labatteria.it • Leggi argomento - Steve Gadd

Steve Gadd

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda dylan86 il lun feb 16, 2009 12:38 am

[quote="Pippo"]Ma infatti io non ho problemi nel riconoscere Steve Gadd tra i primissimi (a me piace moltissimo anche se non ? un jazzista vero e proprio), solo che mi sembra un po' azzardato accostargli Omar Hakim, Steve Smith, gli stessi Erskine e Cobham (tutti bravissimi, per carit?), lasciando fuori chi invece ha veramente scritto la storia dello strumento, come, appunto, Max Roach, Elvin Jones e Jack DeJohnette (il quale, peraltro, ha suonato anche un sacco di rock, jazz rock, fusion eccetera).

[

quotone
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il lun feb 16, 2009 12:43 am

non lo so fino a che punto la tecnica sia importante o meglio influente.
personalmente non amo quello che fa impazzire gli altri..se dovessi scegliee tra colaiuta e weckl probabilmente opterei per larry mullen jr, quello che mi è sempre piaciuto invece nella batteria è il ritmo cassa charly e rullante, un po incalzante.
inoltre credo che gadd non faccia i fill alla weckl o colaiuta solo perchè credo non gli diano gusto. cmq gadd lo riesci a riconoscre anche in dischi che no hai mai ascoltato prima.
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il lun feb 16, 2009 2:28 am

bah, credo che dei tre ciascuno abbia avuto il suo periodo... gadd è stato il primo... poi per molti anni l'idolo dei batteristi è stato weckl... e da poco prima di metá anni '90 ad ora direi che colaiuta è molto più considerato degli altri due...
da qui a dire chi sia il più bravo ce ne passa.... (intendo che naturalmente il migliore è colaiuta :mrgreen: )...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun feb 16, 2009 10:16 am

mamma mia, che roba leggere ste discussioni...
fa veramente capire il livello musicale al quale siamo in Italia...

non si fa che parlare di batteristi....per l'amor di dio, ci sta, visto che siamo su labatteria.it, ma accorgersi della musica, non sarebbe male...

qua si parla spessissimo di batteristi che non hanno mai fatto niente di importante musicalmente....
i soliti mostri che si limitano a fare cd con altri strumentisti morti, album in cui vogliono solo mostrare le loro capacità, senza alcuna musicalità....
e infatti i loro album non sono quasi distribuiti, e fanno concerti in posti piccolini....e se li cagano in pochi...

poi ci sono musicisti che suonano su dischi che ascolta tutto il mondo...gente che serve la musica, che ha fatto diventare tali pezzi che hanno fatto emozionare, ballare, piangere, innamorare milioni di persone...

questi batteristi, che sono musicisti, e non solo batteristi, spesso non se li fila nessuno, e solo perchè non fanno fill di 13 battute, assoli mirabolanti e altre cose da circo dei freak...

non ho niente contro di loro, nessuno dice di non ascoltarli...anzi, tanti di questi introducono cose nuove, spostano i confini, e si può certamente imparare anche da loro, ma come si può non considerare tutti gli altri batteristi?

e poi sempre a parlare di questa tecnica....

tecnica è anche, anzi oserei dire soprattutto, avere dinamica, averei un bel suono, saper stare bene sul tempo del pezzo, etc etc...
e quando uno Steve Jordan va in studio, ti registra un pezzo al primo take, con i suoni bilanciati, le giuste dinamiche, senza bisogno di stare là su pro tools a smanettare per risistemare tutto...
questa è la "tecnica" che è richiesta in studio e negli ambienti musicali, senza poi parlare del gusto, della fantasia, del saper come suonare un pezzo, e prima ancora di "capirlo"...

si potrebbe parlare per ore di queste cose, ma mi sa che non ha senso, tanto qua, e in Italia in generale, si preferisce parlare solo di "batteristi e basta", sembra che il lato musicale venga sempre lasciato in disparte...
e la riprova è che alla fin fine nessuno in questo forum ha fatto qualcosa di serio musicalmente, così come su tutta la nostra penisola...

come siamo messi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il lun feb 16, 2009 11:29 am

A me non sembra esattamente così, anzi, più cresco musicalmente più mi accorgo che anche i miei "colleghi" siano essi batteristi dilettanti e semi-professionisti come me, sia i miei allievi, stiano capendo la differenza fra i i batteristi spettacolari e i batteristi chiamiamoli "d' accompagnamento". Il fatto che qui nel forum la maggior parte degli utenti sia rappresentato da ragazzini nella fascia dei 15-20, e cioè l' età dell' adolscenza, con tutto ciò che esso comporta, ben giustifica questa loro volonta di voler "spaccare il mondo" anche veicolando questa loro carica distruttiva ormonale attraverso la batteria. Quindi secondo me affermare che qui dentro si parla solo di batteristi e basta è un pò affrettato, ci sono tanti post che parlano proprio di cantanti, di gruppi, di cantautori analizzati nella loro globalità musicale. Per quanto mi riguarda io sono sempre stato attento forse più al lato "accompagnativo" della batteria che non a quello tecnico, ho sempre ascoltato prevalentemente pop e cantautori ( e moltissima musica italiana) e ho sviluppato uno stile secondo me funzionale alla musica che suono, semplice ma giusto, curando più aspetti come suono, bilanciamento dei volumi, uso di spazzole mallets o rods, gusto per i tempi magari un pò strani ma non forzati, oppure semplicità di approcio riconoscendo che quando ci va il 4/4 bello pulito e rotondo, ci metto un 4/4 ( quelli che cercano l' originalità a tutti costi non mi piacciono proprio). Gadd è uno dei miei preferiti, insieme a Porcaro (guarda caso i due più grandi turnisti del periodo d'oro della discografia mondiale), e in Italia oltre il mio palese e acclamato filo-Bandinismo mi piacciono tutti i session man (Melotti, Golino, Pacciani, Micalizzi, Monterisi, ultimamamente mi pace molto Emiliano Bassi, Calloni, Rivagli). Insomma, io mi sono sempre rifatto al motto trovato nel libro "la batteria" di Centazzo, cioè "il colpo giusto al momento giusto" al quale affianco il mio di motto che trovate in firma. Quindi secondo me, in questo forum coesistono sia gli appassionati dei batteristi "ginnastici" con gran dispendio di tecnica, sia quelli come me (e ce n'è tanti, ma siamo più discreti e spizziachiamo pareri e concetti a riguardo qua e la) che preferiscono capire cosa stanno suonando prima di mettersi a suonare.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woder il lun feb 16, 2009 1:08 pm

nessuno riesce a capire il essaggio più sottile che quest discussion ha sempre avuto...
la sstanza non è quanto tecnico n batterista o musicista possa diventare...bensì quanta musica, arte, pezzi che passeranno alla storia, sarà capace di creare...è li che si vede il talnto di chi ha fatto, nella propria, una svolt epocale.
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun feb 16, 2009 3:04 pm

Van Loon, hai ragione, ho generalizzato un po' troppo...
grazie a te esistono persone come te...ed alla fine tra le persone che suonano "veramente", sono quasi tutti così...
quello che mi allarma è la presenza costante di persone con certe idee ed atteggiamenti, e non sono tutti giovani come credi....

comunque va tutto a favore di noi batteristi "parsimoniosi" :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 16, 2009 6:01 pm

...Gadd ha fatto la storia della batteria,del nostro strumento...numero 1....cosa gli vuoi dire a quello lì...ho da poco studiato un libro con tutti i suoi groove e fill...ci sono cose semplici alle volte,ma geniali...le suoni e dici...ecco la roba di Gadd...di pochi altri si può dire la stessa cosa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il lun feb 16, 2009 10:46 pm

quale è sto libro?
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 16, 2009 11:14 pm

...non penso sia in vendita...io ho fatto una copia pirata prendendolo direttamente dalla borsa segreta di Maxx (lui lo sa però)...ci sono tutti i suoi fill più famosi,e la trascrizione di tantissimi groove di brani ultra famosi registrati da lui...domani ci guardo...in copertina c'è una scritta in giapponese,tipo un simbolo...guardo se c'è editore eccetera...ma sentendo parlare Maxx,deve esserselo procurato negli anni tramite qualcuno...fa parte della sua infinita lista di metodi e dispense che ha raggruppato in 25 anni di carriera...in quella borsa che è quella piccola) c'è roba da studiare per anni...anzi,per la vita...e pensare che lui ha fatto tutto... :o ...ne ho di pane da mangiare ancora :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar feb 17, 2009 12:01 am

tommylee85 ha scritto:mamma mia, che roba leggere ste discussioni...
fa veramente capire il livello musicale al quale siamo in Italia...

mah, in realtà tra i post più recenti non ho trovato chissà che strafalcioni... e poi:
qua si parla spessissimo di batteristi che non hanno mai fatto niente di importante musicalmente....
i soliti mostri che si limitano a fare cd con altri strumentisti morti, album in cui vogliono solo mostrare le loro capacità, senza alcuna musicalità....
e infatti i loro album non sono quasi distribuiti, e fanno concerti in posti piccolini....e se li cagano in pochi...
poi ci sono musicisti che suonano su dischi che ascolta tutto il mondo...gente che serve la musica, che ha fatto diventare tali pezzi che hanno fatto emozionare, ballare, piangere, innamorare milioni di persone...

beh, vedendola così il batterista dei linkin park sarebbe un grande... mentre nate townsley, a parte qualche lavoretto con zawinul (ma non quelli più famosi) e con glover (che cmq non è che sia andato molto bene dal punto di vista delle vendite) sarebbe mediocre...
non mi sembra un buon metro di giudizio quello del successo...

e poi
questi batteristi, che sono musicisti, e non solo batteristi

differenziare tra batteristi e musicisti è terribile... un batterista è un musicista... poi può fare cose che piacciono o meno... può fare lo sborone o meno... ma resta in ogni caso un musicista.. che ci piaccia particolarmente o meno...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mar feb 17, 2009 12:12 am

Quotissimo per catastrophy.
Vuoi vedere che ora esce che Colaiuta è un batterista mediocre :x
Poi le ho sentite veramente tutte :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar feb 17, 2009 1:18 am

catastrophy ha scritto:
tommylee85 ha scritto:e poi
questi batteristi, che sono musicisti, e non solo batteristi

differenziare tra batteristi e musicisti è terribile... un batterista è un musicista... poi può fare cose che piacciono o meno... può fare lo sborone o meno... ma resta in ogni caso un musicista.. che ci piaccia particolarmente o meno...

sempre a sindacare...
intendevo che molti batteristi (ma anche chitarristi, bassisti...) si concentrano tanto sul loro strumento, ma poi come musicisti, ovvero quando si tratta di fare musica con altre persone, non sono poi così bravi...

tutto qua....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il mar feb 17, 2009 10:17 am

Lars90 ha scritto:Quotissimo per catastrophy.
Vuoi vedere che ora esce che Colaiuta è un batterista mediocre :x
Poi le ho sentite veramente tutte :mrgreen:

hai capito molto bravo!
ghij mu magn quà e mu cac o larg! :o
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab mar 14, 2009 7:26 pm

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nic73 il lun mar 16, 2009 3:13 pm

bravo bonzo.... di fronte ai fatti io mi inchino a uno dei piu grandi maestri :D :D :D

ps altri mostri mi rompono dopo un po'..lui non mi stanca maiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! :tru :lol: :D
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mao_2in1 il sab gen 02, 2010 12:31 am

Riuppo perchè:

Non è possibile che topic su lui e su Vinnie siano così indietro...

Sono due giorni che non faccio altro che vedere e sentire "Live in Hyde Park" di Clapton con il buon Stevolino...

http://www.youtube.com/watch?v=HVvUQqDV ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=RRYwiay1 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=d1lFxgNj ... re=related

Tanto per dare 3 esempi... Incredibile!!! Less is more baby!
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il sab gen 02, 2010 12:45 am

Quest'uomo è un auyentico mito! Non l'avevo mai sentito suonare così rock e "semplice", lo avevo sempre sentito in contesti jazz o fusion, è stato davvero fantastico, uno dei + grandi batteristi della storia
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mao_2in1 il sab gen 02, 2010 12:48 am

Stevolino Rocks! :tru :tru :tru :tru
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il sab gen 02, 2010 12:55 am

RAGAZZI MA STIAMO PARLANDO DELLA MUSICALITÀ, DEL GROOVE E DELLA BELLEZZA DEL LESS IS MORE FATTA PERSONA...

semplice e mai banale....ahhh com'è difficile essere come lui...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab gen 02, 2010 1:03 am

stiamo parlando del MAESTRO. adorabile.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 02, 2010 4:15 pm

ma che bisogna scrivere a fare?
gadd è pazzesco, e per quel che mi riguarda è il batterista più riconoscibile di tutti! senti un colpo, capisci che è lui.
poi i suoi fill....mamma che genio imprescindibile!
è veramente da rivolgergli la preghierina prima di andare a dormire.
fa tutto senza fare nulla, sempre composto, bilanciato, mai sborone....ma ti manda a casa lo stesso, è quello il dramma!
credo sia il mio batterista preferito in assoluto..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 4:21 pm

in religioso silenzio
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab gen 02, 2010 5:17 pm

AHAH!! :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab feb 27, 2010 10:31 pm

http://www.youtube.com/watch?v=6hUGKu5WwrA

QUALCUNO MI DICE SE ESISTE UN CD ufficiale da poter acquistare sulla canzone postata?

thx

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il sab feb 27, 2010 11:23 pm

Gadd è uno dei batteristi più completo che abbia mai visto
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il sab apr 17, 2010 10:54 pm

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il dom apr 18, 2010 12:43 am

Che odio sentire questa roba....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il dom apr 18, 2010 12:43 am

Che odio sentire questa roba....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il ven set 03, 2010 2:46 pm

http://www.drummerworld.com/Videos/stev ... msolo.html

wow, ma c'è un dvd di questa esibizione?????????????????????

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi