labatteria.it • Leggi argomento - I batteristi - Uochi Toki

I batteristi - Uochi Toki

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kompany il mer mar 03, 2010 11:59 pm

ahahaha siete troppo seri, il testo è ovviamente inorico. E' diretto a quei batteristi che pretendono di avere un "ruolo importante" indipendentemente da quello che suonano, non capendo che in molti casi si suonano delle cose in più solo per soddisfare una sorta di etica batteristica/tecnica, invece di pensare al pezzo. Piano piano si perde interesse per l'unica cosa veramente importante, ovvero la musica, pensando di più al nuovo rullante da comprare, a quella tecnica da studiare, a come disporre il set... cose OVVIAMENTE importanti, ma che rispetto all'essere espressivi e "sinceri" sono piccolezze. Il testo parla di questo, tutto preso alla leggera :D
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il gio mar 04, 2010 12:07 am

ragazzi avete scritto post troppo lunghi per essere letti da me!

in ogni caso ci tenevo a dire che questa "canzone" è proprio un pugno sulle palle :mrgreen:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Addy88 il gio mar 04, 2010 11:51 am

Mr.Twenty ha scritto:se è un batterista allora è un batterista pirla!sminuisce il ruolo stesso di batterista!
Che vuol dire "pretesa di esprimere un ruolo"o"voglio sentire patapim patapum e basta"?che il batterista ha un ruolo inutile?o che alla fine il batterista deve tenere solo il tempo?un vero batterista non direbbe mai certe cose perchè sa di avere un ruolo FONDAMENTALE in una band e che di sicuro non serviamo solo come base!questo mi fa capire che anche se lui stesso suona la batteria(e magari la suona pure bene)non ha capito un cazzo di questo strumento!

Ciao Twenty, io non credo che l'intento sia di sminuire il ruolo del batterista, tutt'altro.
Tutt'al più di ridefinirlo, di vederlo sotto un altro punto di vista. Per sua stessa ammissione la batteria è forse lo strumento che più si adatta al suo modo di vedere la musica ("A tredici anni ho capito che la mia voglia di muovermi a tempo, di partecipare in modo dinamico all’ascolto, si concretizzava nella batteria").
Sono d'accordo con lui in quanto sono personalmente contrario alla spettacolarizzazione del musicista e dei virtuosismi in ogni loro forma, è questo a cui io mi riferisco come "pretesa di esprimere un ruolo": quando suono la batteria voglio fornire un groove, che sia non-banale, che abbia significato alll'interno del contesto e che sostenga il resto della band.
Non mi piace conformarmi allo stereotipo del batterista rock (che attira l'attenzione e fa il figo facendo roteare le bacchette), il mio è ruolo è quello, importantissimo, del ritmo; mi piacerebbe poter suonare solo in parte per me e in maggior parte per "la musica".
Questo io intendo con "patapim patapum patapam, e basta!"
Non significa fare un 4/4 e fungere da metronomo, piuttosto significa che ogni altro elemento che non abbia lo scopo di "sospingere il brano" (un fill eccessivo o fuori posto, un passaggio ipertecnico con il solo scopo di esibirmi) è, secondo me, di troppo.

Non mi interessa ascoltare musica perchè la suona gente tecnicamente brava: da ragazzino ascoltavo i Dream Theater, e ancora oggi ogni tanto me li risento, ma sopporto sempre di meno i loro virtuosismi, spesso e volentieri fini a sè stessi...
Capisco la soddisfazione di inserire un pezzo un passaggio particolarmente tecnico di cui andiamo fieri, va benissimo, ma solo se la reazione di chi lo ascolta sarà "cavolo, che bravo, come ci sta bene" invece che "cavolo, che bravo" e basta.

Tu parli di Derek Roddy, ma per non rappresenta 'sta gran cima del batterismo odierno.
Per carità, un fenomeno come pochi, magari a saper suonare come lui, ma non mi dà nessuna emozione vedere un batterista fare 32esimi di doppia cassa a 200 bpm piuttosto che a 150. Ammiro la sua tecnica, punto.
Tra parentesi credo che, tecnica a parte, sia un bravissimo batterista, uno dei pochi metallari che spesso alle clinic suona assoli groovosi e quasi latineggianti (credo di aver visto una sua esibizione a un qualche modern drummer festival).

per l'argomento performance mi sono già espresso.i rapper sono fra i musicisti più sboroni esistenti e criticano noi?

Vabbè, come non darti retta, anche io di media odio profondamente l'atteggiamento dei rapper (che in gran parte è quello di cui parlo sopra, il voler esprimere "il ruolo" del rapper), ma credimi se ti dico che gli Uochi Toki hanno veramente poco o niente da spartire con il rap o l'hip-op, ascoltali se non ci credi.
Credo semplicemente che abbiano scelta questa forma musicale, simile al rap, perchè la più adeguata ad accogliere testi lunghi e complessi (che sono il vero cuore della loro musica, molto più della musica stessa).

P.S. Kompany ti voglio bene, a differenza di me hai il dono della sintesi :D
Addy88
battipentole

Messaggioda nadir il ven mar 05, 2010 12:34 am

mizzega che polemicone! :D
semplicemente ha interpretato male il "pochi cazzi tanta botta"! :tru
un giorno si ravvederà e andrà in giro flagellandosi con le 5B :)
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Twenty il ven mar 05, 2010 3:38 am

mi spiace addy ma abbiamo due modi di vedere la cosa totalmente differente.a me non dispiacciono i virtuosismi,ma anche io li odio quando sono troppo eccessivi!preferisco robe meno virtuose tipo danny carey(un mito per quel che mi riguarda),chris adler(stile stupendo a parer mio e non troppo eccessivo),jhon dolmayan(molto musicale senza troppe pretese) o josh freeze(quella è classe!)citandone alcuni dei miei preferiti...poi i gusti son gusti!
per roddy non è neanche la mia cima batteristica,ma bisogna ammettere che suonare pezzi del genere è come andare in palestra!fallo senza scaldarti e sei a pezzi dopo2minuti(almeno io)!
poi ti ripeto,ognuno ha i suoi gusti,ma non per questo puoi criticare un'intera tipologia di musicisti basandoti su dei luoghi comuni.è come criticare "il chitarrista" basandoti solo su santana o steve vai,sarebbe ovvio dare determinate opinioni...
e mi ripeto dicendo che per me rimane solo un pirla che non conosce le cose e si basa solo su dei preconcetti da ignorante in materia...

p.s."un giorno si ravvederà e andrà in giro flagellandosi con le 5B"
quotissimo x nadir!!! :mrgreen: :tru
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Addy88 il ven mar 05, 2010 4:59 pm

Vabbè, è questione di punti di vista, il mondo è bello perchè è vario, no? :mrgreen:
Tra l'altro hai citato 4 dei miei batteristi preferiti, sempre che intendessi Freese e non Mr. Freeze il nemico di Batman :mrgreen:
Danny Carey lo trovo un pò "passone", eh, ma è comunque un genio e il semplice fatto di suonare coi Tool gli giustifica tante cose!

E comunque continuo a stimare Napo :tru
Addy88
battipentole

Messaggioda Mr.Twenty il sab mar 06, 2010 4:14 pm

infatti io non intendevo il nemico di batman,ma il batterista di batman! :lol: :mrgreen:
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto