labatteria.it • Leggi argomento - E se prendessi un'elettronica?

E se prendessi un'elettronica?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda filo il dom gen 10, 2010 11:58 pm

è la stessa cosa che ho fatto io e per gli stessi motivi

ho preso prima la DTXplorer poi la TD12

era solo per dire che cmq la differenza si sente soprattutto quando si usano le dinamiche

detto questo fai bene e penso ci si possa divertire

poi quando si va sull'acustica si gode ancor di più
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nomix il lun gen 11, 2010 1:03 am

Prendi la TD12 ! E' un ottimo investimento... Non ha perso di valore negli ultimi anni, anzi è aumentato di prezzo. Se non hai adesso i soldi, fai un prestito, come me ... 12 mesi passano in fretta e rimani con un ottima batteria: silenziosa, bella, ottimo feeling.
Puoi scaricare da Internet dei kits nuovi, mixare le basi, registrarti , ecc

Provala in un negozio ... vedrai che è eccezionale ...
nomix
battipentole

Messaggioda The Maus il lun gen 11, 2010 9:07 am

L'unica è provarle (se si può). Anche io sono passato da DTX a TD6 e sono soddisfatto (nel senso che le Roland con mesh sono quello che, PER ME, si avvicina di più all'acustica).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il lun gen 11, 2010 10:16 am

a 1000€ comunque potresti prendere anche l'alesis dm10 che tra pad dual zone, piatti stoppabili, rack ergonomico etc. è una gran bella edrum.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun gen 11, 2010 12:00 pm

:wink: certo che la TD 12 è proprio carina: http://www.youtube.com/watch?v=aYJ_G9wvWcI

LOL i fumetti per tradurre il giapponese fanno morire!

mi stanno venendo insane tentazioni... :oops: :lol:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun gen 11, 2010 12:32 pm

EH si ragazzi ma a quel prezzo mi faccio una Gretsch... Ho appena chiesto a Leo di Acustica il quale mi dice che il rapporto qualità/prezzo della DM6 è imbattibile... e conferma l'idea che mi ero fatto leggendo in giro...

Ne ho ordinato una! :tru
Ultima modifica di Pippo il lun gen 11, 2010 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun gen 11, 2010 12:45 pm

ben fatta Pippo, vedrai che l'elettronica ti toglierà tante soddisfazioni...
quando ti prudono le mani dalla voglia di suonare, quando sei inca**ato o infastidito, ti butti 10 minuti alla batteria e passa tutto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il lun gen 11, 2010 12:49 pm

bene, magari dopo fai una recensione della dm6!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun gen 11, 2010 1:08 pm

Hai capito esattamente a cosa mi sevirà!
Appena arriva la recensisco...

tommylee85 ha scritto:ben fatta Pippo, vedrai che l'elettronica ti toglierà tante soddisfazioni...
quando ti prudono le mani dalla voglia di suonare, quando sei inca**ato o infastidito, ti butti 10 minuti alla batteria e passa tutto!
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il gio gen 14, 2010 11:30 am

Batteria in arrivo il 25 gennaio... tocca aspettare un po' :(
Pippo
moderatore

Messaggioda emerald il gio gen 14, 2010 11:42 am

Alla fine hai preso la dm6, giusto?

Mi fai sapere come va, anch'io (e mio figlio) ho il tuo stesso problema e sto mettendo via i dindi per prenderne una...e prima di spendere 1000 e passa euro per la roland, se trovo una valida alternativa per risparmiare, non fa male!!

Grazie
Cristiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio feb 11, 2010 12:32 pm

E' arrivata! Vado a prenderla stasera e nel week end vi dico come va :tru

Si, è la DM6. L'ho presa per le caratteristiche e perché Leopoldo mi ha detto che va benone...
Pippo
moderatore

Messaggioda hero_94 il gio feb 11, 2010 8:55 pm

ciao ragazzi, anch'io vorrei comprare una batteria elettronica, però io posso spendere massimo 700 euro :( !!!
comunque, essendo la prima batteria di sempre, voi mi consigliate la dm6? io sarei interessato alla roland hd1, ma molti la sconsigliano e mi dicono di rivolgermi alla yamaha dtxplorer, che non mi convince e sono più attratto alla hd1 per i suoni migliori e il rullante meshato.
che ne dite? i ragionamenti sono esatti? quale delle tre è migliore?

ah, altro dubbio: sulle tre batterie citate si possono aggiungere in futuro altri pad o si deve cambiare la centralina?
hero_94
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il gio feb 11, 2010 11:23 pm

La sto montando proprio ora...
Pippo
moderatore

Messaggioda matsugoro il gio feb 11, 2010 11:27 pm

La Hd1 è proprio entry level e la centralina è un pò penosa,ma la cosa peggiore è che hai l'impostazione dei piedi obbligata per via del fatto che i pedali sono "ancorati" alla colonna della struttura,io foss in te aspetterei un pò e prenderei almeno una td4k se vuoi rimanere su roland,oppure su una td3 usata
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda emerald il ven feb 12, 2010 9:07 am

aspetto news allora,
grazie
Pippo
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven feb 12, 2010 10:52 am

Allora, montata e usata un po'. Meno ingombrante delle batterie "club".
Sembra robusta ma c'è molta plastica. Buoni i pedali.I pad sono morbidi, con un bel feeling. La qualità del suono secondo me è ottima e mi pare uno strumento ideale per allenarsi.
Devo ancora studiarla un po' ma per ora l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la sensibilità dei piatti: io sono abituato ad andarci leggero ma per triggerare il ride devo darci molto più forte, e questo è un po' strano... Sapete se esistono dei settaggi di sensibilità?
Pippo
moderatore

Messaggioda vforvendetta il ven feb 12, 2010 12:09 pm

beh certo, sul lmanuale dovrebbe esserci scritto come aumentare la sensibilità.
ma i pad sono rumorosi?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab feb 13, 2010 7:12 pm

Il rumore è sopportabilissimo, i miei non si lamentano più... ma la sensibilità non so proprio se si possa modificare, sul manuale non riesco a trovare niente...
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mar feb 23, 2010 1:29 pm

Dopo due settimane ecco le mie impressioni...

In generale l'elettronica è una figata per chi, come me, deve suonare in casa. La differenza rispetto alla batteria "muta" è enorme e si studia molto più volentieri. La possibilità di entrare nella centralina con una sorgente esternae suonarci sopra è un altro vantaggio formidabile: io mi sto divertendo veramente tanto.

L'unica cosa che non mi piace molto, almeno in questo modello, è l'impossibilità di regolare pad per pad volumi e livello di trigger:il charlie ha volume troppo basso, specie il chick col piede, e i piatti non triggerano se li si suona delicatamente.

Le batterie più avanzate e costose offrono questa possibilità?
Pippo
moderatore

Messaggioda luka il gio feb 25, 2010 12:05 am

ciao ragazzi sono un nuovo entrato! ho una yamaha 7000 e la sto cambiando per prendere

una roland td9kx......
luka
battipentole

Messaggioda murciao66 il ven feb 26, 2010 12:01 pm

Pippo ha scritto:Dopo due settimane ecco le mie impressioni...

In generale l'elettronica è una figata per chi, come me, deve suonare in casa. La differenza rispetto alla batteria "muta" è enorme e si studia molto più volentieri. La possibilità di entrare nella centralina con una sorgente esternae suonarci sopra è un altro vantaggio formidabile: io mi sto divertendo veramente tanto.

L'unica cosa che non mi piace molto, almeno in questo modello, è l'impossibilità di regolare pad per pad volumi e livello di trigger:il charlie ha volume troppo basso, specie il chick col piede, e i piatti non triggerano se li si suona delicatamente.

Le batterie più avanzate e costose offrono questa possibilità?

io ho la dtexpress 3 della yamaha e posso settare volume ,sensibilita' ecc su ogni singolo pad :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven feb 26, 2010 6:03 pm

E infatti mi sa che lì arriverò... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda Ivan80 il sab feb 27, 2010 3:38 am

pippo ma che l'hai presa a fare sta dm6?...dovevi prendertene una professional e stavi a posto tutta la vita.
Cmq la batteria elettronica se buona ti permette veramente di studiare bene tutto quanto, anche cose di livello avanzato, accenti sul charleston per dirtene una.
L'unica cosa che non puoi fare con l'elettronica è crearti il tuo suono, ma dato che suoni da anni ormai il tuo suono ce l'hai e penso che ogni tanto tu possa suonare l'acustica(magari piccolina) e questo sarebbe il massimo.
altrimenti ti devi imbottire una acustica piccola e farla suonare 1/3 rispetto al normale.
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il sab feb 27, 2010 11:32 am

Ivan, suono da oltre 30 anni :lol:

Ho avuto molte batterie, tra cui due "piccole" (cassa da 16): una Tamburo XD Club e una Yamaha Manu Katché, e le ho vendute entrambe perché in casa non posso proprio usarle, specie ora che sto studiando generi un po' meno soft... Dici di "imbottirle", ma che senso ha? Sarà mica quello il "tuo suono", no? Molto meglio allora una buona elettronica...

La DM6 l'ho presa per provare com'è suonare con un'elettronica. Sono rimasto favorevolmente impressionato e credo che l'elettronica sia perfetta per lo studio. Tra l'altro laDM6 ha un rapporto qualità-prezzo secondo me eccezionale... e poi ho pure imparato come regolare i volumi dei singoli pad...l'unica cosa che non si può fare è regolare la soglia del trigger. Questa per me è una cosa importante perché io ho un tocco leggero...

PS: in garage ho una Pearl Reference 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda Ivan80 il sab feb 27, 2010 3:55 pm

idea geniale pippo!...vendi la dm6.... :) ...vendi la reference :D ..e ti prendi un elettronica con le palle :P .
che te ne fai della reference per suonare pop? bisogna picchiarla per sfruttarla a pieno e tu hai il tocco leggero da jazzista! :wink: ...tra un po ti trovi una pearl mmp o mmx usata, 4 strati di acero, che va benone anche per il jazz.
lo so lo so ti ho illuminato :idea:
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il sab mar 06, 2010 11:07 pm

Dopo un'altra settimana di studio sono veramente entusiasta dell'elettronica. Posso suonare quando voglio, nel mio studio, senza rompere le balle a nessuno. I suoni suono belli (i piatti un po' meno, ma non si può avere tutto), si prova di tutto e non c'è la frustrazione della batteria muta o del pad. Ci studio i rudimenti sul rullante veramente bene, ci studio i groove, i passaggi sui tamburi.,.. Insomma, comincio a pensare che chi ne parla male a priori lo fa più per snoberia che per altro. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non sia indicata per situazioni acustiche, ma comincio a pensare che in molti ambiti l'elettronica sia perfettamente in grado di sostituire un'acustica. Il discorso per i piatti è probabilmente diverso ma penso che non ci vorrà molto... Volgio dire, se una elettronica economica come la mia suona così, non è difficile immaginare cosa sia in grado di fare un modello top Yamaha o Roland... Ehhh, il progresso.... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda drummer3 il sab mar 06, 2010 11:41 pm

Sai che leggendo questo topic mi fai venire "brutte" idee? :D
Suono sui pad tutta la settimana a parte i weekend da 3 anni ormai e visto che temo sarà così ancora per un bel pò pensavo di farmi un elettronica, anche perchè deve essere veramente molto più divertente e moooolto meno pesante che smaronarsi sui pad!

Una domanda, tu avevi preso in considerazione il modello D5 o hai puntato direttamenete al D6?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom mar 07, 2010 10:46 am

Ho scelto direttamente la DM6 dopo averne parlato con Leo di Acustica, e devo dire che aveva ragione. Questa batteria ha veramente un rapporto qualità/prezzo ottimo. L'unico difetto serio, almeno per me che ho un tocco leggero, è la soglia di trigger che per me è troppo alta sui pad dei piatti: qui il salto rispetto all'acustica è evidente. In generale la dinamica è un po' compressa, ma per il resto va veramente benone. Rispetto alla batteria muta o con mesh è un altro mondo.
Immagino che anche senza voler prendere tutta la batteria, esistano dei pad rullanti "stand alone". Ti assicuro che non c'è paragone con i pad muti.
Ti dico: io ho cominciato davvero a suonare 30 anni fa, sono cresciuto con il mito delle Round Badge e delle Rogers e dei K turchi, ma, forse per il lavoro che faccio, sono sempre stato molto aperto all'innovazione.
In giro si vedono sempre più pianisti che suonano con il piano digitale, contrabbassisti con i "silent" amplificati, e mi meraviglierei se non avvenisse lo stesso per la batteria...
Pippo
moderatore

Messaggioda drummer3 il dom mar 07, 2010 12:51 pm

Adesso comicio a pensarci per bene allora, perchè se devo passare altri anni all'università dovrò prendermela per forza o divento matto coi pad!

I pad della dm6 comunque fanno un rumore simile a un pad Hq real feel? Anche quello della cassa e poco poco rumoroso?
Perchè se magari sono in camera e ci sono altri che studiano in un altra stanza (o semplicemente i condomini ) non vorrei disturbarli o ricevere lamentele varie.:D

Prima ti chiedevo della dm5 perchè con circa 100 euro in più si aveva una centralina dm5 che c'è sia con i pad di gomma che con le pelli mesh.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche