labatteria.it • Leggi argomento - Primo set

Primo set

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Lo Zanne il gio mar 04, 2010 4:30 pm

Ciao a tutti!

Allora premetto che ho passato qualche giorno a fare ricerche nei precedenti post, quindi prima di aprire questo topic ci ho pensato un bel pò :D
Comunque, la mia domanda, o meglio aiuto, è il seguente:

dato che devo comprare il mio primo set di piatti e non vorrei buttare via soldi in padelle, vorrei un consiglio per l'imminente acquisto.
I modelli che dopo una lunga ricerca e ponderazione sono arrivati nella "classifica finale" sono:
Turkish Moderate->327€
Pasha Dragon->321€
Sabian XS20->346€

Mi riferisco per tutti al set hi-hat 14" + crash 16" e ride 20"
I turkish mi piacciono molto, ho sentito vari sample on line e sono quelli che farebbero per me, anche i Sabian non mi dispiacciono e come prezzo siamo lì, mentre per i Pasha non ho trovato niente di "ascoltabile", ma leggendo ho capito che sono come i Moderate.

Detto ciò, quali compro?

Vado di moderate pure io?

Ciao e grazie,
Tommaso
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda Xanadu il gio mar 04, 2010 4:32 pm

La risposta te la sei data quasi da solo, il tuo orecchio pare abbia già scelto, no?
Xanadu
moderatore

Messaggioda bobobo il gio mar 04, 2010 5:07 pm

ciao...non vorrei fare la voce fuori dal coro...ma io non comprerei mai un set...ma piatti singoli...e per starci con i dindini andrei sull'usato!si trovano occasioni ottime di piatti usati che sono praticamente nuovi!!guarda anche sul mercatino!!io ho venduto un Sabian AAXplosion a 130 euro era stupendo!ho comprato un UFIP CLASS charlston da 13 a 130 euro praticamente nuovo...!Quindi per non tirarla per le lunghe...con un pò di pazienza ti crei cn gli stessi soldi un set professionale!! :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tauros87 il gio mar 04, 2010 7:18 pm

prima cosa come detto sopra la risposta te la sei data...
seconda cosa quello ke ha detto bobobo è la pura e semplice verità
prendi piatto piatto nn devi per forza di cosa prendere un set intero...dp se la tua scelta è quella falla...anke io ho un'intero set però xkè mi piacevano ;)
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

Messaggioda Lo Zanne il ven mar 05, 2010 9:14 am

Intanto grazie per le risposte.
Allora, per quanto riguarda i piatti usati non sono molto concorde in quanto almeno l'hi-hat e il crash, che nel mio caso sono i piatti che utilizzo maggiormente, li preferire nuovi e tra tutti quelli che ho sentito i Moderate mi piacciono molto (anche se dal vivo non li ho mai sentit ahimè).
Per quanto riguarda il ride in effetti potrei andare su un buon usato, tanto lo utilizzo poco e il Moderate non mi convince molto;
anche per un china o un crash da 18" potrei effettivamente andare su un buon usato...

Ora sì che sono nel dubbio! :D
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda tooltool il ven mar 05, 2010 9:30 am

SECONDO ME il ride moderate è l'unico pezzo del set che suona un po' maluccio (troppa coda, poco crashabile, campana moscia) ... poi c'è a chi piace!

il crash da 18 è il pezzo forte, e anche il resto suona bene :)

francamente io con l'usato mi sono trovato sempre benissimo, e ti permette di risparmiare un bel po' e di prendere quello che più desideri se hai pochi soldi! se invece hai tanti soldi, è chiaro che andando sul nuovo hai il 100% di scelta (invece di dover aspettare un'occasione nell'usato), nonché la garanzia.

ah, tieni conto che con sabian e pasha hai garanzia a vita!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lo Zanne il ven mar 05, 2010 9:50 am

Infatti, anche a me il Ride è il pezzo che meno mi convince, però nel caso decidessi di prendere il set mi dovrei accontentare (considerando comunque che il ride lo uso veramente pochissimo non mi va di spenderci molto).

A proposito di Pasha, mi confermi che la serie Dragon è identica ai Moderate? (non ho trovato sample per valutarli).

Ciao e grazie!
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda tooltool il ven mar 05, 2010 9:54 am

per esperienza personale non lo so... ho letto in giro di sì, ma non posso confermartelo!

tieni conto che su www.acusticanapoli.com vendono anche i moderate sfusi... e hanno un po' di ride ufip ex demo... valuta tu :) ah, se spendi più di 100 euro e dici che sei del forum, non paghi la spedizione :)
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven mar 05, 2010 9:58 am

Ciao.tool non sò se concordi con me...ma a mio modesto avviso non è paragonabile un hihat UFIP(che sia class, bionic quelli che preferisco)ad un moderate...è un'altra storia!Come infatti racconta il prezzo!Io non voglio convincerti Zanne...ma io per ascoltare poco all'inizio ho fatto qualche errore!Parlo per esperienza :D !Poi scusa ma che suoni senza usare il ride?
P.s sul mercatino era in vendita un bionic da 13 a 130 Euro!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lo Zanne il ven mar 05, 2010 10:15 am

tooltool ha scritto:tieni conto che su www.acusticanapoli.com... ah, se spendi più di 100 euro e dici che sei del forum, non paghi la spedizione :)

questa non la sapevo! grazie!

rispondendo anche a bobobo: il charly UFIP Bionic ce l'ha un mio amico ma ti dirò, non mi convince mica, o meglio, rispetto al Turkish mi piace più quest'ultimo in quanto a sentire in video ha un suono più caldo, forse dovrei sentire dal vivo per esserne certo al 100%.

Uso poco il ride in quanto con il mio gruppo facciamo prevalentemente ska e quindi vado quasi sempre sul charly.

Ciao!
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda bobobo il ven mar 05, 2010 10:30 am

beh...ma il ride è il ride!!Se continuerai a suonare(come spero)ti accorgerai che non sene può fare minimamente a meno!Comunque il Bionic è particolare...se ti piacciono (come del resto a me)i suoni meno acuti, piu caldi prova il Class e sentirai la differenza che ti dico!!Perchè c'è!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Veko il ven mar 05, 2010 10:35 am

anche io ti propongo la stessa cosa proposta sopra....puntu su un ottimo usato che ti permette di farti un set progfessionale con i stessi soldi,è stupido il discorso il crash e l'hi-hat li uso di più per cui.....semplicemente xkè se sono in ottime condizioni ti restano e te li ritrovi fidate....
www.myspace.com/vincenzomiele
www.myspace.com/anandaofficial
www.anandaband.com

Set: Mapex ProM 10''x8''-12''x9''-14''x11''-22''x18''
Snare: Mapex Black Panther 14''x6.5'' (Steel) - Pearl Maple Share 13''x3.5''
Cymbals: Hi-Hat Zildjian A Custom 14'',Crash Zildjian A Custom 16'',China Wuhan 14'',Ride UFIP Class 20'',Splash UFIP Class 10'',Crash Ufip Standard 18'', Chine Splash Zildjian ZHT 10''
Veko
battipentole

Messaggioda Lo Zanne il ven mar 05, 2010 10:45 am

Forse prima sono stato un pò eccessivo nel dire che il ride lo uso pochissimo.
Per il genere che suoniamo col gruppo (ska, cover Clash, Reel Big Fish) uso prevalentemente il charly, il crash ovviamente, splash e nelle parti in cui c'è da pestare utilizzo il china (che poi dovrò comprare), ecco perchè il ride alla fine è il pezzo che meno mi serve.
Quindi o prendo un ride usato a buon prezzo o mi accontento del Moderate, o Dragon a questo punto che ha anche la garanzia a vita e costa un pochino-ino-ino meno ;)
L'usato per il charly o il crash non so perchè ma non convince...

Oppure Sabian XS20... sono incappato ora in altri video sample e vi dirò... sono ancora più in dubbio.

p.s: del class conosco lo splash, mentre del bionic conosco bene il crash 18" e il charly, comunque ripeto, non mi convincono più di tanto.

Ciao!
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda bobobo il ven mar 05, 2010 10:56 am

Zanne...la serie XS20 non è professionale e non è, sempre a mio modesto avviso(ma le orcchie le abbiamo tutti),paragonabile a serie professionali Sabian come AAXo AA ecc...e tantomeno a serie profesionali UFIP!!Poi decidi te...ma se dici che il charlston moderate o ancora l'xs20 suona bene non puoi dire che il CLASS ufip non ti piace!Sarebbe una eresia!Poi scegli te....
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lo Zanne il ven mar 05, 2010 12:32 pm

Il charly Class Ufip non lo conosco purtroppo, conosco il Bionic ma non mi fa impazzire.
Se mi parli poi della serie AAX beh.. tanta roba!

Sono giunto ad una conclusione: dopo tanto pensare andrò su Turkish Moderate o Pasha Dragon... oggi l'acquisto definitivo! ;)

Grazie a tutti per l'aiuto,
Tommaso
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda bobobo il ven mar 05, 2010 12:32 pm

Vabbè...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lo Zanne il sab mar 06, 2010 2:51 pm

bobobo ha scritto:Vabbè...

Che poi ho padellato i nomi dei modelli... in realtà il charly è un Ufip Rough Series, lo Splash è un Class, i due crash sono Ufip Bionic Series e il ride è una padella... quindi rettifico le minchiate che avevo detto in precedenza...

p.s: il caso ha voluto che mi si presentasse un'offerta per un set di piatti usati proprio stamani... quando si dice il caso!
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda bobobo il dom mar 07, 2010 11:18 am

Ragazzo...chiarisciti le idee!!Cosi ci confondi...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il dom mar 07, 2010 11:58 am

io dico che PER ME ad esempio un turkish moderate da 18" è meglio di un ufip bionic da 17" che ho provato da percussionvillage ... ma perché PER ME quel bionic faceva cagare :P non mi frega se il moderate costa meno o è catalogato come entry level
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nadir il dom mar 07, 2010 7:28 pm

dai non esageriamo...il turkish 18 è bello, a te puo piacere di più del bionic 17", ma dire che il bionic fa cagare c'è ne vuole........
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il sab mar 13, 2010 2:04 pm

Guarda se invece vuoi risparmiare.. ci sono gli stagg sh nuovi a 215 eu.
non linciatemi. ma a me questi piatti piacciono tanto.

PS.
aggiungo.. tra i set buoni ed economici ci son pure gli istanbul samatya,
che sono meglio di questi stagg sh (a parr mio)..
quindi:
stagg Sh 215eu
istanbul samatya 235eu
Turkish Moderate 327eu
Sabian XS20 346eu.
Ultima modifica di MoGL_Y_LGoM il lun mar 29, 2010 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il sab mar 13, 2010 3:05 pm

e chi ti lincia? sono OTTIMI!
considerando che la ufip a me non pice...proppenderei per altre marche

comunque lo zanne-tommaso...un mio amico di aosta vende dei piatti in condizioni ottime:
ride ufip class medium a 110 euro
charly stagg a 70-80 euro (non ricordo)
charly zildjian Z da 13 a 110 euro
ecc ecc...
se ti interessa contattami!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom mar 14, 2010 10:43 am

Lollo!. ti dovrebbero linciare...

LoZanne. guarda.. a me mi han convinto a prendere hi hat e crash turkish moderate. e non li cambio più.
poi per una seconda batteria gli comprerò un set di questi stagg sh e idem non li cambierò più.
a dire, questi set moderate, xs20, stagg sono abbastanza sottili come piatti in confronto
non sò ai ufip natural o ai zildjian A custom. a occhio un'usato professionale resiste anche di più

comunque se hai un poco di tempo da spenderci continua a leggere il forum e come consiglio punta sull'usato.
che con quei 300 ti escon molte cose. ma provali prima se puoi. per ogni cosa chiedi dai.ciao.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eliskyosho il dom mar 14, 2010 10:56 am

bobobo ha scritto: ho venduto un Sabian AAXplosion a 130 euro era stupendo!

quoto! :D 8) :lol: :P
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lo Zanne il dom mar 14, 2010 3:32 pm

Ancora non ho concluso nulla comunque, tanto per tornare in tema.
Anche perchè nel frattempo si è presentata la necessità di comprare la batteria da mettere alla stanzina, quindi stò ponderando le varie opzioni.

Per l'usato nei piatti non sono convinto, cioè, almeno quelli li vorrei nuovi.
Non è come la batteria che anche se usata e tenuta bene ci cambi le pelli e ritorna nuova, i piatti usati insomma... sono usati! E non sai da chi, e anche se lo sai non sai come.
Sarà un discorso contorto ma la vedo così.

QUindi sono ancora fermamente convinto dei Turkish, o Pasha, ma anche questi Stagg Sh costano davvero poco e pare siano buoni (anche se non li ho mai sentiti dal vivo e vorrei sentire qualche sample online).

A presto!
Tommaso
Lo Zanne
battipentole

Messaggioda vicoweb il dom mar 14, 2010 3:47 pm

Turkish Moderate a vita! Piatti ottimi a prezzi ottimi! :a:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom mar 14, 2010 4:01 pm

i moderate sono molto ma molto meglio degli stagg questo è sicuro.. (come lega, lavorazione).
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il dom mar 14, 2010 4:05 pm

sì infatti, perchè sono fatti totalmente a mano, e sono in B20.
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nadir il dom mar 14, 2010 5:06 pm

io pendo un po più verso stagg...anche loro b20 credo...
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lo Zanne il dom mar 14, 2010 7:21 pm

Però ho visto che degli Stagg Sh ci sono due versioni, che ora non ricordo il nome, con una bella differenza di prezzo... andrebbero sentiti...
Lo Zanne
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti