labatteria.it • Leggi argomento - Cassa MMX

Cassa MMX

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda exa73 il mar mar 09, 2010 8:24 pm

Un mio caro amico ha trovato una Pearl MMX usata e visto che da quando ha sentito la mia si è innamorato del suo suono vorrebbe acquistarla. La batteria sembra messa molto bene, ma questa batteria ha i reggitom sulla cassa, mentre io ero convinto che le MMX perlomeno recenti non avrebbero dovuto avere la cassa forata. Chi sa delucidarmi?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BPMreiP il mar mar 09, 2010 8:33 pm

io le mmx senza reggitom le avevo viste sempre con la piastra ma chiusa.. quindi non saprei.. le mmp le fanno sia con che senza quindi è possibile che anche l'ultima produzione mmx segua questa politica..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DRUMLOR il mar mar 09, 2010 9:05 pm

exa credo che la piastra sia su mmx che mmp e' un optional che va richiesto al momento dell'acquisto. navigando x il web ho notato anche una reference con i supporti tom alla cassa :( quindi l'amico tuo credo che deve stare tranquillo.
se non vado errato anche ellade bandini usa una mmx con tom alla cassa. :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mar 09, 2010 9:29 pm

quelle con il blocco su cassa e misure 22x16 risalgono verso la fine degli anni 90
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar mar 09, 2010 9:57 pm

Allora sono tranquillo, inoltre la batteria può essere vista e provata quindi se ci sono magagne, grazie anche alle vostre info ce ne accorgeremo. Comunque da quello che ho capito ci deve essere la piastra, ma il legno non è forato, giusto?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mar 09, 2010 11:00 pm

np la pearl non ha mai fatto un sistema cosi! sennò esisterebbero i supporti tom telescpici, mai visti dalla pearl. se la cassa ha il blocco ma non è forata, allora vuol dire, che ci è stato aggiunto dal proprietario.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mar mar 09, 2010 11:41 pm

scusate l'ignoranza ma la pearl non faceva la brx con cassa forata?non potrebbe essere una di quelle? :ros
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mar mar 09, 2010 11:52 pm

La batteria è questa e mi scuso con il proprietario, sperando che non gli dia fastidio vedere la sua batteria su un forum, però è importante per capire di cosa si tratta, visto che su questo aspetto non ho ancora le idee molto chiare.
Ultima modifica di exa73 il gio mar 11, 2010 2:25 pm, modificato 2 volte in totale.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer mar 10, 2010 9:59 am

Ma che vuoi che gli faccia il supporto per i tom su cassa, è sempre una mmx...;), poi se lo volessi togliere, davvero, ci vuole 10 minuti e ci monti sopra l' apposito badge che vende la pearl per tappare il buco.;)

Personalmente, ora come ora, non mi spiacerebbe avercelo il suporto per i tom, risparmieri di portarmi meccaniche in più visto che sono tornato alle aste dal rack per comodità.;) 8) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer mar 10, 2010 10:12 am

si puo vedere il badge da montare sopra mucco? hai un link? grazie
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer mar 10, 2010 10:21 am

Ma non è quello il problema, themucco, anche a me non dispiace il reggitom alla cassa, anzi. Ma era solo per capire se si tratta davvero di una cassa MMX, il mio dubbio è nato perchè ero convinto che le MMX non avessero in nessun caso il reggitom. Pertanto o è una cassa di una serie inferiore o il frutto di una modifica non originale, di conseguenza il valore dello strumento per forza di cosa deve essere diminuito. Se invece sulle MMX è prevista questa possibilità, il mio amico non perderà un istante.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BPMreiP il mer mar 10, 2010 10:38 am

se vuoi credo siano visionabili sul sito pearl ma io nei vecchi cataloghi ricordo che alcuni set di mmx erano presentati con la piastra e i reggitom su cassa.. a quel che so questa era una possibilità che offrivano..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MASTERCUSTOM il mer mar 10, 2010 11:05 am

Esatto, su alcune combinazioni c'era la possibilita' di avere la rosetta porta tom sulla cassa, di sicuro e' originale stai tranquillo
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer mar 10, 2010 11:21 am

Alla peggio è una brx il betulla, suona benissimo uguale, fidati, la seconda cassa che ho preso usata è una brx e và che una meraviglia con il badge tappa buco.;)

PS: per vedere il badge, scaricate il listino pearl lì c'è. :wink: 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer mar 10, 2010 11:29 am

ciao, fatti mandare una foto di un tom, badge e interni così sfatiamo il dubbio...comunque di importazione parallela se ne vedono anche con l'attacco su cassa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il mer mar 10, 2010 11:37 am

la cassa MMX NON HA il reggitom in nessun caso
la serie in acero contempranea alla MMX che lo aveva è la MRX, che ha 6 strati di acero e non ha i rinforzi ai bordi.
la MMX ne ha 4 coi rinforzi
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer mar 10, 2010 11:52 am

Fosse anche un mrx và alla grande lo stesso.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il mer mar 10, 2010 11:55 am

forse anche meglio
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mer mar 10, 2010 12:47 pm

Si ma allora deve abbassare il prezzo, perché i tom sono sicuri MMX e se la cassa non lo è e soprattutto non viene detto, allora che abbassi notevolmente il prezzo. Io è lì che volevo arrivare, poi lo so che suona bene, ma comunque non è un set integro come da negozio. Poi Sestilio, che è la persona interessata allo strumento è uno che ci tiene che tutto sia regolare e penso che abbia ragione. Poi se gli va bene lo stesso è un altro discorso, l'importante è fare acquisti consapevoli.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 10, 2010 1:09 pm

Semplice.
Fatti mandare delle foto della casa fatte bene, con badge e cerchi di rinforzo, inoltre meccaniche e tutto il resto e ti sapremo dire (o almeno penso di riuscire a farlo).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer mar 10, 2010 1:21 pm

Ho appena detto a Sestilio di farsi mandare più foto dettagliate possibili. Un altro particolare che non mi convince appieno è il logo Pearl sulla risonante della cassa, nei modelli recenti è più piccolo, mi ricordo che di quella dimensione c'era sulle Pearl fino a fine anni '90. Che la cassa sia più vecchia del resto dei tamburi?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer mar 10, 2010 3:33 pm

exa, non so aiutarti riguardo la tua domanda....però colgo l'occasion, andando un pelo OT, per mandare tramite te un saluto a Sestilio ed in in bocca al lupo per la sua nuova batteria (molto bella la finitura!!!) e per dirgli anche che stiamo mixando il disco, una volta masterizzato e stampato, gliene farò avere una copia in regalo....non ci siamo per nulla dimenticati! solo che la lavorazione sta prendendo più tempo del previsto!! :)
Inoltre siamo al lavoro sul prossimo, che stavolta sarà di 10/12 pezzi ed è un progetto ambiziosissimo 8)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio mar 11, 2010 2:29 pm

Ho chiesto delucidazioni anche sul Pearl Drummer's Forum e mi hanno assicurato che il tom holder sulla cassa è un'opzione che poteva essere richiesta anche sulle MMX, quindi direi che il mio amico Sestilio può tranquillamente concludere l'affare.

@zonder: Sestilio ti manda un saluto e non vede l'ora di aascoltare il vostro materiale, come non la vedo io stesso.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda shakermaker il gio mar 11, 2010 2:37 pm

Fabietto75 ha scritto:la cassa MMX NON HA il reggitom in nessun caso
la serie in acero contempranea alla MMX che lo aveva è la MRX, che ha 6 strati di acero e non ha i rinforzi ai bordi.
la MMX ne ha 4 coi rinforzi

Non so la tua fonte ma questa informazione è sbagliata.

Su tutti i cataloghi cartacei e non di cui dispongo dal 2002 a oggi le casse MMX sono sempre state ordinabili con il codice BB (con attacco BB3 alla cassa) o con codice BX (senza attacco).

Per me l'acquirente può andare tranquillo.
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabietto75 il gio mar 11, 2010 2:54 pm

si ma di serir no...la dovevi ordinare così apposta, quelle di negozio hanno tutte la cassa liscia... la stragrande maggioranza di chi ha comprato una mmx l'ha presa senza reggitom, secondo me al 99% non è un fusto a 4 strati con rinforzi, ma un'altra serie

poi che c'entra certo che può andare tranquillo, dipende da quello che vuole, se è proprio un fissato magari la cassa col reggitom non gli piace.
e poi chiediamoci un attimo perchè la mmx viene senza reggitom di serie: un fusto così sottile non sopporta di buon grado il peso di 2 tom per anni, e la risonanza naturale che è il punto di forza delle sottili casse mmx viene castrata
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda shakermaker il gio mar 11, 2010 7:51 pm

posso pure essere d'accordo ma qua la discussione non è sul merito.

chi ha aperto il topic voleva capire prima di un acquisto se era possibile che esistesse una MMX con il BB-3, e la risposta da dargli era si, non no, tutto qua.

comunque, oltre al tipo di fusto (4 ply con rings o 6 senza) per essere sicuro di che serie è basta sapere che cosa c'è scritto sul badge. La MRX sotto la scritta Masters Custom ha la scritta EXTRA.
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il sab mar 13, 2010 12:03 am

Allora, ho potuto vedere foto dettagliate della cassa e si tratta proprio di una cassa MMX con cerchi di rinforzo e classica targhetta Masters Custom Maple Shell. Direi che la discussione possa finire qua. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato la loro opinione. Mitici come sempre!
Vorrei anche aggiungere che personalmente, dopo questa ricerca, non credo che la MMX venga venduta di serie con la cassa non forata perchè il reggitom causerebbe problemi per via del fusto "sottile", che poi non è così sottile a ben vedere. Credo che sia più che altro una tendenza di molte serie professionali per ottimizzare il suono delle casse.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mar 13, 2010 2:00 pm

esiste anche quella con la cassa non forata, il modello chad smith, che ha i rinforzi, ti mando unas foto, e mi ricordo che le prime mmx con cassa 22x16m senza die cast e con i.s,s le casse non erano forate ne ho montate parecchie, ma nopn avevano il rinforza ai fusti :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab mar 13, 2010 2:04 pm

Ok manda pure! :)

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto75 il sab mar 13, 2010 6:30 pm

la funzione principale degli anelli di rinforzo è irrobustire un fusto sottile evitando che si ovalizzi.
poi io posso fare come mi pare, posso anche montare 6 tom su una cassa da 24 a 4 strati.
se alla pearl le vendono così un motivo c'è, poi ognuno è libero di fare come crede
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie