labatteria.it • Leggi argomento - Tama Starclassic B/B vs Yamaha Oak Custom

Tama Starclassic B/B vs Yamaha Oak Custom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DrumZmo il dom feb 28, 2010 12:34 pm

Ciao a tutti, posseggo una tamburo studio, e mi sono sempre trovato bene (a parte la cassa che non mi è mai piaciuta granchè :cry: ) e penso che sia arrivato il momento di cambiare la batteria. Anche se comunque vorrei tenere la tamburo per studiare.

Ascoltando vari insegnanti, commenti e leggendo topic qua e la, ho deciso di prendere in considerazione questi due modelli. Ora, qualcuno che le ha provate entrambe potrebbe darmi un consiglio su quale scegliere? Tenendo conto anche della differenza di prezzo, perchè la tama costa leggermente più della yamaha.

Grazie in anticipo! :mrgreen: :mrgreen:
DrumZmo
battipentole

Messaggioda Teufel il dom feb 28, 2010 12:52 pm

Eccoti qualche consiglio da chi possiede la B/b. Batteria di fascia pro, ottime meccaniche. ti consiglio di prendere misure medio-piccole tipo 10-12-14 e cassa 22x18.
Il range di accordatura è abbastanza ampio, ma da il meglio di se con accordature medio basse, almeno secondo le mie orecchie.
L'unica pecca è il rullante, che a mio modo di vedere gioca bene solo accordato alto :cry:

Per il pellaggio, io ho portato avanti quello standard, cioè G2 evans battenti sui tom e g1 clear risonanti.
La pelle della cassa(eq4) se vuoi fare qualcosa di decente vendila subito e prenditi una EMAD della Evans o una Powerstroke 3 della Remo.

Per il rullo io ho messo una control sound e mi trovo benissimo. Anche pelli mono strato tipo ambassador vanno bene, ma li poi interviene il tuo gusto. ;)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrumZmo il dom feb 28, 2010 1:37 pm

Si diciamo che le misure che volevo sono quelle, più mi serve un'altro timpano da 16, poi ovvio, per quanto riguarda le pelli bisogna anche provare :) Cmq grazie mille per i consigli!! :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che il mio gusto va verso cmq suoni medio bassi, con poca risonanza, infatti da quanto ho capito (spero di non dire una fasseria) anche la quercia ha quel tipo di frequenze, ed è appunto per quello che sono indeciso :mrgreen:
DrumZmo
battipentole

Messaggioda mrpeppe il dom feb 28, 2010 1:53 pm

posseggo felicemente una OAK e devo dire che questa batteria è "un pianoforte" nel senso che suona veramente bene.
Considera poi che, come ben saprai, in termini di suono varia a secondo delle pelli che monti e, chiaramente, dall'accordatura. Io ho le ambassador sabbiate montate su set 22-10-12-14 e devo dire che il suono è abbastanza armonico. La cassa ha un bel volume e i tom cantano che è un piacere. Unica pecca ...sento la mancanza di un timpano "vero", il 14 lo considero più un tom.
Comunque, penso che da parte tua sia utile anche, se ne hai la possibilità, provare anche la tama...magari, in base alle tue esigenze può soddisfarti di più oppure indirizzarti verso yamaha :wink:
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il dom feb 28, 2010 2:11 pm

guarda che le risonanze, come ha scritto giustamente mrpeppe, sono date dall'accordatura.

C'è un'ottima sezione proprio qui sul sito, in alto a destra, dove trovi spiegato il tutto!
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrumZmo il dom feb 28, 2010 2:47 pm

Bhè si quello è ovvio, ma anche il legno influisce un po' no?
DrumZmo
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 28, 2010 4:21 pm

Ciao, benvenuto sul forum.
Sono due batterie lontanissime tra loro in tutto, dal suono alle meccaniche.
Troppo opposte. Non ha senso un confronto del genere.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DrumZmo il dom feb 28, 2010 5:15 pm

Sai il problema grosso è che non ho modo di provarle, ho cercato su youtube per sentirle, ma ovviamente la qualità dei video è quella che è... allora sono venuto qua chiedendo appunto le caratteristiche principali e le differenze tra le due batterie, tutto qua... :x :x
E visto che mi dici che sono lontanissime, in che modo? (intando per quanto riguarda il suono)
DrumZmo
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 28, 2010 5:22 pm

Uhm...ora ti spiego velocemente quello che SULLA CARTA le allontana.

- una è monolegno (le preferisco) in quercia (chiara), l'altra è bilegno (non mi piacciono) e con un misto tra legno medio (la betulla) e molto scuro (la bubinga, poco versatile imho);
- una ha i tripla flangia (più aperti), l'altra i diecast (più "controllosi");
- una ha i fusti sospesi forandoli per fare entrare il sistema yess (che non mi piace), l'altra usa i cerchi e non intacca il fusto (molto meglio per me);
- una ha poche misure a disposizione, l'altra molte di più;
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom feb 28, 2010 5:43 pm

Marco Aquila ha scritto:Ciao, benvenuto sul forum.
Sono due batterie lontanissime tra loro in tutto, dal suono alle meccaniche.
Troppo opposte. Non ha senso un confronto del genere.

quoto
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nadir il dom feb 28, 2010 6:10 pm

comunque c'è da dire che sono sbatte diffusissime, se giri un pò i negozi le potresti sentire entrambe!
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tauros87 il dom feb 28, 2010 7:36 pm

uhm quoto ki prima di me ha detto ke sono completamente diverse...io odio le tama sopratutto quelle in bubinga nn mi piacciono proprio...a mio gusto andrei più sulla oak custom ke ho sentito e nn è niente male!!! :tru
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

Messaggioda BPMreiP il dom feb 28, 2010 7:42 pm

io ho sentito la b/b ma non mi convince.. la cassa era bella ma il resto non l'ho trovato cosi incisivo.. io strei su una performer tutta in betulla o una SC bubinga, le vie di mezzo non mi piacciono.. la oak è molto carina ma non piace a tutti, prova e fai decidere al tuo orecchio..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DrumZmo il dom feb 28, 2010 9:13 pm

Grazie a tutti per i consigli :) spero di riuscire a trovare negozi dove si possono provare.. :cry: :cry:
DrumZmo
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 28, 2010 11:12 pm

BPMreiP ha scritto:io ho sentito la b/b ma non mi convince.. la cassa era bella ma il resto non l'ho trovato cosi incisivo..

Quoto.

BPMreiP ha scritto:io satrei su una performer tutta in betulla o una SC bubinga, le vie di mezzo non mi piacciono..

Quoto per la tutta betulla.
Non quoto assolutamente per la bubinga, molto meno versatile del mogano.
Non prenderei assolutamente una batteria in bubinga.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il dom feb 28, 2010 11:56 pm

si la betulla è la più versatile tra le due anche se la bubinga a me personamente non dispiace troppo come suono.. è di certo meno versatile di altri legni, ma la preferisco cmq alla b/b che non suona sulle medie misure (secondo il mio gusto).. le bubinga avevano dei tom che tuonavano :D va detto cmq che anche di SC bubinga ce ne sono che non suonano, ho sentito diversi set e ognuno è storia a se.. alcuni anonimi altri davvero :tru

detto questo io non comprerei ne la b/b ne la bubinga (bella ma non esattamente versatile come ricordavi tu).. :D in casa tama i migliori modelli per me restano la vecchia SC perfomer e la SC maple..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il lun mar 01, 2010 12:02 am

Quoto assolutamente ma aggiungo la superstar, il muletto definitivo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 12:06 am

hai ragione, grande batteria anche quella, piccolo prezzo e grande risultato :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda quisdam il lun mar 01, 2010 12:07 am

in ogni caso la oak non è affatto male come batteria!

qualitativamente siamo li, dovresti provarle e prendere quella che più ti piace... ma altri set che ti piacciono? magari qualcosa in acero...
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nadir il lun mar 01, 2010 12:47 am

quisdam ha scritto: in ogni caso la oak non è affatto male come batteria!

sticazzi! sono due sbatterone! tutt'e due! e tutt'e due sono abbastanza particolari e diverse fra loro...devi sentirle e basta! insomma pur con tutte le differenze fra i vari marchi, non è una scelta fra due sbatte in acero....sono due tipi di fusti e di sonorità diciamo "strane".....
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumZmo il lun mar 01, 2010 1:46 am

Già! Cercherò di provarle! Anche se a questo punto proverei anche la starclassic maple, ma li si va su di prezzo.... troppo per le mie tasche... :cry: :cry:
DrumZmo
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun mar 01, 2010 1:55 am

Però è una di quelle batterie classificabili come "definitive"...
Considera che se ne trovano ottime anche usate o ex-demo nei negozi!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DrumZmo il lun mar 01, 2010 11:35 am

Infatti, vedremo, magari aspetto 2-3 mesi in più e metto via i soldi, perchè volevo appunto prendere una batteria come dici tu "definitiva", che duri nel tempo e che sia versatile, i modelli che io ho citato all'inizio, erano solo consigli che avevo ricevuto da amici, colleghi ecc... Ma se qualcuno vuole proporre qualche altro modello fatelo pure! :mrgreen: :mrgreen:
DrumZmo
battipentole

Messaggioda mrpeppe il lun mar 01, 2010 11:46 am

guarda cmq che, non per essere di parte, anche la oak rientra in quelle che possiamo chiamare "definitive". Piuttosto, devi essere tu convinto nello scegliere in base alle tue esigenze e al genere che suoni. In termini di versatilità la ritengo abbastanza valida.....per il resto è sempre il batterista che suona :wink:
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumZmo il lun mar 01, 2010 11:59 am

infatti, la oak mi allettava perchè anche quella è una batteria "definitiva" e il prezzo è decisamente inferiore alla starclassic maple... :wink:
DrumZmo
battipentole

Messaggioda quisdam il lun mar 01, 2010 1:32 pm

se hai la possibilità di prendere una starclassic maple piglia quella e sei apposto! del resto quando si è in dubbio fra due batterie meglio prenderne una terza direttamente! :D

e poi secondo me la batteria definitiva è in acero! :tru

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 1:34 pm

ma il budget preciso si sa? sei sui 1000? sui 1500? la vuoi per forza nuova? dicci qualcosa di preciso su quello che vuoi, di batterie su quella fascia ce ne sono quante vuoi, anche delle cosidette 'definitive'.. :wink: se guardi sul mercatino nell'usato c'e il mondo.. se la vuoi nuova per forza io cambierei rotta verso una pearl mcx, risparmi rispetto ad una SC maple ma hai cmq grande qualità e stesso legno :mrgreen:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DrumZmo il lun mar 01, 2010 5:04 pm

Allora diciamo che il budget in media è quello: 1500, che poi come ho detto prima se devo spendere 2000 preferisco aspettare qualche mese in più ma prendere quella che merità di più piuttosto che accontentarmi :mrgreen: ...
Poi per il discorso del nuovo: non è che la voglio per forza nuova, ma se riuscissi a prenderla nuova sarei più contento! :mrgreen:
Vorrei qualcosa che duri nel tempo, nel senso, prendo quella batteria, e per un bel po' di tempo sono a posto.
Per quello la volevo versatile, in modo che vada bene ora che suono maggiormente pop-rock, ma se un giorno mi dovesse capitare di fare qualcosa un po' più funk o fusion (come spero! :mrgreen: :mrgreen: ) andrebbe bene comunque...
Se dico delle sciocchezze ditemelo! :P :P
DrumZmo
battipentole

Messaggioda quisdam il lun mar 01, 2010 5:46 pm

beh se prendi una batteria professionale te la tieni fin che non ti stufi!

comunque sia basta prendere un set con misure versatili e va bene per qualsiasi genere! se poi hai esigenze di suoni particolari etc allora lavori di pelli e accordatura e non avrai problemi con una sbatta pro :wink:

in ogni caso torno a ribadire che per me il legno più versatile è l'acero!

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 6:17 pm

con 1500 euro circa io opeterei per la pearl mcx o per una yamaha birch custom.. due grandi batterie ad un prezzo abbastanza contenuto, e sono versatilissime.. se poi sei in fissa per tama aspetta di mettere via qualche altro centone e prendila, alla fine ognuno deve sedere sul set che sente più congeniale a se.. :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie