labatteria.it • Leggi argomento - il lato debole

il lato debole

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tamburro il ven feb 26, 2010 1:20 pm

ciao a tutti. ero interessato ad acquistare il libro di dom famularo il lato debole, però prima volevo sapere se qualcuno del forum ha avuto modo di studiarlo e se è veramente utile.
ciao e grazie
Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il ven feb 26, 2010 2:18 pm

Il mio maestro mi diceva che bisogna studiarlo dopo aver fatto un po' di pratica con lo Stick Control, visto che richiede già una buona padronanza della tecnica con entrambe le mani.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tamburro il ven feb 26, 2010 3:05 pm

ma non sai se gli esercizi riportati sono effettivamente utili a migliorare appunto il lato debole?
p.s. lo stick control l'ho studiato per un bel pò di tempo :)
Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il sab feb 27, 2010 8:19 am

Beh credo di sì tutte le figurazioni che ti fa suonare presentano in gran abbondanza gli arti deboli.
Però lascio la parola ad utenti più esperti di me, io questo non ho ancora iniziato a studiarlo.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tyler il sab feb 27, 2010 6:03 pm

se vuoi qualcosa che ti alleni la parte debole io ti consiglio di suonare il set con impostazione aperta e utilizzare il pedale sinistro se hai un doppio pedale...oppure improvvisare nuove figure con l hi-hat.per lo sviluppo dei piedi è molto utile il creative control di thomas lang!!! 8) 8)
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tamburro il sab feb 27, 2010 7:06 pm

purtroppo non dipongo di un doppio pedale, ma ciòc eh hai detto. grazie
Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda Tyler il sab feb 27, 2010 7:32 pm

puoi sempre improvvisare figure atipiche con l hi hat per non far impigrire il piede.come ad esempio tieni un tempo normale dritto con cassa rullante e ride e con l hi hat mantieni 16esimi o terzine o ottavi o quello che vuoi....è molto shfizioso!
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab feb 27, 2010 7:48 pm

chi meglio di te conosce il tuo lato debole ?? ... ognuno ha i propri .. basta capire quali sono e lavorarci sodo ... non esistono metodi in merito ...quello di famularo non lo conosco , ma è una tematica talmente soggettiva che è difficile racchiuderla in un metodo .. se parliamo di tecnica.

Il tuo lato debole potrebbe essere il mio lato forte ... come il contrario.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tamburro il sab feb 27, 2010 9:32 pm

bhe credo che famularo scrivendo il libro intendesse per lato debole , la parte sinistra per i destri e viceversa. salvo rari casi credo sia inivevitabile che una mano,così come un piede, siamo più svilupato dell'altro.è una cosa normale quando per una vita fai tutto o quasi con la stessa mano. perciò mi sembrava interessante un metodo che puntava a portare allo stesso livello le due mani e i due piedi.
Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda Bacchettina il sab feb 27, 2010 11:25 pm

interessante... cmq in effetti basta insistere sul proprio lato debole ed è fatta! O quasi :-/
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab feb 27, 2010 11:31 pm

tamburro .. dipende !!! prova a fare con la destra quello che fai con la sinistra .. ti assicuro che non è affatto semplice avere la stessa dinamica e sensibilità con la destra ..
da destro .. non reputo per nulla debole la mia sinistra , dato che con la destra non riesco a fare i stessi lavori .
(imho) non esiste il forte e debole ... ogni mano fà il suo lavoro ... a mio modo di vedere la debolezza và trovata nei nostri PUNTI deboli .
Poi ognuno ha le proprie idee in merito.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab feb 27, 2010 11:35 pm

quindi fabri, tu dici che non è possibile portare allo stesso livello dx e sx? O meglio, che ogni mano/piede ha un diverso ruolo e quindi va specializzato su quello? Te lo chiedo perché io sto lavorando molto sul mio "lato sinistro" che mi sta facendo penare non poco
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab feb 27, 2010 11:44 pm

anche io .. ma è uno step successivo !!! prova a portare un groove e dare colori e ghost con la destra e poi dimmi se con la destra riesci ad avere la stessa sensibilità e dinamica che hai con la sinistra ... ( parlo di uno che già sà suonare benino )
normale che se uno ci lavoro molto ( maa molto molto molto 8) ) pareggia gli arti .. ma di base , anche a livello celebrale , la sinistra e la destra sono due cose differenti .. con le loro peculiarità .. che non è detto siano debolezze.
Poi come si dice .. usiamo il cervello al 10% ... se lavorassimo di più su noi stessi .. sicuramente rimarremmo stupiti dai risultati acquisiti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab feb 27, 2010 11:54 pm

che sia una questione anche mentale è fuor di dubbio... bisognerebbe trovare un metodo per... allenare il cervello prima che gli arti.. ma finora non lo hanno ancora scritto!
Io comunque come ben sai sono ancora "alla pietra", mano e piede sinistro non riesco ancora a controllarli bene, anche per i postumi dell'incidente di volo di qualche anno fa, ma faccio progressi da gigante con esercizi di coordinazione e indipendenza e questo metodo famularo vorrei approcciarlo
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom feb 28, 2010 12:19 am

qualsiasi metodo scritto da un grande è fuor di dubbio che possa farti solo del bene . :wink:
good job
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica