Io sto facendo la stessa cosa :D
Lunedì mi arriva il cavo...12€ :P
Solo che io sto collegando la batteria elettronica con ez drummer e cubase...
Speriamo bene :x
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven feb 26, 2010 11:54 am

ehehehe questa ,caro okram, è la domanda del secolo, io ci ho messo almeno un mese per riuscire a fare un "sistema" per la registrazione decente che "mixasse" la base mp3 (per essere precisi un minus proveniente da un guitar hero) con l'audio che usciva da un vst come ezdrummer (anche io dopo essermi documentato avevo solo confusione in testa).

In ogni caso la risposta è: si, si può fare. Hai due strade che puoi seguire: quella di registrare "live" tutto insieme (che è la via che seguo io) oppure quella di registrare solo la sequenza MIDI e poi mixare il tutto dopo (non l'ho mai provato, mi sembrerebbe di imbrogliare...).

Appena hai il cavo ti spiego come fare, però anche in questo caso lo so fare solo con i software che ho trovato io (tranquillo sono tutti gratuiti) ...

Ti assicuro che il risultato è strabiliante, si riesce a fare veramente di tutto e poi è dannatamente divertente :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il sab feb 27, 2010 1:30 pm

Ottimo massimo nn vedo l'ora :D non mi sembra vero che pian piano si realizza questo desiderio che avevo :)
A.K.E. Drummer mi potresti dire dove hai trovato il cavo midi-usb a 12 euro? così ritiro lo stesso :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabiorain il sab feb 27, 2010 1:47 pm

okram87 ha scritto:E allora mi sa che lo ritiro da internet...allora appena ce l' ho te lo dico.
Comuque dopo una volta che avrò ccollegato la batteria potrò registrare su delle basi che ho in mp3 usando xo i suoni di ezdrummer?

Puoi convertire il file MP3 in wave e caricarlo in una traccia audio di Magix (io uso magix samplitude 11) poi in un altra traccia midi registri il tuo pezzo di batteria con il solito click del brano in cuffia, assegnandogli il vst che vuoi far suorare e in fine fai il mix di tutto...poi, puoi fare un bouncing di tutto il pezzo......PS: ricordati che x registrare con i vst in Magix devi mettere la tua centralina in local off, altrimenti si creano conflitti audio e ti crea errori
Fabiorain
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda A.K.E. Drummer il lun mar 01, 2010 9:37 am

Xokram87
Su ebay ce ne sono un sacco. Magari nonsaranno come quelli della M audio, però per 12€ io ci provo vediamo come sono.
Dovrebbe arrivarmi oggi... :P
Se non fosse per il fatto che ho dei problemi per ez drummer.
Secondo voi vengo bannato se chiedo aiuto qui per poter, come dire, TROVARE ez drummer sul web? :D
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il lun mar 01, 2010 12:04 pm

allora adesso lo prendo anch io su e bay...massimo appena mi arriva ti avverto così continuiamo il processo :D
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il mer mar 03, 2010 11:33 am

ho ordinato il cavo...sono in attesa che mi arrivi...dovrebbe arrivarmi domani o venerdi massimo :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer mar 03, 2010 12:06 pm

Io invece sono in attesa di avere ez drummer...dal web... :D
Speriamo bene 8)
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il mer mar 03, 2010 2:13 pm

contro ogni mia aspettativa il cavo mi è gia arrivato...proprio dieci muniti fa :D Massimo adesso cosa bisogna fare? :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mer mar 03, 2010 3:42 pm

La soluzione trovata da me richiede i seguenti software (spero che i link siano giusti):

-LiveProfessor: http://ifoundasound.com/
(oppure se preferisci VSTHost http://www.hermannseib.com/english/vsthost.htm)
-Mobylette http://www.pompougnac-daniel.com/04page ... ixersb.htm (o un altro mixer vst che preferisci)
- Mp3Play (http://www.askywhale.com/vst/) ci sono anche altri player del genere ma io non li ho provati
- Capture! (http://homepage.ntlworld.com/jez.price/effects.htm)

Do per assodato che ASIO4All lo hai già installato e che l'interfaccia midi (provandola con minihost) funzioni.

Il primo programma è un host molto carino e abbastanza stabile, serve a caricare tutti gli altri plugin (incluso ezdrummer o altro), per adesso ti basta sapere che la sua funzione principale è poter mettere in cascata input e output dei vari plugin (il manuale è abbastanza chiaro...ma se non capisci chiedi pure).

A questo punto credo che il quadro ti sia chiaro:

Mp3Play.....|
.................|---> Mobylette ----> Capture!
EzDrummer.|

Non credo di essere stato esaustivo ma non volevo esserlo...procediamo un passo alla volta.

Ti aggiungo solo che al posto di Mobylette puoi usare un mixer più semplice ma secondo me ti conviene impratichirti subito con questo e ti spiego anche il perchè: dalle prime registrazioni ti accorgerai che il volume della batteria "da registrare sul pezzo" e il volume che invece vuoi sentire nelle cuffie mentre suoni spesso non equivalgono ...per poter regolare indipendentemente i due volumi il modo più semplice che ho trovato è stato utilizzare i "send" del mixer...ma ne riparliamo a tempo debito.

Scarica i programmi e smanettacci un po'...se hai qualche problema sai dove trovarmi... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il mer mar 03, 2010 9:05 pm

torno ad essere mooooolto confuiso :( ma massimo ma in pratica con questi programmi una volta che collego la batteria al pc sento i suoni di ezdrummer in automatico...cioe come faccio se do un colpo sul pad del mio rullante a sentire il suono di ezdrummer e non della mia orribile centralina? :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mer mar 03, 2010 9:51 pm

Perdonami, oggi quando ho risposto ero di fretta ed ho saltato un passaggio. In pratica ti ho risposto al problema del mixaggio senza prima spiegarti come usare ezdrummer "da solo".

Ricomincio.

Hai installato ASIO4All? Se si procedi.
Collega l'uscita MIDI al cavo che hai comprato ed il cavo usb al pc. fatto? se si procedi.
Ti è apparsa un qualche tipo di messaggio sull'installazione di una periferica MIDI? (fumetto in basso a destra) Se si procedi.
Avvia Minihost e carica ezDrummer.Fatto?

A questo punto il collegamento è finito. Prova a suonare la batteria e vedi che succede. Dovresti vedere i colpi portati sulla batteria visualizzati in ezdrummer.

Cosa può andare storto? Se tutti i passaggi di prima sono andati bene l'unica cosa che può andare storto è che tu suoni un pezzo della medeli e su ezdrummer ne suona un altro. Questo può dipendere dalla nota che la centralina medeli invia ad ezdrummer. Per evitare di fare confusione ne parliamo solo se succede ... per adesso faccio finta di niente.

Dimmi se fin qua è tutto ok e poi vediamo di andare avanti. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il gio mar 04, 2010 2:08 pm

ho provato ma niente...la medeli suoni i suoi suoni della sua centralina e su ezdrummer non si muove niente...ez drummer mi funziona se ci clicco con il mouse :(
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio mar 04, 2010 3:03 pm

ok okram non disperiamo. I passi che ti ho elencato li hai seguiti? hanno dato tutti esito positivo? Prima controlla questo e poi vediamo il resto, probabilmente non hai indicato a minihost di prendere le note dalla tua interfaccia MIDI. Prima però di avventurarci in altre spiegazioni dimmi se il resto è andato tutto bene.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il gio mar 04, 2010 4:21 pm

si si il resto è tutto ok, i driver ASIO4All ce li ho e quando apro minihost si vede che li caricha...e il cavo midi-usb quando l ho attaccato mi ha installato i driver e quindi dovrebbe essere tutto ok...
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il ven mar 05, 2010 11:50 pm

Bene. Come prima cosa direi che devi provare a fare così: colleghi il cavo usb, accendi la batteria e (solo dopo) avvi minihost. Se questo non dovesse funzionare: apri Mini Host se clicchi su MIDI e poi su "Configure MIDI Port ..." ti si apre una finestra, cosa sta scritto sotto MIDI In?

Fammi sapere io intanto mi scarico il manuale della dd505 per vedere se ci sono differenze sostanziali con la mia.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il sab mar 06, 2010 10:58 am

sotto midi in c'è scritto questo USB2.0-midi
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il sab mar 06, 2010 11:03 am

funzionaaaaaaaaaaaaaaaa :D accanto a USB2.0-midi dovevo mettere la spunta, in modo che lo selezionavo :D funziona non mi pare vero :D
Xò nelle cuffie che tengo attaccate alla centralina della batteria continuo a sentire i suoni vecchi e brutti, è normale? le cuffio quindi le devo attaccare al pc adesso?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il sab mar 06, 2010 1:02 pm

perfettoooooooooooooooooooooo :mrgreen: è normale che dalla centralina esca l'audio della centralina....le cuffie le devi attaccare al pc. La latenza è bassa? la batteria è riconosciuta correttamente?

Adesso divertiti ....alla parte sul mixer ci penseremo dopo :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il sab mar 06, 2010 1:11 pm

scusa l ignoranza...cos'è la latenza? :D la batteria mi sembra che sia riconosciuta perfettamente...
Comunque adesso per registrare? ti faccio un esempio: io ho una base in mp3 di una canzone dei coldplay (ovviamente senza batteria) posso registrare su questa base i suoni di ezdrummer? come?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il sab mar 06, 2010 4:49 pm

La latenza è il tempo che passa tra quando colpisci ad esempio il rullante e quando senti il suono del rullante. Ovviamente più questo tempo è alto più la batteria diventa "in-suonabile".

Per quanto riguarda il mix ci sono vari metodi, io ti ho spiegato il mio giorno 3 (guarda le risposte pecedenti). Io credo che prima di registrare i coldplay (in my place, giusto?) dovresti impratichirti un attimo con quello che stai facendo adesso. Fai delle prove, gioca un po' con i suoni ... e intanto scaricati i programmi che ti ho suggerito.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il lun mar 08, 2010 11:52 am

Ah capito...no la latenza allora mi sembra ottima :) allora farò delle prove come hai detto tu e ti faccio sapere :) comunque grazie di tutto e della pazienza :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche